13/11/15

ZANON CHIAMA MARTE, ZANON CHIAMA MARTE. RISPONDETE, PERDIO!


Lo duca e io per quel cammino ascoso
intrammo a ritornar nel chiaro mondo;
e sanza cura aver d'alcun riposo,

salimmo sù, el primo e io secondo,
tanto ch'i' vidi de le cose belle
che porta 'l ciel, per un pertugio tondo.

E quindi uscimmo a riveder le stelle. (Dante - Inferno, canto XXXIII)


Evviva, evviva la Specola di Tesero, inaugurata in gran pompa un po’ di tempo fa al cospetto delle autorità civili accorse numerosissime (i buffet a gratis sono un’irresistibile attrazione per i politici di ogni ordine e grado) e religiose (ma che giammai lo sappia il Cicap!).

Gran cosa davvero il nostro piccolo osservatorio con la sua cupoletta in simil Monte Palomàr. Nostro, dico, di Tesero, perché pagato anche dalla collettività paesana con denaro sonante (una cifra irrisoria: poco meno di un milione di dollari). Oltre che con l’asservimento, vita natural durante, di una parte di territorio comunale e l’accollo, per altrettanto tempo, degli immancabili oneri di manutenzione (già cinque finestre della nuova struttura hanno i vetri rotti), che subito graveranno in capo alla nostra amministrazione. Non già a quelle di Cavalese o di Predazzo, tanto per far due nomi. Ma tant’è, la gloria, se la si vuole, costa eccome. Però, però… almeno un po’ di sano amor proprio, diamine! Se per l’appunto quel sito pseudoscientifico fosse stato edificato sul suolo in uno di quei due paesi di certo non sarebbe stato chiamato Osservatorio Val di Fiemme, ma giustamente e campanilisticamente Osservatorio astronomico di Cavalese, ovvero di Predazzo. Qui no. Noi siamo Cònchi non Slargalòche o Lóvi e qui è vezzo antico far conoscere al mondo il nostro smisurato orgoglio paesano mascherandolo sempre con massicce dosi di falsa modestia. Dunque, ligio a questa regola nostrana non scritta, immaginiamo che quel birichino del Presidentissimo nulla abbia eccepito allorquando venne decisa quell’ecumenica denominazione che spartisce immeritatamente la fama e gli onori della celeste struttura di Monte Zanon tra tutti i paesi della valle, ma niente affatto gli oneri e le rogne a carico esclusivo di Tesero.

Con l’orgoglio anzidetto ma con un po’ più di coraggio, facendo omaggio ad un’illustre astrofisica da poco scomparsa che soggiornò nel nostro paese in un paio d’occasioni, sarebbe stato giusto oltre che bello chiamarlo Osservatorio Astronomico di Tesero “Margherita Hack”.


Ario

154 commenti:

  1. ..e con tutto quello che si vede o si sente in giro per il paese di Tesero, la domanda sorge spontanea.. piazza Nuova senza i parcheggi è meglio di quest'estate passata? Per quei famosi due mesi con un giorno a settimana dove eran stati occupati 4 miseri posti auto??? Ahh ahh ahh ahh ahh ahh grasse risate in barba a quei degaudenziani che sperando in un futuro migliore , per il proprio paese ( anteponendo il bene altrui piuttosto che i propri interessi....) con l'atmosfera ottimista che porta il periodo delle feste!!! Auguriamo ai nostri "amici" che possa guarire la gastrite nervosa che la nuova amministrazione comunale sta arrecando ai paesani, su per giù ci richiedono solo umanità ( per i profughi) pazienza ( per le loro idee..) spirito di comunità ( per le battaglie perse tanto per salvare la faccia..) intanto un mese o poco più passa in fretta, al domani ci penseremo!!!! AUGURONI A TUTTI!
    W.R.

    RispondiElimina
  2. cara W.R. sinceramente io non sento tutte queste critiche in giro per il paese di Tesero e nemmeno su facebook dove pervengono le solite lamentele estive, non si sono lamentate nemmeno le Signore Deflorian Liria e la Signora Lucia Varesco (moglie dell'attuale assessore) che, con poca eleganza, hanno sempre criticato i 4 miseri posti auto tolti dalla LORO piazza Nuova .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aggiornati!! Proprio ieri la signora. Liria ha postato in fb sul suo profilo personale lo schifo che c'è in giro per il paese, oltre alle solite defecazioni che i padroni incivili non raccolgono.... non siate così sicuri del vostro operatore, poco e niente è stato fatto!! Sopratutto del vostro programma elettorale!!! VERGOGNATEVI!
      W.R.

      Elimina
    2. ....è il commento dell'amica di merende non è mancato( moglie dell'assessore) sempre con la sua buona educazione.... comunque la piazza non è loro e hanno poco da sindacare agli altri quando sono le prime a non rispettare le segnaletiche per i parcheggi...... IPOCRITE!
      W.R.

      Elimina
  3. Certo che Tu W.R. hai una risposta e una soluzione per tutto eh? Mi chiedo come mai non ci metti la faccia proponendoti come salvatore della patria... O forse sei solo capace di criticare?

    RispondiElimina
  4. Critico i sapienti come voi!!!.... Su con la vita...
    W.R.

    RispondiElimina
  5. Menomale ci sei Tu W.R. Altrimenti povera Val di Fiemme. Sei molto peggio di quei zapientoni de Tiesdi ai quali vuoi insegnare la retta via...

    RispondiElimina
  6. Io non si fosse capito dico la mia come tu caro anonimo 06:53 dici la tua, non faccio parte di partiti politici sono semplicemente una che esprime quello che succede, non ho da inventare battaglie finte per depistare gli sbagli veri e propri che compiono questi eroi!.... puoi criticare anche qualcun'altro c'è n'è un sfilza di zapienti in questi ultimi mesi..... ogniuno a questo mondo fa quello che può! E quelli che mettono le mani in pasta dovrebbero per coerenza verso il titolo istituzionale che ricoprono fare qualcosa in più dei propri interessi, NON CREDI???
    W.R.

    RispondiElimina
  7. La critica è fatta per smuovere le coscienze di chi legge o ascolta, è come un esame che con ragionevolezza le persone che hanno a che fare col pubblico dominio devono sapere supportate, chi non riesce a capire le critiche è un essere immaturo, oppure molto scaltro scavalcando ciò che la gente ha da dire per l'unico fine dei propri meschini interessi, ancor peggio!!!... per ciò che è stato criticato PRIMA e per ciò che è stato fatto DOPO.... per l'attuale amministrazione comunale de Tiezer no ghe resta che ciaparla sui denti... chi è abbastanza maturo ha le spalle larghe per sopportare qualche critica ingiusta... ma di sicuro non è il caso di Tesero!!
    W.R.

    RispondiElimina
  8. non sono appassionato di presepi, non sono un amico dei presepio, ma sono molto contento nel vedere che il presepe ha ripreso il posto che gli compete, cioè al centro del paese. Da qualche anno ormai era trattato come un impiccio, come qualcosa che doveva esserci perchè la tradizine lo imponeva, ma era mal sopportato, messo in un angolo per non dare fastidio, e finire assediato, circondato da transenne ed automobili.
    Mi ricordo quando il presepe veniva allestito sul ponte romano era un' attrazione perchè uno dei pochi e primi esempi di presepe a grandezza naturale, mi ricordo la soddisfazione quando per la prima volta il presepe fu montato in piazza duomo a trento.
    E' naturale che ogni associazione cerchi la crescita cerchi di migliorarsi in quello che fà, per la propria soddisfazione e nella speranza che questo venga apprezzato, è quindi normale l'evoluzione che ha avuto nel tempo il modo id proporre il presepe, nuove persone nuove idee nuove prospettive, e come è normale tutte criticabili ed opinabili.
    Vedo peròe che tutto si riduce a chiacchere da bar, con commenti anonimi o con pseudonimi, che ricalcano il solito " sentito dire in giro" , ma non si sa bene da chi e perchè.
    Anche chi ha creato questo blog, credo, vorrebbe venisse usato sempre più come luogo di scambio di idee e non di inutili polemiche, appunto per chiacchiere da bar....Clerio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche in piazza Nuova il presepio è transennato ,idee,idee,idee.... e messo in un angolino... c'è chi dice che nella piazza accanto al Felix era meglio,perché invogliava i turisti a fermarsi.

      Elimina
  9. CONCORDO A PIENO CON TE CLERIO!!!... anche se.., un se c'è! Il paese di Tesero negli anni è cambiato,le auto sono sempre di più,e spesso i paesani non hanno parcheggio privato o garage, vedi anche il caos che crea spostare le auto che solitamente vengono parcheggiate nelle corti (dove si può) nel periodo Natalizio.. il presepio "principale" a grandezza naturale non sempre risulta facile ubicarlo ove non rechi fastidio!...ma cosa vuoi tante teste tante idee!!.. fermo restando che il blog è fatto per raccogliere idee(quando ce ne sono) e commenti (i più) è comunque,un motore LIBERO dove chi ha voglia e tempo esprime la sua!! Anche tu hai espresso la tua opinione caro Clerio, ricordando le varie postazioni che nell'anni sono state date al presepi,ma non ti credere di passare per paladino di giustizia perché nel tuo commento hai dato nome cognome foto indirizzo account.... per sentirti legittimato di puntare il dito sui commenti a tuo dire inutili e da Bar.. le critiche hanno un certo valore, anche per sollevare problematiche a cui tante persone non pensano,svilente è che quando le critiche ( che spesso non sono fuoco sulla paglia) non vengano recepite, ma ci si soffermi sul:"e chi tu sia.." o "pseudonimi, nomignoli. .." anche in forma ANONIMA ogni persona ha valore anche se in commenti da Bar..
    W.R.

    RispondiElimina
  10. ... poi tu hai recepito che il problema fosse il presepio, ma no! Il problema vero sono i parcheggi!!! Se ci fosse stata la " volontà di rispettare quanto scritto sul libretto elettorale dell'attuale aministrazione la piazza Nuova che tanto fa pena ai paesani (come quella principale!) Avrebbe di sicuro trovato soluzioni ideali per ubicazioni per Le associazioni che sfruttano suolo pubblico per far vivere il paese ed anche per far parcheggiare qualche auto, visto le attività commerciali che ci sono attorno alla piazza, questa situazione non fa altro che confermare che quel libretto elettorale altro non era che fumo negli occhi di quei poveri paesani che li hanno votati sperando che qualcosa cambi!! Tanto è facile scaricare il barile dicendo che i soldi non ci sono, magicamente hanno sfasciato un ente boschivo ( che non esisterà per ben 10 anni) e spostare i ritrovati Money sul fondo del Menga che non serve a nessuno!!! E questa è amministrazione comunale che pensa al bene COMUNE?????
    W.R.

    RispondiElimina
  11. Informati prima di parlare di "sfascio dell'ente boschivo" e abbi l'umiltà di leggerti le norme provinciale. E porta rispetto all'assessore alle foreste che è bravo e preparato!

    RispondiElimina
  12. Devo informarmi!essere umile, e portare rispetto.... uhmmm a qualcuno non piace la critica???
    W.R.

    RispondiElimina
  13. Brava persona non c'è che dire, preparato vedremo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cosa devi rispettare W.R. l'assessore o la persona ?????

      Elimina
    2. ..me par a so mare..... ahh ahh ahh ahh il rispetto lo si deve a prescindere oltre che pretenderlo ..
      W.R.

      Elimina
    3. Le persone che parlano di rispetto ,rispetto rispetto solo perchè hanno un titolo di assessore?????Ma fammi ridere!!!

      Elimina
    4. ... è sono sempre i più umili a pretenderlo... tanto per far chiacchere da Bar. ...

      Elimina
  14. mamma mia W.R. sei proprio scatenata, condivido in pieno le tue osservazioni e mi allaccio ancora alla Signora Liria Deflorian indignata su facebook dei parcheggi selvaggi per il paese, ma proprio lei che ha un compagno che parcheggia di giorno e di notte sempre fuori dalle righe, lo insegni a lui il senso civico... e la sua amica Lucia Varesco? (moglie dell'assessore Zanon C.) che addirittura a momenti la critica con la frase "es levada con el cul desquerto", se fosse stata l'amministrazione precedente avrebbe scritto: C...O hai proprio ragione Liria questi fanno solo schifo e senza rispetto per quelli che abitano in piazza Nuova oppure, vedi 6 luglio 2015 in occasione della manifestazione "Tesero un paese da vivere", scriveva: ma lo lasceranno tutta l'estate quel baito? anzi fino a ottobre!!!!! Non ho parole..... e occupavano solo pochi posti auto.
    FALSE E IPOCRETE!

    RispondiElimina
  15. parlate sempre della piazza nuova ma provate a guardarvi un pò in giro, macchine parcheggiate ovunque senza controllo, Divieti non rispettati, ponte Romano impercorribile causa macchina parcheggiata nell'imbocco della stradina dal ex BAR BARBOLINI che ostruisce completamente l'accesso, aiuola Mondiali che sembra una discarica abusiva.... ma qualcuno controlla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non parlare dei marciapiedi coperti di erba, cicche e merda di cane, compreso il portico della farmacia dove ad esempio da anni si sono staccati pezzi di battiscopa e non vengono messi a posto, e il ponte che collega la dimenticata periferia, la quale viene lasciata in certi punti pericolosi nel buio più completo. Ma si sa che deve esserci il morto prima che qualcuno si muova e faccia qualcosa. Sono più importanti le luminarie intorno al presepio e ai baracchini di chi sbevazza e lucra sul Natale..... che qualche c..... che comunque le tasse deve pagarle lo stesso anche se i servizi lasciano a desiderare!!!

      Elimina
    2. Dovrebbe controllare l'assessora di competenza( tale Ceschini Elena) è di conseguenza anche presidente del consorzio vigili urbani val di Fiemme... ma per carità se non ci sono implicazioni politiche lei se ne guarda bene dal fare!! Bisognerà contattattare il burattinaio, se lui ordina! I subordinati ubbidiscono!!! E meno male che lo slogan di "per Tesero e la sua gente" era COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO DI TESERO: Etica morale politica,trasparenza,ascolto e rispetto,confronto, condivisione,Umiltà,concretezza praticità nel lavoro, impegno e sobrietà per scelte responsabili e dulcis in fundo.. la Visione: operare in ottica di Valle! !! TUTTO STO PAPOCCHIO DI ROBA!! per vedere che sta brava ragazza si sta occupando della sua bella facciata politica,ascoltovantaggiando solo chi ha votato per loro ( chiaro che le promesse devono essere mantenuteavantaggiare la società ITAP.... TRASPARENZA è dura Politicamente....
      W.R.

      Elimina
  16. la gente ha paura a lamentarsi e questo mi preoccupa non poco come se chi è al potere avessero in mano delle armi per vendicarsi, la realtà è anche questa, piaceri si ma solo a chi ha dimostrato di averli appoggiati alle politiche di maggio 2015.

    RispondiElimina
  17. Ma cosa vuoi che controlli!!!!se non I suoi affari!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrà un bel da fare con l'albergo (quasi) pronto! La torre di controllo a mò di carcere di Rebibbia!! CHE SCHIFEZZA!!meno male che le belle arti del centro storico servono a salvaguardare quello che era il bello di una volta, questo è il Karma che le se ritorce contro!! Bel biglietto da visita il presepio e la torre carceriera!!!!! Beh....

      Elimina
  18. .... e partecipazione a S. Messa nel primo banco benedetta dal parroco e cena con le associazioni per salvaguardare le apparenze di Comune e Provincia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non con tutte le associazioni, ma davanti alla TV per l'ospedale guai a mancare....

      Elimina
  19. Immagine, immagine immagine Ecco quello che fa .penso sia pagata per questo ???no???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ruolo amministrativo implica ,l'amministrazione! !!
      W.R.

      Elimina
  20. Nel mondo dell'immagine è questa la maniera per fare carriera!!!!

    RispondiElimina
  21. Hai ragione anonimo delle 10 51 : la paura la percepisco anch'io , perô non bisogna lamentarsi per niente ed è per questo che bisogna essere uniti quando si hanno dei problemi condivisi : la cosidetta massa critica giá espressa molto tempo fa non è un'utopia, ma concreta realtà.Viviamo ancora per fortuna in un mondo dove ognuno puô esprimere le sue idee anche andando controcorrente .coraggio Allora!!!!!

    RispondiElimina
  22. PierElena ragazza solo di immagine o copertina..... si ma quella dell'UPT! non decide, non reagisce, ascolta e riferisce al suo superiore e poi?????

    RispondiElimina
  23. 101esima critica da bar: secondo voi che senso ha il taglio del nastro tricolore per l'inizio dei mercatini(sempre soliti e strarivisti) di Natale a Tesero, idea innovativa??.. o suggerita.. visto il navigato consigliere provinciale tanto abituato a queste forme di clamore, ci vengono propinate come"idea innovativa"??? Ci vuole poi uno sforzo di meningi per attaccare un nastro da parte a parte e tagliarlo,..e brava la nostra Valletta! Vai così.....
    W.R.

    RispondiElimina
  24. ma scusami W.R. vuoi farmi credere che veramente c'è stato il taglio del nastro per quelle quattro casette in piazza nuova? e poi.... che mercatini di Natale?

    RispondiElimina
  25. Capirai che meraviglia.. (senza fraintendimenti) meno male che ci sono, almeno artigiani e gente del posto animano la piazza, altrimenti povero presepe!pareva buttato lì come al solito nel suo solito angolino,certezza è che sia più forte di loro fare il minimo col massimo clamore, questa è la sobrietà e lungimiranza che offrivano col pacchetto Pierelena,solo che tutto il paese ha da lamentarsi per i disservizi a destra e a manca,7 mesi d'amministrazione,a questo punto "chi ha abbandonato il paese in balia di sé stesso??" la stessa Pierelena lo ripeteva nelle riunioni pre elezioni, fosse stata più umile l'avremmo apprezzata di più!Poteva fare la differenza e si è dimostrata una delusione...
    W.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 102esima critica da bar: non tutta la responsabilità è sull'assessora alla viabilità,il più grande disinteresse c'è da parte del vice,anche assessore ai lavori pubblici, che invece di preoccuparsi del suo paesello fa avanti e indietro in solitaria per la via F.Bronzetti a Cavalese per il bello del suo gran ruolo di presidente della comunità di Valle! Gran impegno la visibilità agli aperitivi del mezzodì.....
      W.R.

      Elimina
  26. IL PAESE ABBANDONATO IN TUTTI I SENSI, LI VEDI POCO PER PAESE E QUANDO HO CHIESTO UN'APPUNTAMENTO CON IL SINDACO ERA DISPONIBILE SOLO IN ALCUNI GIORNI E DOPO LE 10:00 PECCATO CHE MANCAVA PROPRIO IN QUEI GIORNI.

    RispondiElimina
  27. Forza con la massa critica! il 14 dicembre primissimo, incontro con la popolazione ( sarebbe un po' tardino come preavviso..) in sala bavarese, come a voler dire ci hanno costretto visto il polverone che si è creato... preparatevi con le spalle belle larghe, e giù pesanti coi toni,d'altronde con la vecchia amministrazione non c'erano peli sulla lingua, chi ha potuto aver occhio di riguardo è a posto, forza popolo facciamoci sentire!!!
    W.R.

    RispondiElimina
  28. Sempre sotto le feste le assemblee??? Che cosa vogliono comunicarci che dobbiamod esserre piû buoni?????

    RispondiElimina
  29. attenti al rinfresco !!! NOn facciamoci prendere per la gola!!!!!

    RispondiElimina
  30. Attenzione al rinfresco pagato dal comune per tutto il paese...

    RispondiElimina
  31. Pretendi troppo W.R. a chiacchiere tutti bravi ma quando avresti la possibilita' di dire la tua fai un passo indietro, su una cosa hai. ragione, con la vecchia amministrazione era piu facile criticare perche'? forse perche' troppo genuini?
    Ci sara' anche capitan P percio' ..... Silenzio in Sala Bavarese se non vuoi essere iscritto nella lista nera.

    RispondiElimina
  32. comunicazione fatta il giovedi per il lunedi successivo sa un pò da furbata, meglio avere poche persone in sala?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao
      sono Lucia Varesco(moglie dell'ass.C.Zanon - e allora??????)
      Non accetto nel modo più assoluto le offese a me rivolte nel blog del 7.12.2015. Non sono falsa (ipocrita è sinonimo di falsa) infatti avrei proprio scritto cazzo e non. c...o. come fai tu. (Ah ma io sono anche maleducata a tuo dire) Io sono libera di commentare come meglio credo i post sul profilo personale FB della mia amica Liria mentre tu dovresti vergognarti di rubarli e pubblicarli qui al solo scopo di sollevare sterili polemiche e credo comunque che quello che scrivo io non interessi a nessuno.
      Come ti permetti inoltre di pensare a quello che io avrei potuto dire riguardo all'operato della precedente amministrazione? Chi sei tu per entrare nella testa degli altri. Leggi nel pensiero? La mia testa funziona da sola, io non ho bisogno di farmi indottrinare da qualcuno. Fossi in te, ma per fortuna non lo sono, mi guarderei bene dal coinvolgere nelle mie paranoie una persona solo perché moglie di qualcuno. e se volessi offenderla lo farei dicendoglielo in faccia, senza nascondermi nell'anonimato (troppo comodo). Per quanto riguarda l'allestimento della piazza nuova per la manifestazione tesero un paese da vivere, con tanto di "baito", (altro mio commento personale del luglio scorso che tu meticolosamente sei andato a rispolverare, per quale motivo poi?) ti ricordo che durante l'estate 2015 era in carica l'attuale amministrazione comunale e non quella di capitan A. Se io devo muovere una critica per qualcosa che non mi sta bene, lo faccio indipendentemente da chi amministra il paese in quel determinato momento. Non ho certo paura di esporre il mio punto di vista. La mia coscienza è pulita.
      Pretendo le tue scuse

      Elimina
    2. ..che ridere cara Lucia Varesco moglie di Zanon C.non ridevo così tanto da un po'di tempo... sei uno spasso..... ihhh ihhh ihhh ihhh ihhh......

      Elimina
    3. FORZA E POTERE AL CAPITAN A....

      Elimina
  33. ..Scusate tanto!!ma non capisco quale sia stato allora è nemmeno ora il problema,la presenza del "capitano" o "burattinaio" si addice sicuramente di più..Fa paura per ritorsioni?? Mi pare che i suoi comodi li abbia fatti comunque,è pure con uno sguardo durante le riunioni pre elezioni metteva tutti al suo posto... ma questo potere glielo date voi! Io se fossi in mezzo alle questioni,e con ruoli all'interno del comune già allora avrei chiesto di fronte a tutti quale sia il suo ruolo di supporto a delle semplici elezioni comunali, mentre avrebbe dovuto preoccuparsi solo dei suoi impegni provinciali, sarei stata curiosa della risposta!! E chiederei anche lunedì 14 dicembre quale sia il suo impegno in comune per la sua assidua presenza in comune come mentore dell'innesperta "prima cittadina", oggi si parlava al Bar... che il Consigliere Pietro Degodenz si sta muovendo parecchio per l'ospedale di Cavalese,mah!! Anche in questa situazione??? Sta rubando il ruolo al suo subordinato Giovannino?? Quanta brama di visibilità ha bisogno un uomo che manda avanti una squadra di persone totalmente inesperte,fare il solco in Comune a Tesero,giostrare altrettanti burattini per la comunità di Valle, interessarsi delle problematiche della società ITAP e tutto ciò che gira attorno ad essa?? Si può capire da tutto ciò che:-1 è un uomo molto sicuro di sé,molto credibile perché ha concluso molto nella vita,-2 è un uomo molto insicuro, che non sa più che pesci prendere,visto che pesta i piedi ai suoi,ed i suoi subordinati per inesperienza e l'incapacità senza i suoi "consigli" non muovono un dito... mi sa che si è pestato la coda....
    W.R.

    RispondiElimina
  34. Peccato,essendo poco a Tesero, in questi anni ho sempre seguito con piacere le vicissitudini del mio paese, leggendo pareri e opinioni condivisibili o meno, ma sempre di spessore. Improvvisamente è arrivata questa grande mente di W.R. che con maleducazione e pochezza di contenuti, ha fatto scadere questo luogo di discussione in una sorta di "rissa mediatica". E allora Ti saluto Orco, non entrero' più a leggere le Tue graffianti critiche sempre e comunque di spessore. E salutami el me paez..

    RispondiElimina
  35. Ciao Anonimo 12 dicembre 05:40 sentiremo la tua mancanza,.... è chi ti ha detto che i miei contenuti sono pochezza??? Mi leggi nel pensiero??? E non sono maleducata e critico ma i miei pensieri non interessano a nessuno??? Ho la coscienza pulita,e non ho certo paura a scrivere ciò che penso??? Pretendo le tu scuse.
    W.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ahh ahh ahh ahhh ahh ahh ho ahh grazie risate!!!! Come vedi "me son alzada col cul desquerto.." tranquillo nessun rancore, ma anche i tuoi contenuti esprimono pochezza! Su con la vita!!!! E facciamo poco gl' immaturi le critiche mal sopportate si vede che hanno colto nel segno! UMILTÀ UMILTÀ UMILTÀ SIGNORI!!W.R.

      Elimina
  36. Signor peccato ,non sai cosa Ti perdi del tuo paese quando le persone diventano "vive."Non sono solo le cose di spessore che fanno la vita, ,Ma le semplice cose espressa con sinceritá da chiunque. Ma che uomo di spessore sei se dispezzi I semplici!!!Vai pure per altri mondi a cercare umanità di spessore è poi raccontaci se l'hai realmente trovata.

    RispondiElimina
  37. Vivi ,vivi vivi siamo vivi!!!

    RispondiElimina
  38. Se per sentirvi vivi avete bisogno di prendere in giro le persone, che tra l'altro hanno diritto di pretendere le scuse per quanto avete scritto, fatevi un esame di coscienza e tenete sempre presente "Quod tibi fieri non vis, alteri ne feceris"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lucia,penso che tu abbia l'età giusta per aver raggiunto consapevolezza di ciò che la vita e le persone offrono nelle diverse fasi che si affrontano vivendo,tirerai le tue somme del tuo agire ed espressioni che usi considerando lecite anche quelle dell'altro, la " consapevolezza " inoltre ti porta a capire che non puoi pretendere le scuse da nessuno tant'è che hai citato la tua coscienza così a posto! Considera che ciò che pubblichi nei social e simili sono sotto gli occhi di tutti, tue simpatie o meno,e se non reggi il gioco, non giocare!!!
      W.R.

      Elimina
  39. Ma di che cosa bisogna scusarsi ?? Sei sicuro/a che le scuse siano sempre accettate. Chiedo scusa per qualcosa di grave che ho fatto non per aver espresso un'opinione e delle considerationi trasparenti .tanto sai anche tu come funziona la vita se non te le dicono in faccia mormorano sottovoce.E Allora ?????

    RispondiElimina
  40. Pretendere questa parola non mi piace...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma forse piace a qualcun altro. E allora? gliene fai una colpa? Cento teste, cento idee!

      Elimina
    2. Wow che perle di saggezza! Chi arriva ultimo è un asino, chi lo dice sa di esserlo.... citazioni infinite... proprio bello!!
      W.R.

      Elimina
  41. Chi pretende dagli altri alla fine rimane con un bel ... Niente!!!!!

    RispondiElimina
  42. Pretendere dagli altri e da se stessi cercando una perfezione che non abbiamo!!!!!

    RispondiElimina
  43. Nessuno è perfetto, ma se si offende qualcuno senza motivo e per giunta pubblicamente, si abbia l'umiltà di chiedere scusa: è il minimo!

    RispondiElimina
  44. Uffa che lagna!!! In quanto a offese le due signore citate sopra non avanzano scuse a qualcuno??? Ma mettila via e butta la chiave....

    RispondiElimina
  45. Non vedo l'ora che sia questa sera per la riunione pubblica di questa Errante Amministrazione,pronta consegna la lunga lista delle cose da fare per la lungimiranza che li contraddistingue.... siamo a posto,ci sarà da rispondere al perché i lavori promessi in periodo elettorale non sono stati nemmeno presi in considerazione??.... è non basterà scaricare colpe assurde.... per mascherare le loro incapacità!!
    W.R.

    RispondiElimina
  46. come è andata la serata?

    RispondiElimina
  47. una serata senza nessuna vera novità se non confermare quello che è stato fatto in questi 7 mesi... NULLA DI NUOVO.... CHIACCHIERE CHIACCHIERE e ancora CHIACCHIERE! in parole povere portato avanti solo le cose già programmate dalla precedente amministrazione.
    Scusate... dimenticavo... (a Cesare quel che è di Cesare)il persepio in p.zza Nuova questa è l'unica vera novità che ha portato tanta felicità fra la gente, tanto brulè e una NUOVA p.zza NUOVA.

    RispondiElimina
  48. Una lieve soddisfazione per l'ammissione dei compiti svolti dalla precedente amministrazione!!... non era stato abbandonato il paese in balìa di sé stesso? Senza contare i soldi che bucano il bilancio.... tutte trovate dei revisori dei conti....
    W.R.

    RispondiElimina
  49. Molto apprezzato il Tuo intervento W.R....

    RispondiElimina
  50. Grazie!Come del resto tutti gl'interventi e i commenti da Bar!!
    W.R.

    RispondiElimina
  51. Scusa tanto W.R. L'amministrazione precedente cosa avrebbe fatto se non continuare o iniziare lavori già programmati? Proprio niente di nuovo !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  52. Lavori già programmatore? ?? Ogni assessore per le competenze e la voglia che ha individualmente visto che non siamo tutti uguali svolge compiti di routine!!!... e fin quì è ciò che tu anonimo 20:40 definisci come lavori già programmati!! Poi per quello che si vede con gli occhi di certo ammetterai che il progetto del parcheggio sotto al cimitero è stato fatto e portato avanti,come il parcheggio di via Sorasass,fatto è portato avanti... le casette presso il laghetto di Tesero.. la ristrutturazione quasi ultimata di quello che è 30 anni che si cerca( tra contributi qua e là) del mausoleo della Casa Jellici... poi.. se mi verrà in mente altro più che volentieri andrò avanti con l'elenco delle opere che si sono VISTE CON GLI OCCHI!!!..e non per sentito dire al bar!!!!
    W.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa volevi intendere con i lavori programmati??? Quelli che per caso eran stati copiati dall'attuale amministrazione sul libretto elettorale,spacciandoli per idee proprie e senza sapere come portar avanti i lavori programmati( erano andati a mendicare aiuto all'amministrazione uscente???)Per quanto riguarda l'aver citato le casette del laghetto, la piazza Nuova.. questi lavori in copiatura di entrambe le liste rimarranno incompiute proprio per l'incompetenza che hanno avuto nel copiazzare un'idea che non era loro!!... e che era scritta soltanto per spiazzare i compaesani....
      W.R.

      Elimina
  53. Per lavori già programmati intendo dire proprio quelli che tu hai citato alle21.25. L'amministrazione precedente non ha fatto altro che il,suo dovere completando o iniziando quanto si è trovata in eredità. Vorrei vedere!!! I tempi burocratici in certi casi specie se si tratta di enti pubblici possono essere molto lunghi e non è detto che perché un amministrazione inaugura un'opera debba prendersi tutto il merito della sua realizzazione.
    Non mi sembra che nemmeno loro abbiano avuto qualche" genialata". Per quanto riguarda il programma presentato dalle due liste era molto simile, quindi chi ha scopiazzato l'altro? Ma si sa che in campagna elettorale tutto è lecito anche fare promesse... stai comunque serena/oW.R. Mi sembri un po'troppo coinvolta/a. Diamo tempo al tempo

    RispondiElimina
  54. ..di così "programmato" c'era solo la realizzazione del centro del fondo in vista dei Mondiali 2013!!!.. e risolti in altrettanto breve tempo visto la mole di lavori e gente che è stata impiegata.. ma per quanto riguarda l'Osservatorio di zona Zanon pensi che sia un progetto ereditato dai precedenti 15 anni fa???..... speriamo di no! Perché anche quello è stato un progetto fatto è portato a termine!!!...TEMPO AL TEMPO... sicuro... ma per chi è andato a sentire le serate della lista "Uniti per crescere" assieme alle "idee scopiazzate" c'erano i progetti e spiegazioni dettagliate, mentre per la lista " per Tesero e la sua gente" solamente tanti studi in merito.....
    come al solito per pararsi il di" culo"..
    W.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è anche il progetto della scuola di musica... FATTA E PORTATA A TERMINE....,progetto ereditato? Forse... però per le capacità di chi ha voluto e ci ha perso del tempo non è rimasta incompiuta!
      W.R.

      Elimina
    2. Ok ok tenetevi pure tutti i meriti tanto da qui non se ne esce.Questo piccolo scambio di opinioni non fa altro che confermare che la sconfitta brucia ancora. Ti saluto e dormi sonni sereni

      Elimina
    3. ..per quei pseudo 9,(???? Chi lo sa??) Voti che ha fatto salire in carica quest'amministrazione,non la definirei una sconfitta.Al posto della lista per Tesero e la sua gente è stato eletto il signor p... non facendo certo gl'interessi di Tesero!MA SOLAMENTE I SUOI!!!!! felicitazioni vivissime.
      W.R.

      Elimina
    4. Ancora con sta storia del sospetto di broglio elettorale... se ci sono dei sospetti e si hanno le prove, che si faccia denuncia alle autorità competenti! Altrimenti, meglio stare zitti... se la lista "uniti per crescere" non ha fatto ricorso (e aveva la possibilità di farlo), ci sarà un motivo: ha preso atto che le operazioni di spoglio si sono svolte in modo assolutamente regolare ed ha accettato il responso delle urne... piaccia o meno, questo è stato...

      Elimina
    5. Va va! Unicamente hanno voluto la bici? Adesso pedalano.... è stata solo una questione di eleganza, tanto vi piaccia o no, il ricorso tanti facevano leva per farlo..Ma Va bene così! Il broglio c'è stato!! Eccome!!!

      Elimina
  55. Anche la centralina idroelettrica è stata un'opera fatta e finita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, fatta e finita, ma nel 2008/2009, dalla 3^ Giunta Delladio...non dall'amministrazione Zanon, che invece per il 2015 è riuscita - pensate un po' - a stimare la produzione di energia (e il relativo introito) da parte della suddetta centralina sulla base della piovosità del 2014, anno che come ci si ricorderà è stato eccezionalmente piovoso, di molto sopra la media... quindi a bilancio è stata prevista una cifra che poi nel 2015, anno scarsamente piovoso, è risultata sovrastimata...questo per dire che le stime previsionali, sopratutto avendo a che fare col meteo, andrebbero fatte con maggior prudenza...

      Elimina
  56. non andiamo a rivangare il passato e gli imbrogli del passato perché così sono stati. Sporchi giochi politici a danno della popolazione.

    RispondiElimina
  57. I giochi politici non sono ancora terminati!! E i farisei che hanno creduto alle promesse del burattinaio ne sono la conferma!!! Di certo una piaga difficile... ed in passato sicuramente meno radicata di adesso che si è insinuata completamente in pianta stabile negli uffici del comune!!!
    W.R.

    RispondiElimina
  58. Trovo che questo battibecco da lavandaie sia davvero disdicevole e poco rappresentativo per i cittadini di tesero. In politica si vince, si perde...e le persone di classe ma soprattutto dignitose, accettano la sconfitta serenamente.NOn mi sembra che questi patetici sermoni a difesa dell uno o dell altro servano ad accrescere la credibilita delle parti in causa...anzi!
    Questa non e politica ...e robaccia,spazzatura! Dai W.R. datti all ippica oppure dicci chi sei così capiamo da dove deriva tutto questo astio...tutto questo odio...
    Se la passata amministrazione ha davvero bisogno di rivalutare la sua immagine attraverso i pettegolezzi
    Di una donnicciola, sono davvero felice sia stata archiviata e spero dimenticata
    Buona notte!

    RispondiElimina
  59. AMEN!! CI SERVIVA L'ULTIMO SERMONE DEL FARISEO DE TURNO!!! alla prossima lezione d'umiltà, educazione,dignità e classe..... ci svelerài chi tu sia così potrò imparare l'ippica da una/o maestra/o d'eccezione!!! Brucia qualcosa che ho scrittooo, opinioni, dubbi, perplessità????
    W.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... chi ti senti di rappresentare tutta la popolazione di Tesero?? Io parlo per me,l'ho sempre detto che sono commenti che riguardano me soltanto,tu! Chi ti credi? Un fariseo che giudica chi la dice meglio??? Complimenti!! Puoi anche fare commenti più costruttivi che di lavandaie a perdere ne abbiam già criticate nei commenti sopra.... boh!!come i cavoli a merenda........ boh! Sono senza parole....... boh!
      W.R.

      Elimina
  60. Opere programmate: fatte e finite sono state: i marciapiedi di via Stava e via Lagorai e il campetto da calcio sintetico presso il laghetto... si vedono con gl'occhi e fanno comodo a tutti!!!
    W.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza forza W.R. Se continui a controbattere tanto enfaticamente alle provocazioni che ti vengono mosse, prima o poi verrai allo scoperto....

      Elimina
  61. CARA AMICA W.R.GUARDANDO L'OPUSCOLO DELLA LISTA UNITI PER CRESCERE DAL TUO ELENCO MANCANO MOLTE DELLE NUOVE OPERE PUBBLICHE FATTE DALLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE E ALCUNE DI QUESTE SONO: ADEGUAMENTO SCUOLE ELEMENTARI, VIA COLOMBI, VIA NARONCHEL, PIAZZETTA BENESIN, VIA SANTA LIBERA, NUOVE STRUTTURE CENTRO DEL FONDO, VIA DELMARCO, NUOVA PASSERELLA PRESSO LA SCUOLA MATERNA, VIA SORASASS, SISTEMAZIONE RIO VALGRANA, CASA JELLICI, STRADA SOTTOPEDONDA, NUOVA ILLUMINAZIONE A LED CENTRO STORICO, NUOVA SEGNALETICA CENTRO STORICO, NUOVE BACHECHE (MOLTO BELLE),CINEMA 3D, MOLTE STRADE FORESTALI OLTRE A TUTTE QUELLE GIA' DA TE' ELENCATE E NON MENO IMPORTANTI (2 PARCHEGGI - CENTRO ASTROFILI ECC.ECC.)
    SICURAMENTE NON SI PUO' DIRE CHE NON ABBIANO FATTO NIENTE ANZI... PERO' W.R. DIAMO TEMPO ANCHE ALLA NUOVA AMMINISTRAZIONE PRIMA DI GIUDICARE PERCHE' SONO CONVINTA CHE PRIMA O POI QUALCOSA SUCCEDERA'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che cavolo stai dicendo? Se l'osservatorio astronomico nemmeno lo voleva fare la precedente amministrazione? Per favore non diciamo stronzate!!!!!!! E tutte le altre opere menzionate e, addirittura scritte in maiuscolo, non sono certo nate dalla mente prolifica dei personaggi totalmente inesperti che hanno formato la passata giunta comunale. Ma fammi ridere. Una lista nata solo per ripicca verso qualcuno e che per pura casualità e soprattutto tanti leccaculismi si è trovata ad amministrare il paese per cinque anni ed ora si vanta di aver raggiunto degli obiettivi? Un po' di umiltà signori!!!!!!!

      Elimina
    2. ..da che pulpito la predica d'umiltà, mi dispiace perla tua disattenzione ma le opere menzionate sono state portate avanti,ULTIMATE!ESISTENTI! Ma tu vivi a Tesero? Hai idea di cosa si parla??? Fatti uno storico di quello che è stato fatto 15/20 anni fa.. e di quello che è stato fatto 5 anni fa, poi esprimi il tuo disappunto.. così ha senso un commento che sia a favore o meno! Ogniuno liberissimo di tenersi la sua opinione....
      W.R.

      Elimina
    3. Concordo in pieno con quest'ultimo commento! Quanta disonestà intellettuale (o semplice disinformazione?) nei commenti di W.R. & C.!! Alcune precisazioni: Piazzetta Benesin come la vediamo ora è stata realizzata e completata prima del 2010. L'iter e i lavori per ristrutturare Casa Jellici sono stati avviati dall'amministrazione Delladio 2005-2010; la giunta Zanon-Barbolini ha solo (giustamente) portato avanti i lavori del 1° lotto (cantine, tetto, esterno) senza però, a quanto risulta, procedere col finanziamento del 2° e 3° lotto, cosicché adesso la ristrutturazione risulta incompleta (la nuova amministrazione però si è già attivata in tal senso). Quanto all'Osservatorio Astronomico, opera già pianificata e finanziata da Comune (Amministrazione Delladio) e PAT, non solo la giunta Zanon-Barbolini gli aveva cambiato luogo (da Guagiola a Zanon), ma aveva pure distolto il finanziamento PAT destinato all'osservatorio per realizzare il parcheggio "ai fossi"... L'elenco di opere già pianificate (progettate) e finanziate dalle amministrazioni precedenti al 2010 è comunque molto lungo (compresa la sede della Scuola di Musica, inaugurata nell'autunno 2010, ma in gran parte realizzata dalla giunta Delladio appunto)...Certo, anche la giunta Zanon-Barbolini ha fatto lavori e opere, ma più che altro di ordinaria gestione... Quanto ai cambiamenti (magari anche, in parte, fatti in buona fede) non molto positivi prodotti e lasciati dalla giunta Z.-B., anche qui l'elenco sarebbe nutrito...Invece cosa ci dite di quei 700-800 mila euro avanzati dai tanto vituperati mondiali, che anziché essere impiegati per opere nel Comune di Tesero, sono stati restituiti alla PAT come se niente fosse?? Ah, altra questione: che fine ha fatto nei cinque anni scorsi il nuovo PRG?? Ma veniamo ad un'altra vera chicca della passata amministrazione (2010-2015): la nuova illuminazione del centro storico! Sarebbe interessante sapere quali menti geniali hanno partorito (e approvato, senza nemmeno provare a correggerla) l'idea che per illuminare adeguatamente bisogna produrre dei quadrati di ombra per terra... sembra una barzelletta, eppure è così... Tesero, non a caso definita "sede sapienza", può vantare un primato difficilmente eguagliabile: i lampioni che fanno ombra! Pazzesco...fateci un po' caso (ok l'illuminazione a LED, ma, cribbio, andava cambiato anche il supporto!!). Infine, "cari" W.R. & C. veramente un po' di onestà intellettuale e un po' di realismo non guasterebbero: gli altri interventi menzionati sopra, che attribuite alla giunta passata (2010-2015), secondo voi sono stati progettati, fatti e completati nei primi 6 mesi di legislatura? o tutti in un periodo di 6 mesi consecutivi all'interno dei 5 anni? No, spiegatecelo, perché non si capisce granché di questo modo di ragionare... Per fare un paragone corretto, bisognerebbe analizzare quanto fatto inizialmente da due diverse amministrazioni nei rispettivi primi 6 mesi di mandato...che poi (e ciò vale per tutti) è tutto da rapportare, oltre che alla volontà e capacità dei singoli amministratori, anche a una serie di fattori esterni... inoltre (anche questo vale per tutti) spesso si giudica il lavoro visto e visibile dall'esterno, cioè l'opera finita, ecc. senza tenere conto della mole di lavoro (pianificazione-progettazione, burocrazia varia, ecc.) che c'è dietro le quinte, lavoro che è essenziale alle stesse opere, e che richiedono il loro tempo... Infine, ve la prendete con un'amministrazione (giunta Ceschini) che tiene incontri per informare e dialogare con la cittadinanza, quando la giunta passata (che pure ha dato il via al notiziario comunale, iniziativa lodevole e utile, mantenuta anche dalla nuova amministrazione) aveva promesso e mai organizzato serate pubbliche di informazione come quella di lunedì 14/12...

      Elimina
    4. Correggo: concordo pienamente con il COMMENTO PRECEDENTE a quello di W.R. delle 9:33.
      W.R. mi sa proprio che sei tu a doverti studiare la storia recente di Tesero (ultimi 15/20 anni)

      Elimina
    5. Si difatti! Per il sentito dire " non lo volevano nemmeno fare l'Osservatorio. .." FATTO!!E FINITO ANCHE QUELLO, anteponendo il bene comune anche a discapito dei leccaculismi....
      W.R.

      Elimina
    6. ULTIMISSIMA CIT: disinformazione intellettuale culturale o mentale.... o che bel dilemma.....
      Per quel che riguarda i "lampioni che illuminano un quadrato per terra..." che orrore pensa! Vai a fare un giro a Predazzo, c'è un tondo che illumina a terra, piccolissimo come un pallone da calcio, erano piu di tuo gradimento???? Attendiamo di vedere ultimata la casa Jellici al 2^ 3^ lotto volutamente lasciati nel dimenticatoio.... oppure non lo faranno mai visto che non erano menzionati nel libretto programma elettorale 2015/20.... quanta sapienza ci vuole?? A Tesero c'è n'è una montagna.....
      W.R.

      Elimina
    7. PER ANONIMO 18 dicembre 10:07 :
      Hai detto tutto e niente! Le seratine informative non sono servite alla precedente amministrazione,hanno fondato il periodico "Tesero Informa" e tutta la popolazione teneva ben via la conversazione o simili andando a parlare viso a viso direttamente con gl'interessi ti! Non come ora, sindaca??? Vice sindaco?? Svaniti nel nulla, negli uffici c'è un imbarazzo... si fanno spallucce,OTTIMO! andremo dal capo, Il SEGRETARIO!!!!

      Elimina
    8. "Volutamente lasciati nel dimenticatoio" cosa?? da chi??? In 5 anni di tempo (2010-2015) non venirmi a dire che non avevano il tempo e che non potevano proseguire con la ricerca dei finanziamenti per il resto dei lavori... ma fammi il piacere... Vogliamo parlare poi della scarsa presenza dell'ex sindaco in Municipio, che per parlargli in orario di ufficio bisognava andare al bar? Ti sembra normale che un sindaco passi il tempo e riceva i cittadini al bar invece che nel suo ufficio?? Forse perché al bar davanti a n bicer de quel bòn la conversazione riusciva meglio o cosa? La chiudo qui, anche se di questioni ce ne sarebbero a volontà... anche perché, sinceramente, passa la voglia di discutere con chi non è capace di avere un minimo di obiettività e non sa nemmeno mettere per iscritto i propri pensieri in italiano corretto...

      Elimina
    9. Illuminaci o sapiente FARISEO!!!
      W.R.

      Elimina
    10. Sgrammmmatticlammiette....e felice di esserlo!!! Meno male che cultura non è sinonimo d'intelligenza, anonimi che vi ponete al di sopra dei popolani! Io pubblicana a vita, piuttosto che tristi farisei come voi!!
      W.R.

      Elimina
  62. Grazie per il tuo aiuto, pian piano ci stavo arrivando! Di sicuro il tempo aiuta,ma visto che le loro priorità sono altre.. si fa prima a pensare al peggio è spesso ci si azzecca!!!!!
    W.R.

    RispondiElimina
  63. Povere lavandaie ,come sono trattate!!!Eppure tra una chiacchiera è l'altra assaporavano quello che offriva il paese faccendo comunità .Non prendertela con W.R. e neanche con le lavandaie loro sono vive ed esprimono ciô che vivono.Purtroppo tutta la politica , anche quella di Tesero, di questi tempi non ha un minimo senso di giustizia solidale. Prova a chiederti quanti di noi hanno votato per l'una o l'altra lista per pr soddisfare interessi personali è privati???Ecco perchè trovi un'umanita stanca. Inoltre ,Ti rispondo che archiviare e dimenticare non fa bene alla storia dell'umanità intera , la storia ci insegna che le cose nascoste in cantina prima o poi escono.Buon Natale a tutti alle lavandaie a W.R e a chi ancora sogna un'umanità migliore!!! Per anonimo 20 47 16 dicembre.

    RispondiElimina
  64. AUGURONI DI BUONE FESTIVITÀ!! .. ANCHE DA PARTE MIA!!!
    W.R. ( con eleganza s'intende..)

    RispondiElimina
  65. Vedo che non e' stato afferrato il concetto...siete troppo coinvolte O coinvolti con questa indimenticabile passata amministrazione...il campetto, il muretto, il marciapiedino,la passerellina,
    La lanternina,la stradina,...ma che intraprendente amministrazione...che personaggioni!
    Infatti tutti ne parlano...guarda com'e' cambiato Tesero da allora...a rigore del vero devo dire che
    Negli ultimi anni tesero e' stato definitamente affossato...una tristezza!
    Dai w.r. dacci tu lo spunto per rilanciare il paese...riesumiamo gli ex paladini della giustizia,intraprendenza e rettitudine...

    RispondiElimina
  66. Io direi che a te non è chiaro il concetto,non si tratta di cambiare il mondo!solo di amministrare un piccolo paese di neanche 3000 anime, tu pensi che gli 800 che hanno votato l'attuale amministrazione, sia stato per le competenze che avevano?? Una candidata sindaco con esperienza da consigliera di minoranza, l'unico lavoro vero che ha svolto ( mezza stagione da receptionist in albergo) spacciata per albergatrice,laureata in diritto amministrativo senza nessun esperienza in merito(mai lavorato!) i voti se li è sudati facendo capolino, casa in casa il signor p!! Chiaro che a Tesero non ha vinto la lista "per tesero e la sua gente" ma il Consigliere provinciale!!... l'impiccio sta nel fatto che un politicante con altre mire se non far cariera in provincia aveva bisogno dell'appoggio del suo paese natio,e così è stato!!... intanto, va bene così!! La cosa che voglio puntualizzare è che per fare la differenza bisogna rispettare ciò che in tempo d'elezioni hanno promesso,sembrava facile sparlare dell'amministrazione uscente,poi quando la barca naviga nelle stesse acque agitate.... il primo passo falso è stato fatto con la regalia della Pierelena in ringraziamento dei voti ricevuti con l'uso del tendone e la pasta/birra offerte non di certo a sue spese, ed è tutt'ora un continuo,ovvio che non è la prima cittadina con l'interesse verso il paese, sta facendo esperienza,per i suoi prossimi incarichi UPT accodata al suo mentore!
    W.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... a dire il vero un piccolo merito se lo sta sudando l'unica assessora donna S.Vaia, l'unica che ha dimostrato che sa quello che fa,cercando di riunire la comunità ( ormai stanca) del paese!! Un applauso!!!
      W.R.

      Elimina
  67. Caro anonimo 18dicembre 10.07 E stato un vero piacere leggerti. Vediamo se anche altri recepiscono le stupidaggini che tanto sgrammaticamente vengo esposte da W.R. Capace solo di fare elenchi,come ad auconvincersi, di essere stati i migliori. Ripetitivo e pieno di astio. Forse anche invidioso di chi usa l'intelligenza per andare avanti nella vita.
    Per quanto riguarda la campagna elettorale fatta di porta in porta o in piazza c Battisti, si faccia un esame di coscienza. Chi è senza peccato scagli la pietra!.

    RispondiElimina
  68. Beh!!! Questa della restituzione dei soldi avanzati dai mondiali non la sapevo!!!!!!! Ma come si fa? E questi sarebbero stati amministratori del paese? Ma stiamo scherzando. W.R. Si guarda bene dal rendere pubblica anche questa realtà. È solo capace di rimarcare quello che è' sotto gli occhi di tutti, tacciare di incapacità la nuova giunta comunale e di inesperienza lavorativa (cosa c'entra questo?) ed arrivismo riferito alla sindaca. Vergogna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi ha meriti visibili, Merita!! Chi arranca in sotterfugi mi spiace non mi piace, e mai mi piacerà! Problemi?
      W.R.

      Elimina
    2. NON SAPEVI DEI SOLDI AVANZATI DURANTE/PER /DOPO I MONDIALI??? ne sono avanzati??? Con la mangiatoia che c'era?? Hanno pagato fior di euri anche Il Sig.piero per le comparsate,come lui anche il sign. Cappelletto, neanche fossero i duran duran direttamente dall'estero, capirai.... non gli hanno fatto schifo.... soldi soldi!!
      W.R.

      Elimina
    3. Si commenta solo ciò che si vede, "occhio non vede cuore non duole"e non solo in amore.

      Elimina
  69. Intelligenza che dovrebbe essere ponderata ad uso proprio, non come fai tu anonimo 18 dicembre 12:38 che fai giudizi astiosi brutti a leggersi,senza sapere come argomentarti.

    RispondiElimina
  70. Mai e poi mai offenderei una persona perchè usa sgrammaticalmente le parole per colpirla e umiliarla.Chii sei tu per permetterti questo?? Guarda che possedere una laurea non è sinonimo d'intelligenza e autorizzazione a sottomettere gli altri.È questo l'universo politico di Tesero?Politica che lentamente entra nelle nostre anime faccendoci dimenticare regole minime di umiltà verso gli altri.Cari tutti voi che elencate cose fatte e offendete idee ,opinioni cosa bolle nella pentola delle vostre anime????!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bolle pochezza! I ogni senso.. io comunque ho le spalle larghe non mi offendo per nulla, so che ogni loro risposta offensiva è data perché si colpisce una debolezza! La mia è la sgramamamatichealità. ....ogniuno ha la sua croce.... pace!
      W.R.

      Elimina
  71. Bolle pochezza hai ragione !!! Colpiti e affondati !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che il caro Carpella,si legato la questione PRG come ragione di vita,gli sarà dispiaciuto che il cambio, non gli abbia permesso di procedere al medesimo verso la "corte" ereditata dalla moglie,era poi l'atteggiamento che aveva sostenuto durante le serate pre-elezioni,( chiaramente a svantaggio di chi ha cambiato sto benedetto PRG) in entrambe le liste!... ed i baiti dove li hai lasciati??? Per ANONIMO 18 dicembre 10:07 scuserai la mia onestà...
      W.R.

      Elimina
  72. Belle lezioni di onestà escono dai tuoi post!!!!! Ma per piacere!!!!!!!!
    P.s. Non sono anonomo 18/ 12. 10.07. Con il,quale non posso che essere d'accordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto solo Verità! Che ti piaccia o meno, e l'anonimo con cui sei d'accordo ha solo confermato che nelle varie legislazioni passate ci sian stati piani di lavoro non condivisi, come l'illuminazione col quadrato a terra, e poi cos'altro???? Piazzetta Benesin che è così da una vita, casa Jellici visto i 30 anni di richieste fondi alla provincia non è ancora ultimata..... bisognerà essere ciechi per non vedere che il 5 anni sto mausoleo finalmente è presentabile!! Poi... stasera con l'inaugurazione ci mancherebbe altro che l'attuale amministrazione se ne prenda MERITO, era stato scritto che in 6 mesi d'amministrazione non si possono pretendere "opere pubbliche" fatte e finite!! Giusto! Ma neanche 30 anni!Volontà è la chiave di tutto,Onestà(con tutte le migliori intenzioni,ben distanti dai politicanti) con un pizzico di semplicità...
      W.R.

      Elimina
  73. Mi pare o sbaglio che sei un politico trombato?

    RispondiElimina
  74. Acqua.... oceano.....
    W.R. riprova...

    RispondiElimina
  75. Colpiti ancora e affondati!!!!

    RispondiElimina
  76. Come mai W.R. non scrivi più?
    Ho nostalgia del sentirti narrare delle epiche prodezze della passata amministrazione...marciapiedi,
    asfaltatura strade, sostituzione lampioni d'illuminazione ...che brividi, che emozioni!
    Come mai non ci hai mai parlato di come sempre l'insuperabile amministrazione passata è riuscita
    a concendere l'autorizzazione per la costruzione dell'ennesimo stallone di m..... devastando così la più bella zona verde di Tesero (masi da Piera)? Come mai?
    Ma si logico, alcuni inimitabili amministratori erano troppo intenti ad organizzare le divertentissime
    serate del martedi ,vestendosi da buffoni ed organizzando pagliacciate a destra e a manca...che divertimento... che uomini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che uscita... "L'ennesimo stallone di M. .." almeno è fuori dal centro abitato,se vai a Lago l'attuale amministrazione ne ha incentivato uno "stallone di M. .." che è situato in centro e vicino ai caseggiati dei paesani gradivi di più...
      W.R.

      Elimina
    2. D'HA FASTIDIO L'ELENCO DELLE OPERE PUBBLICHE COMPIUTE!!! UNA COSA MAI VISTA A TESERO!!!... che bastian contrari! Sicuramente solo i farisei difficilmente contenti per ogni cosa che si fa alla luce del sole, siete abituati ai sotterfugi poco chiari dei vostri politicanti capaci solo a buttare fumo negli occhi, che furbi che siete!!!
      W.R.

      Elimina
  77. Evviva gli uomini che hanno il coraggio di ridere e far ridere!!!! Evviva i pagliacci, sicuramente più apprezzati di quelli che quando li incontri per il paese un sorriso non lo fanno mai!!
    W.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Persino la sindaca ha poco da sorridere ultimamente, ha preso lo stampo dai suoi....???

      Elimina
  78. Caro anonimo del 21/12 ore 22:22: BUONE FESTE E MI RACCOMANDO NON CRITICARE ANCHE QUELLI CHE SI VESTONO COME UN P......... SCUSAMI VOLEVO DIRE DA BABBO NATALE.

    RispondiElimina
  79. ..E se proprio devo dirla tutta, trovo PENOSO CHI SI APPROPRIA DI MERITI NON SUOI! tipo il presidente dell'associazione "amici del presepio" convinto che la ristrutturazione di casa Jellici gli sia stata fatta apposta per metterci dentro i presepi, mesi fa voleva lasciare il suo incarico, ma non conveniva visto le imminenti ricorrenze ( 50 anni dell'associazione,presepio a Roma ed inaugurazione casa Jellici) casualmente il tutto cadeva ad O.K. ed ora in pompa magna la rinnovata casa Jellici fatta apposta e per merito suo???? Ma siamo seri! Quando al 10 gennaio i presepi verranno accantonati per il prossimo anno, poi cosa gli resta??
    W.R.

    RispondiElimina
  80. Due settimane di gloria!

    RispondiElimina
  81. Onore alla benemerita Associazione Amici del Presepio di Tesero e ai suoi soci: sono stati loro i primi a recuperare, sistemare e valorizzare in maniera eccellente gli avvolti di Casa Jellici (con tanta buona volontà, buon gusto, sensibilità e tanto lavoro gratis). La tradizione del presepio è uno dei tratti distintivi della nostra comunità, quindi è giusto portare dedicare ad essa lo spazio che merita, proprio nella suggestiva cornice di Casa Jellici. Pare invece che qualcuno, pieno/a di invidia e rancore (dovuti non si sa a cosa), non sappia proprio riconoscere i meriti altrui...

    RispondiElimina
  82. Meriti o non meriti state attenti che I soldi destinati alle varie associazioni non sia ,invece , un strano gioco politico per comperare I voti futuri !!!!!

    RispondiElimina
  83. Se volevano utilizzare gli avvolti prima della ristrutturazione dovevano a forza di olio di gomito prepararsi le sale!! Gratis o meno le hanno preparate e ai tempi che furono è stato riconosciuto loro lo sforzo e la bravura!!! BENISSIMO ma adesso il merito di cosa? La casa Jellici è pubblica a uso di chi vorrà portare le sue opere in esposizione, l'uso a mò di museo non l'ha mica lanciata l'attuale amministrazione...
    W.R.

    RispondiElimina
  84. Avete un'idea di quanta gente a Tesero lavora e opera a titolo gratuito??? Se dovessimo portare ONORE E TUTTI! Bisognerebbe fare festa in pompa magna tutti i giorni!con tanto di taglio al nastro tricolore..... altro che riconoscimenti per il sudato "onore"...

    RispondiElimina
  85. Per fortuna sono appena ritornati da Roma,il periodo del Giubileo,espiazione dei peccati e della misericordia! BEATA APPARENZA,pretese pretese pretese... di cosa??? L'onore al lavoro svolto????
    W.R.

    RispondiElimina
  86. anonimo 18 dicembre 2015 10:07
    alcune precisazioni:
    - P.zza Benesin ha perfettamente ragione, opera prima del 2010.
    - Casa Iellici richiesta finanziamento per 2° lotto possibile solo dopo aver ultimato i lavori del 1° lotto e comunque concluso nonostante, come riportato dal quotidiano Adige, diverse difficolta con la prima ditta.
    - Osservatorio, fatto e concluso da Zanon-Barbolini anche se rifinanziato perche utilizzati i soldi per il parcheggio ai Fossi opera sicuramente più importante per noi normali cittadini come tutte quelle opere di strade, scuole, arredo ecc.ecc.
    - 700-800 mila euro avanzati ai mondiali non sono mai stati persi ma già dalla precedente amministrazione sono stati presi degli accordi con la PAT, come dichiarata dalla attuale amministrazione, serviranno a completare le opere del centro stesso e per la sistemazione della Via Tresselume e che tali importi non potrebbero in nessun modo essere riutilizzati per altre opere.
    - PRG i sbagli risalgono già dalla pre-precedente amministrazione di cui era assessore Zanon Giovanni e su questo punto non si salva nessuno nemmeno gli attuali amministratori.
    - nuova illuminazione pubblica centro storico come giustamente hai detto in alcuni punti si intravedono i quadretti per terra ma mi fà più sorridere che dopo una certa ora dalla mia finestra vedo tutto buio perchè un demente ha pensato di risparmiare sulla illuminazione a LED.

    Per tutto il resto non serve commentare basta sentire e guardare cosa succede e ricordo che due hanno già un passato di assessori perciò niente scuse.

    RispondiElimina
  87. Sto allestendo il presepio di casa mia, mi mancano pecore e caproni...qualcuno di voi vuole farsi avanti per un provino? Mi sembrate particolarmente adatti beeh beeh....
    Ma davvero siete pesanti ed insopportabili...dai ragazzi/e svegliatevi ...elevatevi nella discussione,
    proponete qualcosa di alternativo alle roccambolesche ed inimitabili avventure della passata ed ignorante amministrazione!!
    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendiamo gli studi in merito dell'attuale amministrazione... oppure elevaci tu con la tua saccenza...

      Elimina
    2. Non sono particolarmente saccente...voglio solo riporre fiducia nei giovani e nuovi amministratori!
      Lasciamoli lavorare, aiutiamoli, sosteniamoli..hanno chiesto espressamente e pubblicamente
      di confrontarsi con la popolazione per informare del loro operato ed ascoltare i singoli cittadini...questa è democrazia!
      Cogliamo la splendida opportunità per uscire dal vecchiume che ha contraddistinto da sempre
      questo paese.

      Elimina
    3. Svegliati tu e tratta le persone per quello che sono, cioè esseri umani come te, perché ignorante non è solo chi è in tutto o in parte digiuno di un determinato complesso di nozioni, ma è riferito anche a persona che alla mancanza di cultura accompagna presunzione o è privo dei principi della buona educazione, villano e superbo (la superbia degli ignoranti, come la tua, visto che usi l'aggettivo rocambolesco con due 'c': evidentemente non sai nemmeno chi è Rocambole.....).
      Credo che chi viene eletto amministratore di un Comune non conosca tutto, ma impari piano piano durante il mandato: oppure tu sai tutto subito?
      Sono stato abbastanza elevato???

      Elimina
    4. ...... E attento anche al 'vecchiume', che fra qualche anno tocca anche a te! Passa così in fretta il tempo.... te ne accorgerai!

      Elimina
    5. Vedo che come sempre non si sa cogliere nel segno! Per vecchiume non volevo intendere persone avanti nell'età, ma vecchie, pesanti e noiose mentalmente, esattamente come te caro amico/a!
      In merito alla tua ultima pesante citazione credo sia meglio tu vada a dormire (vista l'età)
      magari leggendo un bel romanzo ...così Rocambole animerà i tuoi noiosi sogni.
      Buona notte

      Elimina
  88. Non ti manca nessuno,Vai tranquillo!!anzi qualche asino di troppo....
    W.R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente una bella risposta!
      Sei simpatica.
      ciao

      Elimina
  89. Diamo pure una speranza a quest'amministrazione(.. ultima a morire..) ma da quello che si vede non esiste la democrazia, questo è più che certa!! Al 14/12 hai sentito durante la riunione confronti con la popolazione??? Hanno parlato solo loro.... esponendo "nuovamente"i progetti che saranno portati avanti,altro che cit.Rocambole per ridere,qua non ci resta che piangere!!!
    W.R.

    RispondiElimina
  90. Leggendo il periodico fondato dalla precedente amministrazione... mi sono soffermata sull'introduzione della Pierelena che spiega quanta trasparenza sia impegnata a dare usando "qualsiasi" mezzo( serate pubbliche,giornalino..) precisiamo pure:- la serata guarda "caso".. è stata preparata in extremis 4/5 gg prima... è siamo ormai a dicembre ( se ne sono dimenticati una in autunno)- la fusione col comune di Panchià ne siamo a conoscenza già da mesi,quest'estate hanno scritto sui giornali quotidiani della provincia diverse versioni!! Il suo fio diretto con la popolazione è rimasto nel gomitolo... la gestione forestale è stata sfasciata per il piano economico, che secondo il loro ragionamento ciò che è oculato in questo momento difficile, risulta un taglio netto licenziano operai padri di famiglia! Ma il rinfresco ( molto oculato..) per le loro manifestazioni aperte al cittadino teserano sono sempre pronti, non ti preoccupare Pierelena ci hai già delusi!!
    W.R.

    RispondiElimina
  91. PAROLE VOSTRE "TRASPARENZA","CHIAREZZA" ... sono parole che per rispettare il significato soprattutto si deve essere "IMMEDIATI" se le cose si vengono a sapere mesi prima da altri mezzi di comunicazione è INUTILE rimarcare quanti oneri vi state prefiggendo, perché così non è!!! Troppa saccenza, vi siete sopravvalutati sotto elezioni e non è cambiato nulla!! UMILTÀ E SOBRIETÀ questo sarebbe meglio ricordare....
    W.R.

    RispondiElimina
  92. Ormai il tutto si è trasformato in un dare per avere e chi ci rimette siamo sempre noi normali cittadini, se non fai parte di quella maledetta cerchia che vediamo alle varie feste di rappresentanza di questa amministrazione non sarai mai considerato.
    Scusatemi per lo sfogo ma purtroppo è cosi.

    RispondiElimina
  93. Pensa che essere alternativi vuol dire essere se stessi al di lá di quello che pensa la cerchia . A volte provo Anch'io quello che hai descritto tu, ma non credere che stiano meglio di noi ,anzi !!! E poi arriva anche per loro la resa dei conti !!! Io sono contento di non far parte di certe strane cerchie . Non sentirti da parte perchè non sei considerato , invece circondati di persone belle Al di là di una cerchia politica.!!!

    RispondiElimina
  94. W.R. sei diventata buona in questo periodo Natalizio? o forse hai capito che non ci mancano le tue lamentele personali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di schifìo c'è nè talmente tanto in giro, che non capisco cosa ti sorprende nei miei commenti i particolare, " guarda avanti e passa oltre" dicevano.... ma posso benissimo dedurre che abbiamo due vedute completamente opposte! Ogniuno ha la sua...
      W.R.

      Elimina
  95. Spiegati , non ti capisco!!!

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog