03/02/18

IL NUOVO CONFLITTO D'INTERESSI

 
Principi di carattere generale. Sussiste conflitto di interessi nei casi in cui chi ricopre una carica di governo “sia titolare di un interesse economico privato tale da condizionare l’esercizio delle funzioni pubbliche ad esso attribuite o da alterare le regole di mercato relative alla libera concorrenza” (art. 4). Il DDL è rivolto a chi ricopre cariche politiche: membri del governo nazionale e regionale, membri del Parlamento e dei consigli regionali (previa legge regionale), componenti delle autorità indipendenti (Trasporti, Antitrust, Comunicazioni, Energia elettrica, gas e sistema idrico, ANAC, Commissione di garanzia sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Commissione di Vigilanza sui fondi pensione, CONSOB, Garante Privacy, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni e Banca d’Italia) (artt. 2, 11 e 12).

Incompatibilità (art. 6). Sono incompatibili con le cariche politiche sopra esposte i seguenti incarichi, anche se ricoperti all’estero:

1 - ogni ufficio pubblico diverso dal mandato parlamentare che non sia ricoperto in ragione della funzione di governo svolta;

2 - qualunque impiego pubblico o privato;

3 -  l’esercizio di attività professionali o di lavoro autonomo, anche in forma associata o societaria, di consulenza e arbitrali, anche se non retribuito;

4 -  l’esercizio di attività imprenditoriali anche per interposta persona o attraverso società fiduciarie;

5 - qualunque funzione di gestione in imprese o società pubbliche o private, comprese le società in forma cooperativa, in enti di diritto pubblico, anche economici, o in fondazioni ad eccezione di quelli ricoperti in ragione della funzione di governo svolta.
 


Inoltre i titolari delle cariche “non possono, nell’anno successivo alla cessazione dal loro ufficio, svolgere attività di impresa né assumere incarichi presso imprese private o presso imprese o enti pubblici o sottoposti a controllo pubblico, se non previa autorizzazione dell’Autorità che, considerata l’attività precedentemente svolta in qualità di titolare della carica di governo, accerti l’insussistenza di conflitti di interessi”. In caso di violazione del divieto accertata, viene applicata una sanzione amministrativa pecuniaria parli al “doppio del vantaggio economico ottenuto” dalla funzione vietata.

I dipendenti pubblici e privati che assumono una carica di governo nazionale sono collocati in aspettativa o nell’analoga posizione prevista dagli ordinamenti di provenienza, con decorrenza dal giorno del giuramento o comunque dell’effettiva assunzione della carica. I titolari delle cariche iscritti in albi o elenchi professionali sono sospesi di diritto dai relativi albi professionali per la durata della carica di governo.


 

01/02/18

SE


Se, come avverte beffarda la scienza, tutto, proprio tutto, non dipendesse dalla chimica, travestita da fisica, ovvero dalla fisica imbellettata di chimica ed il Dasein, prescindendo da qualsivoglia accidente, potesse davvero autodeterminarsi e dispiegare il suo libero arbitrio, allora potremmo pur dire che la vita ha un senso.


Ma, appunto, la scienza conferma inappellabilmente che tutto, proprio tutto per noi è già determinato dalla fisica di cui siamo costruiti e dal tempo e dallo spazio (nonché dagli accidenti, o dall'imponderabile) in cui siamo caduti e in cui ci tocca stare. Dunque nessuno sforzo, nessuna volontà potrà modificare quello che comunemente chiamiamo destino.
 
Qualcuno

31/01/18

VA TUTTO BENE


Ha vinto ancora lui, Pauli Sitonen, l'inossidabile. Il finlandese ha coperto i settantatré chilometri della 53^ Marcialonga in 2h 20' e 53'', alla ragguardevole media di 31 e rotti all'ora. Bravo.
 
Come al solito, tutto è filato liscio. D'altronde la macchina è talmente oliata che sarebbe stato da stupirsi del contrario. Quest'anno poi ci ha messo del suo anche il Padreterno, imbiancando il paesaggio con un mirabile manto nevoso. I volontari, nelle loro variopinte giaccheavento, hanno fatto il resto. Puntuali e gentili lungo i tanti punti di assistenza, si sono prodigati per la miglior riuscita della gara. Bravi. E poi la direttrice: meravigliosa. Una macchina da guerra. Precisa, competente, duttile. Our Passion, your Life, o qualcosa del genere, come usa dire con perfetto accento cambrigiano. Proprio oggi compie i suoi primi quarant'anni. Auguri!

Non poteva mancare la banda, reduce dai trionfi del bicentenario. Ancora carica d'energia, nonostante il tour de force per la serie infinita di impegni dell'anno appena concluso, ha eseguito impeccabilmente l'inno degli alpini nelle lande ghiacciate delle Giae, mentre i Veci in un cantone piangevano commossi. Struggente.

Ma ritorniamo alla gara, la cosa che interessa di più il popolo televisivo. I like toko gialla da Masi alla Cascata, I like Toko verde dalla Cascata al traguardo e I like Toko blu da Moena a Campitello.
Queste le scioline usate da Sitonen, come ci ha informato puntuale Radio Fiemme, nell'imperdibile ping-pong tra Auto Uno e Auto Due. Una radiocronaca accurata, dettagliata, per permettere anche agli invalidi e agli ammalati di vivere l'evento al 100%. Grazie.

Una menzione conclusiva anche ai manifestanti per la difesa dell'Ospedale. Hanno agito sottotono, ma con vigore, senza disturbare. Come aveva richiesto l'Organizzazione. Un lenzuolo a Gazo, bello evidente. Niente di più. Servirà alla causa. Bravi.
 
Giusy

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog