28/06/17

SCIZZERI!


Brunello dell’Antonietta – Tesero 1865 / vivente. E’ stato ed è un pittore neoclassico della scuola trentina d’oriente. Autodidatta. Sublime resa della plasticità umana, colori tenui e tratto deciso sono le sue caratteristiche tecnico-stilistiche peculiari. Si distinse all’inizio della sua lunga parabola artistica per la vasta produzione di affreschi murali ritrovati postumi a seguito di restauri architettonici presso la sua casa natale in Tesero. In particolare fa bella mostra di sé sul lato est del fabbricato la splendida “Meridiana delle bifore con donne affacciate”, dagli sguardi ironici ed enigmatici. Sul lato sud sono riemerse invece scene di vita campestre, con amorini, colonne frigie e sequenze didascaliche.


Altrettanto importanti sono le sue riproduzioni di antichi affreschi sacri, osservati dal Brunello durante le sue frequentazioni nelle famose chiese di Tesero: "I peccati della domenica", "Il supplizio di San Sebastiano" ed altre.

Il capolavoro, però, è senza ombra di dubbio il grande quadro recentemente venuto alla luce ed esposto da qualche giorno in via Stava al civico 24.


L'opera, di grandi dimensioni, raffigura il passaggio di una compagnia di Schützen, armata di schioppi, alabarde, falci e ferri diversi, attraverso un'incantevole imprecisata località alpina, sul finire del XVIII secolo.
La scena elaborata, frutto di un' evidente approfondita ricerca storica del Brunello, è ricca di dettagli e pregna di un marcato verismo, e con sopraffina eleganza e incomparabile maestria apre alla vista dell'osservatore un mirabile spaccato del paesaggio e della vita del tempo.

A.D.


INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog