18/08/10

LETTERA A UN ILLUSO


Caro Ario, lascia che te lo dica, sei un illuso. Ma come fai a credere che si possa davvero fondere la cultura dei freschèri con quella di noi villani di monte? Non c’è niente da fondere, è già fusa. Ormai noi siamo come i freschèri, in tutto e per tutto.
Ragiona: che cosa distingue i nostri paesi, le nostre abitudini, il nostro modo di vivere la giornata dalle città, dalle abitudini dei Milanesi, dal loro modo di vivere? Di quale cultura diversa da quella di un qualsiasi abitante di città siamo depositari? Osserva il nostro paese. Osservalo in un qualsiasi momento dell’anno, fatti una tonda. Che cosa vedi? Fai mente locale. Pensa a una città, una a caso. Non vedi qui le stesse cose che “vedi” là? Non ti pare che la gente di qui parli la stessa lingua alienata di quel luogo? Che i miti di quella città siano gli stessi che sono da tempo i nostri miti? Francamente io non riesco a trovare alcuna differenza. Sì, tu sei ottimista! È una tua caratteristica. Pensi che in fondo in fondo un qualcosa di impercettibile, di diverso, comunque ci sia. Che questi luoghi, per meglio dire, gli spiriti di questi luoghi, abbiano lasciato un quid di autenticità anche in quei compaesani che, oltre ogni concessione di fiducia, non si potrebbero certo definire dei nossi.
Ma purtroppo ti sbagli, non è così. Siamo, in tutto e per tutto, uguali. La moneta cattiva scaccia sempre quella buona. La contaminazione turistica degli ultimi quarant’anni ci ha “regalato” soltanto cattivi modelli. L’interscambio c’è stato, ma a nostro svantaggio. L’unica cosa che abbiamo ceduto ai turisti, a carissimo prezzo, è stato il nostro territorio. Cultura, proprio per niente. Noi sì invece abbiamo assorbito la loro cultura fatta di alienazione, di ritmi sbagliati, di artificiosità, trasformando così i nostri paesi in “succursali” della città.
Mi ritornano in mente gli auspici fasulli di Malossini, politico in auge verso la fine degli anni 80 del secolo scorso. Il Nostro sosteneva che i mondiali (fu lui uno dei promotori della prima edizione di quella bella trovata) avrebbero portato opportunità di interscambio culturale a iosa, dalle quali avremmo tutti tratto gran beneficio. Se qualcuno quel gran beneficio riesce a vederlo, batta un colpo.
Certo l’ex golden boy della politica trentina, caduto poi presto in disgrazia, non poteva immaginare che l’onda pestilenziale della globalizzazione avrebbe omogeneizzato velocemente tutto quanto.
La situazione è così compromessa che a questo punto penso non ci sia più niente da fare. E allora meglio toglierci questa veste ipocrita e posticcia di “diversi”. La diversità è reale se la si pratica sempre, ogni giorno, non un giorno all’anno (e nemmeno 15 come tu suggerisci). Nello specifico, soltanto se le tradizioni sono vive e sono dentro la vita di tutti i giorni. Se si ha rispetto dei luoghi e della gente che li abita, se quel rispetto lo si pretende e lo si impone anche a chi quei luoghi vuole frequentare o abitare. Diversamente, se il sentire di chi da sempre qui ha abitato non è profondamente in sintonia col suo passato e altre culture hanno soppiantato quel sentire, non si può avere la pretesa di inculcare ad altri ciò che non fa più parte del proprio DNA.
Mentre tu quella sera te ne stavi a Capriana ad ascoltare il recital di Paolo Morelli e di Costanza Maestranzi, in quel paese che tu ami perché ha ancora il ritmo dei paesi di un tempo, io ero qui, nascosto tra la folla. E li guardavo, li ascoltato, freschèri e valligiani, mentre girovagavano “spaesati” di corte in corte. Non c’era stupore nei loro occhi, non c’era piacere vero per quel rispolvero. Facevano parte di una recita, erano comparse in una delle tante manifestazioni pseudo rievocative che ovunque gli si sbrodolano davanti in questo periodo. Parlavano di euro da spendere, di quale sequenza della gozzoviglia fosse più opportuno adottare, per non vomitare prima della fine del giro. Per loro, freschèri e valligiani insieme, quella tonda rappresentava soltanto un passatempo di qualche ora, così tanto per lenire appena appena la noia.
Ti do un consiglio. Anche se la questione ti sta a cuore, non insistere, lascia perdere. Come si dice, non c'è più sordo di chi non vuol sentire. Stammi bene. Ciao.

L’Orco

2 commenti:

  1. Lettera ad un illuso: titolo azzeccato!
    Credo che nello scritto, non solo hai riassunto in toto le tue perplessità, ma soprattutto le paure che il futuro ci prospetta.
    C'è chi sostiene che i Mondiali portano benefici incalcolabili, ma come dici tu il BENEFICIO lo si può riassumere esclusivamente nel vil denaro.
    I vicini della valle di Cembra, pur nella loro (vista da noi "cittadini") povertà, sembra che vivano molto meglio di noi sotto tutti i punti di vista.
    Credo che Verga aveva allora colto nel segno quando, in un suo sonetto, ridicolizzava chi arraffa e sbafa una vita per poi ritrovarsi con un pugno di mosche!
    Un esempio, ma se ne potrebbero citare molti altri, che descrive alla perfezione cosa sta accadendo in valle (guarda a caso li chiamavano corsi e ricorsi storici): a furia di fare a gara per chi più puote, finisce che alla fine ci rimette il rozzo popolo trovandosi un luogo invivibile (per standard economici) e derubato di ogni caratteristica locale.
    Il mio è un appello agli amici della valle di Cembra: non fate come abbiamo fatto noi seguendo l'esempio della spettacolare valle di Fassa! Non fate come noi che adesso ce ne pentiamo! Rimanete voi stessi senza perdere quella tipicità che dovrebbe contraddistinguere ogni paesino d'alta montagna!

    Mi aggrego al coro di bentornato Orco!
    a presto
    Godot

    RispondiElimina
  2. Fra il "si può fare" e questo post, passano una decina di giorni. I peggiori dell'anno, evidentemente, perché trattando in fondo lo stesso argomento giungono a conclusioni diametralmente opposte. Ario crea e l'Orco distrugge, in una manciata di giorni.
    L'autore -non so quale dei due (lati)- ha il difetto di conoscere benissimo la sua realtà e di conoscere, mi perdonerà la presunzione, poco o per niente l'altra realtà, quella cittadina: corrotta, artificiale, alienante. Sembra, ma non basta osservare, bisogna vivere. E il nostro vive nel limbo: un paese che è ormai città(dino).
    Ironicamente, in un Paese in cui l'uguaglianza è l'unico vessillo politico di ogni parte, tolta la Lega ovviamente, l'Orco si stupisce dell'assenza di differenze, fra quelli che considera dei nossi e i freschèri (in questo caso i terroni sono i padani). Ma egli dovrebbe sapere che a scuola ci insegnano l'italiano (vietandoci il dialetto alla ricreazione), e la storia risorgimentale (togliendo le gesta della Maria Teresa) e quel substrato culturale che insegnano a Caniccattì così come a Brunico. Siamo vittime della nazionalizzazione coatta. Tanto che non sappiamo neanche in che parte del Trentino ci troviamo. Il maestro Paolo ci diceva: andate in giro con gli occhi foderati di prosciutto. Ed erano -sante e educative- le medie d'una volta.
    Ma non basta. L'ironia non è finita. Pur dando spolvero di concetti economici (la moneta cattiva scaccia quella buona) e l'interscambio svantaggioso, dando territorio in cambio di vile denaro ovvero, che è lo stesso, la sua manifestazione: "alienazione, di ritmi sbagliati, di artificiosità", vorrei ragionare con te su due punti. Il primo: lo sviluppo turistico è stata una scelta individuale e politica. Ma se la prima è inconsapevole, e nata dall'immaginazione di pochi uomini, alcuni dei quali proprio freschèri e forèsti, che al contrario dei conchi avevano qualche qualità: istruzione, idee, coraggio, la seconda è certamente consapevole ed escplicita (come racconta l'autore, da Malossini in poi). Il secondo: il controfattuale. Occorre chiedersi, dove saremmo oggi se negli anni '70 non si imboccava la strada del turismo. Ne ho gia parlato su questo blog e non vorrei ripetermi. Saremmo probabilmente solo agresti (mancando le miniere cembrane), campagnoli, splendidamente isolati, nel "ritmo dei paesi di un tempo". O forse saremmo divenuti un distrettino industriale. Con pollution everywhere. Chissà. La storia ha voluto diversamente. Prendiamone atto caro Ario, l'Orco ha ragione. Vendi casetta tua e porta armi e bagagli in una valle autentica. Ti sconsiglio la val di Cembra, che sarà la prossima, instradata per benino. Passa direttamente al Bernstol, ti assicuro, è un paradiso. Anche se forse poi, ti mancherà materiale di cui parlare e pensare. Non vorrei tutto ciò ti annoiasse.

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog