29/10/15

VAPORE ACQUEO, NIENT'ALTRO CHE VAPORE ACQUEO


Sono passati quasi sei mesi, la nuova amministrazione dovrebbe aver finito il rodaggio. Speriamo possa cominciare ad occuparsi, tra l’altro, anche della nostra salute. Sì, perché c’è un’urgenza!

La Misconel, benemerita produttrice di vapore acqueo, premiata ditta di escavazioni e asfalti, nonché filantropica sostenitrice di eventi sportivi e culturali, inquina e nuoce gravemente alla salute dei Teserani! E non da oggi. I venefici fumi del suo asfaltificio, con discreta frequenza, si espandono indisturbati nell’aria del paese, raggiungendo col loro ineffabile puzzo finanche le estreme periferie territoriali. Lo senti nel naso e lo senti nella gola, come diceva la pubblicità di una nota caramella. Alle sette del mattino non fai in tempo ad aprire una finestra che la fetida zaffata te la ritrovi in casa.


Rispetto al normale processo di produzione dei conglomerati bituminosi, nel trattamento degli asfalti esausti, fresati e recuperati durante i lavori di ripavimentazione stradale, pare vengano aggiunti particolari additivi chimici. Sarebbero le parti incombuste di questi le responsabili delle esalazioni pericolose. Da giorni l’ odore proveniente dalla ciminiera dei forni di Lago (e il conseguente bruciore nella gola) sono oltremodo irritanti, con un picco del disgusto sensoriale mai sentito in precedenza.

Della cosa qui già scrivemmo e interessammo direttamente anche l’ormai defunta passata amministrazione. L’assessore competente dell’epoca – così poi ci informò – intercesse presso l’azienda ottenendo vaghe promesse e indefinite rassicurazioni in merito. Ma l’evidenza dei fatti conferma che il problema purtroppo non è stato affatto risolto. Nell’interesse della salute di tutta la popolazione, dalla sindaca e la sua giunta auspichiamo quindi una pronta re-azione.

L’Orco

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog