31/05/16

CLASSE DIRIGENTE

E bravo il consigliere. Finalmente s’è accorto che la democrazia non esiste. Alla buon’ora… Meglio tardi, che mai. Sapeva però, ah se lo sapeva, dell’esistenza dei pecorai, che (anche per sua fortuna) di solito riescono a far fare ai loro greggi ciò che serve: stare a casa o correre a votare. Dal 1990 in poi, per i referendum ci sono spesso riusciti.

Questa volta invece, forse per la prima volta, non è andata come volevano andasse. Certo, a causa della cattiva informazione dei giornali, della televisione, di facebook e di alcuni (non meglio precisati) siti.

Ad ogni modo c’è stata un’inaspettata disubbidienza. Troppa, per i palati fini di Lago. Questa volta la maggioranza ha dato un calcio in culo al Padrino, concedendosi addirittura lo sfizio di pensare e agire con la propria testa. E al signor consigliere comunale questa cosa non è proprio andata giù. Che a tradimento le pecore istruite a puntino e allettate dalla promessa di una sicura ricompensa si trasformassero in esseri pensanti, questa davvero non se l’aspettava.
Caro consigliere, che vuoi farci. Quando il trucco è marchianamente evidente e le argomentazione a sostegno della tesi insufficienti o a senso unico, anche a Tesero (ed è tutto dire), seppur molto, molto raramente, può capitare di non raccogliere quanto seminato. Dormi tranquillo, avrai altre occasioni di riscatto.
Riguardo al dietro front della minoranza, del cui cambio d'idea non ti capaciti, ti suggeriamo una spiegazione. Forse dalla primavera del 2015 a quella del 2016 i suoi componenti hanno avuto modo di ragionare, ascoltando altre campane e altri pareri (per esempio quello del sindaco di Ziano), e capire che per risparmiare e amministrare meglio questo sgangherato paese si poteva anche fare a meno della fusione.
Noi invece, caro consigliere di maggioranza, ci chiediamo perché sin’ora non ti sei mai indignato per la scarsissima partecipazione al voto dei tuoi concittadini ai tanti referendum che dal 1990 in avanti non sono passati per non aver superato la soglia minima stabilita.

Al referendum del 17 aprile scorso a Tesero votarono in 518 il 23,5% degli aventi diritto. 426 Sì (84%), 81 No(16%), 6 bianche e 5 nulle. I Sì prevalsero, ma il referendum, grazie ad altri pecorai che invitarono all’astensione, non passò. Tu hai votato, o no? E se sì, quante lettere di sdegno hai inviato ai giornali per stigmatizzare l’indolenza dei tuoi compaesani e la mancanza di democrazia, dopo il flop di quella consultazione? Successe così per molti altri e più importanti quesiti referendari: quello sull' abrogazione della caccia (92,2% Sì), sul divieto d’uso di pesticidi in agricoltura (93,5% Sì), sull'obiezione di coscienza (71,7% Sì), sull'eliminazione del rimborso spese elettorali (71,1% Sì), sull'abrogazione delle servitù di elettrodotto (85,6% Sì), eccetera. Stravinsero i Sì, ma non ne passò uno! Come mai solo ora noti l’ ‘ingiustizia’ del quorum?

E’ vero, salire in massa da Lago a Tesero per votare, in una luminosa giornata maggiolina, sicuri di farla franca ancora una volta e accorgersi poi che quello sforzo collettivo non è servito a nulla, brucia. Col senno di poi, caro consigliere di maggioranza, avreste dovuto allestire dei gazebo con fiaschi di teroldego, pane e speck… Oppure organizzare una sagra straordinaria sabato 21 maggio e a suon di grostoli, rossi e grappini ammaestrare un maggior numero di elettori, perché è così che qui, da trent’anni a questa parte, coltivate la vostra 'democrazia'. Magari vi sarebbe riuscito il bis dell’anno prima.
Purtroppo (per voi) non è andata così. Prosit!

L’Orco

P.S.

'I contributi e gli altri vantaggi' di cui parli sarebbero stati eventualmente erogati dalla Provincia, non dalla Regione.

28 commenti:

  1. E si caro Orco, il nostro consigliere di minoranza non si capacita di questa sconfitta e non è nemmeno la prima visto i isiltati dopo 1 anno di amministrazione del nostro bel paese ormai zimbello della Valle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è di minoranza ma di maggioranza!!

      Elimina
  2. Io propongo un nuovo referendum per mandarli a casa e non senza quorum ma portarlo a un minimo del 80% e il risultato sarebbe scontato..... A votare il 87% con un 96% del SI

    RispondiElimina
  3. Caro Lucio Varesco ti invito a leggere il libretto elettorale del gruppo del "Barbolini" ti sei espresso in maniera errata.... se volevi aver ragione ed esprimere il tuo dissenso tramite il giornale almeno dovevi informarti meglio, se a "qualcuno" venisse idea di replicare alle tue affermazioni anche se solo per tuo punto di vedute, faresti una pessima figura!!! Come mai tanta amarezza??? La festicciola al Tolo non è diventata come vi eravate promessi??
    W.R.

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Divertente vero???? Fareste meglio a prendervi cura delle "famose patate"... cari degodenziani, se foste coerenti con il vostro essere "persone pensanti" potreste fare cose lungimiranti! Forza su che 4 anni sono lunghi...
      W.R.

      Elimina
    2. ha ha era riferito alla festa dal Tolo ..... vedi che equivocare è facile W.R. io sono con te ma chiunque può pensarla e capirla come vuole.
      Sta di fatto che questi ..... parole tante e fatti ..... zero

      Elimina
  5. Speriamo di non dover attendere 4 anni per il bene del nostro paese

    RispondiElimina
  6. Occasione sprecata? Ma fatemi il piacere!!! Per la P.A.T. forse era un'occasione non di certo per i due cumuni fiammazzi!! Se la politica provinciale invece di pensare a mettere le bandierine dell'UPT e del PAT sui comuni conquistati, pensasse a risolvere i problemi dei cittadini, forse anche le fusioni passerebbero! sanità, ambiente, industria, artigianato....assoluto immobilismo!! Questi stanno dimostrando con i fatti ( pari allo 0 virgola, come il PIL nazionale) di quanto sia basso il loro profilo!! " varda che l'è dei nosi!! varda che no l'è dei nosi!!" E' deprimente scoprire che il tanto osannato Trentino sia preso d'esempio ( lo dicono loro ) dal resto della nazione o, a dire di qualcuno, dall'europa addirittura!!! Ma rifatemi il piacere!!

    RispondiElimina
  7. Ormai per alcuni cervelli pensanti" le serate ben costruite e pensate alla vostra maniera" ,caro Lucio , non ci incantano piú , perché fino adesso avete fatto una politica d'interesse e non espressione del bene di tutti . I fatti e le sbaraccate parlano . L'incoerenza regna all'interno della politica in generale che non risolve ,intanto ,problemi più urgenti e importanti.Quando vedremo politici risparmiare veramente e attivarsi per tutti amici e nemici ,allora crederemo un po' di piú nella politica umana . La regione dovrebbe aiutare i suoi cittadini al di lá di una fusione o no dei comuni proprio perché é interessata al bene della sua popolazione .Cosa ne dici!!!

    RispondiElimina
  8. Non pensare alla minoranza pensa invece dove ti porterá la maggioranza e con quali amici dovrai condividere certe decisioni !!auguri!!

    RispondiElimina
  9. avete sbagliato a giudicare intelligenti solo chi la pensa come voi

    RispondiElimina
  10. La Meloni questa sera ospite del programma "LA GABBIA" schifata dalla campagna elettorale di Roma con raccolta voti a suon di cene e la gente ignorante che, per un piatto di pasta, è disposta a vendersi..... si rispecchia su quanto è successo nel vostro bel paesello.
    Spuntini alle serate pre elezioni, spuntini alle varie seratine con associazioni, cena offerta dalla pizzeria Roma per festeggiare la vittoria, cena al tendone per festeggiare solo con i propri elettori, cena al Tolo per FESTEGGIARE la fusione con Panchia.... e la prossima per festeggiare chi e cosa?

    RispondiElimina
  11. E .la prossima sarà un patatrac umano : amici per un bicchiere di vino e un panino ...

    RispondiElimina
  12. barbo inizia a mettere via soldi per le prossime elezioni, è meglio se organizzi cene se vuoi vincere. hahaha

    RispondiElimina
  13. Posso consigliare un buffet a base di pesce? Solo per palati sopraffini... non sia mai che sti Tieseri i vegnise a magnar per po no dar el voto.Oppure in base alle richieste.. in questi tempi di magra,troppo semplice qualche vassoio de formae speck e pan.Se beson svenderse...almen con eleganza.

    RispondiElimina
  14. Ogni boccone ingurgitato e arrivato in "panza" é un voto assicurato .Così , oggi , funziona!!!

    RispondiElimina
  15. No pesce che ci pensano già gli Alpini domenica in occasione della giornata senz'auto. Che fantasia e che bella novitita' si vede che funziona il cambio del presidente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli Alpini.... boh! Sono un servizio catering??.. gli alpini della nuova generazione dovrebbero espandere un pò questo business... difatti se hanno smesso di fare il rancio "alpino" facendo pesce domenica 5 giugno per la giornata senz'auto si vede che hanno espanso gli orizzonti, complimenti al master chef! Accetteranno catering matrimoniali???

      Elimina
    2. Magari i pesciolini dell'Avisio che sono molto buoni!!!!!

      Elimina
  16. quali ? Quelli sopravvissuti alla melma ?

    RispondiElimina
  17. Poco fa su Rai tre una Signora del 1920 ricordando i 70 anni della Repubblica e il diritto di voto alle donne (la prima volta che le donne votarono fu nel marzo del ‘46 ) disse più o meno così: “ quando io andavo a votare, ci andavo con gioia per votare il migliore degli italiani”. Anche noi avremmo dovuto andare con gioia per votare il migliore di Tesero. Invece è stata votata, come la definisce Euro, una “ragazzetta ambiziosa” agli ordini del “Padrino”. E ora un loro “discepolo”, improvvisato amministratore, che forse non ha capito la differenza tra Regione e Provincia Autonoma si permette di darci lezioni di “democrazia” . Speriamo che un po’ alla volta la gente cominci a ragionare con la testa invece che con la pancia.

    RispondiElimina
  18. attenzione, sull'Adige di oggi 1,3 milioni per il tour de ski in prospettiva di avere il 4^ mondiale di sci nordico un'alta "OCCASIONE UNICA ED IRRIPETIPBILE"
    ma vafffff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh in effetti..... piuttosto di investire nel 4° mondiale è meglio lasciar perdere tutto così le strutture vadano "a remengo" per poi potersi lamentare con tutti i mezzi a disposizione che sono delle "inutili cattedrali nel deserto" vero???

      Elimina
    2. Per carità.. abbiamo le strade con i buchi, disservizzi in tutti i sensi... ma quando si tratta di sparare metri e metri di neve artificiale e sovvenzionare attività epiche vedi la messa in opera della pista da skyroll ( verrà sicuramente sfruttata al massimo delle possibilità) i soldi piovono....
      W.R.

      Elimina
    3. per i mondiali tutto ok e poi non sono riusciti a trovare i 65.000 euro per la 10 giorni equestre di Predazzo.... se era a Cavalese probabilmente non ci sarebbero stati grossi problemi.

      Elimina
    4. Beh, ma vuoi mettere i mondiali?? Che clamore per i nostri politici! Con i 10 giorni equestri l'attenzione è sugli equini, chiaro che a loro poco interessa...
      W.R.

      Elimina
  19. Il 4^ mondiale nordic Sky!dove pensano di trovare i soldi per la cena da offrire ai volontari??? Pensano di chiedere all'associazione A.N.A di Tesero? Cena di pesce? Speriamo non scarsa come quella di domenica scorsa.

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog