18/10/16

LA CATENA INVERECONDA

Teoricamente, se la democrazia funzionasse, dovremmo essere in una botte di ferro. Il problema Misconel, con i suoi fumi avvelenati che anche ieri, per quasi tutta la giornata, e stamattina hanno 'asfaltato' l'aria della valle da Panchià a Masi, avrebbe dovuto risolversi in quattro e quattr'otto se la catena della rappresentanza politica, con le sue relative responsabilità, avesse un senso compiuto. Perché? Ma perché a Cavalese, terra natia dei Misconel, abita e vive l'assessore all'ambiente della Provincia di Trento (Gilmozzi), il quale - come noto - è sodale e amico del nostro campione in Provincia (Degodenz), che abita invece tra i pini e gli abeti di Propian. Il quale, a sua volta, è il mentore e il co-pilota della nostra sindaca (Ceschini) che vive nella silenziosa e tranquilla Lago e che comanda la giunta comunale di Tesero, che ha - quale vicesindaco - il presidente della Comunità di Valle (Zanon) che dimora vis-á-vis agli impianti dell'anzidetta Misconel. Poiché questi signori sono legati dal comune filo rosso del potere, de relato o direttamente, senza alcun dubbio sono a conoscenza del problema.
Dunque, come giustamente segnalava Secondo in un recente commento,

"17 ottobre un bel profumo denso si innalza dal camino Misconel innondando Tesero, i suoi locali e i polmoni di tutti i paeseni, compreso i bambini portati a spasso dalle mamme (i porton a ciapar en cin de aria bona le dis ste mame o sti noni)ma ca..... ‘n comune no i lo sentelo sto tanfo. Bastava che stamatina la nossa brava giunta la ciame i carabinieri e ‘l comandante dei vigili urbani, i li portava sul parcheggio panoramico con inalazione sopra il cimitero, la ghe faseva veder e anca snasar, dapò far na bela denuncia i ghe meteva i sigilli all'impianto sin che no l'è sta fatto tutte le indaggini, che va via segur 2 agni, dapò se vedrà. No serve a niente tirar su firme e mandarle a Trento. BASTERIA NA GIUNTA CON 2 PA..... MA GNANCA TANTO GRANE”

non occorrerebbe nessuna raccolta di firme e nessun esposto alla Procura della Repubblica per dare una scorlata a chi sta avvelenando sistematicamente l'aria di mezza valle. Con due telefonate degli anelli principali di quella catena (Gilmozzi - Degodenz), perlomeno un fermo impianto, per il tempo di un accertamento fatto come si deve, avrebbe dovuto già esserci stato.

E invece... Invece niente. Questa "catena democratica" che a noi contribuenti costa la bellezza di un settantamila euro al mese come minimo, non produce assolutamente un cazzo. I fumi continuano a uscire dalle ciminiere e noi siamo ancora ad inviare inutili mail all'APPA, che nonostante la segnalazione della sindaca Ceschini di fine settembre (effettivamente fatta, come ci ha confermato ieri un responsabile dell'Agenzia) non si è ancora mossa.

Anzi, proprio quel responsabile ci ha invitati a sollecitare ed informare nientemeno che l'assessore Gilmozzi di Cavalese. Bella questa. Siamo di fronte al più classico dei corto circuito. Perché?

Semplice. Perché per quei signori ciò che conta è il potere e il denaro che da esso deriva. E il potere per essere raggiunto e soprattutto mantenuto necessita di un ‘racconto’ ammaliante che non faccia pensare (la nota strategia provinciale dell’immagine) e di due generi di elettori: i 'grandi elettori' come Misconel, ai quali la politica fa i servigi, si inchina e con i suggerimenti dei quali definisce in sinergia le priorità dell’agenda politica del territorio; e i piccoli elettori, il popolino minchione, che serve solo a far numero: sovrano un solo giorno, quello delle elezioni, e coglione tutti gli altri. Della salute pubblica, e di tutte le altre istanze plebee, al potere e a chi lo rappresenta non importa proprio niente.



L’Orco

22 commenti:

  1. Dai dai, su su, Giovannino!fai la prima mossa, così potrai prenderti i meriti di aver pensato e risolto un problema, sarebbe inutile sentire dai paesani come le classiche chiacchere da bar che la questione non ti fa dormir la notte.. basta lamentele fai vedere che le cariche che presiedi sono per merito.
    PS: che illusione...
    W.R.

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione W.R., il nostro Vice Sindaco Giovanni Zanon ogni qualvolta che qualcuno gli solleva il problema, fumi del Misconel, lui risponde: son molto preocupa e la note non son bon da dormir, e su questo gli posso dar pienamente ragione infatti, dorme nel resto della giornata quando dovrebbe far qualcosa.
    Tante chiacchiere da buon amministratore e sensibile nei problemi di noi cittadini ma, in realtà, solo falsità.
    Ora sono troppo impegnati a fare gemelaggi come riportato oggi nel quotidiano "TRENTINO", perciò cerchiamo di essere più tolleranti, vedrete che dalla settimana prossima inizieranno a lavorare...scusate volevo scrivere "TAGLIARE":

    RispondiElimina
  3. Avete visto che nella piazza della chiesa da ormai 10 giorni c'è una transenna abbandonata fra i parcheggi occupando 2 posti auto e che da ormai più di 1 mese l'incrocio della Via Roma con la Via Caltrezza è completamente al buio? eppure sindaco e vicesindaco percorrono quel tratto quasi tutte le sere.

    RispondiElimina
  4. Le transenne servono per lavori pubblici imminenti..... ahh ahh ahh che ridere... non si smentiscono mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro orco,il popolino minchione serve non solo quando è ora di votare,serve a pagare le tasse ,sono si in meno dei ricchi e potenti, con la differenza che sono in tanti

      Elimina
    2. Scusa volevo dire ..sono meno ricchi e potenti ma sono in tanti

      Elimina
  5. Solo un chiarimento su un post di qualche giorno fa', il Geo.Alberto CARPELLA non ha preso 2 incarichi da questa amministrazione ma ben 3 e chissà che qualcosa non gli piova anche dalla provincia.
    Lui si è un genio.... hahahaha

    RispondiElimina
  6. dovrebbe vergognarsi... PierAlberto (la famiglia si allarga).

    RispondiElimina
  7. C'è da dire che negli anni passati El buon Carpella Alberto era un'uomo che dava volentieri il suo aiuto restando in seconda fila, diciamo pure che poteva passare il messaggio dell'essere privo di arrivismo.Ma si vede che deve essersi svegliato dal letargo, suo buon grado ha deciso di cambiare registro!Dagl'insuccessi che il suo essere "dimesso" gli ha portato, finalmente gli è cambiata la vita.
    Però a mettersi con lo zoppo .... s'impara a zoppicare....non sempre scegliere le vie semplici ti portano al successo ATTENZIONE! pieralberto... la tua "coerenza" ed "onestà" stanno vacillando... RIPIGLIATI
    W.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me Alberto è una brava persona, forse in comune si sono resi conto , si sentono in colpa. Ma perché uno dovrebbe rinunciare ad un incarico?
      A chi venivano affidati prima di lui? Ci saranno dei preventivi,e se Alberto avesse fatto un prezzo migliore? Non parlate tanto per far prender aria ai denti.Evviva Alberto e la sua lealtà.

      Elimina
  8. Caro anonimo delle 14:38, leggendo quanto scritto mi da l'impressione che dietro si nasconda proprio..... non poteva rinunciare ad un incarico perchè quello era il suo obiettivo in cambio del voto suo e family.
    Tutto è cosi evidente che non capisco certi interventi a difesa di certe persone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi a il sospetto a il difetto
      non ragioni

      Elimina
  9. ..e chi ha la coda di paglia si inviperisce...!
    Che poi in comune di Tesero si siano resi conto di cosa??? Che ne manca l'80% tra dipendenti ed ex amministrazione, piuttosto d'anno a lui quello che avevano promesso, non si mette in discussione la capacità lavorativa,solo il "perché" adesso...
    È più che evidente che si è venduto per soldi, se l'unico motivo è questo "BRAVO", se lo fa per favoritismi un pò meno,ma visto l'andazzo dei meio rappresentanti ".. per Tesero e la sua gente.." scusa tanto possiamo prenderci la libertà di avere più di un dubbio!!
    W.R.

    RispondiElimina
  10. Decadenza!!! Con tutti i problemi che ci sono discutete su di un incarico ad un geometra? Mi sembra che i pochi incarichi distribuiti da questa amministrazione hanno toccato tutti gli studi tecnici del paese!!! Il problema è che ce ne sarebbero moooolti altri da distribuire per lavori più importanti ed urgenti!!! Ve la dovreste prendere con chi non fa le scelte e non da gli incarichi, non con i geometri che li eseguono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu delle 5 e56 non hai dubbi ,esponi certezze. ( è più che evidente che si è venduto per soldi) approvo il commento di16e 01

      Elimina
  11. Ragazzi ,Ma cosa credevate che facesse I suoi interventi per opera di misericordia . Si é dimesso dal comune per impegni di lavoro e poi lo ritrovi di nuovo in comune con un ' altra veste . Bravo, mossa azzeccata !!

    RispondiElimina
  12. Èvviva I denti che possono prender aria !!!

    RispondiElimina
  13. È inutile nascondere la sporcizia sotto al tappeto,più che giusto che i lavori pubblici da fare si compiano senza dare importanza a chi e come,ma senza dubbio il pieralberto se n'è risentito nella scorsa legislazione di non aver avuto possibilità di incarichi comunali, si è dimesso "spontaneamente" per non aver a che fare con la "gente" che amministra va (dipendenti compresi tra quali il signor. Segretario in primis) cosa lamenta??? Voleva la botte piena e la moglie ubriaca?? Per coerenza non doveva neanche proporre di lavorare già allora, adesso può chiaramente fare quello che vuole, i fatti si sanno e si vedono!
    W.R.

    RispondiElimina
  14. Di questa polemica sul Geom. Carpella non importa nulla a nessuno, anche perchè da quessti discorsi non si capisce davvero niente di niente(davvero urge un corso di grammatica)!
    Invece mi interesserebbe molto conoscere se davvero i nostri rappresentanti provinciali si stanno muovendo per risolvere questo drammatico problema ambientale che affligge il paese di Tesero!
    Propongo ai nostri amministratori comunali di organizzare una serata aperta ai cittadini invitando tutte le parti
    in causa per avere dei chiarimenti in merito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, e anche su altre questioni visto che nel programma elettorale era una promessa

      Elimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog