19/08/17

FILODRAMMATICI

L' Associazione 19 Luglio Val di Stava ha rinnovato recentemente il direttivo. Approfittando delle dimissioni del presidente che ne ha retto le sorti nell’ultimo periodo, a nostro avviso, avrebbe invece fatto bene a chiuderla qui. Dire basta. Fermarsi a riflettere se, in trent'anni e passa di presenza in loco, a qualcosa è servita. Chiedersi, per esempio, se essa abbia impedito, o quantomeno rallentato, lo sciupio e il consumo di suolo vergine e abbia contribuito ad inculcare nella nostra gente concetti quali finitezza, limite e sostenibilità territoriale. Perché al netto dell'ampia e puntuale retorica che, in quanto inevitabile, pur va concessa, e a prescindere altresì dagli obblighi statutari, per tale istituzione questo avrebbe dovuto essere il più importante fine da perseguire! Nonché, di conseguenza, quello di trasmettere alle nuove generazioni il senso del rispetto e della salvaguardia ambientale. Noi riteniamo che questi obiettivi non siano stati nemmeno sfiorati.

Senza valutare tutto ciò, si è deciso invece di continuare. Con un nuovo direttivo e, presto, con un nuovo statuto. A che pro? Non si sa.

Dalle dichiarazioni a mezzo stampa rilasciate dal nuovo presidente, pare si intenda coinvolgere maggiormente l’associazionismo paesano per rinfrescare la memoria collettiva, su quel tragico 1985, ormai sfuocata. Questa non ce l'aspettavamo. Davvero un bel colpo di scena! Le annuali rievocazioni non sono evidentemente servite a molto. Però, se davvero la trovata del nuovo direttorio è questa, c'è da preoccuparsi:
 


 
non osiamo immaginare cosa cogiteranno le fantasiose menti alla guida degli innumerevoli sodalizi che compongono lo sterminato arcipelago del volontariato teserano.

Forse qualcuno è già al lavoro e sta pensando a messe campestri di suffragio, pantomime in costume e processioni con orchestrine jazz stile New Orleans...

Clemente, permettici un consiglio: lascia perdere! Approfitta dell’occasione e disfa codesta Associazione. Se in 32 anni non è riuscita a radicare gli anzidetti concetti non solo nella cittadinanza di Tesero, ma nemmeno e soprattutto negli amministratori comunali che da allora in poi l'hanno governata, è del tutto inutile perseverare. E se ti illudi che scomodando l’associazionismo locale almeno il ricordo possa ritrovare vigore, sta fresco! Dio ce ne scampi! Ma guardati attorno: ti pare di vivere in un paese di filosofi e di pensatori? La memoria è una propensione individuale, difficile da coltivare in laboratorio solleticandola occasionalmente a comando, massimamente in questi luoghi. Qui si vive (anche) di un turismo che si sostanzia nella leggerezza e nel 'fa, approfitta e divertiti'. Comportamenti che non conciliano affatto con l'auspicato recupero mnemonico. Qui, fuor di ogni dubbio, la sobrietà non è di casa e affinché il ricordo non vada inevitabilmente a spegnersi il contesto ha la sua importanza. Eccome!

Da quel tragico 19 luglio, fatti salvi gli annuali momenti rievocativi, il paese si è immerso nella più sfrenata e spensierata superficialità. Nessun monito (e ne sono stati fatti a iosa) è riuscito a vincolare questa comunità a un maggior rigore e a far propria la benefica consapevolezza di ciò che purtroppo è accaduto e del perché. E nessun espediente, temiamo, potrà modificarne l'inerzia. Non rimane che ‘portare in tribunale’ i libri dell'Associazione, ché di oltraggi alla memoria, appunto, quei nostri morti ne hanno subiti abbastanza.

A.D.


 


17/08/17

LA DEMOCRAZIA AL TEMPO DE LE CORTE

Riceviamo e pubblichiamo l'interrogazione del gruppo consiliare Uniti per Crescere datata 26 luglio 2017 inoltrata alla sindaca dal capogruppo di minoranza.




Consiglio Comunale di Tesero

Gruppo Consiliare “Uniti per Crescere





Ill.ma Dr.ssa Elena Ceschini 
Sindaco del Comune di Tesero


Interrogazione: cosa significa “Consiglio Comunale”!


OGGETTO:


Cari consiglieri della Maggioranza, spettabili Assessori, spettabile Sindaco!


Partiamo da queste parole pronunciate recentemente nella Sala Bavarese: “dopo una lunga discussione in Consiglio Comunale siamo orgogliosi di presentarvi il progetto di fattibilità... “

Signor Sindaco, si rende conto di cosa ha detto di fronte ad una pubblica assemblea?
Si rende conto di quali assurde affermazioni... che mettono in cattiva luce pure noi Consiglieri della Minoranza che eravamo all'oscuro di tutto ciò?

Ma partiamo con ordine: durante lo scorso Consiglio Comunale, del 18 aprile 2017, il Consigliere Vinante Donato chiedeva, nelle varie ed eventuali, delucidazioni in merito allo stato del processo di Gestione associata fra i Comuni, alla quale domanda avete risposto sottolineando problematiche insormontabili, difficoltà di ogni genere, e certe contrazioni nei servizi! Noi della Minoranza abbiamo chiesto di essere tenuti al corrente in merito! E Lei sig. Sindaco cosa fa: viene organizzata una riunione di chiarificazione fra i Consigli comunali di Predazzo, Ziano, Tesero e Panchià a metà maggio, e non comunica niente alla Minoranza del Consiglio!! Cioè tiene all'oscuro quella parte di Consiglio che più aveva a cuore il buon procedere delle gestioni associate! Forse in nome della trasparenza?

Ma non solo! Ad inizio giugno la nota serata di delucidazione del bacino di Località Caserina: il Sindaco comunica in pubblico di aver parlato con tutto il Consiglio, a lungo, di averne discusso! Peccato che siano solo fantasie di democrazia da parte della nostra massima Carica! Non vi sono verbali di Consiglio che indichino alcuna discussione, alcun punto all'ordine del giorno, alcun progetto di massima!

Quando poi alla serata, richiesta da Noi Minoranza, con il tecnico incaricato da ITAP s.p.a. Ing. M. Lutzemberger, ci è stato detto che di tale progetto la Giunta era a conoscenza da oltre 2 anni, che avete fatto numerosi incontri Giunta Comunale - ITAP, che il progetto è ormai definitivo e pronto per le valutazioni nei vari Uffici provinciali, ci siamo sentiti ulteriormente presi in giro!

Da ultimo, l'incontro avvenuto di recente, convocato in maniera informale per discutere di “Biogas” a Predazzo, alla quale riunione mancava solo un rappresentante del nostro Comune: è scandaloso che non sia stato presente nessuno, ma ancor di più che buona parte dei componenti del Consiglio ne siano stati all'oscuro! Ciò denota in pieno la voglia da parte di questa Amministrazione di portare avanti un dialogo politico in una singola direzione: noi facciamo quello che riteniamo importante, e non ne parliamo con gli altri Consiglieri!

Ma signor Sindaco, forse non sa quale dovrebbe essere il suo ruolo! Di garante di tutta la cittadinanza di Tesero, sia che abbia votato in un modo, sia in quello diametralmente opposto! Oppure forse utilizza spesso, ma in modo improprio, le parole “dialogo, confronto, trasparenza, dibattito... democrazia” solo per una sua scarsa conoscenza linguistica! Questi sono i termini con i quali spesso si diletta nelle sue infelici uscite giornalistiche! Concetti che rimangono purtroppo sempre solo sulla carta stampata e non nel suo agire amministrativo quotidiano!





Inoltre la smetta per favore di etichettare come attacchi e critiche gratuite ogni segnalazione o diversa idea che esprime un amministratore! Siamo qui in questa Aula proprio per verificare il vostro operato, per fare delle osservazioni o per portare alla attenzione di tutti dei problemi reali che ci vengono segnalati! Lei Sindaco non può sempre iscrivere come un attacco personale, un tentativo per mettere in cattiva luce Lei e gli Assessori ogni nostro pensiero!

Da ultimo Le ricordiamo gli obblighi di un Sindaco: recita il testo unico delle leggi regionali all'art 13, diritti dei Consiglieri comunali: “Il Sindaco o gli Assessori delegati rispondono, entro trenta giorni, alle interrogazioni e ad ogni istanza ispettiva presentate dai Consiglieri comunali”!! Ricordiamo che l'ultimo Consiglio era di data 18 aprile 2017, cioè più di 100 giorni fa! E non abbiamo ottenuto alcuna risposta in merito! Ma non solo: Le abbiamo inviato una PEC in data di fine luglio per sollecitare una sua risposta: con il risultato... silenzio assoluto!! Le risposte che Lei deve dare non sono indirizzate ai Sigg. Barbolini, Vinante, Volcan, Zanon, ma sono date ai cittadini che essi rappresentano; quindi Lei in questo modo dà un pessimo servizio non a noi nell'Aula ma a tutti i cittadini, ed ormai sono la maggioranza, che non la supportano nella sua attività amministrativa! Caro Sindaco, chiediamo un suo netto cambio nel comportamento! O torna a fare con attenta condivisione il compito che ha assunto con le Elezioni, o è meglio che si metta da parte e permetta a qualcun altro di portare avanti correttamente il Mandato!


Si richiede risposta scritta alla interrogazione entro 30 giorni come previsto dall'art.13 comma 3 del TULLROC approvato con D.P.Reg.1/2/2005 n. 3/L e ss.mm.


Tesero, 26 Luglio 2017

Il Capogruppo consiliare di Minoranza

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog