02/01/16

SE... (MEDITATE GENTE)


Se la sindaca di Tesero è la prestanome di un noto intrallazzatore, se il di lei vice è un collezionista di cariche, se l'unico scopo della maggioranza comunale è di garantire il numero legale, se l'opposizione non fa una dura e puntuale opposizione, se il dibattito pubblico paesano non riesce a uscire dal corto circuito Corte, Presepi e Martedì...

Riceviamo e diamo il giusto risalto al commento di un anonimo lettore che finalmente coglie nel segno.
 
L'Orco
 

Mentre noi ci lasciamo distrarre dai piccoli regali di Natale, i nostri cari Sindaci assieme agli altri componenti del Consiglio della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme hanno fatto invece un grande regalo alla premiata ditta Degodenz & C.
Hanno destinato un milione e seicentomila euro per il completamento delle opere per ottenere il riconoscimento della Valle come Centro Federale dello Sci Nordico. E quindi via con il nuovo trampolino a Predazzo e le piste di Ski roll a Lago e Passo Lavazè.

Mentre ci stanno togliendo anche i servizi essenziali (vedi ospedale) i nostri cari amministratori, che erano schierati in prima linea a difesa dell’ospedale, hanno pensato bene di destinare le ultime risorse derivanti dagli avanzi di amministrazione, per un ipotetico Centro Federale dello sci Nordico!!
QUESTE SONO LE PRIORITA’ DELLA NOSTRA VALLE , CHE VERGOGNA !!
Notizia tratta dal blog dell’Avisio:

La Comunità Territoriale di Fiemme ha quindi deciso di destinare al Fondo strategico della valle quasi 2.300.000 euro, somma sulla quale i SINDACI hanno raggiunto un accordo precedente il Consiglio di ieri.
Una consistente quota di questo valore verrà destinata alla realizzazione delle opere necessarie per il completamento dello Stadio del salto di Predazzo con la costruzione del nuovo trampolino HS66 (contributo concesso al Comune di Predazzo di 1.100.000 euro), la realizzazione della pista di skiroll e biathlon al Passo Lavazè (contributo di 250.000 euro al Comune di Varena) e la realizzazione della pista da skiroll presso il Centro del fondo di Lago di Tesero (contributo al Comune di Tesero di 250.000 euro). Il riconoscimento come Centro Federale, oltre ad essere un’opportunità di allenamento qualificato per gli atleti di alto livello della Fisi, permetterebbe un miglioramento dell’offerta sportiva per turisti e residenti, con vantaggi anche da un punto di vista promozionale.

Meditate gente meditate.. a Predazzo ne abbiamo abbastanza di trampolini!


18 commenti:

  1. Per l'appunto! C'è ancora chi crede che le chiacchere da Bar servano solo per creare un clima avvelenato!! Senza pensare che il fumo che oscura gli occhi dei più.. è appositamente fatto per oscurare i veri problemi, tanto clamore per le inaugurazioni, anniversari... per far credere che va tutto bene! Ed intanto, lamentele,lamentele per ammanchi e buchi di bilancio che non esistono generano altro fumo negli occhi, oscurando il vero "problema"!! Che i nostri rappresentanti di Valle in provincia non hanno i cosiddetti per fronteggiare un sistema marcio!! Che coinvolge le nostre valli di tutta la regione!!la PAT è allo sbando, il teatrino sta implodendo su se stesso... al nostro pronto soccorso stanno togliendo macchinari importanti,per avvantaggiare Trento ormai saturo... non è servita la dimostrazione in piazza indetta dal nostro rappresentante di Valle... altro fumo negli occhi, ci vogliono le chiacchere da Bar e buffonate???? Ma chi ha le mani in pasta nelle alte sfere, non fa niente! noi cosa dovremmo fare???? MEDITARE????
    W.R.

    RispondiElimina
  2. .... credo che tu W.R., non abbia del tutto compreso il post di Euro. Ti invito a rileggerlo con attenzione!

    RispondiElimina
  3. Si si tranquillo!! Il mio concetto era la conclusione del post,per evidenziare un progetto di"centro sportivo federale per la "Val di Fiemme" che non necessitava un fondo economico!!! Era più importante lottare per l'ospedale...
    W.R
    W.R.

    RispondiElimina
  4. E assurdo che vengano utilizzate le risorse dei Comuni provenienti dall'avanzo d'amministrazione per le nuove strutture sportive, dovrebbero essere a carico della Provncia per un 90% come per il resto già costruito.
    Possiamo condivirede le opere necessarie come acquedotti o situazioni di vero pericolo ma non toglierci i soldi per un trampolino......

    RispondiElimina
  5. Per non parlare dei km d'asfalto sulla piana di Lago, dove a fine estate generalmente pascolano le mucche! Adesso?? Per una gara all'anno che altro uso pensano di farci? E la manutenzione??

    RispondiElimina
  6. E del milione di euro generosamente elargito da mamma provincia (e prelevato dalle ns. tasche) per finanziare l'apertura del sedicente "Museo del fondo" di Ziano, subito riciclato in ennesimo museo della guerra ed ora CHIUSO, ne vogliamo parlare? In compenso le future puerpere dopo essersi godute un viaggio notturno in elicottero fino a Trento si potranno consolare con il gattile da oltre 130mila euro che i ns. fenomeni hanno già messo in cantiere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'intervento della provincia (e del comune di Ziano) per l'acquisto di Villa Flora ha salvato questo gioiello dalla speculazione privata (o preferivi che facessero appartamenti privati??), permettendone l'avvio di un percorso di valorizzazione quale sede culturale-museale, dove raccontare la storia locale, per esempio con riferimento alla grande guerra in Val di Fiemme, non ci vedo nulla di male... ho visitato la mostra nelle edizioni 2014 e 2015 e come molti altri, sono rimasta molto colpita e ben impressionata dalla qualità dei contenuti proposti; ora aspetto di vedere la prossima edizione sul 1916. Concordo che il gattile non sembra essere un'opera necessaria per la valle, mentre per l'ospedale di Cavalese senz'altro la provincia deve (e può) trovare la volontà e le risorse per mantenerlo aperto e funzionante in tutti i reparti...

      Elimina
    2. Apprezzo l’intervento, ma purtroppo nel caso specifico è necessario un breve approfondimento. Nulla da dire sulle celebrazioni messe in atto per ricordare la grande guerra, ma bisogna evidenziare che nello stesso periodo è stata messa in pista una analoga mostra (e molto più organizzata) in quel di Moena. Forse, visto che è stato usato denaro pubblico, era necessaria una maggiore coordinazione appunto per evitare degli sprechi. Per quanto riguarda il salvataggio dalla speculazione, puoi stare tranquilla: non c’era nessun pericolo. Tanti erano (e sono tuttora) i vincoli e le tutele esistenti sull’immobile che tutti gli immobiliaristi e cementificatori vari, una volta verificata la cosa, si sono defilati alla grande, non ritenendo l’intervento una buona speculazione. L’unico che ci ha guadagnato è stato il proprietario che ha visto sistemata una situazione alquanto “precaria”. Il tutto, ovviamente, ricorrendo ai soldi pubblici. Resta il fatto che in questo momento, in piena stagione invernale, l’immobile è desolatamente CHIUSO. Villa Flora a parte, mi pare che comunque ci sia convergenza di giudizio sull’inutilità del gattile e sulla necessità di salvaguardare con la massima volontà la funzionalità dell’ospedale.

      Elimina
  7. Sicuramente Saranno dei gatti dalle uova d'oro e in 6 mesi l'investimento viene ammortizzato.... visto siete poco informati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ammortizzare il gattile da 130mila euro in 6 mesi dovranno somministrare ai poveri felini delle "purghe staliniane" e sperare in un apprezzamento dell'oro :-)

      Elimina
  8. ..che strano, nemmeno di fronte a queste scelte scriteriate la gente non si indigna. I pochi commenti, stridono con i pro e i contro alle varie associazioni, fra la popolana W.R. e le nobildonne di Tesero, che abbondano in calce ad altri post. Poveri "conchi" !

    RispondiElimina
  9. Spiegati meglio faccio fatica a capirti????

    RispondiElimina
  10. Che domande da Fariseo,( anonimo 8 gennaio 18:13..)pensi che il problema per Tesero sia il gattile a Ziano dall'enorme spreco di 130mila euro.... ma non farmi ridere.... io personalmente sono favorevole! Era questa la tua preoccupazione? ? Conco????
    W.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Primo: nel mio commento non ci sono domande!
      Secondo: la mia preoccupazione non è certo per il gattile al quale sono stati destinati 130.000 euro, ma per il milione e seicentomila euro per trampolini e ski roll. E' mai possibile che i Sindaci non abbiano trovato altre spese più "nobili" da finanziare?
      Terzo: i commenti al post di Euro sulla destinazione dei fondi, sono purtroppo pochi e poco argomentati,
      al contrario di quelli della Popolana W.R. e altri, che talvolta non sono nemmeno pertinenti con il tema evidenziato da Euro. Troviamo spesso una marea di commenti che sfociano nella "ciaciara", anzichè affrontare con cognizione di causa i veri problemi, che non sono solo di Tesero, ma di tutta la Valle.

      Elimina
  11. Personalmente preferisco la creazione di un gattile che lo spreco di denaro pubblico per trampolini e piste di ski-roll e biathlon che non soddisfano i bisogni reali della popolazione di valle, ma secondo voi sono queste le priorità ? allora era meglio finanziare la ricostruzione del teatro di Cavalese che è un edificio che può essere usufruito da tutti. Chi sarà che manovra queste decisioni ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ma perchè tu non lo hai ancora capito chi manovra queste decisioni? Forse ha ragione W.R., a Tesero ci sono tanti farisei e quelli che non lo sono non vogliono esporsi!

      Elimina
  12. Dipende tutto da come ti esponi!! Se sei fuori "dallo schema" sei condannato a prescindere....

    RispondiElimina
  13. gattile, canile, asinile, .... facciamo tutte queste strutture per animali ma ricoveriamo nelle stesse tutti i nostri politici che a forza di spendere inutilmente soldi pubblici ci priveranno a breve dell'ospedale .... poveri noi.... potremmo vantarci comunque di avere i trampolini e le piste di skiroll ..... grandissimi

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog