05/06/17

AGORÀ



A Tesero, unico caso in Italia, da un po’ di tempo vige la democrazia plebiscitaria diretta. Le questioni territoriali di fondamentale importanza vengono dibattute nell’agorà principale del paese, la Sala Bavarese, esattamente come, agli albori della democrazia, accadeva nell’antica Grecia.

I consiglieri comunali sono un tramite ormai inutile, oltreché imbelle; due manipoli o poco più di ‘eletti’ straniti, che non sanno né che fare né che dire, privi di quell’autorevolezza e di quella competenza che il ruolo, al quale con insana presunzione ambirono e che gli elettori con ingenua leggerezza concessero, pretenderebbe.

Codesti signori costituiscono il fu Consiglio Comunale, consesso del tutto esautorato dalle sue precipue funzioni istituzionali, ove è difficile distinguere Maggioranza da Opposizione, chiamato di tanto in tanto (perché la legge così ancora pretende) ad azzuffarsi sulle questioncine di terz’ordine e ad autorizzare a scatola chiusa le cose più importanti, già discusse e decise da altri e in altri luoghi.

Stasera dunque il Popolo, nella sua agorà al coperto, sarà chiamato a meditare sulla volontà della società funiviaria locale (ITAP spa), circa la realizzazione di un bacino artificiale in quota per l’innevamento delle piste di Pampeago (una questioncina, appunto).

Ma non c’è da temere. Qualcuno spiegherà per bene all’attenta assise il perché e il percome dell’opera e dopo l’immancabile ampio ed esauriente dibattito il Popolo naturalmente approverà!

W la Democrazia diretta, W il Popolo sovrano.

L’Orco




4 commenti:

  1. Ma voi Tiesdi non ne avete avuto abbastanza di bacini? Mi fanno specie quell'opportunità e quei benefici presenti sul volantino del comune "sede sapientiae"!! Saranno per l'ambiente?

    RispondiElimina
  2. Popolo ieri sera assente, neanche l'rco si è fatto vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha!!!! Sti quà i ze la conta e i ze la cree!!!! E n'tanto i fa disastri!!! Ma la colpa è anche nostra, nessuna reazione, nessuna presa di posizione nemmeno sull'assenza dell' albergatrice sindaca. Ho una certa età e vi assicuro che questa è la peggior amministrazione degli ultimi 40 anni!!!

      Elimina
  3. E mentre l'ITAP, procede indisturbata allo scempio ambientale di Pampeago indifferente anche di fronte agli ormai inarrestabili cambiamenti climatici, ma si sa per l'occupazione locale questo ed altro, le amministrazioni comunali di Tesero e Panchià festeggiano la dipartita, ormai ufficiale, del segretario comunale. Da quello che si sente in giro, paesi piccoli quelli di Tesero e Panchià dove la gente mormora, ad organizzare l'evento festaiolo se ne sono occupate direttamente le " vipere" che dall'ormai invivibile nido di Ziano si sono spostate nell'appetibile, incustodito e soprattutto libero ( compreso di idee ) nido di Tesero!!
    Ritengo che le due amministrazioni hanno ben poco da festeggiare, anzi si facciano un esame di coscienza sul loro operato disastroso in soli due anni di amministrazione!!! Povera illusa io ma quale esame di coscienza, sono talmente ambiziosi, prepotenti ed ignoranti che l'esame di coscienza non sanno nemmeno cosa fosse. Penso che peggio di così neanche con un gradissimo impegno per amministrare male, una persona non riesca a fare!!! P.S. anche se laureata. ma avete letto sul sito del comune il curriculum della sindaca di Tesero!!!! e questa ha le capacità e l'esperienza per traghettare il comune in questo periodo così difficile? ma fatemi il piacere!!!!

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog