15/07/16

NON SIAMO UN PAESE SERIO

Ha ragione da vendere il lettore delle 15 e 23. I bamboccioni punti nell'orgoglio continuano a guerreggiare sul nulla. Corte vs Martedì. Una lotta senza quartiere, a suon di anonimi ceffoni e addirittura anonime minaccie di denuncia (immaginiamoci la scenetta al Comando Carabinieri del cortaiolo anonimo che col cappuccio in testa in stile Ku Klux Klan si presenta per denunciare l’anonima W.R. di diffamazione, apponendo in calce al verbale anziché la propria firma una bella X..., solo a Tesero siamo capaci di tanta autoironia). 
È una storia vecchia di passa trent’anni, e noi che di anni ne abbiamo il triplo di quei giovani la conosciamo benissimo. Tesero è un paese che si prende sul serio solo sulle sciocchezze e le cazzate residuali e sottovaluta invece ogni vero problema. Una corsa spasmodica a organizzare questo e ad allestire quello, da San Liseo sino alla Terza di settembre, e da Santa Caterina sino alla Marcialonga. Una gara infinita tra infinite presidenze ad interrogare lo specchio magico per conoscere qual è la migliore associazione del paese. Tutti fieri di appartenervi e vogliosi di un microfono e di un palco sul quale salire per gridare amplificate banalità.

Le questioni vere, le sole per le quali avrebbe un senso votare ed eleggere amministratori con la A maiuscola, non si colgono. 
Si scrive che la Misconel inquina e nuoce alla salute della popolazione del paese! E che commentano gli zelanti allestitori delle Corte? Niente!  
Si scrive che l’urbanistica in paese è purissimo arbitrio, che oggi ti impone le feritoie e domani ti concede l'ecomostro! E che commentano i permalosi cortaioli? Niente! 
Si scrive del denaro pubblico (del tanto denaro pubblico) gettato alle ortiche annualmente nelle infrastrutture di Lago. E che dicono i giovani custodi della Teseranità? Niente!  
Sono troppo presi dalla loro alta missione ad impartire, dal palco delle Corte, lezioni di storia del paese che fu al turista famelico che ascolta distratto mentre in rapida successione ingozza un frate ‘mbriago, un cógno de torta, un piatto di polenta e formae pincion

E che succederà quando finirà la punizione del segretario? Una guerra a Palazzo? Probabile. Avrà meditato vendetta il buon Dino in questi 45 giorni trascorsi in solitudine all'ombra del rancore. Ah, a proposito. Saranno a conoscenza i cortaioli di quanto costerà all'ente pubblico la commissione provinciale ad hoc nominata dalla Giunta provinciale per verificare l'incompatibilità ambientale del segretario? 
Eccovi la delibera.
A questi 20.267,80 euro di costi indiretti a carico della P.A.T. andranno naturalmente aggiunti quelli diretti a carico del comune, non ancora quantificati.
E pensare che solo due mesi fa i cinque maghi ci raccontavano suadenti di fusioni amministrative per... risparmiare!  Ma per favore. Medita Lucio. Medita. 

L'Orco








31 commenti:

  1. ...... uhmmm! Interessante...
    Quindi dopo i lavori pubblici buttati nel cesso,disservizzi in Municipio, assessori che fanno finta di svolgere le proprie competenze... finito l'idillio col segretario, chi ha coraggio di gridare "DIAMO UNA SPERANZA NELLO SVOLGERE IL LORO IMPEGNO, SONO GIOVANI CHE SANNO QUELLO CHE FANNO E CI METTONO LA BUONA VOLONTÀ.." a questo punto attendiamo la commissione tecnica che ci salvi, siamo affondati, grazie Piero! Non hai tenuto per mano le tua "bimba" ora ch'è cascata a terra ci pensi tu a risolvere lo sfascio???
    W.R.

    RispondiElimina
  2. Orco orco, non è corte vs martedì, ormai è associazioni contro orco, stai stufando, e se alle persone non frega della attuale amministrazione, non gliene puoi fare una colpa!

    RispondiElimina
  3. E come dice Rino Formica:"La politica é sangue e merda"" passione e contaminazione in ogni campo bisognerebbe decidere per l'una o l'altra cosa !!

    RispondiElimina
  4. Io do ragione ad orco. Questa ė una guerra non tra poveri ma tra imbecilli!! Sperare nel cattivo tempo a favore di questa o quella manifestazione, concludere post con "quelli delle corte", criticare l amministrazione che ė a favore o contro questa o quella associazione!! Pazzesco!!! I problemi sono ben altri!! Ma non vi accorgete di quanto é immobile la cinquina al potere? Date un occhiata al sito del comune vala!!! E la minoranza cosa aspetta a farsi valere? Tutti e dico tutti sono un manipolo di ambiziosi, e l ambizione, non supportata da un intelligenza all altezza, fa dei danni non da poco ( anche il tamburo ritrovato, visto alla prima ieri, lo dice ) svegliatevi tiezeri e date il giusto peso alle cose!! Vigilate sulle cose veramente importanti ( senza nulla togliere alle manifestazioni)

    RispondiElimina
  5. Posso essere d'accordo con tè anonimo delle 23:39 però purtroppo, a Tesero la politica è fatta anche con il coinvolgimento di alcune associazioni, amici dei presepi, banda, gruppo anziani (Lauro e moglie di assessore) e le corti e questo ormai è risaputo.
    E anche vero che la minoranza si muove poco e, a differenza della precedente amministrazione, avrebbero molto da contestare sul l'operato però... le critiche fatte da loro avrebbero poco peso diversamente, fatte dai cittadini,pesano come un macigno perciò mi verrebbe da pensare che il loro silenzio on sia un caso.
    Per ora penso anch'io ch le preoccupazioni siano ben altro che questi battibecchi fra Orco, W.R. e CORTi perciò, non ci resta che attende le prossime mosse dell'amministrazione comunale sulle tante criticità dimostrate fino a oggi.

    RispondiElimina
  6. Scusate, ma non riesco a capire perchè dovrebbe essere colpa delle associazioni se l'amministrazione di Tesero non sta facendo il suo lavoro. Mi sembra molto riduttivo il collegamento..

    RispondiElimina
  7. Chissà chi è al corrente di quello che sta succedendo veramente nel nostro Comune.. alla faccia della trasparenza, onestà, ecc. ecc. tanto sbandierata. Intanto nel sito non risulta essere mai stata pubblicata la delibera della Giunta nr. 65. Perchè ?? Minoranza chiedete lumi, un motivo ci sarà.

    RispondiElimina
  8. La moglie dell'assessore sarei io? Lo deduco dal fatto che Corrado è l'unico sposato, Informati meglio prima di sparlare delle persone. Io non faccio parte di NESSUNA associazione e tantomeno sono intenzionata a farne parte in futuro, pur apprezzando chi presta opera di volontariato. Lucia Varesco

    RispondiElimina
  9. SEMBRA CHE CI SIA LO ZAMPINO DELL'AMICO DEGODENZ SULLA DELIBERA DELLA PROVINCIA IN QUANTO, NON SOLO IL BARBOLINI MA ANCHE IL SEGRETARIO NON RIUSCIVA A GESTIRE A SUO PIACIMENTO.
    DA VOCI DI CORRIDOIO DEL NOSTRO PALAZZO SI MORMORA CHE SIA STATO CACCIATO, IN MODO POCO CORTESE, PER DELLE RICHIESTE A NOI ANCORA SCONOSCIUTE.
    FRA QUALCHE GIORNO IL SEGRETARIO RIENTRERA' NEL PALAZZO E ALLORA SARANNO TEMPI DURI PER I NOSTRI AMMINISTRATORI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. El piero cacciato dal municipio? Ha perso la sua credibilità? Che figuraa... e pensare che i farisei ci tengono a scrivere sul blog, sentenziando che ciò che viene discusso come falsità! solo hai loro occhi,secondo me, avete il prosciutto. Vi sentite teserani e contenti di avere un amministrazione allo sbando?? Contenti voi, i fatti non cambiano coi vostri interventi fuori luogo, in caccia di me e della mia testa.... mah! A.A.A.CERCASI TESTA DEI FARISEI CONVINTI CHE A TESERO NON CI SIANO PROBLEMI!!!
      W.R.

      Elimina
    2. vai W.R. che questi farisei non dormono al pensiero di chi realmente sei

      Elimina
    3. Si davvero! Sembra che ad ogni problema il colpevole sia io, non l'ho mica votata la Pierelena, El piero non è la mia simpatia, commento! Vorrebbero la mia pellaccia? Non mi faccio problemi con nessuno!! Si sarà capito?
      W.R.

      Elimina
  10. Non scrivi più w.r.? Hai paura di essere scoperto? Il primo passo è stato fatto: genere maschile!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti!!!! Mi hai SCOPERTA.... come farò???
      Chiedo asilo politico fuori valle adesso che non potrò più vivere nel paesello di montagna di Tesero.Sembra essere in guerra?? Cia Kgb assoldati!!! Bravi complimenti ci siete quasi,ma proprio quasi quasi.........
      W.R.

      Elimina
    2. Eureka ! Il secondo passo : mi sa anonimo che tu abbia sbagliato genere...W.R. è TRANSGENDER !!! Ognuno scelga dove collocarla/o e smettiamola con queste ipotesi strampalate sulla sua identità !

      Elimina
  11. Ha secondo te senso perdere tempo per scoprire l'identitá di W.r ??Dimmi quante persone sono mascherate sotto falsi sorrisini nascondendo la loro reale identitá.. ..Lascia perdere e lascia che le persone esprimano quello che pensano anche se a volte sono veritá !!!!!

    RispondiElimina
  12. Saresti tu il primo a puntare il dito ??vero anonimo delle 09:52

    RispondiElimina
  13. Vogliamo la testa di w.r. e se qualcuno la difende ha paura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse hai bisogno di ritrovare la tua...
      W.R.

      Elimina
  14. Paura di cosa?? Fammi ridere !Sei sicura/o di essere senza "peccato"? Smettila e lascia in pace le persone .Nb: se ne avessi bisogno difenderei anche te :sono una persona libera da tutte le cattiverie che si coltivano nel tuo animo .!!

    RispondiElimina
  15. Oggi in questo triste anniversario di una tragedia che è impossibile dimenticare e che ci fa ogni volta ricordare di come l'uomo usi il proprio territorio in modo scriteriato, si trova pubblicato nel sito l'incarico per la progettazione della pista da Ski roll. E come se non bastasse ciò, sappiamo con certezza che la Sindaca rilascia permessi a turisti per transitare sulle strade di bosco per andare a funghi, in barba a quanto previsto dai regolamenti comunali. Ecco una dimostrazione di quanto poco rispetto del territorio e dell'ambiente hanno gli amministratori del nostro Comune e quali sono le loro priorità. Minoranza sveglia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, appunto, minoranza svegliaaaaa!!! Siete capaci di lamentarvi sul blog ma davanti alle persone...... Tutti zitti!!!!!!!! A questo punto sono felice che non ci siate voi al timone. Altro che bolognini!!!!!! Dei soldi buttati dall'amministrazione precedente non vuole parlare nessuno? Tanto per rinfrancar lo spirito: a cosa serve un marciapiede sulla strada che da Lago va verso Lagorai, non ci sono case e pedoni praticamente non se ne vedono. Rifacimento tre volte all'anno delle segnaletiche stradali. A cosa serve rifarle se erano perfettamente visibili. Mah sento puzza di bruciato. Dissuasori di velocità, anche qui doppio intervento perché la prima volta erano troppo alti e poi quella porcheria di gabbiotto di fronte al ristorante al centro del fondo, che significato aveva? Almeno toglietelo se non serve!!!! E chissà quante altre ce ne sono........ Questi secondo voi non sono soldi pubblici buttati alle ortiche?????
      Si certo è più facile denigrare gli altri che ammettere i propri errori. PS non faccio parte delle Corte

      Elimina
    2. Non farai parte delle corte ma si capisce chiaramente da che parte stai scrivendo un mucchio di cavolate.
      Come fai a dire che un marciapiede in quel posto è inutile, chiedilo a chi ci abita e poi ne riparliamo per il resto non meriti risposta anzi.....
      Per quanto mi riguarda la minoranza effettivamente fa' poco per contrastare le cavolate che fanno questi amministratori e spero che, primo o poi, si sveglino almeno per rispetto di chi li ha votati

      Elimina
  16. Il marciapiede a lago direzione Lagorai serve perché in quella zona ci sono famiglie con bambini vivono gli abitanti sono annuali!!! Servono i marciapiedi solo nelle vie principali??
    Segnaletiche fatte quante volte??? Fosse come dici ci dovrebbero essere più segnaletiche che fiori, o ti riferisci i alle bacheche di legno con raggruppate le targhe con alberghi ed attività commerciali?? Quelle sono una miglioria per Tesero che ogni paese ci invidia!!! L'obbrobrio di gabbiotto davanti al centro del fondo è stato costruito dalla falegnameria Varesco per l'energia ecosostenibile bisognerebbe riqualificarlo ormai è il covo dei topolini!!! I dissusori erano alti e sono stati rimessi a norma!!! Volevi la minoranza in amministrazione comunale??? Caro anonimo, DOVEVI VOTARE "UNITI PER CRESCERE" ma se hai votato tesero e la sua gente chiedi venia al Piero che fai prima... ma neanche....
    Cosa pretendi?? La minoranza vede e accetta che la squadra del piero amministri..questo è il loro compito, vengono pagati per farlo!!!
    W.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia siamo permalosetti, Sei una "corti-giana"Hahaha
      Non mi riferivo alle bacheche, quelle vanno bene e mi piacciono anche, e poi le vecchie erano proprio da buttare. La segnaletica in questione è quella a terra che nel giro di un anno è stata rifatta tre volte anche se perfettamente visibile. È' questo che mi puzza un po'. In quanto alle cavolate provate un po' a rileggere i vostri commenti prima di pubblicarli e poi ne possiamo riparlare, anche se non ci tengo affatto. Ad ognuno le cavolate sue!!!!!!!

      Elimina
  17. Se i commenti sono questi, ha ragione Marco Travaglio quando parla di "manifesta incapacità dei tre quarti dei "commentatori" di comprendere ciò che leggono, e talvolta anche di leggere ciò che c’è scritto" . Qui c'è ampia dimostrazione di ciò!

    RispondiElimina
  18. Poreti noi e anca voi se quel che se lege non se lege? Quel che se scrive no se scrive? Po El Travaglio ultimamente! Bela citazion comunque.

    RispondiElimina
  19. Come mai a Tesero fanno passare il traffico davanti alla scuola d'infanzia e alla scuola elementare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per permettere alle mamme di portare con l'auto i bambini a scuola e asilo ..... logico

      Elimina
    2. Non è logico per niente!
      MA QUANTO SIAMO LONTANI ANCORA DA QUESTA MENTALITA'!!!
      Il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.
      E’ un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori”.

      P er fare movimento
      I mparare a circolare
      E splorare il proprio quartiere
      D iminuire traffico e inquinamento
      I nsieme per divertirsi
      B ambini più allegri e sicuri di sé
      U n buon esempio per tutti
      S vegliarsi per bene e arrivare belli vispi a scuola

      www.piedibus.it

      Elimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog