06/10/16

POVERI NOI

L’anonimo 03/10 delle 10,04 è stato chiarissimo. A Tesero c’è la Mafia. Poche balle. Ora è ufficiale. Caro orco, la forza del blog sta proprio nell'anonimato! Viviamo in una realtà dov'è difficile dire ciò che si pensa, per tanti motivi: parentele, interessi economici, interessi di PRG, amicizie, paura d'esporsi, ecc... Ecco quindi che poter esprimere il proprio pensiero (quello vero!!) dietro un commento anonimo libera il "commentatore" da queste paure... Ecco il testo che ne esplicita la pervasiva presenza.

Come nel profondo Sud Italia ci troviamo impaludati tra ominicchi, piglianculo e quaquaraquà e in balia di padrini dalla p più o meno minuscola. La recente approvazione del PRG non va ricondotta dunque a una semplice trattativa privata tra imbelli amministratori e leccaculo beneficiari delle nuove aree edificatorie, ma addirittura a un voto di scambio mafioso. Potere pubblico in cambio di favori personali. Omertà e silenzio in cambio di un terreno con vista panoramica sul quale poter costruire. Ovvero anche, più miseramente, devota obbedienza per garantirsi a vita un microfono con cui liberare su di un palco un’esagerata ridicola voglia di protagonismo. O, scendendo ancora nella gerarchia dei valori, voto e riconoscenza in cambio di un tendone dove ubriacarsi in compagnia e lì sentirsi finalmente liberi di cazzeggiare, al riparo dalle indiscrete orecchie della suocera!

Questo è il fiero popolo di Tesero! Così meschino da temere la propria ombra, che inveisce nascosto e incappucciato lamentandosi all'infinito di essere pessimamente amministrato.

Si cominci con la dignità e poi il resto (forse) verrà! Ma chi sono questi amministratori che incutono così tanta paura da impedire la circolazione del pensiero di chiunque alla luce del sole? Si ragioni! Facciamo un esempio paradigmatico che dà bene l'idea dello stile paesano, ponendo le seguenti domande.

1 - In quanti si sono chiesti perché l'attuale assessore al bilancio di Tesero è ‘amministratore’ del paese da 25 o forse 30 anni? Quale qualità superiore gli riconosce chi lo ha votato e lo voterà chissà quanto ancora per ritenerlo così meritevole di occuparsi da una vita del governo della cosa pubblica?

2 - Tra coloro che lo hanno votato in quanti sono a conoscenza del di lui pensiero riguardo all’urbanistica, alla salute pubblica, alla gestione del bosco, alla viabilità, alla qualità dell’aria che respiriamo, o alle iniziative culturali paesane...? E dunque ribadendo la domanda iniziale:

3 - Perché da 25 o 30 anni lui fa parte ininterrottamente della 'cabina di regia' del paese?

C’è una sola risposta plausibile: perché, probabilmente, è un uomo popolare e simpatico. Ma è sufficiente per gestire e amministrare in modo degno una comunità essere semplicemente popolari e simpatici? Certo che no! Quindi, finché il popolo si accontenterà che per decidere e 'comandare' bastino simpatia e popolarità e non anche e soprattutto la competenza, le idee, la responsabilità, l'onestà e l'indipendenza intellettuale nulla potrà cambiare. Di conseguenza, se un numero via via crescente di persone non troverà il coraggio di dire la propria schiettamente senza incappucciarsi e nascondere la propria identità, ribadendo che l'interesse generale non può e non deve coincidere con gli interessi particolari di pochi, la rappresentanza politico-amministrativa di questo paese continuerà a essere appannaggio esclusivo di persone semplicemente popolari e simpatiche, delle quali sappiamo con certezza soltanto una cosa: condividono obbligatoriamentre IL PENSIERO UNICO TESERANO il cui massimo divulgatore è proprio il nostro campione in Provincia. In secula seculorum, amen.

Povero Clerio, e poveri noi. Chi mai avrebbe pensato che nell’anno del Signore 2016 Tesero sarebbe stato ancora al giogo dell'oscurantismo pretesco anni Cinquanta e la libertà d'opinione un pericolosissimo tabù.



L'Orco

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog