24/01/18

LA COPENAGHIZZAZIONE DI FIEMME. SOLO UTOPIA?

Appena finirà la campagna elettorale nazionale, con le tante irrealizzabili promesse alla pancia dell’italico corpo elettorale, partirà quella regionale/provinciale per le elezioni d’autunno. Attraverso i soliti giochi d'illusionismo cercherà di spronare ai seggi (per votar giusto!) gli stanchi e satolli elettori delle due province autonome. Con meno enfasi in Alto Adige, con toni più da osteria in Trentino.
Un paio di tornate fa l'uscente assessore fiemmese in Provincia ci aveva promesso nientemeno che il treno sulla 48. Chi lo ricorda? Chi l'ha visto (il treno)? Il noto cavaleseno cavalcava allora il tema della mobilità sostenibile e oltre alla nuova strada ferrata, secondo quell'immaginifico filone acchiappavoti, la valle sarebbe stata solcata da piste ciclabili in quota paesi e percorsa da autobus elettrici o a idrogeno.
Finita la festa e riconfermato Gilmozzi a Trento, gabbato l'elettore credulone. Il treno e tutto il resto venne riposto nello scrigno dei sogni e di mobilità sostenibile, targata P.A.T., non se ne parlò più. 
Le ‘politiche verdi' del trasporto pubblico-privato, non più necessarie e urgenti per... arrivare a Trento, furono delegate ai meno fantasiosi consiglieri comunali di valle, riducendosi per lo più nella mai risolta e affannata ricerca di posti auto, parcheggi e nuove strade, oltreché nella reiterata manifestazione propagandistica Fiemme senz'auto. Comoda occasione, quest'ultima, per guadagnarsi gratis l'ennesimo articolo 'verde' in pagina locale. Uniche eccezioni i comuni di Predazzo e (soprattutto) Ziano, che alle chiacchiere hanno fatto seguire anche azioni concrete.
Al netto della propaganda, il tema della mobilità sostenibile nei paesi e tra i paesi della valle, seguendo il virtuoso esempio delle anzidette municipalità, potrebbe però finalmente venire analizzato e approfondito in funzione di un’autentica rivoluzione ecologica.
Con la bici, tradizionale o a pedalata assistita, al centro del progetto.
Se la cosiddetta copenaghizzazione è ormai una magnifica realtà in alcune importanti città del Nord Europa e degli Stati Uniti, com’è possibile che in una valle di appena 20.000 abitanti ci sia ancora tutto questo timore ad avviare un processo così virtuoso? Non dovrebbe essere un tabù per una valle che da decenni vende all'estero l'immagine dell'eccellenza turistica. Anzi! Perché mai, se alcune amministrazioni, dimostrando particolare sensibilità a questo tema, si sono attivate senza indugio con progetti e opere di largo respiro, in altre vi è un'inerzia mortale?
A Tesero, per esempio, fatti nisba. Soltanto chiacchiere da sbandierare di tanto in tanto per darsi un po' di tono. Da decenni si parla del collegamento pedonale Tesero-Piera, così come del rifacimento della piazza principale del paese. Non se ne è fatto nulla, né, probabilmente, se ne farà. La sistemazione in chiave ecologica di piazza Battisti è uno slogan da usare quando la pochezza del pensiero amministrativo supera, anche per chi lo esprime,  la soglia dell’intollerabile. Prefigurare allora biciclette in competizione con l'auto, neanche pensarlo!

Non sappiamo come la pensino nel merito i consiglieri dell'Opposizione, ma, ben consci dell'incapacità dell'attuale compagine al comando di elaborare idee innovative, la speranza di arrivare a concretizzare qualcosa entro tempi non biblici dipenderà eventualmente dalle proposte e dalla tenacia con la quale la Minoranza saprà portarle avanti.

A.D.


 

1 commento:

  1. Anche il Comune di Trento la pensa come Euro.
    Adige di oggi :
    C'è l'impegno dell'Amministrazione comunale, rappresentata dall'assessore Paolo Biasioli , ad implementare le zone con limite di 30 km all'ora per le autovetture, in modo da favorire al pedonalità e ciclabilità dei percorsi. Un limite di velocità soprattutto nei pressi degli attraversamenti ciclo-pedonali, dove spesso gli automobilisti non rinunciano a premere sull'acceleratore. E c'è anche, concretissimo, l'impegno, annunciato dall'ingegner Laura Cattani , responsabile dell'ufficio mobilità del Comune di Trento, ad installare 350 nuove rastrelliere, di ultima generazione, di quelle che permettono anche di legare in sicurezza il telaio della bicicletta. Sarà fatto a partire dalle scuole. «Sono impegni concreti, che ci danno soddisfazione» dice Massimo Pegoretti , del gruppo Trentoinbici, dopo l'incontro avuto con Biasoli, Cattani e l'ingegner Tiziano Bonella , dirigente del Servizio mobilità del Comune. Si è trattato di fare il punto sull'attuazione della mozione a favore della mobilità ciclistica (primo firmatario Michele Brugnara del Pd-Psi, che fa parte di Trentoinbici e ha partecipato alla riunione), approvata il 24 gennaio 2017. Un documento che mette in elenco una quarantina di misure, sia strategiche che operative, da adottare entro il 2020, che renderebbero ancora di più Trento città amica delle biciclette.
    Trentoinbici ha avuto la conferma che il 15 aprile, alla chiusura della Smart city week, ci sarà la giornata evento della domenica senza auto. Le priorità, su cui l'Amministrazione comunale è stata sollecitata ad intervenire già nel 2018, sono molto concrete. Ad esempio, per le infrastrutture, tre nuovi tratti di ciclabile: a Trento nord in via Brennero, dalla rotatoria Caduti di Nassirya a via Franceschini; a Trento centro, tra via Giusti e via Madruzzo, per collegare il Muse; a Trento sud, una nuova pista in via Jedin per facilitare l'accesso da Maso Smalz alla ciclabile dell'Adige.
    Per ciascuno di questi tratti, ci sono però elementi di criticità che assessore e tecnici hanno evidenziato: le aree inquinate a Trento nord, la difficoltà a sacrificare i parcheggi in via Madruzzo, il passaggio su un'area privata a Trento sud. C'è però l'impegno a valutarne più in dettaglio la fattibilità. Prioritari, per Trentoinbici, sono anche i cicloparcheggi: a Trento centro, un secondo cicloparcheggio con officina in piazza Dante, per favorire l'interscambio modale con il trasporto pubblico locale (bus e treni); a Trento sud, un cicloparcheggio in via Monte Baldo o presso il «Marinaio»; a Trento ovest, uno presso l'area ex Italcementi. «Bisogna» spiega Pegoretti «aumentare in maniera diffusa la possibilità di parcheggiare in città, in sicurezza. Oggi, chi arriva in bici va alla caccia del palo della luce per legarci il telaio. E la logica dev'essere quella dell'intermodalità. Meglio, da questo punto di vista, il cicloparcheggio di piazzale Zuffo che quello della Saluga. In piazza Dante, oggi, c'è un ammasso disordinato di bici». Il Comune, in accordo con la Provincia, grazie al co-finanziamento del Ministero dell'ambiente (1,665 milioni di cui 600 mila a carico della Provincia) ha in progetto 16 nuove postazioni per il bike sharing, per favorire nuove modalità di spostamento casa-lavoro-scuola.
    Sul punto, la visione di Trentoinbici è chiara: va bene il bike sharing, ma si dovrebbe investire di più sulle infrastrutture. Quanto avviene nel Nord Europa dovrebbe insegnare: «Come fanno a Copenaghen» esemplifica Pegoretti «la ciclabilità non si aumenta con gli slogan e gli inviti a usare un mezzo ecologico, ma aumentando le infrastrutture, adeguate e di qualità. Trento ha un buon numero di piste ciclabili, e ciò va riconosciuto. Ma sono in buona parte marciapiedi allargati, dove la convivenza tra ciclisti e pedoni pone seri problemi di sicurezza. Il Comune deve tenerne conto». Do. S.

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog