13/11/15

ZANON CHIAMA MARTE, ZANON CHIAMA MARTE. RISPONDETE, PERDIO!


Lo duca e io per quel cammino ascoso
intrammo a ritornar nel chiaro mondo;
e sanza cura aver d'alcun riposo,

salimmo sù, el primo e io secondo,
tanto ch'i' vidi de le cose belle
che porta 'l ciel, per un pertugio tondo.

E quindi uscimmo a riveder le stelle. (Dante - Inferno, canto XXXIII)


Evviva, evviva la Specola di Tesero, inaugurata in gran pompa un po’ di tempo fa al cospetto delle autorità civili accorse numerosissime (i buffet a gratis sono un’irresistibile attrazione per i politici di ogni ordine e grado) e religiose (ma che giammai lo sappia il Cicap!).

Gran cosa davvero il nostro piccolo osservatorio con la sua cupoletta in simil Monte Palomàr. Nostro, dico, di Tesero, perché pagato anche dalla collettività paesana con denaro sonante (una cifra irrisoria: poco meno di un milione di dollari). Oltre che con l’asservimento, vita natural durante, di una parte di territorio comunale e l’accollo, per altrettanto tempo, degli immancabili oneri di manutenzione (già cinque finestre della nuova struttura hanno i vetri rotti), che subito graveranno in capo alla nostra amministrazione. Non già a quelle di Cavalese o di Predazzo, tanto per far due nomi. Ma tant’è, la gloria, se la si vuole, costa eccome. Però, però… almeno un po’ di sano amor proprio, diamine! Se per l’appunto quel sito pseudoscientifico fosse stato edificato sul suolo in uno di quei due paesi di certo non sarebbe stato chiamato Osservatorio Val di Fiemme, ma giustamente e campanilisticamente Osservatorio astronomico di Cavalese, ovvero di Predazzo. Qui no. Noi siamo Cònchi non Slargalòche o Lóvi e qui è vezzo antico far conoscere al mondo il nostro smisurato orgoglio paesano mascherandolo sempre con massicce dosi di falsa modestia. Dunque, ligio a questa regola nostrana non scritta, immaginiamo che quel birichino del Presidentissimo nulla abbia eccepito allorquando venne decisa quell’ecumenica denominazione che spartisce immeritatamente la fama e gli onori della celeste struttura di Monte Zanon tra tutti i paesi della valle, ma niente affatto gli oneri e le rogne a carico esclusivo di Tesero.

Con l’orgoglio anzidetto ma con un po’ più di coraggio, facendo omaggio ad un’illustre astrofisica da poco scomparsa che soggiornò nel nostro paese in un paio d’occasioni, sarebbe stato giusto oltre che bello chiamarlo Osservatorio Astronomico di Tesero “Margherita Hack”.


Ario

12/11/15

TERZULTIM'ORA


Si apre domani a Lago di Tesero la convenzzion fiemmese dell’UPT. Sarà la sindaca Ceschini a fare gli onori di casa e ad aprire i lavori con una dissertazione in inglese sui fondamenti della democrazia e della libertà. Al termine della sua lectio magistralis inizierà la discussione dell’unico punto all’ordine del giorno: CADREGHE.

Tra i presenti, oltre al miglior politico di Tesero, ci saranno il miglior politico di Cavalese, il miglior politico di Trento (distaccato pro tempore nella capitale) e il miglior politico di Ala.
La popolazione, data la scabrosità del tema trattato, è cordialmente invitata a non partecipare.

L’Orco

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog