01/07/16

..DELLA SERIE “AMMINISTRATORI SENZA CERVELLO”


Adesso W.R., la nostra ‘cimice’ all’interno del Palazzo dei Fantasmi, dovrebbe però dirci cos’è successo veramente con l’affido diretto del Bar Stradivari a Donata (Pasticceria Elisiana). Perché da quel che si evince sbirciando nel sito del Comune quanto riportato in un paio di commenti del 24 giugno qui pubblicati non corrisponderebbe al vero.

Infatti, come si legge nella delibera n. 67 del 27 giugno, per l’affido di quel bar è stata indetta una nuova gara, con diminuzione dell’affitto dagli iniziali 600 a 450 euro mensili. E Donata, quindi? Che fine ha fatto? Che i cinque Maghi (leggasi Giunta comunale) cambiando le carte in tavola (ma senza renderle note a tutti) e diminuendo il canone d’affitto, abbiano pensato di poter affidare a trattativa diretta quell’esercizio? Ma poi qualcuno, messo al corrente del sotterfugio, ha protestato? Che sia successo proprio questo?

E’ verosimile. E a quel punto, per mettere la solita pezza sul buco (specialità della casa), eccoli pronti a fare zurück sullo pseudo affido diretto  avviando una nuova gara di assegnazione, cosa che, correttamente, andava fatta fin da subito.

Ma che stanno pasticciando questi nostri ‘apprendisti stregoni’? Ma chi li controlla? Come possiamo fidarci di loro soprattutto adesso che il segretario caduto in disgrazia è stato messo a pane e acqua?

E per fortuna che la Sindaca è esperta in diritto amministrativo… Un simile svarione non lo prendeva nemmeno il povero Barbo, che com’è noto di lauree, orrore, orrore!!! non ne ha nemmeno una! Avanti così, di figura di merda in figura di merda!

L’Orco

30/06/16

I PERTEGARI

PER RISPARMIARE NON SERVONO LE FUSIONI AMMINISTRATIVE.
SERVONO AMMINISTRATORI COL CERVELLO!
 
 
 
 

27/06/16

LA NOIA, OVVERO CIÒ CHE PASSA IL CONVENTO GLOBALE

E’ un momento di stanca e c’è ben poco da dire. Poche idee, ma ben confuse; se conoscessimo un decimo appena degli intrighi di Palazzo di cui spesso ci dà conto WR potremmo scriverci un bel romanzo. Ma è l’estate del chiusi per ferie, non possiamo stupire con effetti speciali. E a proposito di WR talvolta ci chiediamo chi possa celarsi dietro la Rosa Bianca teserana, la vituperata 'popolana' di questo virtuale postribolo.
Non abbiamo ancora la risposta. L’unica ipotesi con un suo fondamento è che sia un’impiegata del comune!




Attenzione, attenzione, prego, Mauro, il cuoco, comunica che a mezzogiorno in punto per pranzo per i non vegani ci sarà pasta al ragù, mentre per i vegani solo ragù.” Applausi e risate! L’abbiamo sentita ieri, nostro malgrado, gridata forza 9 dallo speaker della Sky race. Notevole e senz’altro da annotare.




Vista l’insistenza con cui ce lo rammentano prima o poi dovremo per forza fare un sopralluogo in località Pertegari (che peraltro, colposamente, ignoriamo ov’essa si trovi) e verificare lo stato dell’arte del deposito di bolognini allestito dal Comune.


Della Brexit che aggiungere? Ormai lo sanno tutti che l’UK ha deciso di abbandonarci. Adesso sono cavoli loro, visto che non tutti i membri di quel Regno Unito volevano il LEAVE. La Scozia infatti ha già minacciato un contro-referendum per il REMAIN. Glielo concederanno? Difficile.
Oggi comunque c'è stato un vertice a Berlino tra gli eredi dei membri fondatori dell’UE (Merkel, Hollande, Renzi) per guardarsi attorno e capire che fare. L’ Angela di ferro tentenna, vorrebbe dare tempo ai britannici. Renzi no, e chiederà interventi urgenti per la crescita. Hollande pure. C’è da scommettere che i mercati crolleranno ancora una volta! ma da domani tutto ritornerà come prima.

In Spagna invece la temuta reazione a catena conseguente alla Brexit non c’è stata, quantomeno nelle proporzioni attese. Podemos ha preso sì un buon 20% di voti ma i conservatori restano al comando con ampio margine.


Lionel Messi non ce l’ha fatta. Ha sbagliato un rigore, ha pianto e ha deciso di smetterla con la nazionale argentina. Peccato, meritava di più.


Tornando alla Stava Sky race, pardon Stava mountain race la gara si è conclusa con la vittoria di uno spagnolo, al secondo posto un italiano e al terzo ancora uno spagnolo, tutti appartenenti al team La Sportiva. Ormai i Belloni sono una potenza internazionale. Ci chiediamo però perché chiamarla ancora Stava? Parte da Tesero in via Fia si conclude a Tesero in via Fia e Stava nemmeno la saluta! Boh. L'aggiungeremo al rosario delle tante incorreggibili incongruenze teserane. Infine, vista l'enfasi con cui ieri ogni cinque minuti per 12 ore consecutive lo speaker di cui sopra la ripeteva, a futura memoria la ripetiamo anche noi: la gara è stata ridotta di un po’ causa temporale! Ringraziando il Signore è passata anche questa.
Troppi microfoni in questo paese e troppa gente che messa su un palco a far chiasso e a sparlare brama di “passare alla storia” senza pagare il giusto fio. I rumori amplificati sono i peggiori nemici della concentrazione e del sonno. Dormiamo troppo poco e la necessaria vis polemica si affievolisce. Abbiamo voglia di silenzio e di fresco. Ci faremmo volentieri qualche giorno in Antartide.


Oggi lunedì già stiamo preparandoci per il Concertone delle bande di Fiemme. Si svolgerà a Predazzo, in notturna. Sabato prossimo. Andateci. Prevediamo un successo di pubblico e di musica. L'Adige, statene certi, gli dedicherà un servizio. Riecheggeranno tra le vie del centro marce indimenticabili, che già noi parecchio tempo fa con passione suonammo, dalla Schloss alla St. Triphon, passando per la Trunggler. Imperdibili!! Con doppio esclamativo.
L'interrogativo semplice al momento invece è: chi dirigerà per l'ccasione la banda di Cavalese? Il glorioso Valerio Dondio, scaricato a tradimento dalla direzione di quel sodalizio o il rampante maestro in pectore Andrea Loss? Chi ci sarà vedrà.


Cresce l’attesa per la riapertura della biblio comunale. Era chiusa da un po’. Gli affezionali lettori da giovedì 30 giugno potranno tornare al loro miglior passatempo. Noi da via Noval non la trasferiremmo mai: altro che Casa Jellici! cari amministratori lasciatela dov'è, è uno dei luoghi più tranquilli del paese. Ed anche per leggere la tranquillità è d'uopo.


Per gli stanziali la stagione apistica salvo sorprese volge al termine. E’ stata intensa e faticosa. Una febbre sciamatoria come mai prima d’ora a nostro ricordo si era vista ha compromesso in parte la produttività delle colonie. Il tempo poi ci ha messo del suo. L’imprevedibilità stagionale, anno dopo anno, condiziona sempre di più il lavoro in apiario: piogge senza fine da fine maggio al 20 giugno, poi un'improvvisa punta di calore, di nuovo fresco e temporali violenti, e da oggi uno strano venticello e temperatura di nuovo in calo... Fare l’apicoltore è davvero sempre più dura.


Terminata anche la 4 giorni moenese in onore del patrono Sèn Vile. E’ stato un successo, tutti soddisfatti. Tra due giorni sarà San Piero (quello vero), patrono di Roma. L’ultima grande festa religiosa primaveril-estiva, un tempo seconda sagra di Tesero. Purtroppo – come diceva l’indimenticato e acuto Gustavo Dondio – “…e quanche l’è San Piero, l’è Nadal”. Verità inconfutabile.



L’Orco

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog