24/03/16

L'EVOLUZIONE DELLA SPECIE


"Finalmente una bella notizia per gli abitanti del capoluogo della valle di Fiemme: l’orto dei frati francescani diventerà un parcheggio pubblico." così apre il suo pezzo pubblicato ieri su il Trentino un entusiasta L.Ch. E così anche l'antico orto dei frati di Cavalese andrà a farsi benedire per venir trasformato in un bellissimo autoparco. Lo ha deciso all'unanimità il consiglio comunale del capoluogo fiemmese. Perché? Ma perché gli alberghi si ammodernano, aggiungendo, stagione dopo stagione, anno dopo anno, nuove comodità. Camere più spaziose, doppi servizi, tre docce, due vasche, solarium, palestre, fitness, sale per bambini, connessioni internet super veloci... Di pari passo i nostri paesi devono garantire aree acconce per le lussuose e sempre più ingombranti autovetture con le quali turisti e residenti, in una gara demente ed infinita a chi ce l'ha più grossa, si spostano avanti e indietro.

A farne le spese sono gli spazi interni ancora liberi risparmiati dalla speculazione edilizia, con i quali le ammistrazioni comunali o gli stessi privati, attraverso la loro trasformazione tentano di dare un'impossibile risposta alla domanda di posteggi che l'automobilità privata portata al parossismo riformula continuamente.

Purtroppo la conservazione dei luoghi della memoria, principali elementi di identità comunitaria, mal si concilia con le esigenze reali della nostra più importante economia. Al bando le ubbie, di turismo qui si vive e serve pragmatismo! Questo il refrain perentoriamente ripetuto in ogni occasione, tanto che più nessuno osa metterlo minimamente in discussione. E se dunque vogliamo stare al passo con l'evoluzione incessante e le infinite necessità di un'offerta all'altezza della fama acquisita a suon di mondiali dobbiamo rassegnarci ad agire così (e a perdere del tutto la nostra residua identità).

Perché l'identità di una comunità è connaturata al suo paesaggio di riferimento e ai luoghi gravidi di storia in cui essa si è forgiata.


L'orto dei Francescani, per quella cittadinanza e non solo, è uno di quei luoghi, come il Banco de la Reson, la Rocca di San Valier e alri. Un sito caratterizzante e identitario attraverso il cui riconoscimento i Cavalesani hanno potuto dire sinora di essere Cavalesani. Se però neppure il loro più importante consesso cittadino, teorica sedes sapientiae paesana, riesce a capirne la valenza profonda in esso custodita, significa che il punto di non ritorno è già stato superato e che ormai tutto è davvero perduto.

Di questo passo, tra vent'anni, quando lo stravolgimento paesaggistico avrà del tutto reciso i legami col passato sarà difficile distinguere un Baùscia con Ferrari seduto al tavolino di un bar da un Lovo con Cayenne seduto al tavolino del bar accanto, e allora di turismo, se già non lo saremo, potremo anche morire.

Intanto però non preoccupiamoci, qui si fantastica e forse si farnetica. Dobbiamo confidare: la Promozziòn del nostro signor P non ci abbandonerà. Ci penseranno le Pro Loco con le loro ragazzine in costume tradizionale, il gruppo Salvanel, le signorinelle mascherate da Streghe, a rievocare e a farci ricordare, tra un fuoco d'artificio e un rogo improvvisato, ciò che un tempo fummo. Accontentiamoci. D'altronde non c'è alternativa. In fondo che sarà mai un orto! Vuoi mettere poter aggiungere ulteriori 100 posti macchina. Eh dai. Mettiamoci il cuore in pace e consideriamo che così, solo così!, i più non dovranno ri-emigrare in una Svizzera qualsiasi con la mitica consunta valigia di cartone e potranno invece rimanere a fare i lavapiatti nella nostra amata Heimat.


L'Orco

12 commenti:

  1. che pena, all'unanimità di voti in consiglio .......

    RispondiElimina
  2. Sono anni che aspettavano questo !!!Vergogna!!!!!

    RispondiElimina
  3. È la popolazione cosa dice?????

    RispondiElimina
  4. ...una volta c’erano i “verdi” che difendevano l’ambiente, ve li ricordate? Si presentavano alle elezioni con il simbolo del Sole che ride.
    In Italia sono quasi spariti e anche nel Trentino Alto Adige credo ne siano rimasti pochi; forse ce ne sono un po’ di più in Alto Adige .
    Adesso nei nostri Municipi non c’è più nessuno! Ci troviamo pertanto con amministratori che di fatto non hanno alcuna opposizione in questo campo. Ultimo avvenimento nefasto, proprio quello di Cavalese dove a nessuno sembra importi molto dell’ambiente, né alla maggioranza né alla minoranza. E il comitato contro lo spreco non dice nulla? Non è anche questo uno “spreco “ di territorio?
    E i veri Cavalesani accettano tutto senza protestare?

    RispondiElimina
  5. Di questo passo, tra una decina d'anni, ci troveremo un bellissimo posteggio "circolare" che fa da cornice al banco de la reson!!! Ma a proposito: é vero che a Cavalese hanno ridotto l'imu agli alberghi ed aumentata ai commercianti?

    RispondiElimina
  6. ..mah e a Tiezer che èlo deventà El paes dele transenne???? Per ogni bus ghe nè una....

    RispondiElimina
  7. ..mah e a Tiezer che èlo deventà El paes dele transenne???? Per ogni bus ghe nè una....

    RispondiElimina
  8. A dire il vero non c'è ne sono abbastanza, io passo di fronte all' hotel della sindaca tutti i giorni ed è una vergogna per come gestiscono il cantiere..... se passando dovessi bucare una gomma vado direttamente in comune e mi sentono! Ma come fa una persona laureata in diritti amministrativi o meno a non sapere come gestire un cantiere.....

    RispondiElimina
  9. Ma cosa pretendete, ormai quella è zona privata/albergo Cornacci, vedi parcheggi a disco orario che vale solo per i normali cittadini

    RispondiElimina
  10. In tutta onestà se la sindaca pensa di essere l' amministratrice unica del paese di Tesero...cozza con gli ideali che gli 800 farisei avevano riposto in lei, per il resto non ci facciamo meraviglia,i lavori pubblici negli ultimi mesi sono senza dubbio " senza criterio.." la grata di metallo nell' incrocio pizzeria Ancora protetta dalla transenna, con altri lavori iniziati/abbandonati accompagnati dalle transenne non ha senso, come anche l'aver licenziato operai e stagionali con la scusa delle ristrettezze economiche senza sapere come soppesare queste mancanze con logicità, ci ritroviamo il paese impotenti e senza servizi!!!
    W.R.

    RispondiElimina
  11. certo che è anche un pugno allo stomaco entrando a Tesero e nella zona piazza vedere quella costruzione arancione in centro storico, l'hanno detto anche alcuni turisti chiedendo se era la partenza di un impianto da sci !!

    RispondiElimina
  12. "Era negl'interessi..." della sindaca Pierelena fare bella rappresentanza della comunità Teserano, con scarsi risultati sul fronte architettonico! Da buona "leghera",ha distrutto le belle arti nel centro storico affiancando una "corte" in stile arte "povera", anteponendo il suo "modern style".....
    Che per ovvie ragioni economiche è costato meno costruirlo in questa formula!!! Ma brava la nostra valletta! Finché sponsorizzano gli altri si può andare a fare bella rappresentanza del comune di Tesero fino a Bruxelles,quando tocca a te si va di ristrettezze!!! Un caseggiato dura una vita il tuo mandato solo 4 anni (..ancora..), ma si può notare un filo conduttore nell'attuale amministrazione siamo in economia su tutti i fronti!! Speriamo in un buon rinfresco almeno a S.ELISEO........
    W.R.

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog