22/06/15

ALL’ORSO, ALL’ORSO!


 
L’uomo e la fiera, paura ancestrale. Sono bastati due incontri ravvicinati del terzo tipo per innescare la psicosi dell’orso che, veicolata su facebook dagli immancabili cretini ivi presenti, si sta ora diffondendo veloce. Avvistamenti, fatte, péste ed altri riscontri corporali sarebbero stati segnalati anche a Panchià, a Ziano e a Stava in località Fòssi de la Palanca, proprio nel luogo in cui 288 anni fa vi fu l’epilogo del tragico incidente venatorio tra uno degli ultimi esemplari di orso bruno europeo presenti sul Cornón e l’ultimo cacciatore d’orsi di Fiemme.
 
 

RAMMENTO
DELLA FATALE LOTTA
FRA L’UOMO E L’ORSO
AVVENUTA IL 5 NOVEMBRE 1727
ALLORQUANDO IL FAMOSO CACCIATORE DI ORSI
BARTOLAMEO LONGARU DETTO TURCHIN
FERI’ D’ARCHIBUGIO UN’ORSA MAMMA
INGAGGIANDO UN TREMENDO CORPO A CORPO
COL BESTIONE INFEROCITO.
COSI’ PRECIPITARONO ENTRAMBI ESANIMI
DALLE QUI SOVRASTANTI
BALZE DEI CORNACCI

Nell’era delle certezze assolute, dei navigatori satellitari che ti guidano obbedienti a destinazione, delle polizze che ti assicurano su tutto, financo sui terremoti, è mai possibile si possa rischiare di incontrare una belva in libertà? Ma che vègnelo föra? È in gioco la primazia dell’uomo sugli altri esseri viventi del Creato, messa improvvisamente in discussione dall’ ‘arroganza’ di un animale feroce tutelato. Come osa un orso girovagare libero per boschi e magari anche difendersi? Soltanto l’uomo ne ha il diritto. E lui soltanto può invece impunemente offendere gli altri coinquilini della Casa comune.

All'orso, all'orso! dunque. Si sguinzaglino i cacciatori più valenti e coraggiosi, li si armino a dovere e si apra senza indugio ulteriore la caccia di annientamento. Che l’ odiato plantigrado venga sterminato! Ne va della nostra civiltà. Ne va della nostra immagine. Ne va della nostra economia! Vorrai mica che un villeggiante venga per caso mangiato da un orso… E chi lo rifonde poi l’albergatore?

Ario

6 commenti:

  1. Da noi ,per fortuna , gli orsi si sono estinti.Il territorio prolifera ,perô di "orsi di Lago".



    RispondiElimina
  2. A me sembra che è stato l'orso ad adirarsi contro l'uomo: quel poveretto correva per il sentiero tranquillo con il suo cane. Quell 'orso è peri coloso per una convivenza pacifica uomo-animale,quindi secondo me va abbattuto come fanno in America all'interno dei grandi parchi.È anche vero che non siamo preparati a incontrarci sul sentiero l'orso è ad affrontarlo nel modo giusto.

    RispondiElimina
  3. Anche gli orsi come gli uomini devo avere regole di convivenza.!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Abbiamo paura dell'animale orso cosî come abbiamo paura degli stranieri e di ogni nuovo arrivato.Gli Stati Uniti nella maggioranza della loro popolazione hanno adottato un'idea inclusiva della loro società.Di questa fa parte perô anche la cultura delle regole:chi entra sa che deve rispettare le leggi del paese, se sgarra sono guai, e guai seri.

    RispondiElimina
  5. Oggi sul giornale hanno pubblicato l'impronta di un orso trovata in località sopra Predazzo.Aiuto, aiuto!!!

    RispondiElimina
  6. Come mai l'Orco non scrive più ? Non sarà stato mangiato dall'orso ???Spero di no!!

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog