29/10/15

VAPORE ACQUEO, NIENT'ALTRO CHE VAPORE ACQUEO


Sono passati quasi sei mesi, la nuova amministrazione dovrebbe aver finito il rodaggio. Speriamo possa cominciare ad occuparsi, tra l’altro, anche della nostra salute. Sì, perché c’è un’urgenza!

La Misconel, benemerita produttrice di vapore acqueo, premiata ditta di escavazioni e asfalti, nonché filantropica sostenitrice di eventi sportivi e culturali, inquina e nuoce gravemente alla salute dei Teserani! E non da oggi. I venefici fumi del suo asfaltificio, con discreta frequenza, si espandono indisturbati nell’aria del paese, raggiungendo col loro ineffabile puzzo finanche le estreme periferie territoriali. Lo senti nel naso e lo senti nella gola, come diceva la pubblicità di una nota caramella. Alle sette del mattino non fai in tempo ad aprire una finestra che la fetida zaffata te la ritrovi in casa.


Rispetto al normale processo di produzione dei conglomerati bituminosi, nel trattamento degli asfalti esausti, fresati e recuperati durante i lavori di ripavimentazione stradale, pare vengano aggiunti particolari additivi chimici. Sarebbero le parti incombuste di questi le responsabili delle esalazioni pericolose. Da giorni l’ odore proveniente dalla ciminiera dei forni di Lago (e il conseguente bruciore nella gola) sono oltremodo irritanti, con un picco del disgusto sensoriale mai sentito in precedenza.

Della cosa qui già scrivemmo e interessammo direttamente anche l’ormai defunta passata amministrazione. L’assessore competente dell’epoca – così poi ci informò – intercesse presso l’azienda ottenendo vaghe promesse e indefinite rassicurazioni in merito. Ma l’evidenza dei fatti conferma che il problema purtroppo non è stato affatto risolto. Nell’interesse della salute di tutta la popolazione, dalla sindaca e la sua giunta auspichiamo quindi una pronta re-azione.

L’Orco

5 commenti:

  1. SALUTE! ricerca dello stato di benessere fisico psichico e nell'era moderna anche sociale!dove c'è la medicina del bisogno e la medicina dei desideri. Ci preoccupiamo della qualità di vita al fine di preservare la salute, per una visione globale ( rispetto verso gli esseri umani vegetali animali viventi tutti).La legge n'317 del 2001 assegna al Ministero della Salute funzioni in materia di tutela nei luoghi di lavoro, sanità veterinaria, igienici e sicurezza sugli alimenti. ART.32 della Costituzione dice che la Repubblica tutela l'individuo sul suo stato di salute come suo diritto, di interesse per la collettività garantendo cure per gl'indigenti, CHI CREDE CHE QUESTO VENGA RISPETTATO???? troppe multinazionali scaricano in mare veleni, e sotterrano materiali radioattivi vediamo la" terra dei fuochi" .. l'acciaieria ILVA a Taranto con con i suoi operai morti a causa delle concentrazioni elevate di amianto?? Tutte cause portate in tribunale dalle famiglie che hanno vissuto il problema sulla loro pelle, se qualcuno a Tesero pensa di aver qualche patologia incurabile causa il " VAPORE ACQUEO" faccia causa direttamente alla ditta SPA Misconel senza illudersi che un'amministrazione comunale di un piccolo paese possa risolvere il problema sia con la passata o attuale o futura aministrazione diventa una pura illusione....
    W.R.

    RispondiElimina
  2. La puzza si estende fino a Panchià, visto che adesso i comuni si fondono non ci sarà comunque problema :-))))

    RispondiElimina
  3. In verità arriva anche fino a Cavalese e Masi...dipende dalle correnti...comunque basta guardare la fitta nebbiolina che si estende dalla ciminiera per capire la portata della cosa!!!

    RispondiElimina
  4. Allora se la questione è la puzza!! Cosa ne pensate dei liquami sparsi nei prati spacciati per fertilizzante naturale, ove viene gettato non ricrescere più alcun fiore spontaneo... per l'alimentazione che seguono queste povere mucche non è SALUTE nemmeno quella, oltre alla PUZZA!!!....

    RispondiElimina
  5. Per certe puzze non sí fa niente.I paesani devono annusare e stare zitti e provare a respirare aspettando correnti diverse fino a quando qualcosa cambia!!!!! C'è puzza e puzza. Sotto c'è puzza d'imbroglio!!!!

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog