15/07/16

NON SIAMO UN PAESE SERIO

Ha ragione da vendere il lettore delle 15 e 23. I bamboccioni punti nell'orgoglio continuano a guerreggiare sul nulla. Corte vs Martedì. Una lotta senza quartiere, a suon di anonimi ceffoni e addirittura anonime minaccie di denuncia (immaginiamoci la scenetta al Comando Carabinieri del cortaiolo anonimo che col cappuccio in testa in stile Ku Klux Klan si presenta per denunciare l’anonima W.R. di diffamazione, apponendo in calce al verbale anziché la propria firma una bella X..., solo a Tesero siamo capaci di tanta autoironia). 
È una storia vecchia di passa trent’anni, e noi che di anni ne abbiamo il triplo di quei giovani la conosciamo benissimo. Tesero è un paese che si prende sul serio solo sulle sciocchezze e le cazzate residuali e sottovaluta invece ogni vero problema. Una corsa spasmodica a organizzare questo e ad allestire quello, da San Liseo sino alla Terza di settembre, e da Santa Caterina sino alla Marcialonga. Una gara infinita tra infinite presidenze ad interrogare lo specchio magico per conoscere qual è la migliore associazione del paese. Tutti fieri di appartenervi e vogliosi di un microfono e di un palco sul quale salire per gridare amplificate banalità.

Le questioni vere, le sole per le quali avrebbe un senso votare ed eleggere amministratori con la A maiuscola, non si colgono. 
Si scrive che la Misconel inquina e nuoce alla salute della popolazione del paese! E che commentano gli zelanti allestitori delle Corte? Niente!  
Si scrive che l’urbanistica in paese è purissimo arbitrio, che oggi ti impone le feritoie e domani ti concede l'ecomostro! E che commentano i permalosi cortaioli? Niente! 
Si scrive del denaro pubblico (del tanto denaro pubblico) gettato alle ortiche annualmente nelle infrastrutture di Lago. E che dicono i giovani custodi della Teseranità? Niente!  
Sono troppo presi dalla loro alta missione ad impartire, dal palco delle Corte, lezioni di storia del paese che fu al turista famelico che ascolta distratto mentre in rapida successione ingozza un frate ‘mbriago, un cógno de torta, un piatto di polenta e formae pincion

E che succederà quando finirà la punizione del segretario? Una guerra a Palazzo? Probabile. Avrà meditato vendetta il buon Dino in questi 45 giorni trascorsi in solitudine all'ombra del rancore. Ah, a proposito. Saranno a conoscenza i cortaioli di quanto costerà all'ente pubblico la commissione provinciale ad hoc nominata dalla Giunta provinciale per verificare l'incompatibilità ambientale del segretario? 
Eccovi la delibera.
A questi 20.267,80 euro di costi indiretti a carico della P.A.T. andranno naturalmente aggiunti quelli diretti a carico del comune, non ancora quantificati.
E pensare che solo due mesi fa i cinque maghi ci raccontavano suadenti di fusioni amministrative per... risparmiare!  Ma per favore. Medita Lucio. Medita. 

L'Orco








14/07/16

12/07/16

OOPS, QUESTO E’ IMBARAZZANTE…

E così, mentre da domani a Lago inizieranno i solenni festeggiamenti per il ritrovamento dell'antico Tamburo, a Tesero, dopo quella del Segretario comunale registriamo la scomparsa anche del sito web delle Corte www.cortedetiezer.net. Una dipartita incredibile e drammatica, che potrebbe provocare irreparabili danni alla collettività paesana. Pare che il portale digitale più importante del nostro paese sia stato hackerato da una società canadese. E il fatto, dopo attenta indagine, è da addebitare senza alcun dubbio all’imperizia e alla superficialità del direttivo dell’omonima benemerita congrega, rea di non aver rinnovato a tempo debito il dominio di quel prezioso spazio virtuale.

Affidare l’associazione culturale più importante del paese nonché una delle più importanti dell’intera Provincia ad un manipolo di giovani ambiziosi dilettanti alla lunga si è rivelato un azzardo pagato a caro prezzo. E sì che qualcuno a suo tempo aveva anche avvertito: state attenti, non fate entrare bamboccioni nel direttivo! Ne va dell’immagine del paese! Parole al vento, come sempre. Non è un paese per grilli parlanti questo.

Eccoci dunque a piangere di nuovo sull’ennesima porcata… Un altro clamoroso passo falso di questa Amministrazione che, come noto, è diretta emanazione dell’associazionismo locale. Non gliene va bene una e ora vacilla! Sappiamo - grazie alla nostra puntuale e ottima cimice - che è stata convocata una riunione di Giunta straordinaria, ancorché informale, per discutere la faccenda e tentare di dare una qualche risposta al gravissimo problema. Purtroppo già fioccano le disdette alberghiere visto che la stragran maggioranza dei turisti in estate soggiorna in valle esclusivamente per poter assistere alla settimana cortaiola.
Ma adesso, sparito quel sito, on-line non è più possibile verificare il calendario degli eventi… Una tegola davvero clamorosa per Tesero, per il turismo e per l'intera val di Fiemme. Non sarà facile metterci una pezza!

Ora, augurandoci per questo di non dover assistere  alla lapidazione in piazza degli amministratori (con bolognini, of course!), gli scenari possibili sono due. Il primo, meno probabile, ipotizza l'azzeramento del direttivo de Le Corte, la contemporanea apertura della crisi dell’esecutivo comunale, la sfiducia alla sindaca, le sue conseguenti dimissioni e la nomina con procedura d’urgenza di un commissario prefettizio.

Il secondo, più probabile, ipotizza invece di scaricare anche questo misfatto sull’incolpevole segretaria comunale supplente (peraltro già in malattia colpita dal famoso morbo di Firmian) trasformandola nel più classico dei capri espiatori. A quel punto si procederebbe, con provvedimento interno, alla sua sospensione e al suo allontanamento dal palazzo, come già successo meno di un mese fa con il segretario titolare…

Non è un bel vedere. Proprio no. Se tanto ci dà tanto, di questo passo dal palazzo dei Fantasmi presto scapperanno anche i fantasmi. Insomma, che il vascello navigasse tremebondo a vista lo si sapeva da tempo, ma davvero non ci aspettavamo  che questa ulteriore spallata arrivasse proprio dai giovani e solerti 'rievocatori'.

L'Orco




INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog