21/06/16

... E IL SEGRETARIO SCOMPARSO


Mentre da alcuni giorni un colorato cartellone alle porte del paese annuncia con gioia il ritrovamento di un antico prezioso tamburo, risalente al 1801 o addirittura al 1804!, il Comune s’è perso il Segretario. Reperto evidentemente meno datato, ma anch’esso di un certo valore storico. Se non altro perché testimone vivente di un’amministrazione ormai del tutto impalpabile, nei cui uffici regna sovrana la legge del si salvi chi può e i cui impiegati,  uno alla volta, levano le ancore tentando miglior fortuna presso altri enti.


In verità, il funzionario capo è stato sospeso, pare per un abuso d’ufficio, ricorrendo per l’occasione a un’inedita procedura disciplinare mai messa in pratica in precedenza in Trentino. Siamo davvero unici. Ci distinguiamo sempre!
L’uomo resterà a pane e acqua nelle segrete comunali per 40 giorni, così  imparerà a non fidarsi degli amici. Eh sì, gli amici… Proprio quelli che soltanto tre anni fa, quando in Consiglio recitavano la parte dell’Opposizione, lo avevano encomiato e salameleccato per la ‘brillante’ gestione dell’ingarbugliata contabilità delle strutture mondiali laghère. Poi, cambiata la parte in commedia, i rapporti fiduciari tra il primo funzionario e i componenti dell’ex minoranza, nel frattempo subentrata al timone dell’ingovernabile vascello teserano, si sono via via deteriorati sino ad arrivare a quest’ultima definitiva, insanabile rottura.
A Palazzo Firmian, rinominato  Palazzo dei Fantasmi, il clima è surreale. Gli uffici sono vuoti o chiusi. E’ netta l’impressione di abbandono.
E pensare che soltanto un mese fa lorsignori ci  parlavano di fusioni, di opportunità, di razionalizzazione dei servizi… Macché fusioni, macché opportunità, qui siamo ormai alla disgregazione generale. A questo punto, prima che qualcuno colto da attacco d’isteria si butti giù da un ponte, sarebbe opportuno uscire subito con un’edizione straordinaria del giornaletto comunale mettendo al corrente la cittadinanza di cosa sta realmente succedendo in via 4 Novembre.


P.S.
 
Non tutto comunque vien per nuocere e l’attuale temperie,  propizia tanto a inaspettati ritrovamenti quanto a sorprendenti sparizioni, potrebbe favorire la ricerca, appunto!, anche di nuova classe dirigente. Senza illudersi troppo, beninteso, consapevoli che con la scarsa qualità del materiale umano disponibile i tempi per farne maturare una in grado di amministrare decentemente il nostro povero paese saranno giocoforza lunghi assai.
  
L’Orco

31 commenti:

  1. Il segretario è molto competente, di chi è la brillante idea della sospensione ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi fa le veci del comune di Tesero? Ma la Pierelena!
      W.R.

      Elimina
  2. Che ancora una volta ci sia il "burattinaio" a muovere i fili per questa nuova e indecorosa sceneggiata? Non mi meraviglierei se, dopo che il sgretario ha risolto i problemi burocratici per Fiemme 2013, probabilmente rischiando anche del suo, dopo che ha accolto la sindaca e la sua giunta a braccia aperte, dopo essere magari stato "stuzzicato" a dovere per questioni "laghere" o "alpestri" (pampeago), avesse proprio sbattuto la porta in faccia al vero "padrone" pardon "padrino" della tiezerarum comunitas? (L'orsa)

    RispondiElimina
  3. TUTTO ma proprio TUTTO che non funziona! BAR BOCCE ancora Chiuso - BAR STRADIVARI ancora chiuso. Il 31 dicembre 2015 è scaduto il contratto di affitto BAR BOCCE e solo in data 03 maggio 2016 la Giunta Comunale ha indetto la gara.... ma vi sembra normale? SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....
    Ma per l'ennesima volta la colpa sarà di qualcun'altro, o della vecchia amministrazione o del segretario e loro ancora le vittime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e questi sarebbero i veri problemi? per me i bar potrebbero anche rimanere tutti chiusi, ci sono problemi più importanti

      Elimina
    2. ...i Bar sono intesi come esercizi aperti al pubblico turistico o per i paesani, dicevano di incentivare gli esercizi(Bar, ristoranti, panettieri,macellerie, negozietti d'artigianato...) ma a quanto si vede dopo un anno non riusciti a tenere parola nemmeno con "gli amici" che hanno dato loro il voto...... vedi ex gestiori bar bocce...
      W.R.

      Elimina
    3. Chissà se Antonella, EX gestore del Bar Bocce, andrà ancora alle cene organizzate da questa amministrazione e perché no proprio organizzata al Bar Bocce con i nuovi giovani gestori. Però lo scherzetto della nostra Antonella è costato, per ora, 500 euro per un inutile ricorso fatto per aver perso la gara fatta a Doc per loro..... Che tristezza!

      Elimina
    4. La speranza è l'ultima a morire.... dicevano,"giustamente" hanno voluto far rivalere un loro diritto! Si vede che c'è stato un vizio di forma,tanto era la "simpatia" reciproca con quest'amministrazione comunale, era "sottinteso" che in cambio di "voto/simpatia" il contratto di gestione Bar/zona Tennis/minigolf fosse automaticamente nelle loro mani, questa è una delle tante direttive del signor p, fraintese dalla Pierelena! Difatti lui si era dato un gran da fare con la raccolta voti/simpatia ma la ex valletta della banda era, ed è ancora, digiuna di questi modi di fare.
      A riprova che ci vuole un certo feeling di pensiero per far filare tutto come si deve, questo a Tesero non riesce, ma con umiltà e sobrietà tutto si aggiusta,non è vero sindaca????
      W.R.

      Elimina
  4. Se dal particolare non ancora del tutto acclarato casus belli, viriamo al generale, la vicenda del segretario sospeso è la conseguenza di una costante tensione tra il massimo dirigente e gli ‘amministratori’ (non soltanto gli ultimi) che nel tempo si è via via acuita e che a sua volta origina da un consolidato cònco modus operandi amministrativo spesso pasticciato e a flessibilità variabile. Una frizione giunta all’acme, tra chi (il funzionario sospeso) si rende ben conto di quanto le procedure genericamente intese, per qualche puntuale immancabile ‘intralcio’, quasi mai possano definirsi trasparenti e chi invece (l’amministratore di turno) della loro opacità approfitta e ne fa la sua fortuna. Una prassi non imparziale, flessibile coi forti (cioè coloro che meritano un premio fedeltà) e rigida coi deboli (gli altri), nella quale gli ‘aggiustamenti amministrativi’, detti in lingua locale (le) sfüfignae, suggeriti dai ‘timonieri’ del ‘vascello’ agli Uffici sono la regola e non l’eccezione.
    A Tesero si è proceduto più o meno quasi sempre così. E sempre così da quando al comando diretto o indiretto del paese c’è mister P. Un do ut des obbligato per ripagare la fedeltà, la sudditanza e appunto il voto e garantirsi quindi potere, denaro e supremazia.

    Selfie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la scelta di sospendere il segretario sarà un'ulteriore costo per l'amministrazione comunale, e di conseguenza per tutti voi, per il metodo utilizzato con inutili e scarse motivazioni perciò prepariamoci per l'ennesima figura da "SAPIENTI DE TIEZER"!

      Elimina
  5. EVVIVA riapre il Bar Stradivari, finalmente una buona notizia.
    Grazie alla Donata della pasticceria Elisiana il Bar riaprirà nei prossimi giorni.
    Avete visto che qualcosa di buono lo fà anche questa amministrazione? non siate sempre pessimisti.

    RispondiElimina
  6. Il bene???? Semmai lo sforzo lo fa la Donata,non l'amministrazione comunale, a lei il merito di aver avuto una buona anima che gli d'ha l'entrata mensile nelle casse...
    W.R.

    RispondiElimina
  7. ...mamma mia W.R. Sarai anche una popolana ma a scrivere sei una frana. Sei riuscita ad infilare in una riga e mezza, errori di tutti i tipi: GRAMMATICALE - ORTOGRAFICO -LESSICALE- SINTATTICO ! brava complimenti. A Predazzo mi sembra ci siano dei corsi serali. Iscriviti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poveretta me...! spero di non ritrovarti nello stesso corso GRAMMATICO/ORTOGRAFICO, si può essere poveri o ricchi di lessico( conoscere molte o poche parole) avere un lessico ricco fa comprendere meglio una notizia, un discorso politico, leggere e capire un libro un annuncio economico...non è che avendo usato tre termini tu abbia colto il discorso, a me mancherà qualcosa, anche a te caro anonimo/a 24 giugno 13:33 serve un corso di buona educazione e lo propongono anche a Tesero per chi ha il "mal del campanil!!! Baci e abbracci
      W.R.

      Elimina
  8. Ieri è uscita la notizia che l'ospedale di Cavalese è salvo e chi si rivede? Il mitico Piero Degodenz pronto a prendersi tutti i meriti ma si è guardato bene di stare nell'ombra fino a nuove notizie positive.
    Che buffonata, ora c'è chi si vuole prendere i meriti solo per qualche articolo uscito nei giornali ma senza effettivamente muovere un dito, non solo, le notizie non sono poi del tutto vere in quanto ci sono dei tempi stretti per risolvere il problema della reperibilità dei medici e inoltre rimane anche il problema di garantire un certo numero di parti.
    ... ma se và male ci sarà qualcuno che si prende la responsabilità di non aver fatto abbastanza?

    RispondiElimina
  9. Questo blog assomiglia sempre più a un postribolo, dove regnano la diffamazione libera e gratuita e i ragionamenti col basso ventre...e soprattutto il pregiudizio e la malafede... bah, contenti voi... mai una volta che una discussione prenda una piega costruttiva, mai una... sempre e comunque odio e rancori, insulti e denigrazione... complimenti! Se io fossi il webmaster un po' me ne vergognerei... Chissà dove arriverete, avanti di questo passo... sapete una cosa? Rimanete nel vostro brodo di falsità e s-ciao... e, come ha detto qualcuno sopra, imparate a scrivere (soprattutto tu W.R.) un ragionamento in italiano corretto se volete avere un po' di credibilità nell'esporre le vostre "argomentazioni"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amen!!! Sembri uno dei nostri a quanto pare, benvenuto nel club degli "SGRAMMATICABILI" diversamente.... un caloroso saluto a tutti per l'arrivo dell'estate..
      W.R.

      Elimina
  10. Concordo pienamente con il commento di selfie. Mi rammarica il commento di anonimo 24/06 delle 17.45. In un blog come questo ,ciascuno ha la possibilità di esprimere un parere, fare delle domande, delle considerazioni, a favore o contro i post del webmaster. Tutti possono farlo, nessuno escluso! Chiaramente più il confronto è di alto spessore, più gli interlocutori s impegnano nello sviscerare i problemi. Anche a me da fastidio la "populista" W.R. ,ma ci sta anche lei! Credo che il webmaster ( l orco), su molti argomenti toccati, abbia centrato l obbiettivo, non solo, sia stato anche un sincero e realistico analista della nostra comunità.

    RispondiElimina
  11. forse mi sono perso qualche cosa. Lo Stradivari apre grazie a Donata,bene, ma il bando di concorso non era andato deserto? Ancora una volta le regole a Tesero valgono per alcuni e no per altri. Io non ho niente con Donata, anzi, rimane il fatto però che il locale verrà dato in gestione in regia diretta a dimostrazione (per l'ennesima volta) che in questo paese le pedine vengono mosse in barba a leggi e regolamenti.
    Sinceri auguri a Donata per l'avvio di una nuova avventura e grazie per averci , una volta di più, fatto vedere come viene gestita la nostra piccola comunità !!!

    RispondiElimina
  12. Per anonimo delle 6.53. La delibera di indizione della gara informale per l'affitto d'azienda "Bar Stradivari" che trovi nel sito del Comune di Tesero, cita le seguenti fonti normative: legge provinciale 19 luglio 1990, n. 23.LEGGE SUI CONTRATTI E SUI BENI PROVINCIALI- il relativo regolamento di attuazione D.P.G.P. 22 maggio 1991, n. 10-40/Leg..e il codice dei contratti nazionale -decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
    Alla luce di queste norme mi sembra di ricordare che se la gara va deserta, l'Ente può procedere ad un affido diretto solo se non apporta modifiche sostanziali alle condizioni iniziali, al contrario deve essere indetta una nuova gara. E comunque stiamo discutendo su chiacchiere, perchè nel sito istituzionale a tutt'oggi non è pubblicato il provvedimento di affido diretto. Come mai qualcuno lo sa in anticipo? Anche in Municipio a Tesero come in Vaticano c'è il "corvo"? Buona domenica Giuliana I

    RispondiElimina
  13. Ormai c'è tanta confusione e le cose si sanno ancor prima di qualsiasi pubblicazione ufficiale segno che gli stessi amministratori non hanno le idee chiare di come amministrare le cose. Grazie Giuliana per il chiarimento, speriamo che qualcuno vigili su come vogliono procedere per l'affidamento dei 2 bar visto che anche il Bar Bocce e' ancora chiuso.

    RispondiElimina
  14. È dalla notte dei tempi che i san pietrini ( chiamati così da quelli di Roma, da noi conosciuti come bolognini) vengono usati dalle prostitute- non che io le abbia frequentate ma per sentito dire-, ripeto vengono usati, da tali professioniste come armi da difesa . Inseriti nelle borsette stracolme di preservativi, almeno si spera dal tempo della loro invenzione, per colpire alla testa qualche malcapitato ed esuberante cliente. E qui per me che nasce l'incubo...che la notte non mi fa dormire. Mi giro e rigiro nel letto e penso : " Ma che alo en mente il comune de Tiezer che la portà tei Pertegari ( fa non confondere con i sottotetti di una volta ) metri cubi di bolognini ? ... E sogno giganti donne con la fionda, che appena ultimata la pista de skiroll si impadroniranno di tale pregiata arma e inventeranno una nuova disciplina sportiva : Tiro al bersaglio su quei dalle rodele . Chi più ne trova più ne tiri . P. S . San Pietrini- ogni riferimento a persone è puramente casuale. Ma elo na en Brexit an l'uficio tecnico?

    RispondiElimina
  15. Di San pietrini(bolignini) di altrettanta buona qualità,ce n'è una discreta quantità disposta a mucchietti accanto alle buche asfaltate in tutto il centro paese, se questa è lungimiranza...
    W.R.

    RispondiElimina
  16. Ma l ufficio tecnico è da sempre in brexit!!!

    RispondiElimina
  17. Inglesi o tiezeri cambia poco.. entrambi sono dei wise man, sapienti! Prima votano il cambiamento, poi si rendono conto che forse, si stava meglio prima.
    E mentre gli inglesi si preparano a diventare extracomunitari, i tiezeri lasciano cadere nel totale degrado il proprio paese. Alberi tagliati, "bolognini" abbandonati in ogni angolo, bar inensistenti - ma in compenso aprirà una botique - e in tutto questo l'amministrazione dov'è?
    Sorrido leggendo i commenti dei tanti lettori, soprattutto di quelli pentiti, e mi sorge una domanda... ma a cosa pensavate quando mettevate la crocetta sulla lista "Tesero per la sua gente"? Che davvero avrebbero fatto i vostri interessi? Il Gatto e la Volpe non sono certo le migliori facce di Tesero, ma credo che avrebbero quanto meno mantenuto quello che c'era!
    Grandissima tenerezza nei confronti degli attuali giovani amministratori.. ma chi ve l'ha fatto fare? Non c'è nessuno che ha fiducia in voi, siete solo delle marionette sulla bocca di tutti.. un consiglio? dimettetevi che tanto la figura di m...a l'avete già fatta, peggio di così!
    B.J.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..scusa l'ignoranza ma chi sono il Gatto e la Volpe?

      Elimina
  18. Peccato che in questo blog non si possono inserire immagini per dare una vera e indiscutibile realtà delle cose.

    RispondiElimina
  19. Peccato che in questo blog non si possono inserire immagini per dare una vera e indiscutibile realtà delle cose.

    RispondiElimina
  20. Visti gli sviluppi, letto i commenti, considerando che la vicenda bolognini è stata gestita - per sentito dire- da cani sciolti, consiglio al comune di Tesero, di emettere ordinanza di " DIVIETO RACCOLTA BOLOGNINI".

    RispondiElimina
  21. non dovete preoccuparvi fra 2 settimane inizierà la nuova serie più seguita in Val di Fiemme "IL SEGRETARIO RITROVATO" il brano sarà eseguito dal solista Dino Defrancesco e la sua penna! (sottotitolo)
    2016 la ritirata della giunta comunale.

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog