13/09/17

IN MEZZO ALLA PALUDE


Giro di boa alle viste per la compagine comunale 2015-2020 e niente di nuovo sotto il sole teserano. Tutto come previsto, nonostante lo sdegno iniziale di chi, ridicolo assertore della sacralità del voto, aveva negato l'esistenza di brogli elettorali. E invece l'imbroglio, non nella conta, ma prima del voto, c'è stato, altro che no. Ma questa è acqua passata.

Il bilancio amministrativo a circa metà strada è negativo. Data la stura all'agognata variante urbanistica, sono iniziati con gran lena i lavori di smembramento territoriale periferici. A Lago in particolare, luogo dove, evidentemente, in molti abitavano nei container, sì come profughi derelitti e abietti, al via del Comune le pachere sono state prontamente azionate e le gru issate sui nuovi cantieri, che dall'alto del paese si possono ammirare, rendono bene l'idea dell'avanzamanto incessante della cementificazione territoriale. Ma anche qui nel 'capoluogo', originale e insuperata sede sapientiae vallis, nonché a Piera, nuove caŝotte stanno crescendo come 'na bütada de fiferli dopo due giorni di pioggia settembrina. Il peggio però, ahinoi, deve ancora arrivare.

In compenso il centro storico, nonostante la strepitosa movida serale di luglio e agosto, presunta taumaturgica medicina contro il suo inevitabile declino, non riesce ad affrancarsi dai suoi antichi luoghi comuni che ne condizionano la possibilità di riqualificazione...

Nel grigiore di un Consiglio che non dibatte, l'unica nota lieta, si fa per dire, è arrivata dal consigliere Danilo Vinante che, dopo una breve parentesi in maggioranza, da 'Panetti' verace qual è ha pensato bene di togliere il disturbo, salutare la compagnia dei pappagalli muti e mettersi in proprio. L'autonomia di pensiero non ha prezzo! Bravo Danilo. Altro e forse unico fatto di rilievo sin qua è stata la netta, ferma dissociazione dell'opposizione dal pasticciaccio brutto del bacino artificiale di Pampeago. La polemica, amplificata a mezzo stampa, dopo un inqualificabile agire della sindaca, si è sviluppata tutta al di fuori dell'aula consiliare, anche perché in quel luogo la questione non vi è nemmeno entrata! Vedremo se in aula, qualora venga posta all'ordine del giorno, Barbolini & C. manterranno la stessa fermezza espressa sui giornali, votando un fiero e netto NO. Perché un'eventuale loro astensione al proposito suonerebbe come beffa nei confronti di chi li ha votati e confermerebbe una volta di più il consueto triste gioco delle parti tanto caro al palazzo: contesto il metodo, contesto il merito, ma poi mi astengo perché non sia mai che la prossima volta, se sarò io a menare le danze, e, a quel punto, ritornando sul problema, obbligato, chissà, da qualcuno a ricambiare frettolosamente idea,  non debba magari giustificare l'ingiustificabile.



Ma stiamo allegri, ché il 2018 riserverà a noi tutti paesani gradite sorprese. Dopo il costoso concorso di idee del 2008 (amministrazione Delladio) e i successivi altrettanto costosi progetti, in una piazza Battisti finalmente messa a nuovo, in un clima pacificato e di ritrovata generale amicizia saremo invitati da un paio di noti filantropi  a favorire prelibatezze di ogni tipo. Squisite tartine al salmone, pregiati e buonissimi rossi, castagne arrostite e brulè, babbà, profiteroles e cornetti alla crema. Poi, tra una stretta di mano, una pacca sulle spalle, un ammiccamento malandrino alla folla un po' storna, piano piano, poco poco, i due, a turno, parleranno suadentemente del futuro. Un futuro pregno di nuovi sensazionali progetti, ovviamente radioso (per loro) e molto, molto prossimo, distante all'incirca diciamo... appena un quinquennio. 
Il tutto a gratis. O quasi!
 
L'Orco

4 commenti:

  1. Caro Orco, la tua analisi dei governanti sede sapientiae non fa una piega. La palude si sta dimostrando sempre più ostica e melmosa. Loro, i governanti, ci sguazzano, presenziando: chi logorroicamente, chi tricoloricamente, chi orsoicamente (l orso non può mancare) a manifestazioni popolari, ad assemblee inconcludenti, ad inizio di anno scolastico, ad incensosi momenti al cospetto de big provinciali. Noi, i cittadini, crediamo ancora alle loro balle sperando, così facendo, che tra una sguazzata e l altra, riescano a prosciugarla questa palude. I moderni politici ruspanti, una volta eletti, hanno come unico vero obbiettivo quello della riconferma in barba alle grandi, belle ed irrealizzabili promesse elettorali! Considero questa amministrazione la più deludente delle ultime 9 legislature che io ho visto all opera.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo anche se non posso dire di aver visto nove legislature all'opera ma solo cinque. E credo che il peggio abbia ancora da venire. Se continuano così, fra un po' si daranno "la zappa sui piedi" da soli a forza di pensare ai loro interessi anzichè a quelli di tutti.

    RispondiElimina
  3. alcune voci provenienti dal palazzo parlano di bufere interne ed esterne con una minoranza molto accattivante in questi ultimi mesi, noi aspettiamo anche se con poca fiducia

    RispondiElimina
  4. E' proprio il caso che la minoranza vigili. Come abbiamo visto dai giornali il comune di Predazzo con "lungimiranza e senso civico" ha detto si al nuovo bacino per l'innevamento in località Buse de Tresca, dimenticandosi però di dire che lo scarico di fondo - che prevede lo svuotamento del bacino in meno di 48 ore in caso di calamità naturali - viene dirottato, attraverso la Val dela Pigna, direttamente nel rio Stava così che in caso di calamità naturali oltre a tutte le acque che confluiscono nel rio Stava dal bacino imbrifero di Pampeago fino a Tesero (vedi Palanca) dobbiamo smaltire anche i 60.000 mc che il comune di Predazzo a pensato bene di non volere. Ma tanto, come dice l'anonimo sopra, il peggio deve ancora venire.

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog