13/01/13

TESERO INFORMA MALE



Lo sbriciolamento della maggioranza con la dipartita dei due ex assessori più rappresentativi del ‘nuovo corso’, l’uno dimessosi dal consiglio e l’altra finita all’opposizione, ha riportato l’orologio politico teserano all’aprile 2010.  Maggioranza e opposizione consiliari (Iellici a parte) ora coincidono di nuovo. E che si sia ritornati all’ancien régime lo si capisce  anche, per esempio, dal bollettino comunale, anch’ esso subito investito da quell’aria nuova che circola nel palazzo. All’indomani dell’inopinata sostituzione direttoriale, il foglio dell’amministrazione ha immediatamente fatto capire chi, se mai non lo fosse sempre stato, è tornato a comandare. Pronti via. La nuova direttrice è partita  col piede giusto. Nel pezzo col quale si presenta al nuovo pubblico e va a sostituire il desaparecido Maurizio Zeni, eccola proporre, con riferimento all’amata creatura mondiale del deus ex machina teserano, un’intervista al signor P, appunto, e al signor Sindaco. Ne esce un pezzo facile, scontato. Intriso della nota apologia e nel quale l’ analisi costi/benefici del cosiddetto evento è pari a zero. La provenienza “avisiana” della nuova responsabile del giornalino  si sente bene. Luoghi comuni in quantità, lasciati dire ai due intervistati senza la benché minima obiezione, tanto per lisciare bene il pelo, per l’ennesima volta, a colui per il quale schiere di amministratori locali sarebbero pronti a mettersi a novanta gradi.

Rispetto a 20 anni fa – dice in sostanza il signor P – la piaga del mordi e fuggi è stata debellata  e ora il 70% delle presenze turistiche, nel frattempo internazionalizzatesi, si ferma per la settimana bianca. Bravo signor P! Per completezza d’informazione avresti però dovuto aggiungere: “ma non per l’incremento di strutture ricettive alberghiere (che, perlomeno a Tesero, sono esattamente quelle di allora), bensì per la proliferazione incontrastata delle seconde case che proprio la grande intuizione ha reso molto appetibili... E la clientela si è internazionalizzata e si ferma per le settimane bianche non per il richiamo dei miei mondiali, ma perché con la caduta del Muro di Berlino (1989) si sono spalancate le porte dei mercati dell’Est europeo e una nuova, crescente, danarosa clientela turistica ha iniziato a frequentare con regolarità le località sciistiche occidentali”. 

Nuove strutture –  rincara la dose di inesattezze il sindaco  – che daranno ancora più lustro all’offerta e visibilità ai nostri luoghi. Ma quale lustro sindaco… svegliati! Ma pensi davvero che chi viene a Tesero lo faccia perché nei prati di Lago è stata eretta una nuova grande baracca color verde con annessi, ulteriori magazzini, ulteriori tribune, un pattinaggio e un bar?  E poi se, come dici, questa è un’occasione unica, perché siamo arrivati  alla terza? Anche nel ’91 raccontavate le stesse balle: immagine, occasione unica, benefiche ricadute, eccetera. Evidentemente la ricetta non funziona. E se è vero come è vero, che in molti (studi tecnici, imprese edili e artigiani vari) con l’attività di speculazione immobiliare hanno lucrato – ma la trippa per gatti ormai è finita –, ciò è  costato un prezzo altissimo, che nemmeno tu sindaco evidentemente riesci a cogliere. La qualità del nostro territorio, grazie al cemento, alle seconde case, ai tanti nuovi posti macchina, ai parcheggi interrati e alle orribili strutture del centro fondo,  s’è impoverita, altro che qualificata. Voi, plagiati amministratori pubblici, continuate a non capire che se il criterio di valutazione è la quantità di passaggi dello skipass (fondo o discesa fa lo stesso) l’affanno con cui rincorrerete le smanie altrui  sarà sempre inadeguato e il vostro assecondare produrrà solo ulteriore degrado. No sindaco, non è come sei costretto a  far finta di credere. Sai bene cosa ha risposto recentemente Durnwalder alla proposta di Mellarini & C. di candidare il Trentino-Alto Adige per le Olimpiadi invernali del 2022: “No grazie! Non è il momento di buttare alle ortiche altro denaro”. E come pure ben sai anche in Alto Adige di turismo se ne intendono.    

Dicci piuttosto, anzi, dillo ai tanti censiti che ancora non lo sanno, quanto costano annualmente alle casse comunali, da vent’anni in qua  le strutture della “grande intuizione” degodenziana che hai fintamente magnificato. E’ da un po’ che lo chiediamo: noi i numeri li conosciamo da tempo, ma vorremmo vederli esposti in grassetto sul prossimo bollettino comunale.

Invitiamo quindi la nuova direttrice di Tesero informa a confezionare un nuovo pezzo che informi per davvero la cittadinanza di Tesero sui costi reali, diretti e indiretti, presenti e futuri, dell’operazione mondiali. Forse allora gli scettici e i critici, che già sono parecchi, aumenteranno ulteriormente ed i coglioni, che questa volta si sono venduti per una giacca a vento azzurra, finalmente rinsaviranno.



L’Orco

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog