27/09/19

L'È SEMPER LÜ


Tutti lo cercano, tutti lo vogliono. Figaro, figaro, figaro, fii-gaa-rooo... Il signor P pare sia di nuovo in pista. Come titolavano infatti gli acchiappa teodori di ieri nelle bacheche delle edicole fiemmesi,  è lui in polposission. La sua fama ha raggiunto Milano e Cortina: anche lì si sono convinti sia il migliore intortatore di Pinocchi disponibile. Trasformatore insuperabile di minchiate in Eventi, che però, unico trascurabile difetto, alla storia mai riescono a passare, data la loro inconsistenza e ripetitività. Ad ogni modo, lo hanno contattato e sono in trepida attesa di risposta.

Prima di accettare e buttarsi anema e core nella nuova avventura il chègadinari da Tiéser  dovrà però fare un po' di conti. Poi, se i Bauscia meneghini gli garantiranno un centesimo in più di quel misero mensile che riceve in Provincia, dirà di sì. D'altronde, pöra bestia, dovrà pur vivere anche lui! O no?



Comunque, l'annuncio della sua probabile discesa in campo conferma l'inizio delle grandi manovre per assicurare ai soliti noti un posto in prima fila alla greppia olimpica.

Dal 23 giugno 1894, giorno in cui Pierre de Coubertin, alla Sorbona di Parigi lanciava per la prima volta l'idea di recuperare con intento pedagogico gli antichi giochi olimpici, al 1991 anno della prima edizione dei mondiali del Piero da Propian, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia. Nulla di quello spirito originario è rimasto. Per il Francese, in quell'epoca lontana anni luce dall'attuale temperie degradata oltre ogni immaginazione, l'importante era partecipare, nulla di meno, niente di più. Per il Teserano e i suoi accoliti, l'importante è approfittare, cogliendo l'ennesima occasione per mangiarci su accedendo con le chiavi in tasca alla mangiatoia di denari pubblici opportunamente rimpinguata.

Una vergogna intollerabile che, evidentemente, alla maggioranza silente del popolo, tale non sembra. Dunque, ancora una volta a noi coglioni toccherà assistere alla replica della solita commedia, con nani, ballerine e fuochi d'artificio. Mentre il comitato d'affari, presieduto dal Nostro, allontanati preventivamente i nemici, condividerà con gli amici il lauto banchetto, spartendolo con tecnici, professionisti e furbetti di ogni fatta.

Continuiamo così.




Nessun commento:

Posta un commento

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog