11/05/15

ULTIM'ORA

ELEZIONI 2015 A TESERO

VINCE CESCHINI PER NOVE VOTI IN PIU'.
FORTISSIMO ODORE DI BROGLIO! AL SEGGIO 1 DI VIA 4 NOVEMBRE ANNULLATE 5 SCHEDE SICURAMENTE VALIDE A FAVORE DI BARBOLINI.

L'ORCO

20 commenti:

  1. Caro Orco, benché questa non sia la sede, ti chiedo immediatamente di rettificare il tuo post. Le cinque schede a cui ti riferisci sono state validamente attribuite alla lista del candidato Barbolini dai membri del seggio e su mia indicazione. L'interpretazione peraltro ampiamente condivisa con il Presidente dell'altro seggio è quella di salvare il voto ove è chiaramente identificabile la volontà dell'elettore. Contrariamente a quanto scrivi tali voti risultano solo contestanti dai rappresentanti dell'altra lista.
    Rettifica.
    Grazie
    Alex Bernard

    RispondiElimina
  2. Ecco dimostrata (una volta di più) la FAZIOSITÀ dell'Orco... se la matematica non è un'opinione, 5<9 (5 è minore di 9), ergo le 5 schede contestate (ma comunque attribuite alla lista Barbolini, come si evince dal post sopra), non sarebbero state in ogni caso decisive, essendoci ancora un margine di 4 voti (pochissimi, ma sempre 4)... Che poi questo margine sia risicatissimo, questo è un dato da non sottovalutare per chi si troverà ad amministrare: Tesero è un paese diviso, "spaccato" in due... come accadde alle comunali 2005...

    RispondiElimina
  3. Cari tutti,
    Come segretario della sezione n. 2 mi sento chiamato in causa. Si può parlare di tutto fuorché di brogli. Le operazioni di scrutinio sono state portate avanti con assoluta imparzialità da parte di tutti i componenti degli uffici elettorali delle due sezioni usando, laddove vi fossero perplessità sull'attribuzione o meno del voto, lo stesso metodo e lo stesso criterio. Aggiungo inoltre che tutte le operazioni sono state effettuate davanti agli occhi dei rappresentanti delle due liste condividendo e valutando con loro ogni singolo caso "anomalo", il tutto sempre con l'obiettivo base di garantire terzietà e uguale misura a tutti i candidati (fondamenti su cui si basa una corretta gestione dell'ufficio elettorale).
    Detto questo concordo in pieno con quanto espresso dal presidente Alex Bernard nel chiedere di rettificare il post.
    Grazie e saluti a tutti.
    Alessandro Delladio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..mah! scusate la domanda mi sorge lecita... che criteri si usano nella selezione degli scrutatori?? sembra alquanto di parte la selezione della squadra scelta.. la vostra valletta di banda ormai sindaca da me non votata.. e voi in gran parte scrutatori elementi della banda del paese in questione... come mai??? alquanto pilotata... io conosco una ragazza che per guadagnare qualche soldo si era presa per tempo a dare la sua disponibilitá ma gli è stato detto subito di no!!! white rose

      Elimina
  4. Quale segretario della sezione n. 1 intervengo anch'io per segnalare, al pari del presidente Alex Bernard e del collega segretario Alessandro Delladio, la non correttezza del post di cui sopra pubblicato stamane dall'Orco. Non è assolutamente vero che sono state "annullate 5 schede sicuramente valide a favore di Barbolini"! Confermo che i cinque voti sono stati attribuiti alla lista Barbolini, ma contestati (avendone la facoltà) dal rappresentante della lista avversaria. Mi chiedo come sia possibile fare queste insinuazioni del tutto prive di fondamento, parlando di brogli e mettendo così in discussione la serietà, l'imparzialità e l'impegno dei componenti delle due sezioni elettorali. Occorre rettificare, anche per una questione di rispetto verso gli elettori, i candidati, i membri dell'ufficio elettorale e, non ultimo, verso chi legge. Grazie, Massimo Cristel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la stessa domanda di cui sopra è rivolta a lei signor Massimo Cristel, si dice imparziale,ma in quanto amico e simpatizzante di lista ?.. il "mi piace "sul social del partito politico "per tesero e la sua gente" nn la rende così di parte? white rose

      Elimina
  5. ahh ahh ahh.. mi dicono che tu massimo cristel, sia anche nipote di corrado... quanta imparzialitá, o la tua è soltanto voglia di fare il prezzemolino??

    RispondiElimina
  6. banda banda banda..... e poi ancora banda banda banda...... e poi ancora banda banda banda..... bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. " La verità ha prevalso sulla menzogna!!!" Chi ha agito in buona fede ripenserà da solo a quanto è accaduto. E chi ha barrato , sapendo di barrare, ha l'animo chiuso a qualsiasi discorso gli si possa fare... Eh , sì caro Massimo, anche i " perfettini" peccano di presunzione. Faresti meglio a startene zitto, zitto , forse saresti più credibile.

    RispondiElimina
  9. Un anonimo chiedeva lumi sui criteri di scelta degli scrutatori. Non mi ritengo sicuramente un’esperta ma qualche indicazione posso darla.
    Il presidente del seggio viene designato dal Presidente della Corte d’Appello di Trento, scelto da un apposito albo.
    Gli scrutatori vengono scelti, attingendo dai nominativi inseriti nel relativo albo tenuto presso il Comune, dai componenti la commissione comunale elettorale, che in questo ultimo quinquennio era composta dai signori: Francesco Zanon (Sindaco) – Fabio Iellici – Katia Canal- e Corrado Zanon.
    Le modalità di iscrizione all’albo vengono rese note ogni anno dagli uffici a ciò preposti presso il Comune.
    Il segretario del seggio, nel caso di elezioni comunali, viene scelto direttamente dal Presidente – senza attingere dall’albo.
    In passato ho fatto parte anche io di questa commissione – dal 2005 al 2010 – Gli altri componenti erano il Sindaco di allora sig. Giovanni Delladio, poi Lia Deflorian e Fabrizio Zanon.
    Per non nominare sempre le stesse persone, ci eravamo dati dei criteri. Prima di tutto la rotazione , prendendo in considerazione mi sembra le ultime quattro tornate elettorali, poi un’adeguata rappresentanza di entrambi i generi e di almeno una persona di Lago, nei due seggi.
    Veniva data poi la preferenza, nel limite del possibile e di quanto a conoscenza della commissione, agli studenti figli di operai o appartenenti a famiglie monoreddito, o a persone disoccupate. Ovviamente per la figura del segretario poteva capitare che il Presidente scegliesse sempre la stessa persona, ma questo non dipendeva dalla commissione.
    Nel periodo in cui ero in commissione credo che quanto sopra sia stato rispettato. Non so cosa abbiano fatto nel quinquennio successivo.
    Potete trovare altre informazioni al seguente link: http://www.regione.taa.it/Elettorale/modulistica.aspx
    Giuliana Iellici
    P.S. Forse alla tua amica hanno detto che non la nominavano perché non era iscritta all’albo. Basta che presenti domanda entro il prossimo mese di novembre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, con la tua sintesi la cosa è ben chiara!..... soltanto che il dubbio mi resta ancora.... sai come quel tarlo che ormai ha nidificato nel legno???? sto mettendo i puntini al suo posto come un rompicapo... e ci sto arrivando...comunque per esser chiara tanto quanto basta so che il burattinaio ha messo in piedi il baraccone del circo giá l' inverno scorso iscrivendo all'albo i non iscritti per aver pronta la squadretta (requisiti? che almeno sappiano leggere e scrivere..) franco zanon era comunque dalla sua.... o in entrambi le scarpe non si è mai capito... la lista non aveva poi quest' importanza chi c'era c'era... la valletta c'era! ah approposito la mia amica ha giá fatto la scrutinatrice ai seggi di Tesero quindi essendo iscritta bastavano 30 gg scarsi per preparare li tutto... ma ahimè era giá tutto cotto e mangiato!! ed ecco lo SCACCO MATTO.. ma non è finita quì.... le bugie hanno le gambe corte e le merde vengono sempre a galla, scusate il francesismo, ma visto che gli scrupoli non son di casa.. non mi creo il problema. White rose

      Elimina
    2. Prima di tutto rotazione? A me sembra di ricordare che le facce presenti ai seggi siano sempre le stesse, solo quest'anno mi erano nuove ma traspariva la vicinanza alla lista vincitrice.
      In un paese dove il voltafaccia è all'ordine del giorno potrebbe succedere che la nostra amata sindaca una mattina si svegli e inizi a pensare con la sua testa! Forse è un sogno... o meglio ancora un'utopia!
      Per fortuna ci sono le certezze della vita: è certa la Banda continuerà a suonare a festa, le Corte de Tiezer faranno rinascere il paese, i Presepi ci accompagneranno fino a Pasqua e il Centro del Fondo porterà Tesero in cima al mondo!
      Poveri noi... dove mai arriveremo! Black Rose

      Elimina
    3. I criteri che ho indicato io, fra i quali la rotazione- valevano per la commissione in carica fino all'aprile 2010. La nuova commissione non so che criteri si sia data. Concordo che dal 2010 ad oggi spesso erano presenti le stesse persone. Ma di questo ne risponde la commissione in carica dal 2010 al 2015.
      Giuliana Iellici

      Elimina
  10. Mi ero ripromesso di non entrare nella polemica, ma un mio contributo può servire a fornire ulteriore chiarezza. Comincio subito col servire un assist all’accusa: lo confesso, sono bandista anch’io. Non solo: è probabile che negli ultimi 12 anni detenga il record di partecipazioni ai seggi. Dunque la teoria del complotto è verificata… Direi proprio di no! Com’è già ricordato, la formazione del seggio segue tre vie distinte e indipendenti. Nel mio caso sono partito come scrutatore, poi qualche anno dopo è arrivata più volte la chiamata come presidente. A questo punto, l’esperienza maturata ha fatto sì che in altre tornate elettorali, altri presidenti mi chiamassero a svolgere il compito di segretario. Ecco spiegato perché la mia faccia la si vede spesso al seggio, ma mi pare di aver chiarito che non c’è sotto niente di torbido. Tornando alle elezioni in questione, posso garantire che la scelta dei segretari è stata dettata esclusivamente da questioni di merito (capacità ed esperienza) e il fatto che siano due componenti della banda è puramente casuale; ma se proprio dobbiamo prendercela con qualcuno, facciamolo con i due presidenti che li hanno chiamati. Sfido chiunque a considerare tali persone dei “bandofili”: hanno solo avuto il buon senso di chiamare gente competente. Torniamo al sottoscritto: perché scelto come scrutatore? Onestamente me lo sono chiesto anch’io, e la risposta l’ho trovata non appena conosciuti gli altri “colleghi”: tre neomaggiorenni alla primissima esperienza. Aggiungiamo che la commissione elettorale non sa chi sarà designato come presidente ed è già successo che toccasse ad una persona anch’essa alla prima esperienza e mai chiamata a fare lo scrutatore in precedenza. E’ chiaro che con tutta la buona volontà di agevolare gli studenti non si può rischiare di dare in mano le operazioni a sei persone totalmente digiune in materia. Tanto vi dovevo, anche se sono certo che chi ha voglia di pensar male continuerà beatamente a farlo.
    Michele Vinante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che a pensar male si fa prima! ma quando hai le certezze, è più che doveroso dirlo! non è certo con le interpretazioni che si tira avanti giusto..?? il broglio non si fa soltanto chiamando le persone cosidette " competenti" il presidente di seggio elegge il segretario, requisiti? sulla fiducia.... e non sembra strano che in due seggi in un paese così piccolo ci siano un minimo 7/8 persone in totale tra scrutinatori segretari componenti della banda? è lodevole che abbiate nei vostri confronti stima e fiducia... ma per caritá tesero è formata solo di bravi volenterosi imparziali bandisti?? per non continuare a ripetermi l' imbroglio sta proprio nel fatto scritto nel mio commento precentedente.. e poi non sia mai che un seggio venga messo in mano a dei pivellini studenti privi di ogni conoscenza in materia, tanto abbiamo un'amministrazione totalmente inconsapevole dell' operato assegnatogli e terrorizzata dallo svolgere i compiti, ma con tutta la buona volontá, onestá, sobrietá,lungimiranza, praticitá.... MA DI COSA STIAM PARLANDO?? è tutta una barzelletta!! uhh... per non parlare della notizia di ultimo minuto.. sembra che a fine mese vogliano chiudere il reparto di maternitá, e nuovamente chiedo ma il nostro rappresentante signor P e amico di merende gilmozzi pensavano di tutelarci con il loro operato in provincia??? a noi ci toccano i profughi???? white rose

      Elimina
    2. Vedo che la mia previsione non è stata smentita. Io ho cercato di chiarire in maniera puntuale alcune situazioni che ai non addetti ai lavori non sono note. Se la risposta deve essere un papocchio di accuse generiche e numeri a casaccio (i bandisti nel totale erano quattro, di cui due torno a ripeterlo nominati da presidenti tutt’altro che bandisti. Di chi la colpa se la legge è così? Su dai, che di un’invettiva anche in questo senso ne sentiamo proprio la mancanza!) fatto da chi, risulta evidente, questo compito non lo ha mai svolto, “ ma di che stiamo parlando?” sono io a chiedermelo. Aggiungiamoci poi il carico da undici, che confrontarsi con chi non ha il coraggio di metterci la faccia è decisamente una perdita di tempo. Saluti, Michele

      Elimina
  11. Proposta : c'è un libretto istruzioni che dicono sia chiaro,.Facciamolo passare a tutti quei ragazzi che presumo siano iscritti in lista per fare gli scrutatori e rendiamoli competenti .Se questo non basta il comune potrebbe fare dei corsi preparatori.E poi ,graduatoria con rotazione dei soggetti. Non vi dimenticate che i soldini hanno tutti piacere di riceverli!! Per ultimo ricordo che tutti noi all'inizio della vita eravamo incompetenti in qualcosa c'è stato , perô , qualcuno che dandoci fiducia ci ha fatto rinascere. diamo allora anche ad altri la possibilità di rinascere.

    RispondiElimina
  12. ...ma stiamo parlando di scrutatori non di amministratori! Sembra che da uno scrutatore si pretenda chissà quale preparazione, mentre per amministrare il paese chiunque si può candidare, anche persone completamente a digiuno di quello che comporta amministrare un Comune. Cerchiamo di preoccuparci di più di loro, perchè possono fare danni per cinque anni e ad esclusione dei due "vecchi volponi", gli altri a partire dalla Pierelena credo abbiano ben poco da offrire! Il tempo comunque, rivela sempre come sono realmente le persone.

    RispondiElimina
  13. Hai ragione ,era una proposta per dar voce a quei ragazzi che non vengono mai chiamati ai seggi.

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog