17/08/17

LA DEMOCRAZIA AL TEMPO DE LE CORTE

Riceviamo e pubblichiamo l'interrogazione del gruppo consiliare Uniti per Crescere datata 26 luglio 2017 inoltrata alla sindaca dal capogruppo di minoranza.




Consiglio Comunale di Tesero

Gruppo Consiliare “Uniti per Crescere





Ill.ma Dr.ssa Elena Ceschini 
Sindaco del Comune di Tesero


Interrogazione: cosa significa “Consiglio Comunale”!


OGGETTO:


Cari consiglieri della Maggioranza, spettabili Assessori, spettabile Sindaco!


Partiamo da queste parole pronunciate recentemente nella Sala Bavarese: “dopo una lunga discussione in Consiglio Comunale siamo orgogliosi di presentarvi il progetto di fattibilità... “

Signor Sindaco, si rende conto di cosa ha detto di fronte ad una pubblica assemblea?
Si rende conto di quali assurde affermazioni... che mettono in cattiva luce pure noi Consiglieri della Minoranza che eravamo all'oscuro di tutto ciò?

Ma partiamo con ordine: durante lo scorso Consiglio Comunale, del 18 aprile 2017, il Consigliere Vinante Donato chiedeva, nelle varie ed eventuali, delucidazioni in merito allo stato del processo di Gestione associata fra i Comuni, alla quale domanda avete risposto sottolineando problematiche insormontabili, difficoltà di ogni genere, e certe contrazioni nei servizi! Noi della Minoranza abbiamo chiesto di essere tenuti al corrente in merito! E Lei sig. Sindaco cosa fa: viene organizzata una riunione di chiarificazione fra i Consigli comunali di Predazzo, Ziano, Tesero e Panchià a metà maggio, e non comunica niente alla Minoranza del Consiglio!! Cioè tiene all'oscuro quella parte di Consiglio che più aveva a cuore il buon procedere delle gestioni associate! Forse in nome della trasparenza?

Ma non solo! Ad inizio giugno la nota serata di delucidazione del bacino di Località Caserina: il Sindaco comunica in pubblico di aver parlato con tutto il Consiglio, a lungo, di averne discusso! Peccato che siano solo fantasie di democrazia da parte della nostra massima Carica! Non vi sono verbali di Consiglio che indichino alcuna discussione, alcun punto all'ordine del giorno, alcun progetto di massima!

Quando poi alla serata, richiesta da Noi Minoranza, con il tecnico incaricato da ITAP s.p.a. Ing. M. Lutzemberger, ci è stato detto che di tale progetto la Giunta era a conoscenza da oltre 2 anni, che avete fatto numerosi incontri Giunta Comunale - ITAP, che il progetto è ormai definitivo e pronto per le valutazioni nei vari Uffici provinciali, ci siamo sentiti ulteriormente presi in giro!

Da ultimo, l'incontro avvenuto di recente, convocato in maniera informale per discutere di “Biogas” a Predazzo, alla quale riunione mancava solo un rappresentante del nostro Comune: è scandaloso che non sia stato presente nessuno, ma ancor di più che buona parte dei componenti del Consiglio ne siano stati all'oscuro! Ciò denota in pieno la voglia da parte di questa Amministrazione di portare avanti un dialogo politico in una singola direzione: noi facciamo quello che riteniamo importante, e non ne parliamo con gli altri Consiglieri!

Ma signor Sindaco, forse non sa quale dovrebbe essere il suo ruolo! Di garante di tutta la cittadinanza di Tesero, sia che abbia votato in un modo, sia in quello diametralmente opposto! Oppure forse utilizza spesso, ma in modo improprio, le parole “dialogo, confronto, trasparenza, dibattito... democrazia” solo per una sua scarsa conoscenza linguistica! Questi sono i termini con i quali spesso si diletta nelle sue infelici uscite giornalistiche! Concetti che rimangono purtroppo sempre solo sulla carta stampata e non nel suo agire amministrativo quotidiano!





Inoltre la smetta per favore di etichettare come attacchi e critiche gratuite ogni segnalazione o diversa idea che esprime un amministratore! Siamo qui in questa Aula proprio per verificare il vostro operato, per fare delle osservazioni o per portare alla attenzione di tutti dei problemi reali che ci vengono segnalati! Lei Sindaco non può sempre iscrivere come un attacco personale, un tentativo per mettere in cattiva luce Lei e gli Assessori ogni nostro pensiero!

Da ultimo Le ricordiamo gli obblighi di un Sindaco: recita il testo unico delle leggi regionali all'art 13, diritti dei Consiglieri comunali: “Il Sindaco o gli Assessori delegati rispondono, entro trenta giorni, alle interrogazioni e ad ogni istanza ispettiva presentate dai Consiglieri comunali”!! Ricordiamo che l'ultimo Consiglio era di data 18 aprile 2017, cioè più di 100 giorni fa! E non abbiamo ottenuto alcuna risposta in merito! Ma non solo: Le abbiamo inviato una PEC in data di fine luglio per sollecitare una sua risposta: con il risultato... silenzio assoluto!! Le risposte che Lei deve dare non sono indirizzate ai Sigg. Barbolini, Vinante, Volcan, Zanon, ma sono date ai cittadini che essi rappresentano; quindi Lei in questo modo dà un pessimo servizio non a noi nell'Aula ma a tutti i cittadini, ed ormai sono la maggioranza, che non la supportano nella sua attività amministrativa! Caro Sindaco, chiediamo un suo netto cambio nel comportamento! O torna a fare con attenta condivisione il compito che ha assunto con le Elezioni, o è meglio che si metta da parte e permetta a qualcun altro di portare avanti correttamente il Mandato!


Si richiede risposta scritta alla interrogazione entro 30 giorni come previsto dall'art.13 comma 3 del TULLROC approvato con D.P.Reg.1/2/2005 n. 3/L e ss.mm.


Tesero, 26 Luglio 2017

Il Capogruppo consiliare di Minoranza

14 commenti:

  1. Caro Orco, leggo il comunicato stampa del Comune datato 14 agosto e non mi stupisco piú di nulla.
    Il sindaco si fa "sicuro interprete del pensiero dei concittadini", non condivide l'iniziativa privata perché contraria allo spirito dell'offerta estiva che si vuole proporre (decide lei, ma in inverno va bene, immagino), e infine accusa certi singoli, isolati eventi rei di causare importanti problematiche sociali. Non contenta, si premura con le forze dell'ordine affinché non solo prevengano (sacrosanto) ma anche reprimano tali incivili comportamenti.
    Che dire? C'é da sperare che siffatta attenzione ci sará anche per il Tendon de Pampeago e perché no ogni santo giorno dell'estate. Forse siamo alla sindrome da accerchiamento.
    Ti prego donaci un tuo commento.

    RispondiElimina
  2. Di quale comunicato stampa parli? Dove è possibile trovarlo?

    RispondiElimina
  3. ..è un'ordinanza e la trovate nel sito del Comune

    RispondiElimina
  4. La sindaca ha scoperto l'acqua calda, è da 10 anni che vengono prese queste posizioni ma mai sbandierate come fa lei.
    Deve crescere ma se non è maturata a 30 anni non ha più possibilità

    RispondiElimina
  5. ... vi ricordate cosa diceva nella prima pagina del libretto per le elezioni del 2015? "ci presentiamo con umiltà e tanta voglia di fare per raggiungere una ripresa economica, civile, sociale e culturale di Tesero. Privilegiamo il confronto, la dialettica, il dibattito e la condivisione delle scelte come metodo di lavoro.." Dov'è tutta questa umiltà o condivisione? Io ci vedo solo atteggiamenti di superiorità dai quali traspare tanta arroganza, boria e sopravvalutazione del proprio ruolo ! Siete d'accordo? Orco estrimi anche un tuo parere- grazie

    RispondiElimina
  6. Alla fine del mese di giugno l'amministrazione comunale ha tenuto una serata informativa aperta alla cittadinanza: ottima occasione per chiedere informazioni, delucidazioni e segnalare eventuali disservizi sull'operato fin qui svolto dall'amministrazione. Gli interventi sono stati pochissimi ed il rappresentate di minoranza Alan B. non aperto bocca durante tutta la serata ...anzi ad un certo punto, non si capisce perchè ha abbandonato la sala.Da un po' di tempo però, lo vediamo quotidianamente ad immortalare di qua e di la le gravissime criticità del paese... ( i fiori sulle fontane, la bella pedana in legno posta in piazza c.B. ecc..) meno male che c'è questa minoranza che tutela gli interessi dei cittadini di Tesero...
    Che magra figura!!
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. Credo che la Sindaca, giustamente, si sia rifiutata di rispodere a queste interrogazioni, perchè, se scritte
    in questo modo osceno, avrà dovuto consultare un medium per comprendere il significato di tali "schifezze".. sarà meglio che i mittendti sia diano all'ippica...che minoranza, che vergogna!
    P.s.: ci sarebbe l'opportunità di frequentare qualche corso di grammatica e dialettica per politici principianti

    RispondiElimina
  8. Anonimo delle 13:47 dove sono queste lamentele della minoranza sui fiori nelle fontane e della nuova pedana in piazza Cesare Battisti? sinceramente non le trovo, grazie mi sarebbero molto utili

    RispondiElimina
  9. Anonimo delle 13:47 e probabilmente lo stesso delle 19:37, abbiamo capito solo una cosa: che Alan B. ti sta' un pochino sulle p...e!

    RispondiElimina
  10. All'attenzione dell'anonimo del 23 agosto ore 19.37- Prima di usare certi termini e consigliare corsi di grammatica e altro, forse farebbe meglio a usare lei dei termini più appropriati; le ricordo il significato di "osceno": aggettivo- Che offende gravemente il senso del pudore, soprattutto per quanto si riferisce all’ambito della sessualità"; termine quindi usato da lei impropriamente. La "dialettica" poi serve per essere degli eccellenti oratori, e non per scrivere. Infine, se per lei le richieste della minoranza, che si sostanziano nel rispetto della democrazia- sono oscenità e schifezze, allora veramente non ci siamo. Non è scrivendo un post con qualche aggettivo o sostantivo "cattivo" che si "scagionano" i comportamenti antidemocratici dell'attuale maggioranza.
    Ricordo inoltre all'anonimo delle 13,47 che una serata pubblica non è il Consiglio Comunale ed i consiglieri di minoranza, giustamente, le loro osservazioni le presentano nella sede a ciò deputata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco che scende in campo "l'angelo custode" della minoranza!!(professore od avvocato?)
      Scusami tanto, ma credo che nel 2017 un'interrogazione posta per iscritto in questo modo, denoti la superficialità e la presunzione delle persone che la compongono. Quando ho letto questa "roba"c'ho messo
      parecchio a capirne il senso. Se vi sentite di rappresentare gran parte della popolazione, imparate a scrivere
      in maniera più chiara, corretta e semplice, ma sopratutto senza troppe insinuazioni sui presunti e costruiti comportementi antidemocratici della maggioranza.
      Quando una minoranza fa opposizione in questo modo e su questi argomenti denota di essere arrivata
      alla frutta.
      Trovo comunque che l'organizzazione di una serata pubblica aperta a tutti i cittadini, sia la massima espressione di democrazia dove tutti (e ripeto tutti) hanno la possibilità di informare, chiedere, discutere ecc..il problema è che molto più facile fomentare nella gente dietro le quinte (bar ecc..)ed è molto più impattante far pubblicare un'interrogazione su di una presunta mancanza di democrazia della maggioranza
      senza avere il coraggio d discuterne apertamente nelle sedi opportune.

      facile fomentare

      Elimina
    2. Anonimo delle 22:55 di avvocato ne abbiamo abbastanza del "primo" cittadino!
      Certo che hai un bel coraggio a difendere l'attuale maggioranza e sulla serata pubblica mi sembra di aver capito che tolti i consiglieri e parenti stretti era veramente desolante a dimostrazione che forse qualcosa non funziona.
      Mi sembra che l'unica persona che viene menzionata della minoranza e il Signor Barbolini e gli altri 5?
      Non voglio offendere nessuno ma questa amministrazione ...... !

      Elimina
    3. Il fallimento di questo paese siamo noi cittidadini che pensiamo di risolvere i problemi boffonchiando al
      bar e non sappiamo aproffittare delle occasioni dateci per farci sentire.
      Se poi posso fare una precisazione, durante le due serate pubblice organizzate a Lago e Tesero le sale erano
      piene...mancava invece come al solito il coraggio di esporsi o forse mancavano le persone che avrebbero potuto argomentare e far capire a chi non sa, che questa amministrazione è così poco trasparente ed antidemocratica.
      Dai commenti sopra pubblicati, traspare soprattutto un malessere costruito sul nulla, un prendere posizione
      nei confronti di, tanto per e senza conoscere i fatti.

      Elimina
  11. Stiamo discutendo sul nulla perché nulla ci viene proposto da entrambi gli schieramenti. La maggioranza pensa alle solite note associazioni, a qualche piccola novità di arredo urbano e poco più. La minoranza, con tutti gli agganci che l altra parte le pone sul piatto pensa a segnalare il cubetto mancante e poco altro.

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog