02/06/15

E CHI CI CREDE...

L'Anonimo delle 14,05 del 2 giugno 2015 scrive: "malcontento sicuramente tanto, gran parte delle persone dicono di aver votato Barbolini però i conti non mi tornano, ora se vogliamo sapere cosa bolle in pentola bisogna saper attendere o se non sei armato di pazienza, basta chiederlo direttamente al Signor p (e non P)."

Dunque, chiariamo, brevemente. In pentola bolle la solita minestra. Peraltro alquanto rancida. Fase uno: il voto del 10 maggio. Doveva normalizzare alcune anomalie amministrative, che più o meno casualmente, dal 2010 avevano impedito alla premiata ditta GI - DE s.n.c. di dare fondo a tutte le sue potenzialità. Le anomalie in questione, sino a quella fatidica data, erano tre. L'amministrazione comunale di Tesero, guidata da Francesco Zanon, l'amministrazione comunale di Ziano guidata da Fabio Vanzetta (Gracco) e l'ex Compresorio, ora comunità di Valle, guidato da Raffaele Zancanella. A Tesero Barbolini, il successore designato di Francesco Zanon, è stato eliminato come sappiamo e a Cavalese Zancanella, essendo quella carica espressione dei consessi comunali, sarà defenestrato a breve e sostituito da tale Michele Malfer (pedina di GI), anziché - come prevedeva inizialmente lo spartiò tra GI e DE - dall'attuale vicesindaco di Tesero. L'unico sassolino che il duo d'assi provinciale non è riuscito a togliersi dalle scarpe è il sindaco di Ziano, plebiscitato dai suoi concittadini per la terza volta consecutiva. Pazienza, avranno pensato i due. In fondo Ziano non è né Cavalese, né Predazzo, né Tesero, e il suo peso specifico è, tutto sommato, poca cosa. Normalizzate quindi le amministrazioni più autonome, la fase due (già avviata) prevede di alimentare una campagna giornalistica a favore della candidatura di Fiemme per l'organizzazione del quarto mondiale di fondo. In questi giorni infatti i due main stream locali (Adige e Trentino) hanno aperto il fuoco sull'argomento quasi in simultanea. "Volontari in festa", "I volontari sognano il quarto mondiale", eccetera. Non appena il popolino avrà metabolizzato per bene questa seconda fase e la quarta edizione da semplice 'sogno del volontariato' si trasformerà miracolosamente in Generale Volontà Popolare, la candidatura potrà essere ufficializzata. La terza fase (quella che soprattutto interessa geometri e imprese) per intanto rimarrà sottotraccia. Sarà soltanto l'upper class fiemmese a parteciparvi. Essa dovrà cogitare le opere "necessarie" per l'Evento. A quel punto la GI - DE accoglierà in Provincia le istanze vere o presunte dei maggiorenti locali, le smanie delle amministrazioni più furbe e più forti, i suggerimenti delle casse rurali, le piccole pretese delle associazioni: la bretella lì, il sottopasso qua, la nuova sala là, eccetera, eccetera, sulle quali inizeranno a ricamare le 'argomentazioni' a sostegno che verranno più o meno velocemente fatte circolare. E come nella celebre aria del Barbiere rossiniano:

Un'auretta assai gentile
che insensibile, sottile,
leggermente, dolcemente
incomincia a sussurrar.
Piano piano, terra terra,
sottovoce, sibilando,
va scorrendo, va ronzando;
nelle orecchie della gente
s'introduce destramente
e le teste ed i cervelli
fa stordire e fa gonfiar.
Dalla bocca fuori uscendo
lo schiamazzo va crescendo
prende forza a poco a poco,
vola già di loco in loco;
sembra il tuono, la tempesta
che nel sen della foresta
va fischiando, brontolando
e ti fa d'orror gelar.
Alla fin trabocca e scoppia,
si propaga, si raddoppia
e produce un'esplosione
come un colpo di cannone,
un tremuoto, un temporale,
un tumulto generale,
che fa l'aria rimbombar.
 
esse si insinueranno a tal punto che, improvvisamente, un giorno a caso, diventeranno Opere Imprescindibili di Interesse Generale.

 
L'Orco

14 commenti:

  1. È nutriimento precotto che ci viene inculcato in testa...

    RispondiElimina
  2. Caro Orco.. allora dici che a Tesero presto presto sarà dimenticato l'infallibile piano di opere a bene del paese??? La piazza Cesare Battisti che tanto faceva schifo, sarà ben presto accantonata per opere imprescindibili d'interesse generale??? Ma non ci posso credere???!!! QUALI MAI SARANNO STE OPERE?.. possibile tanto disturbo da parte della premiata ditta?... in provincia si pronostica aria tempestosa nei loro confronti, c'è pronto chi non gliela farà passar liscia.. il loro piano ben congegnato ha già delle FALLE, a volte non basta essere scaltri, ci vuole una sottile attitudine al voler fare!!.. non certamente il trafugo a loro consuetudine fare..!! ... e a noi paesani che resta??? 5 anni d'inconsapevolezza verso i nostri reali bisogni, un ringraziamento agli 800 farisei che ben pensando alle forti famiglie di Tesero al governo, piangeranno merenda come da sempre è stato e sempre resterà!!... io che pensavo che le elezioni comunali fossero composte di liste civiche( non politiche..) fatte di programmi elettorali con il solo scopo del bene comune.UTOPIA PURA... quanto si intaschera' il signor p.... questa volta? Non i soliti 70.000 € come gli ultimi mondiali, e soltanto per la meritata presenza... ma i Volontari cosa dovrebbero chiedere???.. e poi perché su un minimo di 500 volontari, premiarne solo 47... questi sono i più meritevoli in base a cosa?? Sanno le lingue?? Incarichi speciali?? White rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se prima di scrivere a vanvera ti informassi un pochino sapresti che quelli premiati sono coloro che hanno partecipato a tutti i mondiali. Sul fatto che il premio sia giusto od opportuno si può anche discutere ma è il tuo solito atteggiamento da "sapientina" acida e prevenuta che fa male alla discussione su questo blog.

      Elimina
    2. Rettifico, i premiati sono coloro che hanno partecipato a tutti i mondiali ricoprendo, in almeno uno, la carica di caposervizio.

      Elimina
    3. Avanti tutta , White rose ! Non sei ,per niente , acida e nemmeno prevenuta! Scuoti un po' queste acque torbidi ! Almeno così qualcuno ci illuminerà ancora sui criteri di meritocrazia dei vari "caposervizio" degni di essere stati premiati.Per esperienza diretta, come volontaria, posso testimoniare come e quanto erano inadeguati certi personaggi premiati:non erano nemmeno capaci di darti una risposta decente in italiano, figuriamoci in altre lingue... come capacità organizzative...stendiamo un velo pietoso. Anonimo, che sembra così ben informato, lo sa lei che serviva la raccomandazione anche per essere un semplice volontario? che tristezza!

      Elimina
  3. I volontari hanno intascato una bella e vistosa giacca, troppo poco per aver contribuito con il cuore cosa ne dite????

    RispondiElimina
  4. Cuore???... se non è politichese NON CONTA!! Tanto da qui al 2018 si dimentica tutto.. poi nuova giacca, scarpe, e perché no? Zaino mondiali Val di Fiemme 2018... ahh perché no? Un bell'ombrello, tanto per la neve l'innovazione indispensabile sono i cannoni!!! A dir del burattinaio è l'unica nostra risorsa.... che tristezza.... follia!! Siamo giostrati dal più folle, e gli altri che erano convinti meno male che abbiamo un rappresentante in provincia," ci apre tutte le porte..".. D'ora in poi guai a lamentarsi di un sampetrino storto, dell'erba da tagliare, il disbrigo della neve.. e tutte le cose che in una civiltà alla soglia del 2015 trova imprescindibile... chi pretende cosa dalla giovane ed inesperta pierelena?? Ed il rappresentante di Tesero e Val di fiemme è perso, andato... nella sua follia....

    RispondiElimina
  5. Michele Malfer è una persona capace, seria e assolutamente integra: non vedo nessuno più adatto e meritevole di lui a ricoprire quel ruolo.

    RispondiElimina
  6. Certo!!! ora come ora bandierine della premiata ditta GI.DE, probabilmente per i cavalesani era più sensato che salisse in poltrona Pontrelli... avrebbe creato un pò di scompiglio nei programmi dettagliati a larga veduta dei nostri meritati rappresentanti di valle..

    RispondiElimina
  7. Apprezzo la voglia dei volontari anziani di mettersi in gioco, ma c'erano
    tanti giovani che avrebbero sicuramente avuto piacere di ricevere un incarico per i mondiali ; un incarico di lavoro, magari per un periodo e almeno un po' retribuito.

    RispondiElimina
  8. anche con i mondiali le persone valide sono state eliminate solo perché pensavano in un modo diverso e davano fastidio, ora una di loro ricopre un incarico a livello internazionale.... indovinate di chi stò parlando? come premio una giacca dei prossimi mondiali in Fiemme.

    RispondiElimina
  9. Chi.è?Sputa il rospo??

    RispondiElimina
  10. No ,hanno scelto i figli degli amici e così hanno eliminato gli altri.Peccato la torta andava divisa

    RispondiElimina
  11. La colei citata era sul giornale di ieri! Per quanto concerne il "far male alla discussione su questo blog..".. vedo che tanti hanno da esprimere il loro dissenso sul discorso "volontari".. tutti sentono il bisogno di dare la giusta importanza ai ruoli , quantomeno alle persone, a quelli che si adoperano soprattutto senza secondi fini, MERITANO!!chissà come mai ,si trasmette sempre l'opposto... saremo prevenuti???Tanto!!!! Soprattutto quando le situazioni si vivono e si vedono alla luce del giorno... Ma perché proprio le stesse persone che vivono certi privilegi non si fanno la fatidica domandina??ME LO MERITO IL PRIVILEGIO?? Sarebbe già un bell'inizio.. White rose

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog