09/10/21

L’ONESTÀ È…

Recita la Treccani: l’onestà è la qualità interiore di chi si comporta con lealtà, rettitudine e sincerità, in base a dei principi morali ritenuti universalmente validi. Nella vicenda del nuovo ospedale/città della salute dai contorni oltremodo opachi, che i giornali locali ci stanno raccontando ormai da giorni, la condotta dell’attuale commissario della Comunità di Valle non è riconducibile alla definizione testé citata. Zanon paga un vizio di forma originario, quello di aver basato il suo agire politico su un solo presupposto: l’ambizione. Ma è troppo poco. Serve altro. Serve (sarebbe servita) competenza. Serve (sarebbe servita) cultura. Serve (sarebbe servita) capacità critica.


Serviva soprattutto libertà di pensiero, per poter battere i pugni sul tavolo con cognizione e autorevolezza, quando se ne fosse presentata l’occasione, per non farsi mettere sotto i piedi dal "Capufficio" provinciale consegnandosi ad un colposo silenzio. Per difendere gli interessi della “propria gente” servono forza e coraggio, altrimenti si finisce come il classico vaso di coccio tra i vasi di ferro. Senza queste qualità, nessuna esclusa, meglio darsi all’ippica. Perché poi a pagare il conto della propria ignavia è la comunità che si amministra e, in questo caso, anche il suo territorio.

L'Orco

06/10/21

IL SILENZIO DEI CONNIVENTI

Mentre procede la marcia di avvicinamento al punto di non ritorno e l’inevitabile successiva autorizzazione a costruire un nuovo ospedale là dove un ancora opaco comitato d’affari decise chissà quanto tempo fa di realizzarlo, sulla stampa locale (sindaco Finato escluso) cerchiamo inutilmente di leggere l’opinione in proposito di un qualche amministratore di valle. Soprattutto di qualcuno della nostra amata amministrazione teserana, quella che a giochi fatti ‘godrà’ maggiormente dell’impressionante impatto ambientale causato dal nuovo gigantesco immobile. Perché, se qualche anima bella non l’avesse ancora capito, lo scopo di questa intrapresa economico/finanziaria più che di  qualificare i servizi ospedalieri di Fiemme è eminentemente speculativo. Così, dopo aver ristrutturato l’attuale nosocomio cavalesano meno di dieci anni fa e abortito poco dopo il progetto di un secondo ospedale sempre ai Dossi, eccoci al nuovo capitolo della telenovela, il più terrificante, dal suggestivo e ingannevole titolo di “Città della Salute”, quello della cordata Mak Costruzioni-Siram-Dolomiti Energia-Banca Intesa. Sarà una mega colata di cemento strutturale e infrastrutturale con conseguente profonda modificazione paesaggistica e viaria del fondovalle.



Una prospettiva che grida vendetta e dovrebbe allertare ogni valligiano ancora in grado di intendere e di volere. E invece, come sempre, tutto tace! Silenzio! Possibile che di fronte a uno scenario così clamoroso la nostra cara sindaca non abbia ancora preso carta e penna per far sapere la sua a mezzo stampa? Almeno un’opinione da chi si è assunto la responsabilità di fare il capopopolo è lecito aspettarsela, o no? Ma a cosa li paghiamo questi amministratori? Solo per autorizzare ristrutturazioni di malghe d’alta quota, organizzare giornate senz’auto, decidere dove posizionare un dosso stradale rallentatore e dove no, encomiare annualmente le persone a loro gradite? Possibile che nel dibattito in corso a difesa della riqualificazione dell’attuale ospedale siano intervenuti sinora soltanto le Acli, l’ex assessore provinciale Gilmozzi, il sindaco di Cavalese, un paio di consiglieri provinciali di minoranza (ma non il Nostro!)? Ma cosa stiamo aspettando a produrre una forte mozione contraria da parte di tutte le amministrazioni di Fiemme?

L’Orco

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog