06/02/17

"SI PUÒ FARE DI PIÙ"

La RAI, per il prossimo Festival di Sanremo, pagherà per sole cinque serate, al conduttore Carlo Conti, ben 650.000 euro, oltre ad altri emolumenti per la conduzione di altri programmi sulla RAI. Sempre per Sanremo, la RAI pagherà per soli 15 minuti di apparizione  ben 50.000 euro ciascuno a Mika,  Ricky Martin e Tiziano Ferro. A Maurizio Crozza per le cinque serate ben 100.000 euro. Tutto questo a fronte di un buco di 400 milioni di euro nel bilancio aziendale della RAI. Ma c'è di più: nelle cinque serate del festival Conti ci chiederà di offrire 2 euro col telefono fisso o cellulare per le zone terremotate. Vi dico solo che ben 26 milioni di euro che gli italiani avevano già offerto con il telefono sono ancora bloccati a Roma. La richiesta per pulire la strada dell'hotel Rigopiano in Abruzzo, come ben sapete, era partita già dalle sette del mattino e gli fu risposto che non potevano liberare la strada dalla neve perché l'unica turbina di Pescara in pieno inverno era rotta. La provincia di Pescara non aveva 25.000 euro per ripararla, a causa dei tagli dei fondi del Governo. Sapete tutti come è purtroppo andata a Rigopiano. Ora, cari amici, la spegniamo la TV o per lo meno non guardiamo Sanremo per tutte le cinque serate? Facciamo crollare l'audience! Diamo un segnale, boicottiamo il Festival. Fate girare il messaggio. Penso sia il minimo che si possa fare, anche per le vittime di Rigopiano. Forse se c'erano quei 25.000 euro, si sarebbero salvati.
Ciao a tutti.
 
(appello ricevuto via WhatsApp il 4 febbraio scorso)
 
Tutto giusto. Boicottare si deve. Però non basta. Se dell'inganno ci accorgiamo soltanto in queste occasioni, finito Sanremo saremo punto e a capo. Dovremmo avere consapevolezza anche e soprattutto dell'inganno quotidiano in cui questo 'Sistema totalizzante' ci tiene immersi e adottare le conseguenti contromisure. Tutti. Ognuno per la propria parte.
Se siamo diventati dei 'tubi digerenti' fatti e finiti, se condividiamo l'incongruenza, dall'abuso di auto-mobilità al consumo incessante di territorio e di risorse naturali (nuovo piano di fabbrica di Tesero ad personam, costruzione pista ski-roll a Lago, costo ipotizzato € 800.000) e tale incongruenza, più o meno inconsapevolmente è il nostro stile, se la morfina sociale, inoculata in dosi sempre più massicce e nelle più svariate forme e modalità (attraverso il giogo dei social, gli eventi sportivi di rilievo internazionale, il gioco d'azzardo, il trastullo con gli strumenti tecnologici)  ci rende incapaci di leggere la realtà fattuale e ci impedisce di agire, se gli amministratori di ogni ordine e grado (anche quelli delle nostre piccole comunità!) sono soltanto degli impostori approfittatori e noi lasciamo che essi decidano e dispongano a loro piacimento e tornaconto senza le benché minine reazione e indignazione, non possiamo prendercela una tantum semplicemente con un rito ipocrita, qual è il 'festival della canzone italiana' che è parte integrante del 'gioco'.

O ci svegliamo e (re)agiamo con consapevolezza e per quanto possibile contro tutto ciò che stride, stona e grida vendetta, o questi appelli estemporanei faranno parte anch'essi soltanto del gioco.
 
A. D.

3 commenti:

  1. Ben tornato Orco, sei mancato a molte persone ,,,,,,, lascia che la gente possa esprimersi con il tuo blog perché purtroppo esporsi per alcuni non è facile

    RispondiElimina
  2. Ben tornato Orco! Tutti parlano della situazione scandalosa di Roma ma anche noi abbiamo la nostra Virginia Raggi! Si chiama Elena! Stessa incompetenza,stessa ambizione,stesso entourage, stessa prepotenza, stessa faccia tosta, stesso....disastro!!!!

    RispondiElimina
  3. Che vergogna, parlano tanto di risparmio energetico e l'unico paese in tutta la valle ancora con le luci Natalizie accese è Tesero.
    Siamo sulla bocca di tutti per colpa dei nostri vecchi e giovani amministratori

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog