15/10/16

UNA PAROLA AL GIORNO




Non ci siamo mai illusi che questi giovani amministratori, per il solo fatto di avere trent’anni o giù di lì e non settanta, potessero dare qualità al governo del paese. No, non lo abbiamo mai pensato. Anzi, temevamo esattamente il contrario! Soltanto i poveri di spirito avvezzi ai luoghi comuni e al politicamente corretto potevano crederlo. Noi pensavamo che essi, proprio per il fatto di essere figli della decadenza e del disfacimento sociale, non avrebbero potuto che agire conformemente ai valori di riferimento di questa società. I fatti sinora ci danno ampiamente ragione.

La pecca più clamorosa ed evidente di questi nuovi barbari è ovviamente l'insensibilità. Non hanno la minima consapevolezza delle conseguenze di ciò che fanno o non fanno; dell’enormità di decisioni che, prese con l’ottusa leggerezza dell’insipienza o non prese per l'assoluta mancanza di autorevolezza e conoscenza, da un canto, ad esempio, annichiliscono in un niente decenni di storia e di memoria collettiva e dall'altro pregiudicano gravemente il presente e il futuro della salute pubblica e della nostra qualità della vita.

Ma fa lo stesso, nessun problema. E' il gioco del potere bellezza: "Siamo o non siamo noi gli eletti?"

Così, giratisi dall’altra parte, eccoli sedersi dietro a un tavolo, in una sala qualsiasi di uno dei tanti templi culturali di questo paese analfabeta ed acchiappare ratti, con la consueta disinvolta noncuranza, il loro strumento preferito, il microfono, per parlare a vanvera di toponimi locali, presentare libri di storia patria e disquisire di tradizioni e del tempo che fu…

Purtroppo, come diceva il buon Alex Zanotelli, sono soltanto dei "tubi digerenti", arroganti, viziati e viziosi. Nessuna qualità precipua che ne caratterizzi il legame col territorio e la cultura di provenienza li distingue e li differenzia da altri amministratori di altri luoghi, tanto che, ad esempio, potrebbero essere perfettamente interscambiabili e posti a governare - si fa per dire - una località balneare.

In verità hanno un unico credo autentico, quello del non lasciarsi scappare e del cogliere con astuzia e cinismo, pro domo loro, ogni occasione che gli si presenti.

Non è un caso se questa giunta comunale, il peggior esecutivo della storia del paese, è guidata (in tandem con uno spregiudicato co-pilota) da una trentenne carrierista che non ha esitato a buttarsi in un’avventura davvero fuori dalla sua portata. Però era un’occasione unica per garantire ad entrambi i comandanti un futuro (e un presente) all’altezza delle loro smisurate ambizioni. E, appunto, l'hanno colta. Ma a nostro danno, visto che la loro canaglieria ha trasformato Tesero in un far west in cui vige soltanto la legge dell'appartenenza e dei leccaculo.

D’altronde, la politica della sciatteria e dei circenses non da oggi in questo paese 'paga'. Perché dunque cambiarla? Il problema a questo punto è - se possibile - come uscirne. Siamo pessimisti, i presupposti mancano del tutto. Finché la cassa di risonanza del malcontento sarà relegata in un blog dove le esternazioni di chi si oppone, per fobica paura o per vigliaccheria, non vengono mai sottoscritte e rivendicate alla luce del sole, questi scellerati continueranno a fare ciò che vogliono. Non c'è alternativa: bisogna creare una massa critica di persone ben identificabili (se ce ne fossero almeno dieci, sarebbe già una gran cosa). Soltanto allora si potranno far valere, almeno in parte, anche le ragioni della contrarietà. Se la si vuol capire, bene. Altrimenti non ci resterà che aspettare lungo le rive dell'Avés il passaggio dei loro cadaveri. 

L'Orco

6 commenti:

  1. POLITICA??? è questa la losca questione a cui tanti non vogliono partecipare.L'attuale amministrazione di passi falsi ne ha fatti a iosa,ed i politici con le palle? non sembrano scomporsi, perché?.. forse per dimostrare che la politica di basso livello è questa che viviamo oggi, il blog con i suoi commenti ha fatto capire le situazioni più o meno condivise (visto che tra noi ci sono farisei che con i loro botta e risposta si sono infangati in più di un commento)ebbene!!! Siamo arrivati al dunque.
    Chi senza tanti titoli e clamori è stato messo in panchina osserva in lontananza i "personaggi che il furor di popolo" portato in palmo di mano con scarsissimi risultati. Prevedibili come tu Orco hai già rammentato,lo sfacelo l'abbiamo visto TUTTI!!!!
    Mi ripeterò, una mia opinione opinabile, resta che il blog serve ed è servito!ma qui si ferma.
    Nessuno commentando ed esponendo situazioni di pubblico dominio che si firma "anonimo" uscirà alla luce del sole per infangarsi nei problemi dei policanti!!! Scusa tanto, magari repressi si, ma fessi No!!!
    Piuttosto c'è tra noi qualche buon samaritano che facente parte di fazioni politiche più o meno oneste,può muoversi un pochino per denunciare i misfatti di amministratori di un piccolo paesino di montagna?? Alle volte è difficile tra politicanti cavare la spina nel fianco, figuriamoci una squadretta di 10 firmatari coraggiosi del loro punto di vista portare avanti sopprusi fuori portata...
    W.R.

    RispondiElimina
  2. Chi dovrebbe muovere il culo sono proprio quelli che li hanno votati, noi stiamo a guardare con tanta rabbia perché fin da subito non credevamo a quella squadra per vari motivi e ora anche visibili.
    Associazioni vendute per misere promesse del signor p. e ora alla ricerca di scuse per difendere il loro operato, per non parlare di un Alberto CARPELLA convertito per interessi personali, basta vedere i vari incarichi ricevuti da questa amministrazione e tanti altri personaggi del paese che guardavano più ai loro interessi che al bene della nostra comunità.
    In paese tutti si lamentano ma solo a chiacchiere, mancano ancora più di tre anni....., non oso pensare cosa può succedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio denunciare era inteso proprio come un esposto! la procura sa che termini prendere in caso di sopprusi, questi sono matti/incoscienti a piede libero...
      W.R.

      Elimina
  3. Il malcontento comunque circola ed é negli animi .

    RispondiElimina
  4. (SECONDO O N.2) 17 ottobre un bel profumo denso si innalza dal camino misconel innondando tesero i suoi locali e i polmoni di tutti i paeseni, compreso i bambini portati a spasso dalle mamme (i porton a ciapar en cin de aria bona le dis ste mame o sti noni)ma ca..... en comune no i lo sentelo sto tanfo .bastava che stamatina la nosa brava giunta la ciame i carabinieri comandante dei vigili urbani i li portava sul parcheggio panoramico con inalazione sopra il cimitero ,i ghe faseva veder e anca snasar ,dapò far na bela denuncia ighe meteva i sigili all'impianto sin che no le sta fatto tutte le indaggini che va via segur 2 agni, dapo se vedra.no serve a niente tirar su firme e mandarle a trento .BASTERIA NA GIUNTA CON 2 PA..... MA GNANCA TANTO GRANE

    RispondiElimina
  5. Secondo... non sei secondo a nessuno!
    Parole sante, in comune ci siamo andati in tanti ma di P...e ne abbiamo visto poche, almeno di quelle che intendi tu, dellle altre ne girano almeno 6!

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog