"Malga Lagorai: la parola ai candidati" è il titolo dell'incontro pubblico organizzato dal Comitato "Vicini al Lagorai" mercoledì 16 settembre alle ore 20.15 presso il cinema teatro di Tesero. Saranno presenti i due aspiranti sindaco: l'uscente Elena Ceschini e lo sfidante Alan Barbolini che chiariranno le loro intenzioni riguardo la scottante questione del progetto di ristrutturazione e cambio d'uso di malga Lagorai, proprietà della Magnifica Comunità di Fiemme, ma situata sul territorio del Comune di Tesero che dovrebbe essere trasformata in Agritur con 17 posti letto e una trentina di posti di ristoro interni. Un cambio di destinazione non previsto dal PRG del Comune di Tesero che si aggiunge ad altre criticità: dallo smaltimento delle acque reflue, alla messa in sicurezza del rio soprastante, all'accesso alla malga attualmente raggiungibile solo tramite mulattiera storica, all'aumento di volume e di altezza e numerose altre deroghe.
Da qui l'invito ai due candidati da parte del Comitato Vicini al Lagorai per conoscere la loro posizione sul progetto che si inquadra nell'ambito del più ampio "Progetto "Translagorai".
La Translagorai è il trekking di circa 90 Km che attraversa la catena, dalla Panarotta al passo Rolle e il progetto prevede, tra l'altro, la sistemazione e l'ampliamento di alcune strutture che dovrebbero essere a servizio dei trekkers. Il condizionale è d'obbligo poiché le maggiori contestazioni di Comitati e Gruppi Facebook riguardano proprio gli interventi su alcune strutture e in particolare malga Lagorai, lontana dal percorso del Trekking e a un dislivello inferiore di 500 metri rispetto ad esso. In particolare il Comitato Vicini al Lagorai chiede che la Malga sia riportata al suo secolare uso di alpeggio, prezioso presidio di quella agricoltura delle terre alte con prodotti di eccellenza e che preservi il territorio con il mantenimento dei pascoli. Sarà comunque il futuro Consiglio Comunale di Tesero a decidere il prossimo futuro di Malga Lagorai, approvando o no il cambio d'uso con diverse importanti deroghe al PRG e al Regolamento edilizio, con il rischio di un inevitabile degrado dello splendido e incontaminato territorio circostante.
L'incontro, nel rispetto delle normative vigenti in materia di Covid-19, sarà moderato da Francesco Morandini.
Per informazioni e contatti col Comitato promotore:
email viciniallagorai@gmail.com o messaggi al 371 463517.
Comitato Vicini al Lagorai
Comitato Vicini al Lagorai
Chissà quale Sarà la nuova destinazione d'uso, visto che la sindaca Elena Ceschini aveva detto che si schierata per il SÌ, il comitato " vicini al Lagorai" cisa dicono???
RispondiEliminaProbabilmente dovremo ancora aspettare un susseguirsi di"insomma" e "appunto" ...girerà intorno all'argomento senza essere precisa,la sindaca.
Elimina