25/12/15

NOTTE SANTA

Che la coerenza non sia mai stata il punto di forza della bimillenaria impalcatura simbolico-dottrinale di Santa Romana Chiesa lo sapevamo da tempo. Ma anche a noi miscredenti fa specie osservare quanto tale deficit, in poco più di cinquant'anni (dal Concilio Vaticano II ad oggi), si sia abnormemente dilatato. Se è vero che per la maggioranza dei fedeli l'adesione alla religione cristiano-cattolica nell'ultimo secolo (e forse anche prima) coincise, nè più nè meno, con la semplice partecipazione ai momenti liturgici e al rispetto assoluto della simbologia a tinte forti di cui questi erano intrisi, oggi invece, venuta meno la puntuale frequentazione alle officiazioni rituali da parte degli adèpti del terzo millennio, ciò che distingue un cristiano da un non-cristiano è semplicemente l'aver o non aver ricevuto il battesimo, quindi, in pratica, avere o non avere in tasca la 'tessera' di appartenenza.
Non c'è dunque da stupirsi se le chiese sono vuote, se ormai nemmeno la forma è rispettata, se la messa di mezzanotte (tanto per ripetere un esempio banale), per comodità di qualcuno, viene anticipata alle ventidue, se il parroco è alla mercé di un consiglio parrocchiale qualsiasi, eccetera, eccetera, perché quell'unico tratto distintivo (il rispetto assoluto della simbologia...) non c'è più. Tutto è lecito e lo si fa con leggerezza disarmante.
Il Natale un tempo era una festa quantomeno suggestiva e i suoi significanti, curati ed allestiti nelle case con devozione, nel comune sentire si sovrapponevano esattamente ai loro corrispettivi significati. Oggi il Natale, con la sua notte che di still non ha più niente e di heilig men che meno, è una festa senza senso il cui vuoto di significato, raggiunto e superato il punto di non ritorno, viene colmato manco a dirlo... con ogni sorta di mercanzia.
Dunque, senza il benché minimo pudore, proprio in coincidenza con le celebrazioni del cinquantesimo di fondazione dell'associazione Amici del presepio l'insignificanza raggiunge il parossismo e il parroco, forse addirittura inconsapevolmente, benedice in una commistione blasfema l'imbenedicibile: il presepio e i mercatini di natale, allestiti per l'occasione ai piedi del simbolo della Natività.


Capiamo che l'acquisto compulsivo sia la cifra della decadenza in cui purtroppo ci tocca vivere, capiamo che allestire bancarelle natalizie sia ormai una consuetudine diffusa ovunque, capiamo pure che di questi tempi vada colta ogni possibile occasione per rimpinguare il conto corrente. Però anche per noi atei perduti non è un bel vedere e proprio a Tesero, insuperata fucina di sacerdoti dei bei tempi andati e centro di fede riconosciuto nel mondo intero, non ce lo saremmo aspettato. Che anche qui tutto, ma proprio tutto, si sia ridotto a un incessante rozzo cromerare
A proposito, ma che diceva quel tale brandendo inviperito la scürgia? Ah, sì: Fuori i mercanti dal tempio! E voi fedeli amici del presepio i mercanti e le loro cianfrusaglie glieli accostate proprio davanti alla sua casetta nativa? Eh, dai! Caro Presidente, visto che il parroco è in evidente difficoltà, se ci sei, almeno tu ripensaci e batti un colpo!

Ario Dannati

42 commenti:

  1. ...aggiungerei pure, "l'onorato sudore..."..
    W.R.

    RispondiElimina
  2. La speranza è ormai "morta"! La tradizione ed il rispetto del presepio pure, vi hanno pure posizionato una vecchia slitta porta legna per fare i famosi "selfie", APPARENZA È CIÒ CHE CONTA!

    RispondiElimina
  3. Ogni personaggio del presepe dovrebbe richiamarci a dei valori piû alti che ancora non esistono dentro di noi . Gesû , Giuseppe , Maria gli Angeli , i pastori ec forse Facendo morire il vecchio mondo interiore riusciamo a far nascere la speranza, Perché non ci siamo ancora tutti nel presepe...

    RispondiElimina
  4. Ahh si, già!! Manchiamo solo tutti noi.. "Immaginiamo la folla???"...
    W.R.

    RispondiElimina
  5. Davvero di cattivo gusto il mercanteggiare davanti alla rappresentazione della Sacra Famiglia!
    Effetivamente si poteva trovare una collocazione alternativa ai mercatini oppure si poteva cercare un contesto piu' delicato per la dolcissima Natività!
    Uno scivolone al quale però si può porre rimedio trovando una soluzione veloce...
    Ammettere l'errore non è dimostrazione di debolezza ma di intelligenza.
    Speriamo che chi di dovere sappia ascoltare...

    RispondiElimina
  6. Mah! Secondo te, un "tizio" che un anno fa inizia la propaganda "casa Jellici" e "corte de tiezer"( tramite fb) per spiegare quanto l'amministrazione di due legislazioni prima teneva nella riqualificazione per un museo ad uso esclusivo per queste associazioni da lui citate, perché ci vuole rispetto per il bene storico, ribadendo ( sostegno econimico) ed il resto dalle varie ed eventuali associazioni, sembra davvero che l'attuale amministrazione con l'aiuto del burattinaio e di quest'aria fresca d'amministratori improvvisati, abbiano fatto tutto in tre giorni...... UN VERO MIRACOLO!!! Bravo Walter mettiti in politica, farai strada!!!
    W.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vogliamo vedere quest'estate il percorso alternativo studiato ad O.K. per le "corte" de tiezer a mò di trenino do Brazil passare per le sale del "museo" creato unitamente per gli amici del presepio e le corte..... sfruttatelo sto museo, staremo proprio a vedere

      Elimina
  7. abbiate più rispetto per le CORTI DE TIEZER, animatori dell'estate Teserana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Informati meglio! L'associazione è nominata in "le Corte de tiezer"... cos'avevi capito????
      Maliziosooooo...

      Elimina
  8. Guarda che hai proprio preso un abbaglio,la mia era una considerazione su quanto scritto...rispetto di cosa??? La vostra associazione è composta da volontari se avete fastidio dei commenti negativi lasciate perdere..

    RispondiElimina
  9. va bene anche solo "LE CORTE"

    RispondiElimina
  10. Chi volesse approfondire il significato del presepe puô leggere l'articolo di Tonino Bello : Gli auguri scomodi" !!!

    RispondiElimina
  11. Ecco che, come sempre, da una consatazione appropriata rispetto all'attuale collocazione
    del presepe, nasce una polemica tra volontari delle Corte de T. e gli animatori dell'estate Teserana!
    Questo è il problema di fondo, il grande limite dei teserani...non saper collaborare non saper unire le forze...tutti fanno il volontariato volendo emergere a tutti i costi rasentando a volte il ridicolo...chi più ne ha ,più ne metta. Ci ritroviamo così a trascorrere i martedì sera estivi di Tesero, immersi in una confusione generale dove il paese si trasforma in un grande Luna Park...perchè l'importante è mettersi in mostra il più possibile trasformandosi in pagliacci da circo senza ritegno, all'insegna del voler apparire e strafare!So per certo che ci sono molte persone di Tesero che hanno tanto buon gusto e capacità e fanno volontariato senza voler cercare il clamore a tutti i costi...e comunque ad onor del vero, trovo che le corte de t. abbiano un'impostazione più appropriata rispetto
    alle caratteristiche del nostro piccolo paese di montagna...collaborate mettendo a disposizione le vostre risorse in modo dignitoso e più rappresentativo per il bene del paese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è veramente del ridicolo nel tuo commento! Anonimo 29 dicembre 19:49,trovi più appropriato per il paesino di montagna un associazione formata da ragazzi laureati che propinano la stessa minestra di 30 anni fa, va bene che en canederlo e formae sel pol magnar anche en pè,(per il modesto contributo di 7 euro) ma un po d'innovazione ci sta!?!? Sennò troppo facile, travestirsi con le vesti dei tempi passati sai che sforzo de meningi! Si fa presto a lamentarsi che al di fuori dell'associazione delle "Corte.." hanno anche una vita, pensa te che scoperta! I direttivi dei 30 anni passati cosa facevano?? Sarà che i tempi son cambiati, meno spocchia, meno pretese,PIÙ VOGLIA DI FARE!!! e non sempre i soliti 2 a volte 3... forse questo crea un gruppo, orgoglioso del proprio paese, anche il circo da te criticato è un bel gruppo, capace,meritevole come ogni associazione che fa vivere il proprio paese,ben più di una settimana l'anno...
      W.R.

      Elimina
    2. Ma il luna park a cui ti riferisci è il mago che fa divertire i bambini?? o il trucca/bimbi?? Lo zucchero filato ad offerta??

      Elimina
    3. Saranno i pop-corn....

      Elimina
    4. Per anonimo 29 dicembre 19:49 trovi più appropriato i mercatini accanto al presepio ed i selfie con sfondo la natalità? Forse più decoroso per il paesello di montagna?

      Elimina
    5. No! Infatti nel commento delle 20,37 l'ho scritto|
      Grazie a Dio penso con la mia testa ed ho la capacità di ragionare senza schierarmi dalla parte di nessuno...e poi basta con l'incensarvi solo perchè fate divertire i bambini ...che bel che
      bravi...

      Elimina
  12. ..a Tesero c'è anche una parte di popolazione altrettanto dignitosa da opporsi al semplice cliché di Tesero il paese dei presepi,se giri un po'il TRENTINO ogni paese, ogni vallata ha questa nomea! Bella bellissima la settimana delle "Corte de tiezer" così rappresentativa visto il suo perché, a mio giudizio che ha valore quanto il tuo, ogni associazione ha suo perché!!!! Vedi un po' quanti commercianti lavorano grazie al martedì! Tesero che non ha un centro di negozi,era un mortorio! Si vede che non hai idea di ciò che parli! Il tuo commento sa tanto di fariseo, hai tanto decoro da decantare??? Ma ti stai inciampando nella tua stessa coda da volpone.....ossequi e tanti cari saluti a casa...
    W.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi W.R., come hai detto tu "Tesero un paese da vivere" è un'associazione legittimamente creata due-tre anni fa attorno ad uno scopo (o a vari scopi) di tipo commerciale privato...Da un lato era ora che gli stessi commercianti si dessero da fare per creare un qualcosa senza star lì ad aspettare che qualcun altro organizzasse eventi per loro...ma non venirmi a dire che con i martedì estivi Tesero ha risolto il problema dell'essere diventato un centro quasi privo di negozi, perché vien da ridere a tutti... L'Associazione "Le Corte de Tiézer" e l'Associazione "Amici del Presepio" invece non hanno scopi commerciali privati, bensì culturali e, per quanto riguarda le Corte, anche (almeno un po') di autofinanziamento delle associazioni che vi collaborano, e sono state e sono tuttora due manifestazioni, tra le prime in assoluto nel loro genere, che hanno contribuito allo sviluppo sociale e turistico di Tesero degli ultimi decenni, con l'apporto di tante persone capaci e di buona volontà, tante energie, idee, risorse. Quindi, sarebbe opportuno che gli ultimi arrivati, ossia "Tesero un paese da vivere" (che pure ha diritto al proprio spazio, e nessuno glielo nega, visto anche il successo di pubblico della manifestazione), portino un po' di rispetto a chi si è sbattuto e si sbatte per animare il paese da svariati anni a questa parte, ben prima dei "salvatori della patria" dei martedì estivi...non trovi? Mettiamola così: ognuno ha diritto al proprio spazio, meglio mettere da parte rivalità e attriti e andare avanti con sintesi e collaborazione tra le varie realtà!! o no?

      Elimina
    2. Coooosaaaaa???? Attriti rivalità?????..ma siete come i bambini??? Chi ha evidenziato le associazioni culturali da quelle a scopo "commerciale privato..."(???? Ma di che??)come le hai definite tu,lo fai perché ti senti in dovere di dare un etichetta e a che pro?? Se c'è posto per tutti ed è riconosciuto lo sforzo di "tutte" le associazioni qual'è il problema?? Vuoi tanto per citarne l'invidia di chi nonostante ci siano larghe vedute non riesce a concepire la collaborazione tra associazioni visti i tempi di vacche magre ol'arrivismo di chi se la crede lunga... Sapienti mica a caso?? Burocraticamente tutte le associazioni hanno soci che portano sostegno economico come anche le sovvenzioni del comune o provincia, anzi,no! Tesero un paese da vivere ha già più volte ribadito che dal comune di Tesero non ha mai chiesto un centesimo,poi la tua uscita di salvatori della patria??? Ma ti pare??? Lasciamo pure questi epiteti ai meio Tiezeri,che non sia mai, gli ultimi arrivati devono portare rispetto!! Rispetto ! Rispettoo.... ma dove vivi???? Ogniuno se lo suda il rispetto senza aspettarsi riconoscimenti, alla fine quanto dai dai, è il tiezeri no i è mai contenti!!!
      W.R.

      Elimina
  13. Dedicato al carissimo ANONIMO 19 dicembre ore 17:49:
    Abbiamo capito benissimo che hai una particolare simpatia verso l'ormai ex Vice Sindaco Barbolini ma questo non ti da diritto a criticare una manifestazione ben riuscita e invidiata in tutta la valle.
    Sei solamente ridicolo e con forza dico forza TESERO PAESE DA VIVERE noi ci saremmo anche per la prossima estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per favore no! Abbiamo dimostrato il cattivo gusto, e il basso livello culturale, per le scelte a dir poco pietose!

      Elimina
    2. ....per fortuna al condizionale (saremmo) e non al futuro (saremo)

      Elimina
    3. Non vediamo l'ora che arrivino i mesi di luglio/agosto per vivere il paese in spensieratezza, lo confermano i paesani di tutta la val di Fiemme che vengono a Tesero per godere ciò che l'associazione ha da offrire, famiglie che possono liberamente divertirsi insieme, ragazzi che socializzano giocando!! Queste sono le serate estive che ci fanno ritornare a casa sereni!! Non certo le birre e würstel che trovi alle "corte.." con sottofondo i cori della montagna.... se c'è sempre meno affluenza di gioventù ad ascoltare i concertoni delle "Bande,Cori della montagna" un motivo ci sarà... ma per carità! Se vi sentite una Élite potrete ritrovarvi in baita a mangiare polenta le domeniche,con na bona mosaico del presidente degli "Amici del presepio"
      W.R.

      Elimina
    4. La famosa MOSA... del presidente...
      W.R.

      Elimina
  14. e verro, mi dispiace ma non sonno laureatta

    RispondiElimina
  15. Quali sarebbero le scelte pietose??? Ti preoccupi del basso livello culturale??? Sarà meglio che tu vada a vivere come un eremita! Probabilmente ti basta il tuo di"alto livello".. sia come scelte e cultura.
    W.R.

    RispondiElimina
  16. pfff... patetici e ignoranti... (riferito a W.R. & C.) ...perché, prima di criticare a vanvera e di diffondere chiacchiere e alimentare polemiche assurde e infondate, non vi informate meglio su come stanno le cose e di chi sono le varie idee e proposte? Per esempio, voi che attribuite l'iniziativa dei mercatini di Natale o la cornice per i selfie agli Amici del Presepio, informatevi e scoprirete che... D'altra parte cosa ci si può aspettare da gente che scrive "ad O.K." hahahaha!! (ad hoc)...o che scrive "saremmo" invece di "saremo"...ma perché, poi, vi mettete a scrivere commenti in un blog, con la pretesa di fare la predica agli altri su cosa è giusto e su cosa è sbagliato, se non sapete nemmeno l'italiano?? Come potete sperare che chi legge capisca ciò che intendete comunicare? Ammesso, e non concesso, che abbiate voglia di farvi comprendere... detto questo forse, per il bene di tutti, è meglio smetterla con questa farsa e con questo clima avvelenato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ci hai capiti cos'hai da commentare?? Con la tua predica ci hai fornito informazioni utili?? Boh!! Sei represso e ti sei sfogato un pochino!! Stai meglio?? Ti ringrazio per la tua correzione, adesso scriverò correttamente.. come facevo a vivere nella mia ignoranza senza sapere che O.K. ha un significato diverso da hoc,mi hai aperto un mondo!!! E per precisare (ma tanto non mi capirai..) io non ho mai scritto che gli ideatori dei selfie ed i mercatini fossero gli "Amici del presepio" ma era riferito ad una scelta del CML, e chi per loro ha avuto cotanta accortezza!! Mi sono spiegata??? Anonimo 30 dicembre 16:14... saluti..
      W.R.

      Elimina
  17. Anonimo 30 dicembre 16:00 ti consiglierei di farti un giro per le varie vallate trentine, perché le due associazioni da te richiamate in causa come le prime esistenti non sono correttamente le prime e nemmeno le uniche esistenti!! E se il limite culturale, le rende (anzi una non è così legata al paesello sono ormai internacional) legate ai canoni del paesello di montagna, si dovrebbe aver coraggio di oltrepassare stesso ristrette di vedute, il vecchio stanca e si vede!!
    W.R.

    RispondiElimina
  18. Sei un maleducato anonimo/a del 30 dicembre 16 14 con la tua predica intrisa di orgoglio crei tu un ambiente avvelenato.Esprimiamo le nostre considerazioni e rispettiamo anche le tue certi, però , che la strada per arrivare al presepio ,intendo quello vivente, è anche per te lunga e tortuosa. Buon cammino!!!

    RispondiElimina
  19. "tra le prime in assoluto nel loro genere" infatti non significa certo che sono le uniche... ma è un dato di fatto che sia la manifestazione storico-rievocativa dei mestieri e dei piatti di un tempo, sia l'iniziativa di esporre i presepi nei centri storici sono state copiate un po' ovunque, almeno in Trentino...poi, fuori dai confini provinciali/regionali, non è escluso che iniziative simili siano nate prima o in contemporanea o poco dopo... dai, illuminaci con la tua conoscenza, visto che sembra che tu ti erga a esperta di manifestazioni... invece il mercatino e l'intrattenimento serali nel centro storico sai che novità... mi sa che ad avere ristrettezza di vedute sei proprio tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia perdere! Le Corte de tiezer le va ben così,come la minestra riscaldada..15 anni fa l'era meio de ades,che vos mae,se no i ghen vede into,resterà minestra...

      Elimina
    2. Copiate dai tiezeri immagino... che coraggio....
      W.R.

      Elimina
  20. Per le iniziative sí prende spunto anche da altri e perchè no !!! Solo condividendo si cresce. Il prima e il dopo non mi interessa sinceramente!!!

    RispondiElimina
  21. Quando parlavo del grosso limite dei cittadini di Tesero (non tutti per fortuna), mi riferivo proprio a questo! Non capisco se non riesco io ad esprimermi correttamente oppure c'è qualche "tardone di troppo"!
    Lo dico senza troppa presunzione... di tanti commenti, veramente pochi risultano comprensibili...su dai impegnatevi un'attimo (basta avere la licenza di v elementare per scrivere un pochino meglio non serve la laurea!)
    Secondo il mio modesto parere, voi, sostenitori della dolce vita estiva teserana, avete la mente e la vista offuscate dalla rabbia perchè sono stati evedenziati i limiti di questa iniziativa!
    Cercherò di spiegare nel dettaglio il mio pensiero:
    le famose serate che tutti ci invidiano, sono nate da un'idea senz'altro ammirevole di far rivivere
    il centro spettrale di Tesero... ma più il tempo passa, più sembra che la manifestazione sia portata
    all'eccesso senza una regola, senza un criterio ...c'è troppa "roba" ...a volte viene la nausea.
    Il paese diventa rumoroso, chiassoso e le serate appaiono spesso scordinate...troppi gruppi musicali che si sovrappongo l'uno all'alro...troppa carne al fuoco...ma cos'è? Si percepisce che la regia è davvero scarsa ...senza voler offendere nessuno credo che la cosa andrebbe rivista, rielaborata con un po più di buon senso di buon gusto!! Questo è solo il mio misero parere ...accettatelo...mettetevi in gioco ...le critche se accolte a volte fanno bene...non irritatevi.
    ciao

    RispondiElimina
  22. Con tutta l'affluenza di gente che arriva è facile non riuscire ad avere un ordine!! Ma se tu che hai più della 5 elementare vuoi proporre un'idea, chi vorrà recepire avrà di sicuro un consiglio spassionato da parte tua..... senza irritanti troppo, per le serate spettrali dell'estate teserano!!!...scusa la domanda? ma tu vai mai alle manifestazioni dove ci sia un'affluenza maggiore alle 200 persone?? Sembra che dobbiamo aver paura della gente.... ti agita vedere il paese pieno di gente e che si diverte?? Il tutto entro le 23:00.... chiaramente... o sei più propenso alle serate nei locali dove il dentro/fuori è un tutt'uno,con chiusura alle 02:00 di notte??? Tipo ( un esempio..) per la memoria di Stava il nostro unico locale non ha fatto festona?? Quando nella settimana che cadeva la ricorrenza era sospesa anche la babydance?? Ti sembra più logico/rigoroso/criterio.... dimmi pure non mi offendo...
    W.R.

    RispondiElimina
  23. Carissimo Anonimo (30 dicembre delle 20:38) attendo ancora per molto il tuo "tardo dissenso"???
    W.R.

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog