03/09/07

ESERCIZI SPIRITUALI DI FINE ESTATE


Miss Italia, miss sorriso, miss malandrina, miss mutanda, lady bellechiappe, reginetta di Lago, miss meladai, lady Pian de la Regola, miss tette al vento, miss Armentagiola, lady polenta, eccetera. Purtroppo per la maggioranza delle donne, e sempre più anche per certi uomini, è molto più importante essere belli che intelligenti.
Perché farsi condizionare da un giudizio solo in rapporto alla propria bellezza fisica? Perché accettare un simile dominio? In tutte queste esibizioni, queste “bellezze” non danno l’impressione di essere destinate a grandi performance intellettuali, creative o anche soltanto fisiche. Accettando di partecipare a questi mercati in cui espongono il loro corpo, queste miss scontano semplicemente la sottomissione alla propria bellezza come virtù principale, e al maschio, con tutti i suoi complessi, continuando ad accettare di essergli serenamente e pazientemente succubi.
Sembra che questa bellezza sia un utensile di cui certe donne, in cui predomina una distorta e vetusta percezione della femmina (con buona pace del femminismo storico), hanno ancora bisogno per la sicurezza della loro esistenza. E siccome anche qui la natura ha provveduto con la consueta parsimonia, si tende a premiare le più fortunate indipendentemente dalla quantità e qualità della loro intelligenza. È nella natura delle donne considerare il proprio corpo solo come mezzo per attirare l’attenzione, soprattutto dei maschi? Con questo stratagemma si riduce tutto a civetteria fisica. Molte donne sono imbarazzate nel vedere il loro sesso esibito così, purtroppo però queste manifestazioni attirano un interesse sempre crescente.
La ricerca della bellezza è un istinto connaturato all’essere umano, ma la vera bellezza non deve limitarsi all’aspetto fisico, alla bellezza appartiene anche quel pudore che manca ai concorsi-mercato. Alla fine di ogni estate c’è, ahimé, l’atteso concorso di Miss Italia; con tutte quelle povere ragazze in fila, truccatissime, sui tacchi a spillo, in bikini, tante Barbie bionde come scandinave, perché è così che piacciono a noi italici. E come al mercato delle vacche aspettano il giudizio nazionale che premia, con l’aiuto della tv, colei che è più vicina a quell’ideale di bellezza che si conforma alla volgarità del consumo televisivo; mentre quella tenutaria, quella protettrice, chiamata Madama Televisione, con questo programma batte, come sempre, tutti i record di ascolto e d’incasso pubblicitario per prodotti di bellezza e cibo per cani e gatti. Purtroppo gli spettatori non sono solamente maschi.

Tratto (liberamente) da “Non sono obiettivo” di Oliviero Toscani

Nessun commento:

Posta un commento

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog