14/01/18

L'ACCHIAPPABUGIE


Novità in arrivo a Palazzo. Su insistita richiesta della Minoranza consiliare di Tesero, pare che l'amministrazione comunale, pur con qualche mugugno, si sia convinta all'acquisto di un Ballometro. Meglio tardi, che mai!
Si tratta di un nuovo strumento che misura l'affidabilità dei governanti pro tempore al potere. Senz'altro utile nelle realtà amministrative dove è uso corrente dire le cose per dare aria alla bocca, o peggio, per nascondere la verità dei fatti, ordire imbrogli e fare gli affari propri anziché quelli della collettività. Qui a Tesero, in particolare, questa moderna bocca della verità servirebbe, altroché! Da quando il palazzo è stato occupato dalla prestanome del Nostro, se ne raccontano quotidianamente di tutti i colori, con la leggerezza tipica dei bugiardi patologici. Quelli che mentono incessantemente per loro esclusivo tornaconto, senza troppo curarsi delle conseguenze che tale comportamento può avere sugli altri, fossero anche 'solo' conseguenze emotive. Un fatto evidentemente molto grave e ben noto alla Minoranza che appunto, rompendo gli indugi, ha preteso l'acquisto di questo marchingegno.
Nel Celeste Impero, dove il Ballometro è stato inventato e lo si produce, viene di solito sistemato negli atri dei palazzi governativi. Funziona attraverso sofisticatissimi sensori collocati direttamente dentro le stanze del potere, capaci di cogliere ogni nuovo input cerebrale alla menzogna. 

La balla in partenza dalla fantasiosa mente dell'amministratore o del politico di turno viene immediatamente bloccata e fatta affluire all'interno del Ballometro prima che possa concretizzarsi e far danni. Il mentitore patologico a quel punto dovrà cogitare qualcos'altro. Finché, esaurita la carica cerebrale di bugie, sarà costretto a dire la verità. Essendo made in China costa, ovviamente, molto poco e la nostra amminstrazione non avrà certo difficoltà ad acquistarlo. L'onere per il nostro paese che più inciderà nella sua gestione deriverà dagli altissimi costi di svuotamento...

L'Orco

3 commenti:

  1. Finalmente qualcosa di serio, speriamo che l’acchiappabugie abbia una buona capacità di memoria, sono così tante le falsità che farà fatica anche a digerirle.
    Una volta che la memoria è piena devono andare a casa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la memoria dell' acchiappabugie è piena da tempo! troppi interessi per andare a casa!

      Elimina
  2. Ma Orco, guarda che ti stai sbagliando. La prestanome del Nostro, & Compagni mai si sognerebbero di raccontare "balle". Altrimenti avremo notato la loro presenza nel "confessionale " di Don Bruno! Non ti ricordi alle serate di presentazione cosa dicevano? Onestà, trasparenza, informazione, e quindi è impensabile che tali personaggi, anche costruttori dei famosi presepi, ora si comportino esattamente in modo opposto a quanto dichiarato. O mi sbaglio io ???

    RispondiElimina