17/04/25

L' APERIVOTO

La cultura non basta. Le opere non bastano. Le licenze dispensate agli amici non bastano. Purtroppo, la memoria è corta, sempre più corta. La riconoscenza sentimento labile e fugace. C'è davvero il rischio che il 4 maggio prossimo la gggente di Tesero sbagli a crociare. Sarebbe una sciagura tremenda per il paese. I prossimi quindici giorni saranno dunque importanti e le mosse giuste fondamentali. Alla fine, ancorché l'idea non sia originale, la sindaca ha deciso di giocarsi il finale di partita  ripercorrendo la strada sicura del Panem et Circenses, anzi, del Vinum et Circenses. Tutti i bar del borgo quindi sono già stati precettati dalla giunta comunale e saranno, in esclusiva, a disposizione degli ultimi giorni di campagna elettorale. Un prosit qua, un aperitivo là, con leggerezza, soavità e giusto ottundimento. 



Il tourbillon di trovate e mezzucci, vòlto a garantire, ai signori (e signore) che da 10 anni, con spocchia ed arroganza crescenti, fanno un po' quel cazzo che gli pare, di poter continuare per altri 5 anni a fare quel cazzo che gli pare, terminerà il 3 maggio prossimo, in pieno "silenzio elettorale", con la grande abbuffata in Sala Bavarese. C'è da premiare i presepisti e davvero e con gran rincrescimento non si poteva aspettare il sabato successivo! Ma non temete. Quella è gggente onesta. Certo berranno, certo balleranno, certo rideranno. Ma state tranquilli ché sul voto del giorno dopo nessuno aprirà bocca. 

L'Orco

4 commenti:


  1. Purtroppo anche qui a Tesero sto notando che c’è un impoverimento politico, sociale e culturale. Si dovrebbe cercare nei candidati integrità e competenza e non votare per interesse, senza alcun pensiero critico. Però spero e credo che stavolta molti si stiano accorgendo che "l’arroganza e bramosia” di alcuni, di voler restare a tutti i costi al potere, per "comandare" anziché amministrare nell'interesse di tutti il bene pubblico, non sono sicuramente indirizzate al soddisfacimento dei bisogni della nostra comunità, ma ad altri interessi.

    RispondiElimina
  2. Lodevole e curiosa l’iniziativa dell’amministrazione comunale uscente di fare propaganda elettorale andando decisamente controcorrente….attirando l’attenzione dei giovani con un aperitivo dedicato, in un momento in cui le politiche sociali globali sono impegnate nel promuovere una campagna contro il consumo di alcool. Non si poteva organizzare un incontro basato sul dialogo costruttivo piuttosto che scadere in uno dei soliti luoghi comuni?

    RispondiElimina
  3. Siete pietosi. Fate la vostra campagna elettorale invece di sminuire quella degli altri; siete bravi a parlare, vedremo se lo sarete anche a fare. Chiacchieroni.

    RispondiElimina
  4. Credo che un aperitivo possa essere anche analcolico.
    E che si parli in un bar o in una sala cambi poco.

    RispondiElimina