12/06/16

CIARLATANI & IMPOSTORI

Diciamoci la verità. Se in questa valle il pensiero unico (TURISMO, LA SOLA ÀNCORA DI SALVEZZA!) non fosse così capillarmente diffuso, se una minoranza convinta e non troppo esigua ne fosse aliena, se almeno WR la pensasse diversamente, qualcosa allora si potrebbe anche cambiare. Ma non è così. Le sonore stonature provenienti dal cacofonico concerto politico locale si sentono eccome, ma paradossalmente le orecchie in grado di percepirle sono davvero poche. Purtroppo la sensibilità non è la cifra più diffusa di questi lidi rupestri. Qui si beve, in senso proprio e in senso traslato; dal gionco d’osteria alle balle dei consessi comunali, dove amministratori improvvisati e incompetenti recitano a comando la parte da altri suggerita.

Tutto trapassa e trascolora nell’indifferenza di un popolo troppo sazio e nell'ignavia di un’'intellighenzia' troppo presa a costruirsi una qualche rendita di posizione.


Come si fa, per esempio, a parlare di risparmio, con conseguente riduzione di welfare, intervenendo sul sistema ospedaliero (in sostanza, sulla rete dei servizi periferici), farne un tormentone, insistere, minacciare chiusure dei presìdi da un lato, puntare i piedi dall’altro, giungere a frizioni pesanti tra amministratori locali e provinciali, e ancora, come si può proporre e forzare fusioni amministrative di comuni, giustificandole con la necessità di ottimizzare costi, ridurre la spesa, in una parola ‘modernizzare la macchina’ peggiorando, comunque la si pensi, il servizio alla cittadinanza e contemporaneamente, come se nulla fosse, rilanciare senza soluzione di continuità costosissime intraprese promozionali le quali, vista la reiterazione, evidentemente producono effetti del tutto marginali, gettando alle ortiche per esse pubblico denaro a profusione.

Ma è possibile che di fronte a questa macroscopica incongruenza non si levi un’indignazione generale?

Non si riesce a metabolizzarne una, che già s'inizia a parlare della successiva. Un disco rotto ripetuto e sentito centinaia di volte. Finita la sbornia del febbraio 2013, mandate in orbita le immagini di Lago, dei suoi cannoni, di alcuni atleti colorati dai nomi impronunciabili e subito dimenticati, di mercatini improbabili, di un teatro in fiamme e di una nave vikinga ormeggiata a bordo strada, ecco la politica con la p minuscola pronta a rilanciare: faremo quater. E subito l’assessore provinciale di turno farsi megafono della lobby, concionare di evento eccezionale e imperdibile, propedeutico ad ottenere, ancora una volta, il famigerato mondiale di sci nordico.

Caro assessore, se le cose stessero come dice, e se il tutto producesse concretamente una ricaduta sul territorio, dovremmo avere una qualità dei paesi di Fiemme senz’altro superiore. Ma non è così. Rincorrere la facile scorciatoia del virtuale divulgando urbi et orbi paesaggi fatati 'costruiti' da valenti operatori televisivi, anziché costruire un mondo reale davvero di qualità è politicamente la cosa più semplice. Si guardi ad esempio il centro storico di Tesero, caro assessore, le sembra siano passati già tre mondiali, con le loro fantastiche ‘ricadute’? Lo squallore è lo stesso di trent’anni fa. Anzi, trent’anni fa qualche attività al suo interno esisteva. Ora di meno. Se il vostro mantra fosse vero, e cioè che questa promozione è la fortuna dei nostri paesi, essi (dopo tre edizioni appunto) dovrebbero competere con la qualità dei paesi turistici della vicina Svizzera, e invece…

La verità è che siete dei politicanti da strapazzo, senza una visione ampia e lungimirante. Un branco di politici di terz’ordine, catapultati a Trento grazie al voto estorto a suon di banchetti e vin brulé nelle piazze di paese. Non avete più idee e continuate a riproporre una ricetta a senso unico senza verificare che ad essa conseguano fatti concreti e tangibili. I nostri paesi dopo oltre 25 anni di questa ‘politica’ sono obbligati soprattutto a coprire, oltre le buche stradali, i buchi di bilancio dell'onda lunga ereditata dagli eventi eccezionali. Altro che sviluppo e qualità! Ma a voi non importa altro. Non vi importa, per esempio, della salute pubblica. Quanto ancora dovremo respirare l’aria insana e avvelenata degli impianti Misconel? Risolvere, per esempio, questa questione sarebbe dare qualità, eccome! Voi direte che stiamo vaneggiando, che questo è un altro paio di maniche. Che non si può confondere cosa con cosa. Noi invece diciamo che tutto si tiene! Che la qualità non è misurabile a settori. La qualità si misura sul tutto. Sulla salubrità dell’aria, sommata a quella dell’acqua, sulla tranquillità del luogo sommata alla piacevolezza dello stesso, sull'efficienza dei servizi offerti ed erogati, financo sulla gentilezza della gente. E tutto questo dov’è? Dove lo vede, caro assessore, dopo ben tre edizioni di eventi eccezionali?


Ario






32 commenti:

  1. è proprio vero quanto hai scritto, 3 mondiali e l'unica vera cosa che è stato fatto e la strada del fondovalle per il resto solo tante belle parole.
    È possibile che decidono in provincia se vogliamo veramente il quarto mondiale non dovrebbero in primis essere i nostri amministratori locali?

    RispondiElimina
  2. È proprio così mamma provincia decide! Fermo restando la valorizzazione delle valli ospitanti,il cavillo sta nei nostri rappresentanti valligiani avere quel certo "non so che"... che faccia la differenza avendo a largo spettro una visione non solo teorica ma soprattutto pratica;in poche parole dovrebbe essere un privilegio per noi essere scelti come location(sportiva/economica/commerciale) e se i nostri rappresentanti ed amministratori ragionassero con logica a tavolino anziché al ristorante/bar avremmo tutti di cui godere da questi avvenimenti!!! Ahimè abbiamo politici goderecci che il massimo della vita è vedersi scritti e dipinti sui giornali senza aver mosso un dito, strizzato meningi, riuscendo pure a farsi pagare le loro "comparsate" da fantasma dell'opera.. nessuno li vede... ma si sa che c'erano... magicamente spunta la foto sul giornale!!!! Wow magia.. questi paparazzi
    W.R.

    RispondiElimina
  3. Hai ragione e con tristezza ti do nuovamente ragione: la qualitá si misura sul tutto acqua ,aria , tranquillitá e sulla gentilezza della gente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cosa è MOOOLTO più triste, abbiamo ciò che ci meritiamo perchè da noi voluti....

      Elimina
    2. ????? Per i mondiali, pista skyroll, tour de Sky, li faranno indipendente da volerli o non volerli o volete un altro fittizio referendum???
      W.R.

      Elimina
    3. Caro Orco, tramite il tuo blog , vorrei complimentarmi con chi , in comune, ha avuto la brillante idea di pavimentare con i " bolognini" la strada dei Pertegari, zona Lago. È da piangere vedere adoperati a fare terrapieno il grande mucchio di bolognini recuperati dalle varie vie di Tesero e provvisoriamente depositati vicino alla " piaza dele bore" a Lago. Ogni ditta in Fiemme ha un deposito( vedi Misconel, Vinante,ecc.) che possono sempre servire a " repezar valghe". Non so perché il comune debba disfarsene . Magari , i ha intenzion de asfaltar tuto? L'unica cosa non soggetta a deterioramento sono proprio i sassi. Fatti un giro nel bosco . Sono nel terrapieno di una piazzola , lungo la strada dei Pertegari. Indicazioni : Baloni, strada dela Busa, prima strada a destra, Pertegari, val de Valanza, Pereto. Ciao e sii sempre vigile ( ma non del consorzio).

      Elimina
    4. MATTEO DELLADIOOO..... ci sei?????? Basta tagliare fatti un giretto dall'altro costone, c'è bisogno di vigilanza! Almeno tu.. per ora i paesani hanno visto con occhi solo il tuo operato (..non era nemmeno menzionato sul libricino elettorale) ma va bene almeno qualcosa hai fatto... prosegui almeno tu, perché il resto della vostra squadra è alla frutta....
      W.R.

      Elimina
  4. Quello che è successo sulla strada dei Pertegari è proprio opera del nostro assessore Matteo pertanto, è meglio che non faccia niente nemmeno lui almeno non fa' danni!

    RispondiElimina
  5. Ohi Ohi che peccato!!
    W.R.

    RispondiElimina
  6. Ho avuto modo di verificare quanto scritto e sono rimasto veramente amareggiato vedere tutti quei bolognini utilizzati come terrapieno e di conseguenza come materiale di scarto.
    Per una curiosità ho chiesto ad un'impresario i prezzi per l'acquisto dei bolognini esclusa la messa in opera che si aggira sui 28-30 euro a metro quadrato mentre per il materiale di scarto avrebbero speso circa 10 euro a metro cubo, questo vuol dire che anno speso 30 volte di più!

    RispondiElimina
  7. Sul periodico Tesero informa vengono menzionati punto per punto tutti i lavori pubblici che ormai da oltre un anno aspettiamo che vengano iniziati.Se per una buca da risistemare coi bolognini c'è voluto togliere 3 posti auto con transenne per 1 mese, per riqualificare la piazza Cesare Battisti con il cambio fermata autobus quanto ci vuole? 1 anno è passato, sbaglio o sotto periodo elezioni era la primissima priorità?... a parte il corteo partecipato all'ospedale di Cavalese, le riunioni per la fusione con Panchià, qualcuno mi spiega cos'hanno fatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro anonimo delle 11:55 cosa ti aspettavi? certo non a questi livelli però era prevedibile.

      Elimina
  8. Hanno fatto bilanci su bilanci dove l'assessore Corrado Zanon ha sempre "sbilanciato" i conti, si lamentano dell'ex assessora Enza che non si presenta per vigilare sui suoi sbagli, vuoi mai che portino in bilancio un conteggio sbagliato ponendo in posizione sfavorevole la Pierelena! Ma si vede che il Corrado tanto quanto il figlio scrutatore ai seggi hanno una visione tutta loro delle teoria matematica, troppo comodo...
    Se non sbaglio già il primissimo bilancio era sforato di un bel pò, ma Corrado cosa combini? Essendo tu un veterano in comune aspetti la maestra Enza che ti corregga i compitini???
    W.R.

    RispondiElimina
  9. riguardo alla ormai "logorroica" fusione è veramente di bassissimo profilo lo scritto della "regina" di palazzo Firmian sul periodico Tesero informa. Permettersi di giudicare gli elettori come persone disaffezionate al voto, pretendere quorum 0, rimarcare questa benedetta "occasione perduta" BASTA...BASTA..BASTA!!!! Dichiarare poi che il risultato del referendum non esprime una preferenza nei confronti di una persona piuttosto che un'altra ma che invece si trattava di prendere una scelta per il bene di una comunità!!!! Ma per favore!!! intanto una scelta si fa e non si prende ( le decisioni si prendono...quello che non fate voi!!) poi, analizzando bene il voto è proprio un voto ( compreso il non voto!!!) contro questa maggioranza quindi di sfiducia verso delle persone. Sono convinto che se l'attuale maggioranza avesse dimostrato di lavorare per il bene di Tesero, l'esito del referendum sarebbe stato ben diverso!! Poi ,("la vostra sindaca" si firma), scrive "che i tempi per le associate sono ristretti e le difficoltà in cui si trovano le amministrazioni sono oggettive e non possiamo pensare di sfasciare i comuni". Certo che le difficoltà ci sono; a dover confrontarsi con comuni che producono e dove i sindaci sono ben voluti dalle rispettive comunità non è facile, di certo non saranno loro ad adattarsi ai vostri ritmi ma sarete voi a dover sforzarvi e cambiare marcia!! Ma poi il comune di Tesero non sta per sfasciarsi anche senza le associate? Tranquilla Sindaca che il buon Daldoss ha già fatto una proroga e probabilmente ne farà delle altre! Visto il numero considerevole dei contatti, mi complimento con chi gestisce il blog e credo che anche la " vostra sindaca" o chi per essa entri saltuariamente in queste pagine, visto che dopo le segnalazioni sulle potature selvagge, qualcuno a Palazzo a pensato bene di piantare, nella piazza della chiesa, ben tre piante al posto di una. Peccato per la scelta del tipo di pianta! Fra qualche anno faranno la fine di quella abbattuta un paio di mesi fa!
    f.to uno che ha votato Ceschini.

    RispondiElimina
  10. ...è ancora meno farisei a Tesero! sei stato esaustivo, o eccelso per ricordare gli aggettivi che usa l'assessora allo sport.
    W.R.

    RispondiElimina
  11. Non è possibile che questi amministratori non si rendano conto della loro incapacità amministrativa e fare un passo indietro gioverebbe sia a loro che a noi cittadini.
    L'incapacità poi si vede non solo nell'amministrare ma anche nel saper dialogare con i paesani indipendentemente da che parte stà, la maturità delle singole persone è fatta da tante piccole cose che messe in pratica di porterebbe a risultati non solo nella vita politica ma snche sociale.

    RispondiElimina
  12. Con la "fusione" cos'è che voleva fondere?? Le due comunità fatta di persone?? Secondo me era il solito "ordine" del padrino.
    W.R.

    RispondiElimina
  13. NON SOLO ORDINI DETTATI DA ALTRI MA PROBABILMENTE CON LA FUSIONE FINO AL 2020 SI LIMITAVANO A FARE SOLA L'ORDINARIA MANUNTENZIONE DEL PAESE SENZA PREOCCUPARSI DI PROGETTI A LUNGO TERMINI.
    I QUASI 10.000 EURO ALL'ANNO PER ASSESSORE, 12.000 EURO PER IL VICESINDACO E PIU' DI 25.000 AL SINDACO PER I RISULTATI CHE PORTANO MI SEMBRANO VERAMENTE TANTI.

    RispondiElimina
  14. Allora facciamola sta "fusione" chissà mai che salti qualche testa... tanto peggio di così.

    RispondiElimina
  15. Fa pensare che lo scopo di questa squadra degodenziana sia solo lo stipendio a fine mese,consigliati di fare il minimo indispensabile con il merito monetario a fine mese, si rendono conto che i paesani si ricorderanno della pessima amministrazione tenuta nei 5 anni legislativi; a livello personale di essere diventati lo zimbello di Tesero e di essersi giocati credibilità ed appoggio, come può essere che un consigliere provinciale prometta minimo sforzo con minimo impegno?? Gli era sfuggito che in questa legislazione ci saranno un sacco di cambiamenti, importanti decisioni?? Dobbiamo credere che son stati circuiti con false promesse?? e adesso???
    W.R.

    RispondiElimina
  16. Anche il rifacimento delle strade di paese, sono state promesse come scambio di voto, quelle risultano manutenzione straordinaria o extra?? Tanto per capire, visto che la via Stava non era una necessità.

    RispondiElimina
  17. Scusate se torno sull’argomento referendum-fusione,ma le riflessioni della Sindaca riportate sul notiziario mi hanno dato parecchio fastidio. In particolare quando afferma che “sta di fatto che domenica 22 maggio nei Comuni coinvolti dai processi di fusione , abbiamo assistito ad un grande esercizio di democrazia” . Questo dimostra che la Sindaca, nonostante i suoi studi in campo amministrativo, non ha purtroppo capito che tale esercizio è possibile effettuarlo ogni qualvolta viene indetto un Referendum!!
    Ritiene inoltre la Sindaca molto positivo che l’83,29% di chi ha votato abbia espresso parere favorevole alla fusione. Ma che memoria corta che ha …. Non ricorda i messaggini che hanno tempestato i cellulari dei fedelissimi nel tardo pomeriggio della domenica per “obbligarli” ad andare a votare ? Come si può definire questo? Voti convinti di persone che credono fermamene nella fusione? O voti di chi spera di ottenere i favori promessi dalla maggioranza nel maggio 2015 e della fusione non gliene “frega” un bel niente? E’ una vergogna. E ha anche la sfrontatezza di scriverlo sul notiziario comunale, pagato con soldi di tutti noi. Questa persona non ha un briciolo di umiltà, di sincerità e di rispetto nei nostri confronti. Nel libretto inviato agli elettori lo scorso anno, fra i tanti principi ispiratori della lista della Sindaca, spiccava oltre all’UMILTA’ , l’ETICA O MORALE POLITICA” . E’ moralmente lecito “obbligare” le persone ad andare a votare “si” al Referendum per la fusione? E’ questa l’onestà politica tanto promessa?
    Riflettiamo cari amici .

    RispondiElimina
  18. Giusto...nel notiziario del comune non doveva scrivere niente sul referendum o almeno non piagnucolando da bambina capricciosa, onestamente non merita nemmeno di prenderla in considerazione e di nominarla perché non ne vale la pena tanto non capisce di quanto sono ridicoli.
    Tornando sul tema "bolognini" usati come riempimento, non è da considerarlo un danno alle casse del comune e alle nostre tasche? e se si come si può denunciare tale incapacità amministrativa?

    RispondiElimina
  19. Bolognini bolognini bolognini, il comune di Tesero oltre che l'entrata della centralina e del legnatico ora, grazie al nostro assessore Matteo Delladio, abbiamo anche una cava di porfido in località Pertegari, attendiamo inaugurazione con autorità e ricco buffet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son sta tel bosco a me far en giro par brise. No gh'è niente. Son passa così dalla oramai rinomata cava dei bolognini( za pronti) dei Pertegari. Con cinque bolognini tel cesto, ero za fora peso. Menomale che non me ha cata la Lucilla !

      Elimina
  20. " Pori Tiezeri zapienti , penza de zaver tuto ma no zave niente !" Perché criticate l'operato dell' amministrazione comunale in merito all'impiego dei bolognini per fare la piazzola di sosta lungo la strada forestale dei Pertegari ? L' amministrazione è lungimirante e pensa al futuro. Nell' anno 2150 , dopo la " terza guerra di indipendenza da Cavalese " ( nel frattempo infatti su indicazione dell' attuale maggioranza i comuni di Fiemme si erano unificati e successivamente divisi per ben tre volte), un prodigioso ricercatore troverà tracce di insediamenti, dell'età della pietra ( bolognini), in località Pertegari.Giungeranno a Tesero fior fiore di archeologi, giornalisti ed il Piero Angela di turno, dedicherà una puntata intera a questa scoperta , al Maestro degli Avezi ormai fossilizzato, alle cave per il trasporto del legname a valle( da non confondere con quella dei bolognini) e all' " Alecio" mettendo in evidenza il vano tentativo, con spesa di svariate decine di migliaia di euro , di ripristino negli anni duemila , voluto dall'amministrazione comunale dell'epoca. Tesero ridiventerà famoso e ritornerà agli antichi splendori. Sorgerà, a cura dei pronipoti di Pierelena il bed and breakfast " Ai Pertegari" e tutti vivranno felici e contenti ringraziando i lungimiranti antenati. Verrà stampato in ( ancora in versione cartacea ) un nuovo libro " Tesero, immagini del passato" e la nota piazzola sarà intitolata al maestro di sci, geometra, dott. forestale, consigliere M. C. F e assessore alle foreste c. T. Matteo Delladio Cursor.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...che ridere, complimenti! Giuliana I.

      Elimina
  21. Ahh ahhh ahhh ahhh ahhh ahhh ahhh ahhhh ahhhh ahhhhh ahhhh troppo forteee.

    RispondiElimina
  22. Bella!!! Aggiungerei uno speciale da radio fiemme 2104 stereo!!

    RispondiElimina
  23. basta che non ghe sia naltra Pier....

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog