20/07/16

CARTELLINO ROSSO AL SEGRETARIO, O SCACCO MATTO ALLA GIUNTA?

L’antefatto



Nella primavera del 2015, dopo cinque anni trascorsi in purgatorio in seguito alla sconfitta elettorale del 2010, il signor P, che da dietro le quinte s'era barcamenato riuscendo comunque a influenzare le scelte della giunta guidata da Francesco Zanon, pensò bene di tornare al potere 'direttamente' raffazzonando una squadra di giovani rampanti ai suoi completi ordini. Pose alla guida di quel green team una sua fedelissima pedina, una ragazzetta inesperta, arrivista ed ambiziosa, ex valletta della Banda, nei confronti della quale vantava precedenti crediti politici (era stato lui cinque anni prima a procurarle i voti per entrare in consiglio) facendola affiancare al comando, a mo’ di cintura di sicurezza, da due 'vecchie volpi del Palazzo' (Zanon G. e C.). Questa 'squadra', in seguito al responso (seppur risicato) esitato dalle urne del maggio 2015, pur già avvertita delle difficoltà relazionali che avrebbe trovato nella dialettica amministrativa con il Segretario, prese in mano la gestione del Comune di Tesero.

Erano in tre a conoscere bene il 'caratteraccio' del Capufficio e quindi consapevoli del rischio di una difficile convivenza, ma l’ambizione e la voglia di potere prevalsero sul tatto e l'accortezza. Trascorsa una breve ‘luna di miele’, tutto cambiò rapidamente e gli attriti con il funzionario comunale aumentarono sino ad arrivare al punto di rottura.



La cronaca



Che fare, dunque? I Cinque maghi (leggi Giunta comunale) decidono di chiedere aiuto a mamma Provincia, ma dimostrando scarsa abilità politica e superficialità sottovalutano le conseguenze della situazione in divenire.

Prima, perdono malamente il referendum comunale, e già questo avrebbe dovuto frenarli dall’intento di sospendere il Segretario. Un’amministrazione seria, dopo il fallimento della fusione, non avrebbe preso a calci il funzionario capo. Avrebbe fatto il possibile per avviare con urgenza le cosiddette gestioni associate, rimboccandosi le maniche e lavorando con la massima celerità assieme ai comuni dell’ambito al quale appartiene Tesero, cioè con Panchià, Ziano e Predazzo per far partire almeno due dei servizi (tra cui proprio la segreteria) richiesti obbligatoriamente dalla PAT, da gestire in forma associata.

Invece, i nostri geniali amministratori pensano bene di sospendere il Primo responsabile amministrativo per 45 giorni, dal 6 giugno al 21 luglio 2016, bloccando di fatto, con questa sconsiderata azione, l’attività amministrativa.

Non considerando che con la gestione associata del servizio di segreteria un solo segretario sarebbe diventato titolare della Segreteria dei quattro comuni e gli altri avrebbero dovuto collaborare, e che dunque il problema si sarebbe risolto da solo. Attualmente i segretari titolari sono due, quello di Predazzo e quello di Tesero oltre al Vice di Predazzo. Questo trio avrebbe dovuto gestire le segreterie dei quattro comuni con modalità da definire tra le amministrazioni coinvolte. Perché intelligentemente non s'intraprese questa strada così da non arrecare danno al Comune?



Forse nessuno si è chiesto quanto costerà in termini amministrativi e finanziari lo scherzetto al Segretario architettato da Ceschini & Co, perpetrato nel momento meno opportuno che potessero scegliere. Vediamo:



  • Segretario titolare sospeso per 45 giorni, il Comune deve corrispondergli l’assegno alimentare pari a circa il 50% della retribuzione;
  • Segretaria supplente del segretario: stipendio per 45 giorni – (un segretario va pagato cmq- quindi questa spesa non si considera);
  • Pagamento della sostituzione con altro segretario, della segretaria supplente, a sua volta assente per malattia una decina di giorni;
  • Costi per la Commissione nominata dalla Provincia con deliberazione n. 1023 del 24 giugno 2016, per accertare l’incompatibilità ambientale del Segretario con il Sindaco ; compenso, € 4.500,00.- al Presidente ed € 4.000,00.- ai commissari, oltre alle spese di viaggio;
  • Costi per le consulenze ed il patrocinio legale;
  • Costi per viaggi a Trento della Sindaca e degli assessori;
  • Indennità di carica, indebitamente percepita dai Cinque Maghi, causa parziale inattività;
  • Danni causati dai 45 giorni di blocco dell'attività amministrativa.



Come minimo si possono ipotizzare 30.000 euro di spese, senza manco la garanzia di ottenere il risultato atteso.



Proseguiamo. A cosa era finalizzata la sospensione? Ad un collocamento in disponibilità del Segretario? Si presume di sì. Problemi con il Segretario, si sa, ne hanno avuti praticamente tutti gli amministratori, ma non era certo questo il momento per azzardare uno strappo probabilmente irreversibile. Un segretario non si può licenziare, a meno che non compia un reato. È possibile collocarlo in disponibilità se dopo attenta indagine la Commissione provinciale di cui sopra conferma l’incompatibilità ambientale tra lui e l’esecutivo. L’iter procedurale obbliga il sindaco che intenda dimostrare una situazione di incompatibilità del proprio segretario a produrre alla PAT una relazione che comprovi l'esistenza di gravi disfunzioni amministrative causate dal comportamento del funzionario.

Dalla delibera della PAT sopracitata si evince peraltro che la legge regionale prevede che la procedura in commissione debba essere preceduta da un tentativo obbligatorio di conciliazione finalizzato a ricomporre le controversie o concordare il trasferimento in mobilità del segretario presso altro ente. Se il tentativo di conciliazione ha esito positivo, la commissione non viene attivata. In questo caso ci può stare un trasferimento in mobilità presso la Provincia o altro Ente ovvero il rientro in servizio del Segretario. E’ ovvio comunque che in tal caso Defrancesco chiederà i danni morali ed economici per i 45 giorni di sospensione…quindi spese legali, indennizzo risarcitorio che potrebbe essere stabilito dal giudice del lavoro, etc. etc. Il tutto a carico del Comune!



Gli scenari



Adesso cosa potrebbe succedere?



Ipotesi 1 :



la conciliazione non dà esito positivo. La Commissione provinciale dà inizio al procedimento per l’accertamento dell'eventuale incompatibilità ambientale con pronunciamento entro quaranta giorni dalla prima seduta convocata. Il risultato dell’indagine deve essere trasmesso al presidente del consiglio comunale e al segretario non oltre quindici giorni dalla conclusione dell’istruttoria; se la Commissione accerta l’oggettiva incompatibilità ambientale, il consiglio comunale può deliberare il collocamento in disponibilità del segretario con il voto favorevole della maggioranza dei consiglieri assegnati, informandolo del provvedimento;



il segretario comunale di cui è dichiarata la messa in disponibilità viene sospeso dal servizio, ma mantiene il rapporto di lavoro col comune per un anno (per i primi sei mesi con trattamento economico intero, successivamente ridotto a metà);

la sede segretarile è considerata vacante fin dalla dichiarazione del consiglio. (deliberazione 1023 della PAT).

Sembra pertanto di capire che il Comune, dopo la conferma da parte del consiglio comunale della messa in disponibilità, dovrebbe corrispondere lo stipendio intero al segretario per 6 mesi e al 50% per altri sei, oltre a pagare un sostituto. Una maggiore spesa che potrebbe attestarsi più o meno su 50.000 euro oltre ai 30.000 di cui sopra.



Ipotesi 2:



la Commissione non rileva alcuna incompatibilità. A quel punto il segretario che nel frattempo sarà già rientrato al lavoro, potrebbe chiedere i danni morali ed economici. E qui come sopra detto, il risarcimento lo potrebbe stabilire il giudice del lavoro. E quindi altro che 30.000 euro!!!

In ogni caso la spesa, in qualsiasi modo si risolva la questione sarà molto consistente. Come potrà far fronte a ciò il nostro Comune? Dove reperirà i fondi? Tagliando spese e creando ulteriori disservizi ai cittadini? Ma certo. E allora? Chi se ne frega! L’importante è produrre opere di interesse generale e di sicuro avvenire, come la pista da ski roll della quale proprio in questi giorni – con determina del geometra Longo – è stato affidato l’incarico di progettazione! E si perché è l’ opera chiesta a gran voce e all’unanimità dalla famosa gente di Tesero! O no?



Conclusione



Se la storia del segretario dovesse andare male per il Comune (ipotesi 2) e la Corte dei Conti fiutasse il danno erariale, saranno cavoli amari. Consigliamo ai cinque improvvisati maghi Merlino di ingurgitare una qualche pozione magica per trasformarsi in topolini e seguire il pifferaio magico (alias San Piero da Tiezer) sü par Propian e sconerse te valghe büsa!



Ve la ricordate la fiaba tedesca del pifferaio di Hamelin, il cacciatore di topi? Andate a rileggerla se avete voglia, la trovate a questo link: http://www.filastrocche.it/contenuti/il-pifferaio-magico/





Il Grillo Parlante






161 commenti:

  1. Giuro che con questa storia io non centro nulla, volendo dare la colpa di tutto alla sottoscritta.... ah ah ah... han fatto tutto da soli!
    W.R.

    RispondiElimina
  2. Abbiamo la giunta che ci meritiamo, una Sindaca incapace di amministrare un piccolo comune, la sua vita privata e non per ultimo della sua vita imprenditoriale con un albergo che non apre se non a stagione estiva terminata, tutti chiuderanno felici e lei aprirà..... chissà con che prospettive.
    Un vice Sidaco e assessore invisibile e inutile per la nostra comunità, un assessore al bilancio pentito che si nasconde fra le mura della C.r. e due giovani assessori ruspanti che non ne fanno una giusta.
    E i consiglieri? Chi sono? Toc toc ...tutti felici per come procedono i vostri amministratori?

    RispondiElimina
  3. 06 agosto 2015 quotidiano il Trentino il vostro paesano dichiarava:
    Anche per Giovanni Zanon (Val di Fiemme) edifici pubblici liberi non ce ne sarebbero, ma qualcosa bisogna pur fare di fronte a questa emergenza. E sulla possibilità di un impatto negativo che la presenza dei profughi potrebbe avere sul turismo? «Una grande baggianata - spiega - magari detta proprio da chi affitta in nero. Per sentirsi la coscienza a posto, non è sufficiente appendere un immagine del Sacro Cuore in salotto, ma bisogna fare altro».
    Questo è quello che vuole, che noi privati dobbiamo ospitarli privatamente a casa nostra come quello ospitato in una famiglia in Germania per poi ritrovarselo con un Manarin in mano a farci a pezzi.

    Per cortesia il Signor Giovanni Zanon tenetevelo a casa vostra "Tesero".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul discorso profughi ti do pienamente ragione, ma mi piacerebbe sapere di che paese sei per capire i fenomeni che gestiscono il tuo quali sono..

      Elimina
  4. E' sconvolgente! Ma i silenzi e l'immobilità della minoranza fanno pensare che questa "trovata" l'abbiamo portata avanti di comune accordo!

    RispondiElimina
  5. Grazie Orco, tu si che hai fatto un'analisi approfondita della situazione, e che gran brutta situazione!!

    RispondiElimina
  6. Gli Amministratori questa volta con la vicenda del Segretario hanno decisamente messo il sedere nelle pedate e al popolino toccherà pagarne le conseguenze.

    RispondiElimina
  7. E intanto il segretario ancora non è rientrato. E nessuno a quanto pare sa come mai. Oggi doveva essere il fatidico giorno e già c'era aria di terrore in comune, e invece il buon Dino non si è fatto ancora vedere......

    RispondiElimina
  8. Ora tutti tifano per il Segretario purché questa giunta se ne vada a casa.... ma siamo messi così male? Sembrerebbe proprio di sì e la Signora Sindaca farebbe meglio occuparsi del suo Albergo prima che sia troppo tardi, anzi, forse è già troppo tardi!

    RispondiElimina
  9. Conclusione: IPOTESI 1.... acc...
    W.R.

    RispondiElimina
  10. Bene bene fuori dalle palle quel fenomeno! Grande Elena io faccio il tifo per te non come quella cagna di w.r.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... è se fossi un CANE?? lo sfascio al comune di Tesero non l'ho mica fatto io... Grande Pierelena anche se in negativo, qualcosa hai fatto! Nuova laurea per gli INCOMPETENTI!!!!YEAH
      W.R.

      Elimina
    2. che coraggio fare il tifo per la Pierelena, prova a farlo in giro per Tesero e poi ne discutiamo.
      Per il termine che hai usato "cagna" si capisce che sei ai livelli di questa attuale amministrazione.

      Elimina
    3. Che eloquio ,anonimo delle 10:40 ! Le suggerisco, come fonte d'ispirazione , l'uso del dizionario TRECCANI, versione originale ed esclusiva per lei TRE (C) CANI .Sarà contenta la sindaca di avere sostenitori così "evoluti" linguisticamente. Vada piano con le offese gratuite, chissà , un domani , una cagna potrebbe riservarle sorprese poco gradite .

      Elimina
  11. Concordo!! E' proprio un fenomeno!! Mi aggrego al tifo... e che sia da curva sud!!

    RispondiElimina
  12. anonimi delle 10:40 e 11:06, da come vi esprimete lo capirebbe uno scemo che siete, o parenti stretti stretti, o quelli delle corte.
    Scrivete sulla W.R. come persona con poco coraggio perchè non si firma e voi? per usare il termine "CAGNA" sarà sicuramente una mamma dei neo assessori o sindaco... COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  13. Potresti firmarti anonimo delle 10 40 . L'utilizzo di quella parola mi fa capire a che livello sei arrivato .Sei forse cosî superiore per poter disprezzare anche i cani ????Certo che ne hai di cattiveria cagnolino mio!!!

    RispondiElimina
  14. Chi ha letto il l'Adige stamattina??? De Godenz: "... pensate quanto sarebbe costato un trasferimento in massa delle future mamme Fassa ne è Fiemmesi all'ospedale di Bolzano....????" Ma il Consigliere provinciale membro UPT lo sa' che la deroga è di 90 giorni ed a settembre scade senza aver la possibilità di rimettersi in pari con le nascite mancanti? Ne richiedono 500, alla struttura di Cavalese non ne hanno mai superati i 260 all'anno.
    ARIA FRITTA SIGNOR DE GODENZ.. ARIA FRITTA come sempre...
    W.R.

    RispondiElimina
  15. Hai ragione W.R. è proprio solo aria fritta; non solo quanto dichiarato da De Godenz, ma tutta la nuova rete provinciale dei punti nascita. A Cavalese e Cles rimane ostetricia ma non ginecologia, ma ha senso? Vedrete che il nostro Ospedale rimarrà attivo per ortopedia e medicina (forse solo per lungodegenti) e interventi di primo soccorso e per il resto dovremmo ricorrere ad altre strutture. Che pena...

    RispondiElimina
  16. E allora W.R. come mai non ci aggiorni più sulle ultime notizie del Municipio? E' tornato il Segretario?

    RispondiElimina
  17. Leggendo i post in questo blog volevo aggregarmi, ancora nei mesi di marzo - aprile 2015, pre elezioni, ci furono alcuni incontri fra l'attuale amministrazione e noi artigiani di Tesero.
    Erano molte le promesse fatte di piccoli e grandi progetti che in qualche modo avrebbero contribuito a favorire noi artigiani.
    Sono trascorsi 15 mesi dal loro insediamento però non ho visto niente di quanto promesso anzi, tutto fermo, soldi regalati alla Comunità di Valle, lavori dati a ditte forestiere Ecc.ecc.
    Ho creduto alle favole!

    RispondiElimina
  18. E nonostante tutti questi incontri pre-elettorali "imbonitori", hanno vinto le elezioni per una manciata di voti! E adesso tutti noi ne paghiamo le conseguenze, perchè questa amministrazione è assolutamente FERMA .

    RispondiElimina
  19. Porca loca,non è ferma,preferisce viaggiare....

    RispondiElimina
  20. per fortuna e' FERMA perchè per quel poco che fanno, c'è sempre una marea di problemi!
    Vi supplico cari amministratori non fate niente almeno siamo sicuri che non fate ulteriori danni per la collettività.

    RispondiElimina
  21. A mi me'n despias par quela maciò e par quel Mateo. I zaria n'gamba e i averia estro de far ma con quei altri doi ( l'altra l'è bioto ciaciere ) no i ariverà da neguna man. Manchelo soldi? das'è mo n'ociada ai quartieri e a quei che ghe into! Ghe n'è 'n zaco n'de che chi che zaria residenti no i ghe abita e 'n veze i li fitta! Onestà e trasparenza...!!

    RispondiElimina
  22. Matteo e Elena due volonterosi amministratori? Per me sono solo dei trentenni immaturi, Troppo facile adesso, per ora solo danni!

    RispondiElimina
  23. Scusami Matteo, mi servirebbero 5 metri di bolognini ma non ho capito dove devo andare, mi puoi dare qualche indicazione? visto la tua disponibilità ti chiedo troppo se me li fai portare dagli operai del comune perché ho l'Ape dal meccanico, grazie! Ti devo un bolognin.... scusa volevo dire... Na birra!

    RispondiElimina
  24. adezo ghè quei de Caltreza, 'n de i li traralo staolta ?

    RispondiElimina
  25. per i bolognini ghe posto anca tel so cao per usarli come riempimento.... e li dora tuti.

    RispondiElimina
  26. Da questi commenti traspare solo igoranza, cattiveria ed ividia ..alle provocazioni ampiamente argomentate dall'orco,
    potreste rispodere facendo scaturire dalle vostre menti bacate qualcosa di più interessante che i bolognini,.. na birra....
    Per esempio io proporrei di organizzare il sabato sera la "festa della birra per i caproni" ...per voi tutti l'ingresso sarebbe gratuito!!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiornati teserano anonimo le manifestazioni da te citate le copiano anche a Ziano/Predazzo forse quello che attira la gente non sono le idee esclusive ma le location che si prestano meglio alle varie manifestazioni saranno un gran successo comunque! Approposito se non bevessi la famosa birra?? Arrivi ad offrire qualcos'altro??..
      W.R.

      Elimina
  27. Mi è balenata in testa un'altra bellissima ideona ...la festa dei caproni nel medioevo....oppure il pigiama party per le capre ed i caproni ...giochi senza froniere per i caproni...che bello finalmente una Tesero rinnovats!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io mi chiedo sti ignoranti, invidiosi, cattivi che scrivono i loro commenti sul blog, non hanno proprio un cazzo da fare se non preoccuparsi di cosa si fa o non si fa a Tesero? Sempre a denigrare, e le corti, e il tamburo, e gli anziani, e il comune, e gli alpini, e il tempo, e i parcheggi "selvaggi" e il colore degli edifici, e i contributi, e il costo della causa del segretario, e la fusione dei comuni, e il Degodenz, e i bar che non aprono, si preoccupano di quattro bolognini che per altro sassi sono e stanno bene anche dove li hanno messi, per nascondere la loro frustrazione di persone incapaci di accettare la sconfitta subita (per una manciata di voti) nelle ultime elezioni. Brucia eh! E come se vi brucia! smettete di rompere le palle con le vostre lamentele!!!!!!!! E datevi da fare! E tu WR continua pure a propinarci le tue paranoie e i tuoi martedì sera all'insegna della demenza!!!!!!!!

      Elimina
    2. Come siete messi??? Della vecchia amministrazione avete lamentato delle segnaletiche stradali(?), di qualche ciuffo d'erba che cresceva tra i "bolognini"...(?) E di quest'attuale??? Vi sta bene lo sfacelo di un anno passato??? Voi FARISEI,che vi credete? Che ci sia invidia, insoddisfazione per via dei vostri insuccessi?? Siete l'insoddisfazione fatta persona, siete felici di cosa?? Forse non vedete oltre il vostro naso,convinti di poter depistare la verità coi vostri inutili interventi? Repressi per le promesse che non sono state mantenute da "amici politici" vi basta crogiolarvi nei successi delle associazioni che sotto periodo turistico macinano idee innovative per un divertimento socioculturale/evolutivo tradizioni/teologiche da basabanchi e magnaparticole..... voi avete il coraggio di recriminare odio represso cattiveria ignoranza???? Voi che non avete un idea di cosa significhi comunità! Aggregazione da sempre nei vostri salotti a sparlare di tutto e tutti!contenti se piove, pronti a reggervi il gioco sporco all'occorrenza, credo che roda più a voi la coscienza! "NELL'INTIMO DELL'UOMO RISIEDE LA VERITÀ" stiamo già assistendo al declino di chi si dichiarava Onesto/a, Umile,Lungimirante, Pronto a velocizzare le varie burocrazie..... serve che mi ripeta??? Non serve essere dipendenti comunali o simili per sapere cosa succede in comune a Tesero ho letto che siamo seguiti fino a Castello.... siete ancora al largo, in pieno mare aperto,se pensate che io sia il "BARBOLINI "...... Una cosa ci accomuna tutti la frustrazione per le cose che non funzionano anche se c'è chi vuol tirare l'asino impuntato. PUNTO
      W.R.

      Elimina
    3. Quando manca la" sostanza" per argomentare , si passa alle offese . Questa è una risposta rappresentativa del suo quoziente intellettivo, anonimo teserano delle 19.48, altrettanto caprone anche lei. Le concediamo la precedenza alle feste virtuale che propone dove , di sicuro, sarà seguito solamente da altre capre o caproni simili a lei. Studi un po' le capre e vedrà quanti benefici ne trarrà!

      Elimina
    4. Sono anonimo delle 20.35. Preciso che non faccio in alcun modo parte dell'attuale amministrazione visto che ti rivolgi a loro in prima persona e non mi interessa affatto sapere che si cela dietro lo pseudonimo WR che sia Barbolini o qualcun altro poco importa, Il fatto è che ne abbiamo piene le palle di questi suoi interventi mirati solo a denigrare il lavoro di altri senza un minimo di propositivita, solo critiche critiche critiche e ancora critiche.

      Elimina
    5. Non pare proprio che tu sia disinteressato a sapere chi io sia, ritenta sarai più fortunato..
      W.R.

      Elimina
  28. Certo che la famosa Gente di Tesero è ben "stolta". Stiamo pagando delle persone che dovrebbero amministrare e invece non fanno nulla. Guardate che in un anno ci costano un bel pò - forse 100.000 euro e se non riescono a gestire il rapporto con il segretario dobbiamo pagarne noi le conseguenze? A dimettersi non ci pensano proprio... mentre sarebbe l'unica cosa che dovrebbero fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto ci è costata l'amministrazione precedente?E non hanno fatto un bel NIENTE.!!!!!!! Anche loro promesse non mantenute e farsi belli con il lavoro iniziato da altri. Inutili parassiti della comunità per cinque anni e pagati profumatamente. Meditate stolta gente di Tesero, meditate!!!!!

      Elimina
    2. Si hai ragione da vendere! La "Famosa gente di Tesero" è proprio STOLTA!!! Cit. Meglio un ragazzo povero ma accorto, che uno re vecchio e stolto che non sa ascoltare i consigli.... MENO MALE CHE SIETE CONVINTI E VOLETE CONVINCERE CHE LE COSE VADANO BENE!!! difatti a Tesero sprizza una felicità mai vista, vai in giro per paese vedi dei musoni....
      W.R.

      Elimina
    3. parassiti é una parola forte stai attento a come la usi caro anonimo delle 21 47 !!!

      Elimina
    4. Mamma mia Ho messo il dito nella piaga? Sto attento, sto attento non ti preoccupare

      Elimina
  29. Invidia e cattiveria ? Ma per l'amor di Dio, qui si ride per non piangere !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per chiarire:"Si vede che c'è diversa gente no ha un cazzo da fare nella vita..."
      Siamo in tanti....
      W.R.

      Elimina
  30. Non abbiamo bisogno di feste ,la festa la fate giá voi !!!

    RispondiElimina
  31. Ci congratuliamo con l'anonimo delle 20.35 del giorno 28 luglio perché ha fatto un elenco ( quasi ) completo delle cose che NON funzionano grazie all'attuale amministrazione ! Quelli che " non hanno un c....o da fare, fanno ! Quelli che pensano di fare , non fanno niente ! Dunque, si dia lei da fare ed indirizzi i suoi solleciti verso il palazzo del potere teserano !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bolognini e segatura,miscela esplosiva,da quel e come scrivete li effetti si fanno sentire.

      Elimina
  32. leggendo i vari articoli di voi anonimi si intravede due modi ben diversi di espression.
    Quelli contro l'attuale amministrazione manifestano il loro disappunto sull'operato, in questi premi quasi 15 mesi, in modo abbastanza pacato o comunque senza utilizzare parole a dir poco "da veri cafoni", differenza sul lato opposto, PRO amministrazione attuale, usano termini offensivi pieni di tanta rabbia a dimostrazione che quanto scritto sio VERO... ossia...BISOGNA CAMBIARE.

    RispondiElimina
  33. EVVIVA gli operai comunali hanno finalmente fatto il loro dovere ripulendo i marciapiedi e le banchine infestati dalle erbacce. Non servono solo a montare palchi e palchetti per le serate del martedì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo..! Dopo aver finito di montare il palco della banda,tutto il necessario per le corte,allestito la via dei presepi per gli amici del...,smontato i vari tendoni a titolo "alpini di Tesero" per i vari catering a tema...
      W.R.

      Elimina
    2. Ma hanno aperto un nuovo ristorante a Tesero? "L'ALPINO" menù tipici di montagna, frittura di pesce, ecc.. in un contesto tipico contornato da larici, abeti e ippocastani. Prezzo buono!! Il ristorante è stato affittato dal comune a canone zero!!

      Elimina
    3. Sii! Avete visto l'associazione... Alpini di Tesero, sono sempre pieni di prenotazioni... tutto puro altruismo!!
      W.R.

      Elimina
    4. Ma dove hanno ripulito i marciapiedi dalle erbacce? Fatti un giro cominciando dalla via Roma e poi risali a Tesero alta passando dalla piazza Nuova e osserva meglio!

      Elimina
  34. A me sembra che se c è un associazione che chiede poco o niente al comune, sia proprio quella dei martedi!! Per la cronaca gli operai comunali hanno montato solo il palco in piazza nuova che, tra l altro serve anche alle corte ed è servito alla rassegna dei cori di valle!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilli,il blog dell'orco viene letto oltre confine,Castello Carano,Ziano,Predazzo
      ecc. State raggiungendo la fama.

      Elimina
  35. Tranquilli,il blog dell'orco viene letto oltre confine,Castello, Carano,Cavalese ,Ziano,Predazzo ecc.....
    state per raggiungere la fama.

    RispondiElimina
  36. Si, la fama di essere il paese "sede sapienza" più deriso e umiliato dagli altri! A chi ama Tesero questo dispiace molto!! Ma forse è quello che ci meritiamo!

    RispondiElimina
  37. MERCOLEDI' C'E' CONSIGLIO COMUNALE COSA NE DITE SE CI ANDIAMO IN MASSA E VISTO CHE CHE NON HANNO FATTO L' INCONTRO CON LA POPOLAZIONE LO FACCIAMO NOI CON LORO E PRETENDIAMO VERITA'- INFORMAZIONE E TRASPARENZA- SU QUANTO STA SUCCEDENDO IN COMUNE E SU QUELLO CHE HANNO INTENZIONE DI FARE!!!

    RispondiElimina
  38. Orco ,raduna i tuoi scudieri ,presenziate a palazzo Firmiam e tornate a casa vincitori.

    RispondiElimina
  39. Ristorante "L'ALPINO" organizza pranzi, cene e a breve anche colazione alla faccia della concorrenza.
    Ovviamente il tutto viene fatto senza nessuna autorizzazione (Siae, certificati vari per somministrare cibi e bevande ecc.ecc.), e peggio ancora tutto senza scontrini e ricevute.
    Non solo, per noi vicini sempre tanto rumore che aggiunte già a quelle manifestazioni consolidate, diventano veramente troppe.
    Alpini tornate a fare L'ALPINO e non il ristoratore!

    RispondiElimina
  40. Buone notizie per noi di Via Benesin, Piazza Nuova, Via Costa e dintorni.
    Il giorno 05 agosto apre il nuovo Albergo della sindaca LA SORGENTE così finalmente dovrà rivedere i favori fatti al TOLO.
    Il 05 agosto sarà un venerdì, quale meglio biglietto di visita per i suoi clienti con tanta musica, gente che ride, sputa, vomita e rompe bicchieri proprio sotto le finestre del suo albergo.
    Cara PierElena hai pensato poco quando hai rilasciato i nuovi orari ai tuoi fidi elettori ma ogni promessa è debito.
    Comunque tanti auguri sinceri per la tua nuova esperienza da albergatrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi inaugurazione alberghiera la Sorgente.
      Più coerente sarebbe stato chiamarlo hotel Aragosta.
      Ma chi ha dato il permesso di edificare e colorare quell'obbrobrio?

      Elimina
  41. E SE CI TOLGONO ANCHE LA GUARDIA MEDICA?
    Il presidente della Comunità Territoriale Giovanni Zanon pare non si preoccupi, tanto c’è pur sempre l’ospedale e il consigliere provinciale De Godenz per ora commenta solamente il risultato importante per aver ottenuto il primario di anestesia! Ma ha ragione da vendere il medico di base Nicola Paoli, quando lancia l ‘allarme sul fatto che stanno distruggendo i servizi sanitari nelle periferie del Trentino e ricorda che la guardia medica e il pronto soccorso sono dei servizi diversi. I medici del pronto soccorso non fanno visite sul territorio e non prescrivono farmaci, quindi ci si dovrà rivolgere per ogni piccolo problema che dovesse insorgere durante la notte o nei giorni festivi e prefestivi al pronto soccorso, pagando il ticket se l’intervento viene considerato codice bianco!! Si auspica che i Sindaci delle zone che rimarranno scoperte istituiscano un servizio di guardia medica privato e che non ci vengano a dire che non ci sono fondi. Usino quelli per i trampolini, la pista da ski roll , gattile ecc. !!!
    Credo che la salute sia più importante o no???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggete ilTrentino di oggi.
      in prima pagina articolo sulla sanità a cura del direttore Faustini.A fine articolo che stia alludendo alZanon e al buon Piero?

      Elimina
  42. Il buon Zanon Giovanni dovrebbe starsene a casa con le sue pecore, eviterebbe di fare tanto buonissimo ma poi i risultati sono sempre meno di 0!
    È buffo vedere che si prende dei meriti sul lavoro fatto da altri ma e' fatto cosi, dispiace perche' ci sarebbero molte persone, e piu valide, per ricoprire le sue cariche istituzionali ma il buon Piero la squadra la voluta così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No cruziave,tanto i la ripristinerà defata par i exstra comunitari.

      Elimina
  43. Ho letto anche io che tolgono la guardia medica a Cavalese...di bene in meglio!

    RispondiElimina
  44. Avete visto il sito del Comune? Altra segretaria comunale sostituta e altri contributi. 700 euro alle catechiste per organizzare la lotteria per la Chiesa di Tesero. Era meglio darglieli direttamente alla chiesa o no??? La lotteria si organizza comunque! Queste sono le urgenze a Tesero! ma si puòòòò??

    RispondiElimina
  45. A maggio 2015 ho accetta la nuova amministrazione con la piccola speranza che i giovani amministratori avrebbero alzato il famoso "dito medio" ai vecchi volponi ed avrebbero amministrato con la loro testa.
    A distanza di 15 mesi la mia speranza si è spenta.
    Nel vicino comune di Cavalese spendono un sacco di soldi a portare il verde sulla statale, a Tesero tagliano gli alberi esistenti, ma non tagliano le erbacce in strada.. non mi capacito di queste scelte.
    Ho la sensazione che il bel paese di Tesero sia in balia di se stesso, abbandonato agli eventi, insomma in totale scatafascio.
    Non so se qualcuno si è accorto delle condizioni della stradina che da Via Stava, porta al parco giochi in località Alecci. Imbarazzante è fare un complimento!
    La stradina è diventata un "ronco" - tanto per utilizzare parole da tiezeri - gli scalini in legno stanno crollando, l'acqua piovana ha portato via la terra e scoperto i tubi di scarico, la sera è completamente buia. Il mio consiglio? occhio alle caviglie, a meno che non indossiate un buon scarpone La Sportiva non passate di la, potrebbe essere davvero pericoloso.
    Ma l'assessore ai lavori dov'è in questi casi? Sinceramente non l'ho mai incontrato in paese, troppo impegnato a scaldare poltrone?
    Povero paese di Tesero... dove mai arriverà??
    B.J.

    RispondiElimina
  46. Quel solco esiste ormai da 15 giorni sicuri, è stata avvisata l'amministrazione comunale, come altre situazioni simili, ma senza risultati, ora i scalini stanno cedendo e questo comporterà ulteriori spese per i ritardi.
    CHE VERGOGNA! invece che farsi bello in Sardegna a rappresentare il nostro comune, farebbe meglio occuparsi del paese il nostro assessore Zanon Giovanni.
    E questi hanno ancora il coraggio di criticare l'amministrazione precedente? Bravi!

    RispondiElimina
  47. Gli scarponi La Sportiva li indossano loro come pure i vestiti Montura o Salewa ma non certo per lavorare, la loro ambizione ha ormai superato la comune decenza ed i risultati si vedono in tutto il paese sopratutto nelle piccole cose di tutti i giorni. Però pancia in dentro e petto in fuori e avanti con quel sorriso stereotipato di circostanza che onestamente inizia a dare fastidio....molto.

    RispondiElimina
  48. Vogliamo parlare anche dell'attraversamento dei pedoni sul curvone della provinciale all'incrocio di via Cerin?

    RispondiElimina
  49. Proposta al comitato delle corte: cambiate speaker!!! Quello di stasera da veramente fastidio ed è inascoltabile!! Sarà anche il vostro assessore alla cultura ma per favore cambiatelo!! ( Un accompagnatore non da Tesero)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una proposta a te! Stai nel tuo paese!

      Elimina
    2. Ma cosa succede alla val diFiemme? Trasandata opere inutili orti in piazza prati lungo il corso giardinieri e esistenti.Salvo Ziano e Predazzo.Un turista.

      Elimina
    3. Calvello,Solaiolo,Cela,frazioni senza fognature.
      il Sindaco sta lavorando per valorizzare acqua termale. Naturalmente mista merda e urina.

      Elimina
  50. Grazie al turista delle 18.06 per aver espresso la sua opinione. Per fortuna qualcuno che non approva tutta queta messinscena La nostra splendida valle! Ahimè era splendida proprio per la sua semplicità, la sua genuinità e meta di tanti turisti che cercavano proprio questo, la tranquillità. Da alcuni anni a questa parte le cose sono cambiate, è cambiato il modo di concepire il turismo. Si punta soprattutto sui numeri a discapito della qualità. E quindi viene rasentato il pacchiano , sia in fatto di arredo urbano che di manifestazioni che poco o niente hanno a che fare con le nostre tradizioni ( vedi Usciamo stasera a Tesero) ma l'importante è divertirsi a tutti i costi e richiamare più polli possibile. ah come era bella la nostra valle!!!!

    RispondiElimina
  51. ...ma perche "USCIAMO STASERA A TESERO.." restiamo pure in albergo a godere la tradizionale "tranquillità " ah che bella la "TRADIZIONALE TRANQUILLITÀ "...

    RispondiElimina
  52. .... in attesa della "gran bolgia" di San Bartolomeo, l'apoteosi del divertimento!

    RispondiElimina
  53. Intanto uno della maggioranza Danilo Vinante- si è smarcato dal gregge e ha avuto più coraggio dell'intera minoranza che si è astenuta - e ha espresso il suo VOTO CONTRARIO in consiglio comunale, in merito alla convenzione con la Comunità territoriale per avere il finanziamento di 250.000 euro (più o meno il 30 per cento) per la realizzazione della pista da Ski roll che di euro ne dovrebbe costare (forse) ben 800.000,00. Chissà se San Piero tramite mamma Provincia, provvederà anche in questo caso a sovvenzionare la differenza di 550.000,oo euro! E poi non ci sono soldi per le vere priorità?? Che vergogna!!

    RispondiElimina
  54. Finalmente qualcuno che ragiona con la propria testa. Chissà che non sia l'inizio della fine della maggioranza!

    RispondiElimina
  55. Miracolo a Tesero,è ricomparso il segretario sarà vero o soltanto un apparizione?

    RispondiElimina
  56. Certo che, se volessi contrastare la nuova amministrazione, non lo farei con questo schifo di argomenti, siete dei poveracci frustrati ed invidiosi...inutili caproni anzi caprini...
    Questa nuova amministrazione è davvero troppo per voi ...
    Anche se tendezialmente non vorrei scendere a questo livello per discutere del nulla, vorrei solo precisare che la nascita di qualsiasi nuova attività nel contesto di Tesero, porta beneficio a tutti e non va criminalizzata in nessun modo! Tanto di cappello a coloro che si mettono in gioco con sacrificio nella crazione di nuove attività e tanto di cappello a coloro che si mettono in gioco cercando di amministare un paese pieno di caproni invidiosi ed
    ignoranti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente d'accordo con te. Tanto di cappello a chi lavora con passione nonostante tutte le critiche negative e le cattiverie di chi non ha mai fatto e non farà' mai niente. Ma si sa le capre più che "sbeghelar" non sanno fare. Con tutto il rispetto per le carpette.

      Elimina
    2. Di quale è quanta passione, quale sacrificio a chi si prodiga negli impegni presi??? Se fosse PASSIONE VERA! non saremmo arrivati al punto di non ritorno, questa è solo incompetenza da parte di chi ci ha provato senza i grandi risultati che prodiga va, e la totale incapacità di chi navigava già da tempo in acque mosse ed ha scatenato il nubifragio.( vedi opera d'arte ben rappresentativa della situazione al comune di Tesero in zona laghetto a Lago) niente è stato lasciato a caso... sarà che l'arte è pura e libera interpretazione... quell'opera è piuttosto schietta ed esaustiva!!!
      BUON LAVORO A CHI PRODIGA BUONA VOLONTÀ!!!
      W.R.

      Elimina
    3. si capisce che w.R. non ha capito una mazza dell'opera al laghetto!!

      Elimina
  57. Con la nuova attività intendi l'Albergo /fattispecie della Pierelena??? Ma non aveva ricevuto dei contributi dalla provincia con il vincolo che lo mantenesse Albergo???? Senza tanti sotterfugi nessuno avrebbe da recriminare nulla, ma in questa amministrazione ci sono troppi PINOCCHI!!!
    W.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è' ora di finirla con questa telenovela? Ormai si è capito che non ti garba ne l'albergo della sindaca, ne l'amministrazione comunale. Datti pace cara WR e fattene una ragione. Diamo tempo al tempo, i risultati ci saranno vedrai! per fortuna non tutti hanno i paraocchi come te che continui a stressarci con le tue assurde insinuazioni.(vedi anche anonimo 9.8 - 20.18)

      Elimina
    2. Non penso di commettere peccato a dire la verità su alcune cose che si sentono in paese!! È l'omertà sulle questioni che toccano tutti noi paesani che devono essere discusse,grazie al blog si discute dei problemi di Tesero quello che non si capisce sono i farisei che non sanno come sotterrare i problemi! Cari miei siete i difendibili,ormai alla frutta, vi siete scavati la fossa da soli.. tempo al tempo dici bene!! Approposito nulla di più azzeccato il tema dell'opera d'arte al laghetto di Lago, la barca è affondata e sotto in cerca di salvezza chi sarà mai?????
      W.R.

      Elimina
  58. A già, voi caproni da Birra, misurate la capacità di un amministratore contando solo quante feste, festine e festicciole è in grado di organizzare...ma fateci il piacere!
    Concordando pienamente con l'anonimo delle 22.49 del 6/08, spero che la nuova amministrazione d'ora in poi consideri seriamente come distribuire contributi e permessi...ma cosa porta tutta questa bolgia del martedì sera, cos'ha a che vedere con le nostre tradizioni montane..qualcuno mi spieghi culturalmente cosa stimola nelle persone... cosa c'entra la festa del medioevo a Tesero, il pigiamaparty...non siamo ad Ibiza dai! Stiamo rasenando il ridicolo, facciamo trasparire tutta la nostra ignoranza ed incapacità nel voler far turismo| Se volessimo trasformare Tesero in un paese a vocazione davvero turistica basterebbe solo fare qualche
    gita in Alto Adige e "scopiazzare" l'arte dell'accoglienza, del saper rivalutare le caratteristiche dei paesini
    di montagna ...perchè questo siamo, non una discoteca a cielo aperto! Abbiamo mille potenzialità da sfruttare..chiudere il transito ai veicoli nel centro storico, rivalutare siti trascurati ed ignorati..creare
    un arredo urbano consono al contesto in cui viviamo, dare spazio a spettacoli sensati e non caciare da quattro soldi.

    RispondiElimina
  59. CERTO CERTO!! non cambiare discorso anonimo teserano hai cominciato tu con:"... gli invidiosi per l'apertura della nuova attività..." chissà che nuovo lustro per Tesero e la sua gente, difatti in Municipio una vera eccellenza!!! La nuova formula adottata da albergo a bed and breakfast obbliga i titolari ad abitare in loco!!! Vuoi mai che la laghera Pierelena sindaca di Tesero finalmente cambi residenza per migliori vedute!! Sicuro dalla torre di controllo non servirà la sua presenza in comune.. ah già non c'è mai nessuno, figuriamoci che altezze altitudini a cui noi non aspiriamo!
    W.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhhh? Non si capisce niente. Stai delirando W R? La rabbia ti fa straparlare? I lagheri non sono residenti a Tesero?

      Elimina
  60. Non di sicuro all'anagrafe è ben chiaro!! Ma di casa, per capirci meglio "residenza" è intesa come cambio di "abitazione"..
    W.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti,sentite tutti il brutto tempi? In ogni caso dare dei caproni agli altri non vi onora...qui mamma ci cova....

      Elimina
    2. HaHahahaha!!! Caproni??? ci cova proprio mamma!!!

      Elimina
  61. Caro anonimo teserano, condivido con te che il livello delle proposte, di quasi tutte le proposte estive di Tesero si sta progressivamente livellando verso il punto più basso per la loro scarsissima qualità, il bassissimo livello culturale e per l’assoluto distacco ( comprese le corte de tiezer) dalle nostre tradizioni. Anche se ci tengo a precisare che Fiemme storicamente è sempre stata una valle accogliente anche alle novità culturali. Questo però è il frutto della nostra società , rappresenta ed evidenzia la qualità della nostra comunità. Parli di Alto Adige, terra vicina a noi ma con una mentalità a noi molto lontana, lontana nei cittadini e soprattutto negli amministratori. Pensa se un comune altoatesino avesse ospitato tre edizioni di eventi iridati più 100 gare di coppa del mondo: secondo te sarebbe nelle nostre condizioni? Anche a noi ed a Tesero in particolare in quanto comune territorialmente interessato dalle strutture, erano state promessi i finanziamenti per la riqualificazione del centro storico, realizzazione di parcheggi interrati, arredo urbano, ciclabili, ecc… Ma chissà perché nessuna e dico nessuna opera, al di fuori delle costosissime ( sono una “debita” tutt’ora!) strutture mondiali è stata realizzata. Con il bagaglio di eventi sportivi che ha avuto e che avrà, la Val di Fiemme e Tesero compreso dovrebbe essere una piccola Svizzera! Se sei convinto che questa amministrazione ha le palle per chiudere il centro storico al traffico, aimè, ti sbagli di grosso! Forse lo farebbe anche, se non ci fossero i due volponi +uno esterno all’interno di essa! “ Tanto di cappello a coloro che si mettono in gioco con sacrificio” scrivi; un cappello nel quale entrano più di 2500 euro al mese! In conclusione penso che tutti dovremmo darci una ridimensionata e tornare con i piedi per terra, partendo dal cercare di risolvere le piccole cose, creare eventi di nicchia ma di qualità, trasmettere ai giovani le qualità che da sempre contraddistinguono la gente di Fiemme in particolare l’amore verso il territorio in cui si vive! ( anonimo da tiezer abb.to A.T.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora anche lo ski-roll ... debite su debite

      Elimina
    2. Dovevano prima pulire il laghetto almeno!!!

      Elimina
  62. L'opera del laghetto é uno schifo anche perché naviga in acque pochi limpide come l'attuale amministrazione!!!


    RispondiElimina
  63. non solo, se avete letto l'articolo la Sindaca scarica tutta la responsabilità all'autore dell'opera, come fà a dire "è stato autorizzato ma non sapevo di cosa si tratasse e il comune non ha nulla a che vedere".
    L'ennesima figura di......., autorizzate senza sapere cosa non solo, il Sindaco non sà niente e l'assessora Vaia Silvia voleva addirittura fare una inaugurazione.
    Sinceramente non sono un'esperto di opere d'arte ma sicuramente non può aver peggiorato lo stato di quel laghetto ormai abbandonato pieno di insetti e alghe.

    RispondiElimina
  64. "TESERO un paese da ridere" questo sarebbe il vero tema leggendo il blog.

    RispondiElimina
  65. Ma che paesello di simpatici buontemponi hahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orco crea un blog di Valle così conl' unificazione vediamo chi vince il campionato dei buontemponi.

      Elimina
  66. Grazie all'artista perché comunque é colui che ha avuto il coraggio di esporsi con critiche e non , ma il comune aveva il compito almeno di spiegare alla gente . Comunque il lago e sporco , sporco e nessuno fa niente !!!penso che le bambole abbiano almeno diritto di affogare in acque limpide e pulite proprio per il rispetto che ne rappresentano !

    RispondiElimina
  67. Dai orco spiegaci tu l'opera d'arte!!!!

    RispondiElimina
  68. In questo blog, l'Orco e anche altre persone con i loro commenti hanno lanciato diversi "allarmi" su argomenti di sicuro interesse per la collettività. Per esempio l'inquinamento provocato dai fumi della Ditta Misconel, lo spreco di risorse per gli impianti del Centro del Fondo di Lago, l’inutile realizzazione della pista per lo Ski roll, il dilagare di un associazionismo che tiene sotto scacco l’amministrazione , la scomparsa del segretario con tutti i problemi connessi, il referendum perso , le gestioni associate, la mancanza di manutenzione presso il parco giochi, il rumore assordante di alcune manifestazioni , la pacchianeria di altre…..e cosa emerge dai commenti? Insulti, cattiverie, invidie, vecchi rancori fra chi sponsorizza le serate del martedì e chi invece le osteggia. Sugli altri argomenti poco o niente . Che pena!
    E ora se la prendono anche con la creatività di Piergiorgio Cristel. Al quale invece dovrebbero andare i nostri complimenti. Finalmente qualcuno che a proprie spese e senza alcun clamore ha realizzato un’opera che lancia un profondo messaggio, come emerge dalla didascalia esplicativa che Piergiorgio ha esposto vicino al laghetto e che pochi credo abbiano letto. Anche a Pampeago sono esposte delle “ opere d’arte” e non mi sembra che ci siano state tante proteste. Ma è il commento della Sindaca che ci lascia di stucco. Sui social viene riportato quanto ha dichiarato: «È vero che il laghetto è comunale, ma noi abbiamo dato solo l'autorizzazione. Un artista locale ci ha chiesto di collocare un'opera d'arte, e noi abbiamo detto sì. Poi ha fatto tutto lui, compreso trovarsi il finanziamento. Il Comune non ha nulla a che vedere».
    Quindi la Sindaca non sapeva nemmeno cosa avesse autorizzato. Ha autorizzato forse aria fritta?
    Ma vi rendete conto in che mani siamo? Poveri noi. Questo dovrebbe preoccuparci seriamente e non la creatività del Cristel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è Piergiorgio Doliana?

      Elimina
    2. Pardon....ho sbagliato cognome .E' vero è Doliana !!

      Elimina
    3. Hai proprio ragione, anonimo delle 20.02!!! Parole sante!!(A.T.)

      Elimina
    4. E le autorizzazioni a Pampeago chi le ha date? Ma vi pare che il Latemar si debba guardare attraverso una cornice? O che si debba andare fino al rifugio Agnello in jeep, inquinare e fare rumore per quattro capre? Non è migliore come opera d'arte la natura stessa, guardarsi in giro e andare a piedi? (e.... risparmiare soldi pubblici?)

      Elimina
  69. In collaborazione all'opera al laghetto c'è anche Alessandro Paluselli!

    RispondiElimina
  70. INSULSO Anonimo Teserano , altrettanto inutile " Caprone anzi Caprino"- citando le sue elucubrazioni lessicali, la smetta di offendere! Ringrazi piuttosto i suoi genitori perché , come prodotto di concepimento, lei non è altro che un misero risultato di due " inutili caproni da birra"! Le piace come offesa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi diverte moltissimo e come al solito ho capito che, non sapendo cogliere l'ironia ed il senso di ciò che
      scrivo devi essere il solito caprone o capra dallo sguardo perso e la testa vuota!
      Ciao

      Elimina
    2. " ...il solito caprone o capra dallo sguardo perso e testa vuota" sono solo le TUE PECULIARITÀ visto che parli in conoscenza di causa, anonimo teserano! Prova a cercare nei fumi della ditta Misconel almeno un neurone, peccato che nella TUA di testa vuota non si creerà nessuna sinapsi , mancando la "sostanza". Q.e.d. ( abbreviazione latina ).

      Elimina
  71. Grazie all'artista davvero !!!

    RispondiElimina
  72. Piergiorgio, ringrazia l'amministrazione per lo scarica barile che ti hanno riservato e già che ci sei metti anche loro in quella barca ....vedrai quanti commenti positivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Managgia,ci stiamo avvicinando ad un nuovo diluvio universale? Barche acqua,autorità a bordo....

      Elimina
  73. In effetti l'atteggiamento dell' amministrazione è alquanto discutibile. Prima di dare un'autirizzazione del genere si dovrebbe visionare almeno un bozzetto. Non è accettabile un simile atteggiamento figlo di leggerezza e sufficienza. Un errore aldilà di quello che l'opera vuole simboleggiare e delle diverse reazioni che come è naturale essa siscita

    RispondiElimina
  74. In effetti l'atteggiamento dell' amministrazione è alquanto discutibile. Prima di dare un'autirizzazione del genere si dovrebbe visionare almeno un bozzetto. Non è accettabile un simile atteggiamento figlo di leggerezza e sufficienza. Un errore aldilà di quello che l'opera vuole simboleggiare e delle diverse reazioni che come è naturale essa siscita

    RispondiElimina
  75. quando nasce la critica non si puo' fare retromarcia e rinnegare quanto concordato con l'assessore Vaia Silvia, il sindaco avrebbe dovuto prendere una posizione seria difendendo la scelta fatta in giunta (tutti d'accordo).
    sembra al quanto strano che si dia un'aurorizzazione senza sapere cosa si autorizza.... bel modo di amministrare.

    RispondiElimina
  76. Ve la prendete con la sindaca Elena Ceschini a ma sinceramente mi viene da dire, POVERA SINDACA abbandonata da chi doveva proteggerla, i due fantasmi ZANON CORRADO e ZANON GIOVANNI che se ne stanno zitti zitti fuori dal palazzo, e non solo, lasciando che se la sbrighi da sola.
    Auguri Elena ti sei messa prorpio in buone mani.

    RispondiElimina
  77. ...povera un corno, ben le sta ! Se l'è cercata! E poi, visti i risultati causati dalla sua stoltézza, basta che si dimetta e non stia li a percepire indebitamente indennità pagate da noi cittadini. E' semplicissimo, anzi "elementare" come diceva Watson!

    RispondiElimina
  78. An a mi la me fa pecà! L è là che no la za da che man ciapar, e n zema al mateo, l averia an dele bone idee e estro de far, ma fin che ghè la cobia Z. & Z. No i ariverà da neguna man! I faria meio a far na crisi de giunta e tor into doi soeni al posto dela cobia Z. & Z. Forsi alora cambieria valghe...forsi però parchè ghe zaria zempre el P!!

    RispondiElimina
  79. Lasciando perdere queste emerite cazz.....come dice l'anonimo del 10/08 ore 22.02, potremmo parlare del fatto che i
    fumi prodotti sistematicamente 3 o 4 volte la settimana della ditta Misconel forse stanno provocando al nostro ridente paesello e a noi poveri caproni seri danni da inquinamento....perchè siamo sempre così omertosi e facciamo
    finta di niente sulle cose serie ed invecie ci scanniamo per delle scemenze!
    Vista la crescente immissione di gas tossici nell'aria in questi utlimi tempi, egoisticamnte temo fortemente per la mia salute! Ci sono dei giorni in cui è impossibile aprire le finestre di casa...ma vi sembra accettabile che in un
    paesino di montagna ci si debba ridurre così....però tutti zitti...chissà perchè..
    Ne parleremo tra qualche anno quando i nostri figli ne raccoglieranno i frutti im termini di salute..e d allora sarà
    troppo tardi!
    E gli operatori turistici se ne stanno zitti ....ho già sentito molti turisti giustamente lamentarsi della qualità dell'aria di Tesero.
    Scommetto che di questo argomento non ne parlerà nessuno||
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per alcuni il blog dell'Orco può essere uno spasso soltanto....e non essere all'altezza di affrontare alquni temi .
      buon ferragosto.

      Elimina
    2. Hai perfettamente ragione anonimo delle 8.16 di oggi. Ma non ci sono solo i fumi dell'impianto del Misconel, anche nelle case di noi residenti c'è chi brucia di tutto e di più, compresi rifiuti di tutti i generi. Esistono in commercio dei filtri per le canne fumarie, per ovviare almeno in parte ai danni che queste persone provocano oltre che a se stessi anche agli altri. E poi ci dovrebbero essere più controlli. Vedi Predazzo. Giuliana I.

      Elimina
  80. Si,dovrebbero vigilare di più sui fumi Misconel . Non sono d'accordo sul resto,c'è più veleno in quel che mangiamo che nell'aria che rispiriamo.Grazie alle nostre foreste di abeti.

    RispondiElimina
  81. Hai fatto le analisi dell'aria ???

    RispondiElimina
  82. Come volevasi dimostrare...la discussione , eccetto l'intervento di Giuliana cade nel nulla|
    L'analisi dell'aria non posso certo farla io ma mi aspetto che qualcuno intervenga quantomeno per permettere
    alle persone di aprire la finestra di casa propria senza provare una mattina si ed una no un senzo di nausea.
    Che schifo...in tutti i sensi!!

    RispondiElimina
  83. Hai proprio ragione anonimo delle 23:27, anche il sindaco è stato avvisato ma ha pensato bene di lavarsene le mani dichiarando che ha avuto delle rassicurazioni dai titolari, un po' come la barca nel laghetto "noi non c'entrano niente, sappiamo ma non sappiamo".
    Diversa opinione sul l'intervento della Iellici Giuliana, non possiamo paragonare l'utilizzo improprio dei camini con l'azienda Misconel, i filtri per i camini è solamente una bufala invece, bisogna fare controlli seri magari servendosi di chi opera in questo settore, I SPAZZACAMINI con l'obbligo di denunciare episodi di pericolo di inquinamento.

    RispondiElimina
  84. Non mi sembra di aver fatto paragoni. Mi spiego meglio…. ho semplicemente fatto presente che anche noi, seppur in misura minore, contribuiamo ad inquinare l'aria se bruciamo i rifiuti e/o imballaggi. Per quanto riguarda i filtri, non credo che siano una bufala. Mi sembra di ricordare che la PAT tramite il proprio servizio energia e con il supporto dei risultati emersi da uno studio effettuato dall’Università di Trento, aveva consigliato di installare i filtri e destinato dei contributi a quanti lo avessero fatto. Quindi qualche effetto positivo lo avranno o no???
    Ad ogni modo pur concordando che il problema dei fumi dell’impianto Misconel è prioritario, ribadisco che i rifiuti non dovrebbero essere bruciati e nemmeno buttati alla rinfusa nelle campane della differenziata che spesso contengono di tutto e di più.
    Come ha detto qualcuno in un commento di qualche tempo fa, ci manca un (bel) po’ di “senso civico”.
    Ciao Giuliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rassegnati! se la Sindaca purtroppo ha questi comportamenti, cosa vuoi pretendere dal suo gregge? Senso civico non ce n'è proprio!!

      Elimina
  85. Ma di cosa vi meravigliate? che l'amministrazione non si muova non mi sembra una novità, figuriamoci adesso che il sindaco deve dedicarsi a tempo pieno al suo albergo e non solo, il disco orario nei parcheggi di fronte sono da lei utilizzati alla faccia delle regole, fatevi un giro e la sua vettura ormai è permanentemente parcheggiata dal mattino alla sera in uno dei tre posti disponibili.
    E quando un suo ospite gli chiederà dove può parcheggiare lei tranquillamente dirà: parcheggi pure la, non deve preoccuparsi che ci penso io.....sono il sindaco!

    RispondiElimina
  86. ..li ultimi comportamenti non civici ai quali mi riferisco sono quelli riportati dal commento del 16 agosto alle 11,34 - che sommati a quei già citati in altri fanno un bel "bottino" per la Sindaca ONESTA!

    RispondiElimina
  87. . A Tesero la pulizia dei camini é lasciata alla libertá del singolo,: alcuni si pagano lo spazzacamino altri se lo puliscono da soli ritenendosi più capaci dello spazzacamino !!!! Forse anche queste regole vanno riviste !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Tesero sarebbe obbligatorio portare la fattura dello spazzacamino a conferma dell'avvenuta pulizia della canna fumaria. Le regole ci sono basterebbe solo farle rispettare !!!

      Elimina
  88. Ma piuttosto che salire sul tetto e rischiare di cadere pago volentieri lo spazzacamino, che oltretutto è sicuramente più attrezzato e quindi pulisce meglio, e porto anche la fattura in comune. Pensavo fosse obbligatorio rivolgersi ad un professionista, non credo che sia consentita la pulizia privata nel senso che uno pulisca da solo il camino. È pericoloso!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  89. esiste un regolamento comunale, nessuno può pulirsi il camino e tutti abbiamo l'obbligo di chiamare un professionista il comune a campione, deve verificare se questo viene fatto.

    RispondiElimina
  90. Comunque c'é chi la pulizia la fa lui è poi qualche spazzacamino autentica la carta da consegnare in comune Ecco perchè le regole dovrebbero essere cambiate !

    RispondiElimina
  91. UNA RICHIESTAB ALL'ORCO! è possibile inserire immagine nel suo blog?

    RispondiElimina
  92. Oggi ho fatto un bel giro turistico con amici al laghetto di Tesero una cosa indecente non mi sono mai vergognata così tanto

    RispondiElimina
  93. Io invece stamattina sono andato in Comune e non c'era anima viva negli uffici al primo piano, porte aperte e tutto vuoto, a parte il vicesindaco che non si è nemmeno girato per vedere chi c'era. Complimenti al servizio pubblico!!!

    RispondiElimina
  94. Se ti serve il sindaco per le prossime 2 settimane devi andare al suo albergo.
    Il vice sindaco invece è l'espressione della felicità, non c'è un momento che non sappia regalarti un bel sorriso...... Scusate ho sbagliato comune.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dato un occhiata al laghetto,compresa l'opera,trovo il tutto macrabo e inrispettoso .
      all'artista dico .coraggio...andrà meglio la prossima volta magari con altro tema

      Elimina
  95. Vi perdete in tante cavolate Faresti meglio pensare al futuro della casa di riposo visto l'imminente trasferimento degli anziani nella nuova sede.

    RispondiElimina
  96. Non avete ancora capito che bisogna conviverci con i profughi e in valle quale meglio posto che il ricovero di Tesero, c'è tutto camere, cucina, Wi-Fi, bagni in ogni camera ecc,ecc.

    RispondiElimina
  97. Finalmente a Tesero va tutto bene anche con il segretario, finalmente la nostra amica W.R. può fare sogni tranquilli.
    Dimenticavo.... che sfiga ieri sera non pioveva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le cattiverie gratuite non portano a niente....

      Elimina
  98. Caro anonimo delle 14.01 quanto sei piccolo!! Ma non ti rendi conto che abbiamo in sindaco "stagionale"! E presente (molto poco) nei mesi che vanno da metà settembre a metà dicembre e da aprile a metà giugno e completamente assente sotto la stagione turistica!! Per il segretario… tempo al tempo!!!

    RispondiElimina
  99. E gli operai del comune invece di tenere pulito il paese tagliano l'erba a Stava agli amici del P.! Ke skifo!!!

    RispondiElimina
  100. Se veramente hai visto gli operai comunali tagliare l'erba per privati durante l'orario di lavoro questo è il posto sbagliato per dirlo se invece sono solo chiacchiere questo non è il posto giusto.

    RispondiElimina
  101. Non sono chiacchiere, ma anche se chi ha scritto segnalasse alla Procura della Repubblica non succederebbe nulla, tanto tutto è normale per certa gente.

    RispondiElimina
  102. Vale sempre la pena provarci.
    è ora che chi ci governa dia il buon esempio , rispetti le regole e la legge.

    RispondiElimina
  103. Vale sempre la pena provarci,è ora che chi ci governa rispetti le regole e la legge dando buon esempio.

    RispondiElimina
  104. IO MI CHIEDO: MA ALLA DIPENDENTE DEL COMUNE, SIGNORA ADDETTA ALL'ANAGRAFE, VIENE RICONUSCIUTO L'INDENNITA' PER IL TRAGITTO COMUNE/HOTEL LA SORGENTE IN QUANTO HA BISOGNO DEL SINDACO PER LE FIRME SUI DOCUMENTI? OVVIAMENTE DETRATTI DAL COMPENSO DEL PRIMO CITTADINO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pazzesco! Solo a Tesero può succedere!

      Elimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog