14/12/15

LA TERRA DELL'ARIA


E pensare che un'edizione dei mondiali di fondo venne addirittura dedicata alla qualità sopraffina dell'aria di Fiemme... Madonna quante balle ci siamo lasciati raccontare!

Oggi, 14 dicembre 2015, per l’ennesima volta le emissioni velenose dalla Misconel hanno messo a dura prova i polmoni della popolazione di Fiemme. Da Panchià a Cavalese, con massima diffusione, ovviamente, a Tesero una coltre sottile di fumo giallastro ha opacizzato l'orizzonte e reso irrespirabile l’aria per tutta la mattinata. Lo avevamo già scritto e quindi, visto il perdurare del problema, qui lo riscriviamo: ma l'amministrazione se ne sta preoccupando seriamente? O pensa basti una telefonata in Provincia per lavarsene le mani? Degli slogan promozionali non ce ne facciamo niente. Qui è urgente intervenire con fatti concreti. Sì, la Misconel è una potenza economica che in valle e in provincia sponsorizza la politica che conta e dunque, per la perversa “logica” democratica, di fatto risulta intoccabile. Capiamo dunque che per dei tremebondi amministratori insediati a palazzo e assisi sui loro scranni non già per risolvere i problemi del paese, bensì, sostanzialmente, per curarne sotto dettatura l'immagine, sia oltremodo difficile agire autorevolmente e in autonomia sulle questioni di sostanza. Ma a tutela del primario diritto alla salute della cittadinanza è necessario intervenire senza ulteriore indugio.

In verità si dice che la sindaca, sollecitata da alcuni compaesani preoccupati abbia informato del fatto l’APPA provinciale. Sin’ora però niente è cambiato. Non accettiamo pertanto che si accampino scuse. Se da Trento a Tesero, per le verifiche del caso, L’Agenzia Provinciale per l’Ambiente si sposta a cavallo di lumaca, la prima cittadina non venga a dirci che la colpa non è sua. Prenda la prima corriera per Trento e vada a conferire col presidente Rossi!

Invitiamo nel frattempo tutto il consesso comunale (maggioranza e opposizione come un sol uomo) a prendere immediata posizione su questo grave problema.

Se ci preoccupassimo in primis dell’aria, dell’acqua e dell’ambiente tutto invece di pensare solo alla (stucchevole) difesa dell’ospedale, eviteremmo forse di incrementare la già folta schiera dei terminali prossimi venturi che ringraziano post mortem l’ineffabile dottor Melo per le amorevoli cure prestate.

L’Orco


INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog