07/11/21

SE 2 + 2 FA 4

Scrivo all’amico Gilberto Simonetti di Schio dopo aver letto e condiviso il suo pensiero a difesa del glorioso Ospedale di Fiemme e contrario all'ipotesi nuovo ospedale Mak & C. / Orto dei peci, pubblicato ieri su un quotidiano locale. Il suo intervento la dice lunga sulla qualità dei Fiemmazzi e della ‘nostra’ classe amministrativa. Possibile che nessun valligiano abbia sentito la necessità di esternare a mezzo stampa il proprio disappunto rispetto a questa nuova (eventuale) clamorosa speculazione immobiliare? Che nessun consigliere di minoranza (del silenzio di quelli di maggioranza ora è chiaro il motivo) delle municipalità fiemmesi abbia avuto nulla da dire in proposito? Che neppure il nuovo Scario, o almeno un regolano della Comunità, con i cui denari – ricordiamolo – venne costruita la struttura dei Dossi, apra bocca?

Caro Gilberto, la riunione del Consiglio provinciale di Trento di qualche giorno fa ha chiarito come stanno le cose. La mozione Cavada (Lega), votata dal consigliere di minoranza De Godenz (UPT) in contrapposizione alle altre mozioni di minoranza, conferma – se mai qualcuno ancora non lo avesse capito - che il Nostro è uomo di lotta (poco) e di governo (molto) e che l’input politico per la costruzione del nuovo ospedale Mak & C. è partito da qui.  Non si capirebbero altrimenti le “intraprendenze” dell’ex Scario Boninsegna e le reticenze del suo omologo Zanon (entrambi appartenenti alla 'scuderia' De Godenz). Quindi, democristianamente taciuta e nascosta l’intenzione alla popolazione, dopo aver a lungo tessuto la trama nelle segrete stanze e fatto combaciare ogni tessera del puzzle, si è pian piano usciti allo scoperto. Purtroppo, ora è certo. Si farà un nuovo ospedale, ma non ai Dossi di Cavalese. E a deciderlo - sia chiaro - sono stati gli ‘amministratori’ locali. Altro che “ma noi non sapevamo niente…”! Lo sapevano tutti! Tutti, nessuno escluso: dal Principal di Propian (probabile ideatore della “Città della salute”), ai vertici comunitari dell’uno e dell’altro ente, ai/alle sindaci/sindache della valle. Il don Abbondio Fugatti, che non per niente prende tempo con la barzelletta del Navip e cerca di completare la sua parte in commedia, nella vicenda probabilmente ha contato poco.  Il diktat, sotto ricatto dell’ormai trentennale arma di distrazione di massa, l’Evento sportivo mondiale, è partito da qui, proprio da Tesero. Siamo sempre i migliori, nessuno, da Stava in poi, può vantare un curriculum così entusiasmante. Insomma, quando le ruspe inizieranno a togliere il verde della piana dei Masi / Orto dei peci per far posto al mega cantiere   della cordata Mak, e via via l’attuale panorama muterà aspetto, sapremo chi ringraziare. 

Ario



P.S.

Caro Gilberto, ti anticipo quale sarà l’ultimo atto della commedia. Il Navip apparecchierà per bene la tavola. Fugatti, a quel punto, farà vedere le carte (come richiesto dalla Conferenza dei Sindaci fiemmesi, Cavalese escluso). Le amministrazioni comunali, targate De Godenz, (cioè tutte tranne Cavalese) si diranno soddisfatte. In ogni paese si convocherà il popolo (a Tesero presso la ‘Bavarese’), al quale sindaci/che illustreranno le proposte in campo. Quella ‘Mak’ sarà ovviamente di gran lunga la migliore e attuabile entro la fatidica data del 2026. Il popolo ascolterà in silenzio e converrà, alla fine della recita, che in fondo sì quella è la soluzione migliore. Finirà a tarallucci e vino con applausi, sorrisi e pacche sulle spalle. E Trento darà il via libera a Mak.

Nessun commento:

Posta un commento

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog