01/10/14

PERCHE' NO? PERCHE' NO!

Da una lettrice di Cavalese riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente intervento.

Signor Degodenz, ho letto sul blog la Casa dell’Orco la sua lettera di dimissioni. Anche se mi pareva ben strano, in prima ho pensato a un suo slancio di generosità. Forse, mi son detta, si è già pentito di rubare i soldi al popolo e vuol cedere la sua sedia dorata di consigliere regionale al primo dei trombati in lista. Ma dopo ci sono venuta sopra che non era uno da slanci di quel tipo e ho ben capito che le dimissioni si riferivano soltanto al posto dentro al comitato dei mondiali.
Le scrivo perché in conclusione di quella lettera lei augura ai volontari suoi sostenitori le migliori fortune, non ultima quella di poter ottenere, “perché no”, per la quarta volta i mondiali di fondo. Quelle parole mi hanno irritata molto e le dico e le scrivo invece forte e chiaro perché no! col punto esclamativo. Dico no perché le cose dimostrano che alle precedenti edizioni del 1991, del 2003 e del 2013 non è seguito nessun miglioramento dell’economia turistica della valle e del Trentino. E se anche mi dirà il contrario, perché non ammetterà mai di essersi sbagliato, la realtà è la realtà e lei non può smentirla né con parole false né con i giornalini propagandistici che non manca mai di farmi arrivare a casa.
Dico di più, a far le spese del suo finto altruismo è sempre stato l’ente pubblico pagatore, il cosiddetto Pantalone, che mi pare lei ha sempre ben usato a suo pro. Dei suoi ce ne ha messi pochini, sono stati sempre i contribuenti a caricarsi i costi di realizzazione e poi quelli di gestione delle inutili cose da lei fatte costruire. Poi, tanto per farci passare ancora una volta per cretini, parlando a Radio Fiemme ci rassicurava che però non saranno cattedrali nel deserto, ma lo sono eccome. Apra gli occhi. Legga un po’ di più, in proposito sui giornali anche di recente ne troverà di tutti i colori. La cosa che più mi fa rabbia è che voi, cioè lei e i volontari, non siate mai stati capaci di dire e dare i numeri dei costi e dei benefici. Chiacchiere sin che basta, ma numeri mai.
E sinché lei faceva il consigliere comunale del paese e insieme il presidente del comitato organizzatore questa superficialità si poteva per modo di dire anche tollerare. Adesso però che è diventato un politico di grado superiore no. Adesso in teoria lei rappresenta molte più persone ed esse pretendono da parte di un rappresentante di professione una visione della realtà un po’ meno ristretta di quella a cui era abituato prima. Chi l’ha votata vuole, penso, che lei capisca com’è la situazione dell’economia e della società non solo in val di Fiemme, ma anche come minimo in Trentino e magari un po’ più in là e perciò ragioni in modo diverso e più ampio. Per questo suo nuovo ruolo pubblico io credo che non dovrebbe permettersi di dire un’altra volta ancora: “mondiali, perché no”.
Mi dispiace dover fare la scortese, ma sto chiodo fisso dei mondiali, dei mondiali e ancora dei mondiali a me la rende insopportabile e mi fa credere che, tolte le grosse indennità percepite, di cui lei a Trento si è subito occupato, la sostanza dei politici di questa sladrata nazione è ben poca cosa.

Francesca Vanzo - Cavalese

2 commenti:

  1. Ad una persona che ha il coraggio di mettersi pubblicamente in gioco con considerazioni sacrosante e pesanti sui Mondiali e sul suo deus ex machina (traduzione letterale dal latino: divinità che scende dalla macchina) non si può che dire BRAVA SIGNORA VANZO, ha centrato perfettamente la questione! Mondiali bastaaaa!

    RispondiElimina
  2. Brava,letto adesso sono d'accordo.

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog