06/10/16

POVERI NOI

L’anonimo 03/10 delle 10,04 è stato chiarissimo. A Tesero c’è la Mafia. Poche balle. Ora è ufficiale. Caro orco, la forza del blog sta proprio nell'anonimato! Viviamo in una realtà dov'è difficile dire ciò che si pensa, per tanti motivi: parentele, interessi economici, interessi di PRG, amicizie, paura d'esporsi, ecc... Ecco quindi che poter esprimere il proprio pensiero (quello vero!!) dietro un commento anonimo libera il "commentatore" da queste paure... Ecco il testo che ne esplicita la pervasiva presenza.

Come nel profondo Sud Italia ci troviamo impaludati tra ominicchi, piglianculo e quaquaraquà e in balia di padrini dalla p più o meno minuscola. La recente approvazione del PRG non va ricondotta dunque a una semplice trattativa privata tra imbelli amministratori e leccaculo beneficiari delle nuove aree edificatorie, ma addirittura a un voto di scambio mafioso. Potere pubblico in cambio di favori personali. Omertà e silenzio in cambio di un terreno con vista panoramica sul quale poter costruire. Ovvero anche, più miseramente, devota obbedienza per garantirsi a vita un microfono con cui liberare su di un palco un’esagerata ridicola voglia di protagonismo. O, scendendo ancora nella gerarchia dei valori, voto e riconoscenza in cambio di un tendone dove ubriacarsi in compagnia e lì sentirsi finalmente liberi di cazzeggiare, al riparo dalle indiscrete orecchie della suocera!

Questo è il fiero popolo di Tesero! Così meschino da temere la propria ombra, che inveisce nascosto e incappucciato lamentandosi all'infinito di essere pessimamente amministrato.

Si cominci con la dignità e poi il resto (forse) verrà! Ma chi sono questi amministratori che incutono così tanta paura da impedire la circolazione del pensiero di chiunque alla luce del sole? Si ragioni! Facciamo un esempio paradigmatico che dà bene l'idea dello stile paesano, ponendo le seguenti domande.

1 - In quanti si sono chiesti perché l'attuale assessore al bilancio di Tesero è ‘amministratore’ del paese da 25 o forse 30 anni? Quale qualità superiore gli riconosce chi lo ha votato e lo voterà chissà quanto ancora per ritenerlo così meritevole di occuparsi da una vita del governo della cosa pubblica?

2 - Tra coloro che lo hanno votato in quanti sono a conoscenza del di lui pensiero riguardo all’urbanistica, alla salute pubblica, alla gestione del bosco, alla viabilità, alla qualità dell’aria che respiriamo, o alle iniziative culturali paesane...? E dunque ribadendo la domanda iniziale:

3 - Perché da 25 o 30 anni lui fa parte ininterrottamente della 'cabina di regia' del paese?

C’è una sola risposta plausibile: perché, probabilmente, è un uomo popolare e simpatico. Ma è sufficiente per gestire e amministrare in modo degno una comunità essere semplicemente popolari e simpatici? Certo che no! Quindi, finché il popolo si accontenterà che per decidere e 'comandare' bastino simpatia e popolarità e non anche e soprattutto la competenza, le idee, la responsabilità, l'onestà e l'indipendenza intellettuale nulla potrà cambiare. Di conseguenza, se un numero via via crescente di persone non troverà il coraggio di dire la propria schiettamente senza incappucciarsi e nascondere la propria identità, ribadendo che l'interesse generale non può e non deve coincidere con gli interessi particolari di pochi, la rappresentanza politico-amministrativa di questo paese continuerà a essere appannaggio esclusivo di persone semplicemente popolari e simpatiche, delle quali sappiamo con certezza soltanto una cosa: condividono obbligatoriamentre IL PENSIERO UNICO TESERANO il cui massimo divulgatore è proprio il nostro campione in Provincia. In secula seculorum, amen.

Povero Clerio, e poveri noi. Chi mai avrebbe pensato che nell’anno del Signore 2016 Tesero sarebbe stato ancora al giogo dell'oscurantismo pretesco anni Cinquanta e la libertà d'opinione un pericolosissimo tabù.



L'Orco

18 commenti:

  1. È vero quello che dici

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione Euro, tutto vero e sono il primo che se devo fare dei commenti li faccio in anonimato, mi infastidisce molto il Clerio che fa il santerello ma è il primo che non ha il coraggio di firmarsi quando l'argomento trattato e troppo delicato e poi, poveri noi che abbiamo una visione diversa perché io ricordo bene quando Clerio spalleggiava L'attuale amministrazione..... si sarà pentito? Clerio puoi sempre rispondermi, accetto anche l'anonimato.

    RispondiElimina
  3. Quando le idee circolano silenziosamente e in anonimato per la paura di essere colpiti credo che sia il sintomo di una dittatura che avanza : poco lealtà e onestá da parte dell'avversario ! È vero quello che dici euro.

    RispondiElimina
  4. C'è una bella differenza tra il commentare ed il giudicare... se si commenta ciò che è di dominio pubblico nel blog non ci vedo tutta questa vigliaccheria nell'anonimato! Tant'è vero che proprio così sono usciti i più grandi altarini... chissà perché se non si può capire chi fa il commento si cade nel giudizio sull'essere spregevoli,fasulli... i fatti sono quello che conta di più!!! Chissà perché siamo qui a commentare/discutere/ giudicare vedendo chi si nasconde dietro ad una bella facciata di "coerenza" scusate il termine fa un pò ridere, nonostante tutto abbiamo a che fare coi soliti personaggi da sempre in merito a cosa?? Competenze??? Diciamo pure la verità solo e solamente favoritismi.
    Lo sa bene L'ALBERTONE CARPELLA che in barba alla sua coerenza personale, non voleva essere coinvolto nei "giochetti" poco chiari sotterfugi che non facevano parte del suo credo..... ma per carità! Con questa abbiamo visto e sentito tutte le barzellette al mondo, eppure, sono queste le persone che contano, no???
    W.R.

    RispondiElimina
  5. Ma secondo te questa Amministrazione é trasparente con I suoi cittadini ??? Vedi scale sindaca ???

    RispondiElimina
  6. Il problema non è la coerenza del CARPELLA ALBERTONE tanto si sapeva che prima o poi dovevano rendergli il favore, ma i soldi che rischiamo di perdere (2.000.000 di euro) per l'incapacita di questa amministrazione, vedi quotidiani locali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesero ha fatto grandi passi avanti.
      In passato ai miei tempi c'erano le rufiane che e marginavano ,screditavano,
      le persone . Ora sembra ci siano infiltrazioni di mafia.
      ma per piacere non scherziamo su certe cose.
      Il

      blog dell'orco?

      un siparietto utile e di sfogo.

      Elimina
  7. Certo hai ragione!....ahh queste ruffiane che emarginavano screditando la povera gente erano proprio una disgrazia della società ti rovinando la vita..........(mah! Ti pare???) Invece per essere leggeri e spensierati basta fregarsene di tutto e di tutti!! Se non ti interessi di politica o situazioni meno mafiose si vive alla grandeee!!! Vabbé... si può dare importanza a tante cose nella vita, ma preoccuparsi del prossimo (in senso sociale, non inteso dei solamente nei confronti dei propri cari) è un senso di civiltà!!! Un "SENSO" che ai nostri amministratori viene richiesto ancor prima di sapere che titolo di studio abbiano, perché prima di apparire, bisogna prima essere!!!
    W.R.

    RispondiElimina
  8. .... poi se quello che leggi nel blog non lo trovi rilevante dando l'apparenza di sfogo e perdita di tempo forse non hai ben compreso di cosa si discute!!!
    P.S. continua a preoccuparti delle ruffiane non è che al giorno d'oggi si siano estinte!!!
    W.R.

    RispondiElimina
  9. W.R...Sei fuori dal seminato..

    RispondiElimina
  10. Non credo che W.R. sia fuori dal seminato, è vero che le ruffiane non si sono estinte, ma credo che oggi i ruffiani maschi le superino!

    RispondiElimina
  11. Anonimo 8 ottobre 5:40
    Ti sei scandalizzato per il termine "mafia"?
    Forse non ne sei a conoscenza ma ci sono 2 tipi di mafia, quella che ti uccide al momento e quella che ti uccide lentamente...... quella che c'è nella nostra valle è la seconda.

    RispondiElimina
  12. Ci sono due tipi di mafia: quella che usa la lupara, il ricatto, le minacce intimidatorie, prevalentemente presente al sud, e quella del " l'è dei nosi, no l'è dei nosi" presente in Trentino. Sono chiaramente molto diverse per le conseguenze fisiche ma per quelle morali, si possono mettere allo stesso livello. In sostanza se " l'è dei nosi" trova porte aperte, agevolazioni burocratiche, facilitazioni in ogni campo, se " no l'è dei nosi" la cosa diventa più difficile. Però, Ziano insegna, se chi è a capo di un'amministrazione segue le regole, rispetta i tempi, sfrutta le leggi ( anche quelle "ad personam" ) che la provincia emana, i risultati ci sono. Il problema è che chi è incapace di seguire le norme deve per forza essere "dei nosi"!!!

    RispondiElimina
  13. Dopo il bar Bocce e il bar Stradivari anche per il Teatro comunale scadenza contratto al 31 ottobre 2016 ma, causa ritardi dell'amministrazione comunale, proroga di 3 mesi (fino al 31 gennaio 2017) agli attuali gestori e poi? Speriamo bene!

    RispondiElimina
  14. elo par farghe pu posto al tendon de i alpini che i ha batù so i peci tal piazal de le scole????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cogniria eser el posto par el taolon dele autorità...

      Elimina
    2. con microfono incorporato....hihihihihi!!!!!

      Elimina
  15. propongo di farlo sul Cornon, microfono compreso... per il mangiare ci pensa il M.D.

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog