01/10/20

IL LOGORO REFRAIN DELLA 'CULTURA' TESERANA

Giunta nuova, solfa vecchia. Questo si deduce dal racconto autocelebrativo d'insediamento della lista vincitrice, consegnato alla stampa locale dalla neo/ vecchia sindaca ed elaborato dalla pubblicista di servizio. Con l'enfasi al solito sopra le righe, sono state spartite le competenze tra i dieci bravi ragazzi/e, dal primo della classe all'ultimo somaro, che sino al 2025 si terranno ben stretta la ciave de l'olto



Soprassediamo per il momento alle investiture degli assessorati tecnici, perché, in partenza, c'è ben poco da dire, col tempo vedremo. Ci piace invece qui riflettere brevemente sulle motivazioni che hanno fatto ricadere su Massimo Cristel le competenze alla cultura. Dice a tal proposito l'articolista de L'Adige: "Doverosa la competenza alla cultura a Massimo Cristel, presidente della banda comunale e componente attivo delle associazioni di Fiemme. A lui anche la competenza al turismo, per la diretta affinità tra i due mondi, nel paese della musica e del presepe". 

Conveniamo che Massimo, per formazione di studio e impegno diretto, tra i dieci della compagine di maggioranza sia il più indicato ad assumersi quell'assessorato. A nostro parere non è però accettabile che, direttamente o indirettamente, per cultura qui s'intenda (quasi esclusivamente) sempre e comunque banda e presepi. Questa è la prova provata del provincialismo irriformabile di questo paese, incapace di emanciparsi e aprirsi al mondo. Dall'autoreferenzialità non si esce. E non per caso, visto che a Tesero  rimanere aggrappati a questi due luoghi comuni fa comodo a molti. 

Per noi cultura significa qualcosa di più ampio e, se vogliamo, anche di meno celebrativo. Vorremmo che come a Milano annualmente, il 7 dicembre, si conferisce l'Ambrogino d'oro, a Tesero il 14 giugno di ogni anno si conferisse l'Eliseino di legno non solo (e non sempre) agli amici degli amici, non solo (e non sempre) per un presepe o per la vittoria in una gara, ma anche a chi e per chi la cultura la intende e la declina in altro modo. Fuori dal solito circuito delle persone gradite e/o vicine al principe, che in qualche modo ne celebra i fasti e quindi, di conseguenza, vicine a chi pro tempore ci amministra. 

La cultura spiega la Treccani è (anche) l'insieme delle cognizioni intellettuali che, acquisite attraverso lo studio, la lettura, l’esperienza, l’influenza dell’ambiente e rielaborate in modo soggettivo e autonomo diventano elemento costitutivo della personalità, contribuendo ad arricchire lo spirito, a sviluppare o migliorare le facoltà individuali, specialmente la capacità di giudizio. 

Capacità di giudizio, appunto. Ciò che a questo paese, ai suoi abitanti in genere, pare manchi del tutto, perché il pensiero unico uccide il pensiero critico. Dunque, ci piacerebbe che il neo assessore cominciasse ad affrancarsi dalla cultura sinora qui intesa e si avvicinasse a quella testé citata. Perché Tesero ha estremo bisogno, per emanciparsi e uscire dall'oscurantismo imperante, di far propria quella cultura.

L'Orco

2 commenti:

  1. Tesero, il paese delle favole. La riconfermata Sindaca, facendosi bella nel "delegare le responsabilità" ha fatto un piccolo capolavoro. Si prenderà ( scommettiamo ? ) l'indennità di carica piena e farà la Sindaca part-time. Part time nel senso che, come è successo nell'ultima legislatura, sarà più facile incontrarla nel suo hotel che nella sede comunale. Avremmo bisogno, e come, di un Sindaco che dedica a tempo pieno le sue energie per il nostro Comune. Avremo un'arrivista che si fa bella con la comunità con la parola "collegialità" fuggendo dal peso della carica. Un bel futuro per il paese delle favole

    RispondiElimina
  2. Un'idea per il futuro. Cominciamo, chi ci crede, a costruire un'alternativa, ora ! Per 5 anni la Ceschini potrà "brillare" nella sua carica. L'importante è che la prossima volta sia smascherata pubblicamente. Perchè non cominciamo, su questo blog a scrivere " IO VOGLIO IL CAMBIAMENTO E MI IMPEGNO PER COSTRUIRLO" ?

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog