14/09/20

LA CANDIDATA ESPERTA IN COMUNICAZIONE


Si può fare campagna elettorale in questo modo? Avevo inviato ai quotidiani locali l'articolo che pubblico qui interamente. Le redazioni, vista la campagna elettorale in corso, hanno decisio di non riportarlo. Io lo condivido con voi.

In questi giorni i candidati alle elezioni comunali cercano di presentarsi all’elettorato nel modo più accattivante possibile, facendo largo uso dei social. La tecnologia ha reso obsoleti i programmi a stampa. Uno strumento democratico quello dei social, facilmente utilizzabile da chiunque, che rende più facile il contatto con il pubblico. Non tutti i candidati sembrano però rendersi conto che l’approccio con l’elettorato deve essere minimamente corretto. Quanto accaduto a Tesero recentemente può valere come esempio di come non utilizzare i social per fare propaganda elettorale. Giulia Varesco, componente della lista che propone come candidata Sindaco Elena Ceschini ha pubblicato sul suo profilo facebook un’accattivante presentazione. Anche troppo limata nella forma, tanto da incuriosire un censita che, dopo attenta ricerca, è riuscito a dimostrare che la presentazione della Varesco è in realtà sostanzialmente copiata da quella di Giuseppe Paruolo, candidato per il partito democratico alle recenti elezioni regionali in Emilia-Romagna. A parte il fatto che la specificità emiliano-romagnola non è esattamente quella fiemmese e sorvolando sul fatto che il candidato romagnolo potrebbe avanzare alla giovane teserana richieste di risarcimento per plagio,

il vero tema sul quale riflettere è il seguente: come può un candidato rivolgersi all’elettorato in maniera così poco corretta? Qualcuno ha consigliato alla Varesco di rimuovere dal profilo facebook la presentazione “taroccata” (che in effetti non compare più sul profilo) ma la sostanza non cambia. E’ sacrosanto e direi doveroso che i candidati presentino all’elettorato il loro profilo, la loro esperienza, le loro competenze, le loro motivazioni per impegnarsi nella cosa pubblica. Ad un’unica condizione, che siano le loro.

Maurizio Zeni


2 commenti:

  1. Trovo molto piu deplorevole che un professore 60 enne che dovrebbe essere un esempio per i giovani vada ad attaccare una ragazza giovane che si mette in gioco per il bene pubblico, posso capire gli attacchi a una giunta uscente ma questo attacco e veramente un qualcosa di schifoso. Magari sarà un buon professore ma è un cattivo maestro di vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe indignarsi molto di più per una ragazzina ventiquatrenne(che importanza ha l'età del egregio professore?)che ha provato a imbrogliare palesemente,visto che" si mette in gioco per il bene pubblico"...le premesse non erano delle migliori per la candidata che ha avuto il coraggio di definirsi anche "giornalista".Altrettanto schifoso è anche l' atteggiamento della candidata(n.b.ha lavoraro per questa giunta uscente prima delle elezioni) che definiva in modo non educato le persone che ,lecitamente, chiedevano informazioni su cose che non funzionavano,a loro avviso. Se l' educazione doveva essere il suo metro di giudizio, temo che abbia sbagliato anche lei nel definire qualcuno" un cattivo maestro di vita".

      Elimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog