17/09/16

... MA AMMINISTRARE È UN'ALTRA COSA

Sono passati 495 giorni dal 10 maggio 2015, data di inizio di questa consigliatura e al netto del flop referendario e della burrascosa vicenda tra il segretario e la giunta, sostanzialmente, sono state due le questioni di interesse generale approdate (e approvate) in consiglio comunale. La prima, il via libera alla progettazione e alla costruzione della pista di ski-roll e la seconda, la recente conclusione dell'iter burocratico della variante del P.R.G.(Piano Regolatore Generale). Due questioni di notevole peso specifico in termini di impatto ambientale, sulle quali speravamo si levasse almeno da parte della minoranza consiliare una qualche voce di critica se non di aperto dissenso. Invece, niente. Sulla pista di ski-roll l'intero gruppo dell'opposizione ha deciso di astenersi, il che in politica equivale di fatto a un comodo assenso. Nel merito l'unica voce contraria, paradossalmente, è venuta dal consigliere di maggioranza Danilo Vinante che ha espresso la sua opinione, e dunque, per rappresentanza, quella dei suoi elettori, in piena autonomia di giudizio e senza farsi intimorire dalle pressioni che forse gli saranno piovute addosso dai suoi stessi compagni di lista. Così vorremmo si comportassero sempre gli eletti di qualsiasi colore e di qualsiasi appartenenza: schiena dritta e autonomia! A Danilo, per questo, va il nostro plauso.
Sul P.R.G. l'Opposizione ha addirittura votato a favore della revisione. Ci saremmo aspettati ben altro. E sì che anche su questa questione di stranezze & incongruenze meritevoli di un qualche appunto ce ne sarebbero state a gogò.

In pratica quella variante approvata placidamente, stravolge e capovolge addirittura il senso etimologico della locuzione P.R.G. Da Generale (cioè di interesse di tutti) a Particolare (cioè ad personam, come qui di recente correttamente qualcuno ha commentato). Tesero dunque sarà inondato da nuove colate di cemento. La relazione accompagnatoria agli elaborati (64 pagine fitte fitte di begli aggettivi e premurose prescrizioni) di ritorno dalla verifica tecnica redatta dalla commissione urbanistica provinciale – una decina di super architetti di fama – serve, come sempre in questi casi, soltanto ad addolcire la pillola. La verità di quest’ulteriore concessione al sacrificio territoriale la scopriremo concretamente quando si attiveranno gli escavatori sui luoghi delle nuove costruzioni ed importanti parti di paesaggio spariranno per sempre, per lasciare il posto a nuovi edifici con relative nuove strade di accesso, nuove automobili che le percorreranno e nuovo traffico che si genererà.
In pratica tutte le richieste di fabbricazione (residenziale e non) sono state accettate ed incluse nel piano senza valutarne e considerarne a sufficienza le conseguenze. Ogni nuovo insediamento esterno, si sa, comporta inevitabilmete un peggioramento generale della vivibilità (e del traffico) del paese in maniera direttamente proporzionale alla distanza tra il nuovo e il vecchio abitato, moltiplicando in modo esponenziale i costi a carico dell'amministrazione.
Si pensi a tal proposito e per esempio come il recente provvedimento giuntale di istituire un divieto di transito temporaneo in via Fia (un'ora al giorno, mezz'ora al mattino e mezz'ora a mezzodì) durante il periodo scolastico per un tratto di strada di 70 (settanta) metri! sia stato percepito da molti come un insormontabile problema. Ebbene, se continueremo a espandere le zone residenziali senza prevedere i relativi sbocchi viari alternativi che diluiscano il peso del traffico e non lo convoglino sul solito paio di strade interne, detti provvedimenti oggettivamente di facile metabolizzazione, appariranno sempre più intollerabili e insuperabili.
Proprio valutare e ragionare su queste cose dovrebbe essere il compito di chi amministra una comunità, ma il sospetto è che anche in questo caso ancora una volta anziché l'interesse generale sia prevalso il proprio esclusivo tornaconto: concedere a tutti in fondo permette di non inimicarsi alcuno e ciò, per coltivare il consenso, è la cosa più tranquilla e semplice da fare.
Purtroppo stiamo pagando l'inconsistenza di amministratori che al di là della facciata e degli schieramenti sono quasi tutti esattamente sovrapponibili e interscambiabili. Non è possibile e non può essere accettato da chi ha votato la lista Uniti per Crescere che essa si azzuffi e faccia il diavolo a quattro solo sulle cosiddette cazzate residuali. Lo sperpero dei bolognini gettati alla malora in località Pertegari grida vendetta, ma non è il problema del paese. Così come non lo è la presunta malversazione legata all'appropriazione degli scalini dell'ex caseificio comunale.
Chi a suo tempo votò quella lista e quegli uomini pretendeva ben altro. Per esempio, almeno un intervento in aula sulla questione Misconel a sostegno di quanti (e non sono pochi) in paese hanno potuto verificare obtorto collo quanto i fumi provenienti dall'asfaltificio siano tutt'altro che una cazzata residuale.
Ecco quindi che avere amministratori comunali assisi in quel consesso solo per interesse personale, ovvero per curare le proprie attività economiche, approfittando di un posto strategico, o per garantirsi una carica in qualche modo remunerativa, o ancora per sentirsi importanti e godere di un presunto prestigio sociale, o, in ultimo (pur non sporcandosi direttamente le mani) per garantirsi a vita un posto al sole in Provincia, è un costo sociale niente affatto marginale che la collettività paesana sta pagando da tempo e pagherà per chissà quanto ancora.

L'Orco



86 commenti:

  1. E' si, caro orco, è proprio così. Purtroppo questo è un male italiano, che tra l'altro si sta diffondendo in Europa; il processo elettorale che prevede, una volta eletti, pensare subito a mantenere il consenso per presentarsi alle elezioni successive, forti e tranquilli di mantenere il potere. Senza badare a " spese", ambientali, sociali ed anche economiche, che logicamente non gravano sui singoli personaggi ambiziosi e con la smania di potere, ma sull' intera comunità. La nostra autonomia fa scuola, basti guardare alle leggi, con relative modifiche ad personam, che in materia urbanistica e proprio sotto l'attenta regia del buon Gilmozzi, la P.A.T. ha emanato in questi anni!! E la strada che seguono anche i piccoli comuni è questa! Non esiste più la lungimiranza, il prevedere come potrà essere un paese, un territorio non domani mattina ma l'anno prossimo o, meglio ancora, fra cinque/dieci anni!! Ed i nostri amministratori ( tutti, maggioranza e minoranza!) stanno ben interpretando l' italianità di questo pensiero propagandelettorale!!!

    RispondiElimina
  2. Sempre e solo critiche. Se hai tutto questo spirito, candati, fatti eleggere (è la parte più difficile ma è la democrazia e non l'autarchia di internet ) e poi fai tu quello che dici o i tuoi elettori ti hanno detto di fare.

    RispondiElimina
  3. Peraltro mi sembra di ricordare che quando l'Orco fece una breve passata in consiglio comunale, lui e il suo gruppo non fecero nulla, specialmente sulla questione Misconel, se non chiacchiere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non so cosa fece l'Orco in consiglio comunale sò però che uscito il P.R.G.sono già in vendita terreni edificabili tanto spinti e pianti come "bisogno di prima casa".
      Facciamo tutti schifo !!!

      Elimina
  4. quando il sindaco era il GIovanni Delladio e assessore all'urbanistica l'attuale Vice Sindaco Giovanni Zanon, vennero inserite nel PRG diverse situazioni di favore, Marino Deflorian con sviluppo della propria attività di gommista e distributore, prime case in zone impensabili e inserimenti di alcune aree come prima casa per poi essere vendute al miglior offerente.
    alcune di queste situazioni dovevano essere cancellate dal PRG perché risultavano effettivamente forzate ma, il buon assessore Carlo Daldoss, su pressioni del Consigliere Piero, ha dovuto fare retro marcia perché "oggi a te' e domani a me'".
    Come poteva non essere così dopo il risultato elettorale del maggio 2015, facevano parte del pacchetto delle promesse per il voto.

    RispondiElimina
  5. Caro Orco, ti sei dimenticato che l'attuale maggioranza ha fatto anche qualcosa d'altro. Volevano affidare a chi pareva a loro senza gara il Bar Stradivari e poi di fronte all'evidenza non volevano affidare la Gestione del Bar bocce ai nuovi aggiudicatari e così hanno pagato con soldi pubblici anche un inutile parere legale... tanto per stare in tema di favori. Per quanto riguarda il PRG, mi pare che sia stato adottato la prima volta ancora dall'amministrazione Delladio , per essere poi portato avanti credo senza stravolgimenti dall'amministrazione Zanon/Barbolini ed ultimato e approvato definitivamente dall'amministrazione Ceschini/Degodenz. Che particelle sono quelle che stanno vendendo e che erano destinata a prima casa del proprietario?

    RispondiElimina
  6. Lotto di terreno edificabile a Tesero (TN)
    Inserito il
    8 set, alle 11:58
    Rosanna


    Comune Tesero (TN)
    Superficie 790 mq
    Vendesi lotto di terreno edificabile a Tesero (TN) in una delle zone più belle del paese. Scuole e servizi vicini ma immerso nella natura e nella tranquillità. Splendida vista del paese e della valle
    Il lotto di terreno è di metri quadrati 790 circa e consente di costruire una cubatura edificatoria di 800 metri cubi.

    Contattare via mail, trattative private.
    Rosanna












    RispondiElimina
  7. e chi è questa Rosanna è di Tesero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che hanno anche modificato la strada, richiesta dei censiti sin dal 1970, per poter dare l'accesso che prima non aveva, sembra il paese delle banane.

      Elimina
  8. Rosanna Deflorian, carte false per inserirlo come prima casa e già in vendita prima dell'approvazione.
    le amministrazioni successive non potevano togliere o inserire nuovi terreni, e' evidente che alcuni terreni sono stati inseriti solo per favori personali, ma è ancora più evidente che questi siano rimasti dentro il nuovo PRG quando lo stesso assessore provinciale aveva già dato dei pareri negativi, anche questa volta ha vinto la sporca politica.
    Stradivari, Bocce, Segretario, dipendenti, bolognini, scalini ecc.ecc. però tutto tace, certo che la minoranza non fa' bella figura

    RispondiElimina
  9. bene a saperlo, adesso voglio proprio vedere con che faccia tosta verranno ad espropiare i terreni per allargare la strada (peraltro ancora privata) per "pubblica utilità" quando è dimostrabile che viene fatto per favori privati !!!

    RispondiElimina
  10. A.A.A VENDESI Tugurio da ristrutturare zona residenziale con possibilità di ampliamento su tutti i fronti, per trattative in PRIVATO!!! chiedere di Pierelena.
    Un successo assicurato, meglio di un'immobiliare.... che comune quel di Tesero......
    W.R.

    RispondiElimina
  11. UDITE UDITE .... La tanto sbandierata nuova viabilità della Via Fia per la sicurezza dei bambini che vanno a scuola con tanto di articoli sui quotidiani locali e' rimasto solo sulla carta.
    Questa mattina i segnali erano ancora coperti, il vigile non sapeva nulla e nessun amministratore o consigliere delegato, si è presentato a controllare che tutto proceda come scritto alle famiglie.
    VERGOGNATEVI! Un'altra dimostrazione della loro incapacità anche nelle piccole cose.
    Ma con che faccia riescono a rimanere così indifferenti al loro modo di amministrare?

    RispondiElimina
  12. Perché non viene fatto un articolo sul quotidiano per dire che idea geniale è stata quella di invitare le famiglie a farsi una passeggiata di salute???? Il fine sembrava un consiglio spassionato dalla Dott.ssa Pierelena, non un cambio viabilità per togliere il traffico nella zona "scuole" in tutta sicurezza, chiudere 70 metri.. non è abbastanza!
    Che coraggio... bravi comunque sempre più coerenza, lungimiranza e soprattutto praticità nello svolgere la burocrazia d'ufficio...
    W.R.

    RispondiElimina
  13. Ahahahahaha!!!! ho visto anch'io che i segnali erano ancora coperti! Hai ragione, anonimo delle 8.37, non c'era nessun' amministratore a verificare il procedere della grande novità! Che delusione!!!!

    RispondiElimina
  14. Ma di cosa vi stupite, io mi sarei meravigliata del l'incontrario.

    RispondiElimina
  15. Però ghera il Barbo che girava, saralo sta deluso? el podeva dormir de pu.

    RispondiElimina
  16. mi sa tanto che tra i vari "commentatori", c'è anche qualche amministratore...E' uno spasso leggervi....ahi ahi Tiezdi Tiezdi....

    RispondiElimina
  17. Eh meno male!!! Se c'è qualche amministratore che ci informa, noi poveri mortali..
    Non cambierà nulla, ma almeno si possono pesare i politicanti di turno.

    RispondiElimina
  18. Certo che siamo messi veramente male a Tesero, piu passa il tempo e meno li vedi in giro per Tesero a parte il Zanon Corrado quando entra e esce dalla Cassa Rurale per il resto ................

    RispondiElimina
  19. ..per il resto li vedi alle manifestazioni dove possono esercitare l'unico ruolo, quello di rappresentanza, che non richiede professionalità, non costa fatica, ma serve solo per incrementare il loro ego e mangiare e bere a sbafo. La Sindaca, invece di indossare la divisa di valletta della banda, adesso sfila con la fascia tricolore...ma non basta la fascia per ottenere il rispetto e la fiducia della "gente"; queste qualità si conquistano con i comportamenti corretti, onesti e sinceri che non si comperano con le promesse elettorali fatte di concerto con il signor P.

    RispondiElimina
  20. Probabilmente lo sa che viene derisa ogni volta che ci rappresenta, ormai è lo zimbello del paesello e non solo ma probabilmente, la fa da padrone i suoi superiori che cercano di non farla demordere... Su Elena sempre avanti a testa...... Bassa!

    RispondiElimina
  21. Si, il ruolo di rappresentanza con allegata la smania di avere un microfono in mano!! (Smania abbastanza diffusa a Tesero, gnan se i sie tuti dei gran ciceroni!! ciacieroni, ah ben quel si!!!

    RispondiElimina
  22. Vardandoghe a sti asesori, ze diria proprio che par ciacere, zegur par una almanco, val el detto"talis patris talis filiae"!!!

    RispondiElimina
  23. La ex malga è stata costruita negli anni 20, ristrutturato pochi anni fà è diventata la nuova sede della scuola di musica "IL PENTAGRAMMA", sono state mantenute gran parte delle caratteristiche originali ma non la scala in porfido in quanto le attuali normative prevedevano un accesso anche per disabili.
    La scala comunque venne recuperata in ottimo stato e depositata presso il magazzino comunale per essere riutilizzata alla prima occasione all'interno del centro storico.
    ERA una scala molto importante per le sue dimensioni, lavorata a mano con materiale locale e non per ultimo per i tanti ricordi di un edificio che ha fatto storia.
    Per chi volesse ripercorrere quei momenti può visionarli presso l'albergo del sindaco "LA SORGENTE", sono stati tagliati e utilizzati per la SUA scala esterna che porta ai locali della SUA struttura, peccato!
    Ancora una volta... BRAVA BRAVA BRAVA, evviva la coerenza e l'onestà delle persone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece di usufruire di un bene "pubblico" come le scale dell'ex malga/caseificio avesse usato un pò di "bolognini"...
      Come poteva sperare che prima o poi non venisse alla luce la verità???
      W.R.

      Elimina
  24. Diamo una mano a questa sindaca in bolletta, ogniuno porti in offerta qualcosa, qualsiasi... potremmo sempre riscoprire quella comunità teserana così unita nel momento del bisogno...
    Mi avanzano due portafiori, se li vuole la sindaca glieli offro GRATIS!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avrei 1 paio di scarpe usate solo 72 volte, GRATIS!

      Elimina
  25. Io offro una "spazadora" così può spazzare le cosidette scale della SINDACA, GRATIS! ovviamente

    RispondiElimina
  26. Riderci sopra fa bene ed aiuta a sdrammatizzare una situazione che si sta facendo preoccupante giorno dopo giorno e la domanda sorge spontanea: ma la minoranza dov'è ? Quella minoranza che dovrebbe, con occhio critico, vigilare sull'operato dei nostri "governanti" è stata zittita dal sig. P ? O solamente si sta disinteressando di tutto mettendosi sullo stesso piano degli altri ? Se questo è il suo modo di essere minoranza saranno anni lunghi fino alle prossime elezioni....
    Tornando alla scala comunque la nostra PierElena deve solo vrgognarsi !!!

    RispondiElimina
  27. Scusate ho due cose che non mi quadrano:1- in magazzino comunale non si dovrebbero trovare "cose" che ogniuno può ad uso proprio servirsene, altrimenti vorrebbe dire che ogni operaio del comune svolgerebbe il lavoro di svuota cantine con gratitudine di noi paesani,un gran lavoro di pubblica utilità.
    2- la sindaca Elena Ceschini laureata in giurisprudenza specialità amministrativa, lo sà che per il ruolo che ha assunto non è propriamente legale appropriarsi di un bene pubblico??? O vuol farci credere che inconsciamente ha pensato che fossero marcite ed abbandonate nel pozzo dei desideri del magazzino comunale di Tesero?? Potremmo dedurre che se fosse avanzato un cesso "abbandonato " nel pozzo lo potremmo ritrovare nel bagno del suo onorato bar.

    RispondiElimina
  28. Leggo, con piacere, il primo commento di anonimo del 17 settembre. La situazione è proprio questa; i politicanti, purtroppo a tutti i livelli, non lavorano più per il bene comune, confrontandosi, discutendo, valutando conseguenze sia in positivo che i negativo, al fine di raggiungere degli obbiettivi chiari che facciano crescere la società.
    Si limitano a mantenere il potere, con i vantaggi che questo porta, a conservare il consenso, ad esaudire i desideri più folli dei cittadini assetati di denari e colmi d'interessi, dimenticandosi che gestire la cosa pubblica è un'altra cosa. Il loro pensiero ed il loro obbiettivo principale sono le elezioni della tornata successiva!! Ha detto bene Prodi a TN!! ( poi magari anche lui predica bene e razzola male...coop è un esempio) Sta di fatto che anche nelle realtà piccole come le nostre, vige questo metodo. La P.A.T. ne è un esempio lampante! Immobile su tutto o quasi, ma attenta all'immagine ( lo credono loro!! ) di prima della classe. Gli pseudo-politicanti che sono a TN hanno come unico scopo, mascherato da piccole operazioni salvafaccia, quello della riconferma, non pensando alle porcate che con i megadirigenti la nostra amata provincia autonoma sta facendo. E Tesero non esce da questi schemi! I commenti, i post e gli articoli di questo blog, ma soprattutto la reatà, lo dimostrano!! Speriamo che le giovani generazioni ( ma purtroppo Tesero, per il momento almeno, fa scuola!! )abbiano la capacità di cambiare rotta, prendendo d'esempio i Veri amministratori che hanno svolto il loro incarico con passione, lungimiranza e disinteresse personale, mettendo al primo posto l'interesse collettivo al fine di rendere la nostra società moderna, preparata e ONESTA!!!

    RispondiElimina
  29. Anonimo delle 07:28
    il pensiero che esprimi è giusto, cosa fa la minoranza?
    Forse è più grave il loro silenzio che non le c.....e fatte dalla maggioranza in quanto si sentono liberi di ogni scelta e decisione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spiegaci tu come può essere .."più grave il loro silenzio, difronte alle cazzate.." dei meio amministratori dell'ultimo trentennio.... se queste cazzate non valgono, beata coerenza! Vi nascondere dietro un dito.

      Elimina
  30. Difatti... sarà sempre uno scaricabarile sulla minoranza!
    Ma per piacere.... sveglia....
    Erano i meglio amministratori che Tesero poteva ambire?? Lo stiamo vivendo, e lo sfacelo continua... la colpa è a monte dei problemi!!!
    W.R.

    RispondiElimina
  31. APPELLO AI CONSIGLIERI DI MINORANZA.
    La maggior parte degli elettori che hanno votato per il Vostro gruppo io compreso, si aspetta che i propri rappresentanti svolgano il loro ruolo di consiglieri di minoranza, promuovendo quelle azioni di controllo, di denuncia, di informazione, anche nei nostri confronti, necessarie per ripristinare una governabilità onesta e trasparente. In questo blog non mancano di certo gli imput, viste la numerose situazioni "oscure" imputate in particolar modo alla Sindaca e portate alla luce dai soliti anonimi. Qui non si tratta di risolvere i problemi alla maggioranza, SI PRETENDE IL VOSTRO INTERVENTO AMMINISTRATORI DI MINORANZA per ripristinare la LEGALITA'. Se accettate anche il fatto che un Sindaco si appropri (se è vero ?) di beni del Comune e non intervenite, non aspettatevi il mio e numerosi altri voti alle prossime elezioni piuttosto rinuncio a votare.

    RispondiElimina
  32. Secondo me la minoranza fa bene a non intervenire, è bastato solo poche interrogazioni e subito sono stati paragonati alla LIA DEFLORIAN, è meglio lasciarli operare e, a fine legislazione, ognuno di noi potrà decidere chi votare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. legislatura non legislazione....e comunque almeno Lia ha dimostrato il suo impegno, mentre questi fanno solo presenza.

      Elimina
    2. Concordo, Lia ha sempre esposto le problematiche sulle scelte della precedente amministrazione. Magari ci fosse lei in minoranza!!! Forse gli amministratori attuali non sarebbero così spudoratamente falsi, nascondendo la realtà dietro le loro insignificanti chiacchiere...

      Elimina
  33. Anonimo 22 settembre 11:23,hai proprio ragione! tutto sommato è vero che se si lamentano per le cose che stanno succedendo,vengono sminuite come c....te,tanto per mettere i bastoni tra le ruote.Questo è quanto..
    Visto che per le c....te, non casca il mondo.
    Avremo un buon ricordo di come stanno amministrano bene la squadra del Piero, con lui in provincia grandi furori, anche se riuscissero ad adempiere ad ogni promessa fatta agli "amici" in politica non esistono amici così finirà l'era del signor.P , ricominciando una nuova "serie"di semplicità e lungimiranza per tutti e non solo per pochi..!!!
    W.R.

    RispondiElimina
  34. Dia almeno una spiegazione , magari il comune l'ha venduta !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il comune come ente non può vendere proprio un bel niente! Semmai d'ha un servizio, a questo punto vado anch'io in magazzino a vedere se mi serve qualcosa...

      Elimina
  35. A volte il silenzio della minoranza porta consiglio : al momento giusto escono fuori tutti gli imbrogli e allora ...

    RispondiElimina
  36. Dico poi non serve fare tanto silenzio , ormai sappiamo tutti cosa sta succedendo in comune!!!

    RispondiElimina
  37. D'ora avanti andiamo tutti nel magazzino del comune ha fornirci di quello che ci manca... Sapete per caso se avanzano alcuni scalini anche per me ?????

    RispondiElimina
  38. certo che vendersi per uno scalino !! Brutta figura !!!

    RispondiElimina
  39. A me serve un tavolo da lavoro!qualcuno sa dirmi se in magazzino comunale lo trovo??? Pagando!! Non sono mica di braccino corto come la Pierelena.

    RispondiElimina
  40. Sì , come li ha usati per entrata privata o pubblica !!!

    RispondiElimina
  41. Che domanda fai anonimo delle 19:26, entrata privata o pubblica? parliamo di una scala non di una porta, vai a vedere e scrivi cosa ne pensi

    RispondiElimina
  42. Questi politici non hanno smesso di rubare, hanno smesso di vergognarsi!
    Leggo dal Catechismo della Chiesa Cattolica: "Ogni modo di prendere e di tenere ingiustamente i beni del prossimo, anche se non è in contrasto con le disposizioni della legge civile, è contrario al settimo comandamento. Così, tenere deliberatamente cose avute in prestito o oggetti smarriti; commettere frode nel commercio; pagare salari ingiusti; alzare i prezzi, speculando sull'ignoranza o sul bisogno altrui.
    Sono pure moralmente illeciti: la speculazione, con la quale si agisce per far artificiosamente variare la stima dei beni, in vista di trarne un vantaggio a danno di altri; la corruzione, con la quale si svia il giudizio di coloro che devono prendere decisioni in base al diritto; l'appropriazione e l'uso privato dei beni sociali di un'impresa; i lavori eseguiti male, la frode fiscale, la contraffazione di assegni e di fatture, le spese eccessive, lo sperpero. Arrecare volontariamente un danno alle proprietà private o pubbliche è contrario alla legge morale ed esige il risarcimento."

    Meditate, gente, meditate!

    RispondiElimina
  43. e il Zanon Giovanni si è vantato, senza meriti, di aver salvato il punto nascite di Cavalese e questa mattina il quotidiano TRENTINO riportava la notizia che la provincia non vede possibilità per mantenerlo attivo per tre motivi, poche nascite, mancanza di pediatri e termini della proroga del governo.

    RispondiElimina
  44. Appunto! Si è lodato di che???? Tanto quanto il Sign.P grazie proprio non direi! due vanesi a cui piace tanto finire sul giornale con spiegazioni inutili, la proroga di tre mesi una barzelletta.... ma se non sono riusciti a concludere niente in un comune come Tesero, ci meravigliamo? Questi due insieme in rappresentazione per la valle di Fiemme, un gran flop!il duo Giovannino Zanon/Piero Degodenz Nessun dubbio, nulla di nulla di nulla....
    W.R.

    RispondiElimina
  45. Bella la scala del sindaco e comode le transenne del comune utilizzate come parapetto..... Bravi bravi

    RispondiElimina
  46. L è proprio quei del primo banco, che i cogneria cognoserlo el catechismo, i primi che z veze i fa finta de niente!!!!

    RispondiElimina
  47. ...predica bene e razzola male!

    RispondiElimina
  48. Mi meraviglio che quelle persone in lista con lei non abbiano detto niente , forse hanno approvato il comportamento della sindaca ???Chi tace acconsente !!O forse nessuno sapeva niente????

    RispondiElimina
  49. Ve li ricordate i candidati della lista della Sindaca? quasi tutti sono strettamente legati al mondo della Chiesa e del volontariato- baluardi di quei valori- solidarietà- gratuità- rispetto dei più deboli- oramai completamente assenti dalla politica della maggioranza: così riportava il volantino della lista Ceschini riguardo ad alcuni candidati : Trettel Chiara - catechista - Iellici Walter- Consiglio Parrocchiale- Fanton Roberto - volontariato - Delladio Marisa - volontariato - Trettel Ilaria Insegnante e componente piano giovani di zona, - Mich Vanessa associazione albergatori- Cristel Fabio archietto e comp. coro Slavaz-- Doliana Sergio Us cornacci , Zanon COrrado Presidente ANA , Zanon Giovanni volontariato - vedi il Sollievo, Vinante Enrico - Aido e filodrammatica, etc etc...... A questo punto mi viene un dubbio:"non è che sono migliori quanti non appartengono a qualche associazione o praticano la religione in forma privata e non da farisei? " vediamo quanti dei predetti si smarcheranno dai comportamenti poco corretti della Sindaca. Meditiamo meditiamo.

    RispondiElimina
  50. Cari amici del blog, poveri illusi! Ma cosa pensate che la "scala della sindaca" sia un pretesto per le sue dimissioni? Sapete come andrà a finire? Che, giustificando l'utilizzo dei gradini dell'ex caseificio come pubblica utilità,( sono su suolo pubblico, creano un passaggio più agevole alle moltitudini di cittadini che si recano in farmacia passando dal tugurio a valle, sono un nuovo arredo urbano) la sindaca si farà pagare il costo della messa in opera!!! Hahahaha!!!!
    Dovrebbe esserci una sommossa popolare per lo scandaloso e clientelare PRG!! Non per queste cascate residuali che con un'elementare giustificazione, i nostri pseudoamministratori, riescono a far tacere tutti gli scandalizzati!!!

    RispondiElimina
  51. Sono pienamente d'accordo con te ma fino a che TUTTI noi continueremo a nasconderci dietro anonimato o pseudonimi mugugnando su un blog pubblico/privato si sentiranno sempre più forti ed in diritto di dire e fare quello che vogliono, anzi, deridendoci pure.
    Ed in accordo con l'anonimo del 22/09/2016 delle 11:23 dico ai consiglieri di minoranza di farsi sentire, sono portavoce anche del mio voto che non è stato dato loro per un tacito assenso su tutte le porcherie che stanno facendo in Comune !!!

    RispondiElimina
  52. sul PRG potresti spiegare ??

    RispondiElimina
  53. Gli scalini andavano proprio messi lá ??? O c'erano altri posti per il loro utilizzo ??? Potevano anche essere utili lì dove gli ha messi adesso , però renda pubbliche le sue intenzioni !!!

    RispondiElimina
  54. Ma chi é il referente Ai lavori pubblici ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesero come comune crolla sul

      porfido ..Prima i bolognini ora li scalini
      non c'è due senza tre.

      Elimina
  55. Il solo pensiero di aver utilizzato la scala della vecchia Malga mi fa' veramente schifo, ci vuole non coraggio ma tanta ignoranza per averla rovinata.
    Come ha scritto l'anonimo del 24 settembre ore 22:32 diranno che è utile per i censiti ma si capisce benissimo che è di servizio per l'Albergo, una scala molto più comoda è già stata fatta a pochi metri di distanza.
    Chi è il referente ai lavori pubblici? Sulla carta è Zanon Giovanni di fatto nessuno.

    RispondiElimina
  56. La richiesta in consiglio comunale è stata fatta per "scala ad uso proprio"per raggiungere i locali/magazzino deposito sci dell'albergo. Quindi non vale la teoria d'uso utile al pubblico.
    Scusa anonimo 25 settembre ore 08:01, non vedo come possa cambiare il fatto di esporsi perché l'anonimato li rende forti di poterci ridere alle spalle... a quanto pare gli "sbagli" se vogliamo appellarli tali vengono a galla comunque!! se tanto mi d'ha tanto almeno in anonimato chiunque sia il malfattore non può sfogare le sue inadempienze con offese personali tirando in ballo il padre/nonno/trisavolo partigiano che ha disonorato la patria...tattica usata per distogliere l'attenzione su di sé, ma chi si mette in gioco nelle adempienze pubbliche acclamandosi Onesto,Lungimirante,Sobrio,Pratico,Umile,Concreto,Trasparente... qui la finisco... erano già troppi a leggerli questi aggettivi.... apprezzabili...ma non veritieri!!! Figuriamoci rendersi conto che a giochi fatti sono peggio del peggior lestofante....
    COMPLIMENTONIIIII sempre meglio questi amministratori, scusate?? Chi aveva speranze dicendo " diamo tempo a questa giovane amministrazione di dimostrare qualcosa??? " è passato già del tempo, siamo già al peggio del peggio ci manca solo che facciano finta di niente.
    W.R.

    RispondiElimina
  57. il problema è: CHE FANNO E FARANNO FINTA DI NIENTE!!!

    RispondiElimina
  58. W.R......
    IO DO
    TU DAI
    EGLI DA'
    NOI DIAMO
    VOI DATE
    ESSI DANNO!!!!!

    Te prego!!!

    RispondiElimina
  59. Eh già! Purtroppo DANNO sia...
    W.R.

    RispondiElimina
  60. ESAGERATI! secondo me questa amministrazione non è come la descrivete voi, vedete solo quello che vi interessa e non a 360° perchè se aprite gli occhi forse cambiereste idea.

    RispondiElimina
  61. hahahahahahahahahahahahahahahaha e ancora ... hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha.... hahahahahahahahahahahahaha.... hahahahahahahahahahahahahahahahahaha.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi associo!! hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahaha e ancora....hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

      Elimina
  62. anch'iooooooooooooooooo... hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

    RispondiElimina
  63. Risposte
    1. non bisogna deridere la giunta GRANITICA ....

      Elimina
    2. Bene bene,ora Tesero oltre a casa Iellico c'a pure la scalinata storica,inseritela nel prossimo calendario turistico,a Roma hanno Trinità dei Monti,come possiamo chiamarla questa? La trinità ci stà
      C D Z però troppo banale
      via al concorso per il nome tipo : la scala del malgar,la scala della scienza,la scala sparita,
      la scala ritrovata, el scalon...oppure le scale mobili, eccome si son mosse da un parte all'altra del paese.

      Elimina
  64. OPPURE.. LA SCALA..TA DEL SUCCESSO, LA SCALA..TA NELLA POLITICA e per i nosi veci LE LA VECIA SCALA DELA MALGA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Tesero ha la sua scala.Da non confondere con quella di Milano....ma non è detto che con la sapienza e qualche gioco di prestigio riescano ad adeguarla..concorso per il nome :scala della sorgente.

      Elimina
  65. non mi stupirei se fanno l'inaugurazione della scala, a pensarci bene, se la vendono come una scala pubblica, sarebbe l'unica opera fatta da questa amministrazione.

    RispondiElimina
  66. Questa amministrazioni è famosa per inaugurare cose non fatte da loro ma da altri, figuriamoci se non fà quella della scala, si chiederà un piccolo contributo e via con cuoco D.M.

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog