07/02/16

SVENTATO GOLPE

La settimana che si sta concludendo ha corso il rischio di passare alla storia del paese. La casuale concomitanza di una serie di eventi straordinari stava infatti per cancellare irreparabilmente la VOLONTA' POPOLARE uscita DEMOCRATICAMENTE dalle urne di quell'indimenticato 10 maggio 2015.


Secondo le informazioni in nostro possesso pare che l'opposizione consiliare, guidata dal suo irriducibile ed indiscusso Capo, fosse sul punto di impadronirsi della fascia tricolore di primo cittadino e di piazzare ai vertici dei più importanti organi di informazione locale (Radio Fiemme, Crescere Insieme, Tesero Informa e Tesero Comunità Viva n.d.r.) alcuni suoi uomini di fiducia. Approfittando della contemporanea assenza della sindaca e dell'assessore provinciale (...), entrambi a Roma, insieme a un nutrito gruppo di devoti concittadini, per importanti colloqui con Sua Santità, e del vice sindaco malauguratamente impegnato in vicende extracomunali, il conto alla rovescia dell'Operazione Giovedì Grasso - così era stata denominata dai sovvertitori - era già iniziato. Un vero e proprio golpe studiato e organizzato fin nei dettagli, che doveva portare nella stanza dei bottoni di Palazzo Firmian proprio il capo dell'Opposizione. Tutto dunque era pronto e l'ora X stava per scoccare, quando, grazie alla formidabile capacità di intelligence dell'SSTE (Servizio Segreto Teserano) coadiuvato della polizia municipale che con perfetta tempistica riusciva a bloccare il gruppo sedizioso, il piano è stato sventato.

La sindaca e l'assessore provinciale erano stati avvertiti dell'incombente pericolo dal capo dell' SSTE (...) proprio mentre stavano per sottoscrivere con le autorità della Città del Vaticano un importante protocollo d'intesa per un prossimo gemellaggio tra il Paese dei presepi e la città papale. I due reggenti teserani sono stati immediatamente imbarcati sull'elicottero pontificio e trasferiti a Fiumicino, da dove, con un volo speciale, sono ripartiti alla volta dell'aeroporto Caproni di Trento. Da lì, trasbordati per la seconda volta, con un elicottero della Provincia dopo pochi minuti di volo sono giunti in Piazza Battisti.

Ad attenderli c'era il Segretario comunale che li ha subito rassicurati, ragguagliandoli dettagliatamente sui fatti. Poco dopo, percorso a piedi il breve tratto dall'eliporto al municipio, i tre sono stati accolti a palazzo Firmian dal presentat'arm del picchetto d'onore degli Alpini agli ordini del capogruppo nonché assessore Zanon, dal capo della polizia Varesco e dai dipendenti tutti. Al termine del breve rituale la sindaca ha disposto un controllo dei principali Uffici comunali per verificare eventuali sottrazioni di documenti riservati e sensibili. Al momento non ne conosciamo l'esito. Non sappiamo nemmeno dove si trovi il Capo dell'Opposizione. Sappiamo soltanto che seppur sottoposto ad interrogatorio da parte dell'autorità investigativa, pare sia ancora a piede libero. Vi terremo informati.

Nel frattempo la neve tanto attesa sta per arrivare e dopo mesi di forzata inattività anche le maestranze del comune potranno dare un senso alla loro presenza invernale presso il magazzino di Piera. Già stamattina il capoflotta automezzi, signor Longo, è al lavoro per preparare le lame spazzaneve ed ingrassare gli attacchi delle prese di forza, che da domani, stando alle previsioni meteo, dovrebbero finalmente venire azionate.

E' stata una settimana difficile che avrebbe potuto precipitare la comunità del nostro amato paese nell'oscurantismo più bieco. La buonasorte e i tanti santi in paradiso ancora una volta ci sono stati amici. Tesero e la sua gente ringraziano.

A.D.


11 commenti:

  1. Sinceramente non capisco cosa é successo, qualcuno di voi potrebbe spiegare meglio!!!

    RispondiElimina
  2. Mamma aiuto!! Un racconto da film.
    La realtà è ben più mediocre... non possiamo far altro che ridere di questa amministrazione, coi suoi componenti così lungimiranti che invece di metter pace alle situazioni "valligiane" mettono in primo piano interessi lontani "per Tesero e la sua gente"... a noi ci resta che ridere o piangere, ma loro in pochi mesi si sono rivelati per quello che sono: "UNA GRAN DELUSIONE" nascondendosi dietro le loro meritate lauree hanno fatto pietà a livello personale! Grandi donne/uomini lo dimostrano i fatti,la voglia di mettersi in gioco, per la semplice amministrazione comunale di paese di 3000 anime sembra che debbano governare una nazione.
    STATE TRANQUILLI!!! la situazione era molto più semplice,hanno confuso gli aggettivi con cui si sono pubblicizzati in tempo elettorale:"Sobrietà","Umiltà ","Impegno","Concretezza" non vi rispecchia affatto....lodati ed imbrodati...
    W.R.

    RispondiElimina
  3. Non ci sono problemi se in municipio manca qualcuno c'è il segretario il quale pensa lui a tutto!!!

    RispondiElimina
  4. Certo! Anche la sindaca è superflua..
    W.R.

    RispondiElimina
  5. vi siete mai chiesti quante volte si sposterebbero da Tesero gli amministratori, Pier Elena in testa al gruppo, se dovessero pagare i viaggi di tasca loro? Mai!!!

    RispondiElimina
  6. Va benee! Fa lo stesso, i soldi ci sono!
    Oh nooo, i buchi in bilancio, i tagli alle spese.. per la rappresentanza si trova sempre soluzione! Proprio sobri questi amministratori di " per Tesero e la sua gente"... la "gente" è intesa come tutti indistintamente o solo associazioni?... ovviamente nemmeno tutte sembrerebbe.....
    W.R.

    RispondiElimina
  7. Ieri su Rai 1 hanno trasmesso il film: " Il sindaco pescatore" tratto da una storia vera. Certe situazioni create all'interno di questa storia potevano benissimo essere trasferite nel nostro contesto : se ne avete voglia vi invito tutti a vederlo.

    RispondiElimina
  8. Caro Orco, quando ho letto la prima parte del tuo post ho fatto un salto di gioia poi passando alla secoda parte di lettura mi sono rattristita perchè erano solo delle supposizioni, ma perchè non sono rimasti a Roma?

    RispondiElimina
  9. ..perchè sua Santità ha chiesto un obolo per i poveri e sopratutto ha chiesto se avessero letto l'enciclica Laudato Si e ne ha ricordato i suoi appelli rivolti al rispetto dell'ambiente a "proteggere la casa comune", "controllando surriscaldamento climatico e altri danni ambientali", ricordando anche che è necessario un cambiamento di "stile di vita". Dopo tutto questo a loro non rimaneva che scappare con le pive nel sacco. !!! Siete d'accordo?

    RispondiElimina
  10. ...Basta vedere come tengono le strade del paese! Se solo venisse applicata la nuova legge sui mozziconi di sigaretta Tesero -sede della sapienza- diventerebbe di nuovo un paese ricco e potrebbe aumentare il fondo della Comunità di Valle per contribuire a fare altre opere inutili (o solo per pochi)!

    RispondiElimina
  11. Ho scoperto che c'è anche il libro :"Il sindaco pescatore " questa é la dimostrazione che non serve la laurea per amministrare bene il paese!!!

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog