19/01/18

A RIECCO 'L COMUN GENERAL


Scrive bene l'anonimo. Si sarebbe portati a pensare che un signore pagato dalla collettività 20.000 €uro al mese dovrebbe, come minimo, ragionare un po' e non spararle a vanvera come si fa nei bar dopo la quinta media. Invece non è così. Per 'fregarsi' 20.000 €uro (benefit esclusi) ragionare è, evidentemene, un optional non richiesto. Per fare il consigliere regionale e garantirsi quella paghetta, basta presenziare di tanto in tanto alle sedute del consiglio e apparire con una certa frequenza sui giornali e sui media locali azzardando qualche trovata estemporanea. Non è richiesto nulla di più. Né serietà, né saggezza, né responsabilità.

Ad libitum vi si può aggiungere qualche comparsata mondana, che peraltro, di solito, a tali personaggi non pesa affatto, tanto per soddisfare gli ammiratori in estasi. Poi, dopo i bagni di folla, può essere opportuno non disdegnare l'immancabile invito di qualcuno, voglioso di ospitare a casa propria un V.I.P. per un pranzetto o una cena. Di lavoro, come si dice, ovvio. Il lavoro delle forchette, soprattutto...

E' stato probabilmente in conseguenza di una di queste occasioni mondane che è scaturito il sogno della valle unita esternato urbi et orbi e prontamente finito in cronaca locale.




Chissà, forse il Nostro aveva mangiato oltre il lecito ed annaffiato il tutto con un eccesso di vernaccia. Chissà. Fatto sta che la concomitanza del ritorno a casa un po' annebbiato, dell'alcaselzer scaduto e della prolungata incapacità di prender sonno, riducendo di brutto le normali fasi REM, gli partorisce quello strano sogno.

E al risveglio, accortosi che quella magnifica visione stava ancora lì, nel suo cervello, limpida, ammiccante e cristallina, decide di convocare a casa il fido pubblicista, per raccontarglierla. E in fretta fargliela pubblicare. Per i suoi fans, naturalmente, che in coda davanti all'edicola non aspettano altro.

Fare di questa valle un solo Comune! Bello davvero! Sulle prime, appunto, credi che all'origine di questa onirica pensata vi sia un'improvvisa, inconscia e inaspettata cosapevolezza che amministrare costa, e che ridurre il costo della 'macchina' sarebbe cosa buona e giusta. Basta sprechi, ché non è più tempo di buttare denaro pubblico a mantenere uomini e carrozzoni: consigli comunali, sindaci, assessori, uffici tecnici, anagrafi, tributi... Basta! Non ne servono 11. Ne basta uno. E tanto ci voleva? Bene, bravo, bis! Gli avremmo fatto un monumento in piazza!

E invece non è questa la ragione. Figurarsi. Sarebbe stato come mettere il culo nelle pedate. Proprio lui a parlare di sprechi. No, non è lo sperpero da mettere in rilievo e far cessare. E che? Mica c'ha scritto Giocondo? Sarebbe il primo a rimetterci. In immagine, e non solo! Lui che da che esiste altro non fa che succhiare, direttamente e indirettamente, risorse pubbliche e da che siede sullo scranno di Trento se ne impippa annualmente 240.000 (rimborsi e benefit esclusi). Giammai!

No, la valle non va unita per fare economia. Le ragioni son ben altre e ben meno prosaiche. Qui si fa filosofia. Siamo nel tempo delle unioni. Economiche, civili, religiose e perché no, adesso anche amministrative. E allora giù a parlar di distanze raccorciate, di coscritti uniti, ubriachi e solidali, di scolari che da Panchià vengono a Tesero, di Comunità maestra di vita, di Obereggen e di Pampeago presto sposi (e ti pareva!) e di casse rurali fuse e di parrocchie sfatte. Così, appena scacciato proprio dalla porta della Comunità (con apposito referendum), ecco tornare dalla finestra il Comun General!

Un unico regno. Da Predazzo a  Tesero, da Cavalese alle Ville, da Lago a Molina, da Castello a Capriana e su su fino a Trodena (o forse no, che là i è todeschi). Insomma: un solo ovile, sotto un solo pastore!
 
L'Orco

2 commenti:

  1. con questo pastore, siamo al sicuro anche dagli attacchi dei lupi! Infatti, i lupi, non attaccano animali della stessa razza!

    RispondiElimina
  2. in questa valle l'unico loro problema è avere pieno controllo su tutti e purtroppo ci riescono sempre

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog