04/06/15

THE FACTORY OF IDEAS


Tourism promoters like English. They will change our valley and transform it into a green one through the factory of ideas. È bello sproloquiare in inglese. Appaga. Fortifica i concetti. Inframmezzando qui e là le locuzioni in italiano con qualche British word, il testo sembra addirittura acquisire più senso. Then heaven help us! Come siamo caduti in basso. Vezzo italico, in ossequio al C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning) qui in Trentino ostinatamente voluto da Rossi & C., indice di un inguaribile deleterio provincialismo.
 
L’ultima trovata degli anzidetti anglofili, già in precedenza proposta in altra salsa, è stata denominata ‘La fabbrica delle idee’. Si tratta in sostanza di un ‘tavolo’, o di un ‘confessionale’ al quale saranno invitati a partecipare e confessarsi i residenti di ogni ordine e grado, per trasformare la val di Fiemme – come recitava una nota pubblicità di calzature - in una valle verde. Ma pensa te. Le idee verranno raccolte e suddivise in base ai tempi teorici di realizzazione (dai sei mesi, ai dieci anni). Tre le questioni in ballo: la mobilità with its network services and green products, le sinergie tra soggetti economici diversi, l’allungamento ‘fuori stagione’ dell’offerta turistica. Null’altro è dato sapere. Né quale sarà il criterio di valutazione e di selezione delle opinioni accumulate, né con quali risorse le idee meritevoli d’encomio saranno eventualmente finanziate e quindi realizzate. L’impressione è che ci si trovi davanti all’ennesima sòla, ovvero a un pretesto per giustificare successivamente un obiettivo al momento ancora top secret. 
 
Noi, aderendo all’invito e con spirito partecipativo, il nostro contributo vogliamo comunque darlo. In particolare al tema della “Fiemme-Motion, mobilità e sostenibilità”, caro agli amanti del fuoristrada. Sì, perché a proporre la mobilità alternativa sono sempre quelli che, Giornata senz’auto a parte, un passo a piedi manco morti. Zero, picche, nisba, nada. Alla trasformazione in verde della mobilità e di tutto il resto, proprio loro, i gran sacerdoti della promozziòn, partecipano in concreto assai poco, sempre ed esclusivamente assisi sui loro enormi bianchi lucenti carrarmati. Quando, God willing, li vedremo girare con continuità in bicicletta o in sella al cavallo di San Francesco, recupereranno forse, oltre a un minimo di peso forma, anche un po’ di credibilità. 
Ecco dunque i nostri suggerimenti, che, per campanilismo, proponiamo ad uso e consumo esclusivo del nostro amato Tesero. Primo – Piazza Battisti. La sua trasformazione, così come prevista nei progetti secondo e terzo classificati al concorso di idee promosso dalla giunta Delladio circa sette anni fa, darebbe immediato sollievo al centro nevralgico del paese. Ne beneficerebbero le residue attività economiche di vicinato e la sicurezza stradale. Una piazza del tutto priva d’automobili, con le sue numerose possibilità di utilizzo, col sovrappasso pedonale a collegare Pedonda con Via 4 Novembre, sarebbe davvero il tanto atteso fiore all’occhiello del paese. Se ad essa si aggiungesse la prevista qualificazione di piazza Nuova, col relativo interramento delle auto oggi depositate in superficie, nessuna lamentanza potrebbe più essere sollevata da parte di quanti volessero avviare o ri-avviare attività di piccolo commercio nel centro.




Secondo – Collegamento pedonale Tesero – Piera. È un’infrastruttura arcinecessaria. Darebbe modo a chi volesse raggiungere la zona commerciale della frazione di arrivarvi in sicurezza senza dover usare obbligatoriamente l’automobile. Sarebbe anch’essa un’opera di grande valenza ecologica. Proposta già nel lontano 1993 dal gruppo consiliare dei Verdi, per eseguirla era stata promossa anche una petizione popolare. Realizzare un marciapiede con la possibilità di venir usato all’occorrenza anche come pista ciclabile, nell’anno di grazia 2015 non dovrebbe essere una mission impossible. Eppure sono passati 3 mondiali, ma quel chilometro e mezzo di strada ciclo-pedonale aggiuntiva non è stato ancora realizzato. Se Gilmozzi in occasione della penultima campagna elettorale provinciale vaticinava addirittura una ferrovia sulla 48, la sensazione di essere stati presi per il culo per oltre vent’anni c’è davvero tutta. Terzo e, per ora, ultimo suggerimento – Bandire la circolazione interna al perimetro del Centro Storico dai fuoristrada e dai S.U.V. (Sport Utility Vehicle) nella fascia oraria 18,00 – 06,00. Si creerebbe così una Z.T.L. light, capace di dare tranquillità ai pedoni estivi in movimento per le vie, di ridurre i rumori molesti e l’inquinamento e di aumentare invece il piacere sopraffino dei filò e del gossip outdoorTake note!

I wish you well
 
L'Orco 

9 commenti:

  1. Ma allora non serviva radunarsi intorno ad un tavolo. Le proposte per Tesero esistevano già da tempo nelle teste dei "creativi culturali"!!!!ed erano desideri veri.Purtroppo ancora non esauditi.Staremo a vedere!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Secondo voi i fondi ci sono per questi progetti?? Sfogliando il giornale ho letto che la giunta Furlini di Volano ha dato un bel segnale alla sua popolazione si è tolta l'indennità di carica del 30% ricavando cosí 26 mila euro da destinare ad opere per il loro paese .Davvero un bel gesto???

    RispondiElimina
  3. ..anche il Sindaco e la giunta di Besenello, rinunciano al 45% dell'indennità di carica !

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Con meno clamore giornalistico.. anche la precedente amministrazione si era calata qualche %... ma ora non conta più! Anzi, il nuovo staff col primo ordine del giorno si stanno indennizzando per viaggi amministrativi... ( in provincia ormai c'è il solco della Pierelena. .)e come mai in rappresentanza di Tesero e Cavalese all'innaugurazione della palestra di Ziano c'erano Pietro Degodenz e Mauro Gilmozzi???? I rispettivi sindaci dov'erano??? Servili e obbedienti all'occorrenza? La premiata ditta GI.DE hanno bisogno della massima visibilità in valle, guardacaso per futuri articoli di giornale... forse da loro ci si aspetta un impegno più concreto!! Preferisco foto in rappresentanza della Val di Fiemme con la bella famigliola di turno.. piuttosto dei due tripponi ormai bolsi di benessere!!! White rose

      Elimina
  5. ....."Anzi, il nuovo staff col primo ordine del giorno si stanno indennizzando per viaggi amministrativi......" dove hai trovato questo ordine del giorno?

    RispondiElimina
  6. Lo ripeto ancora una Volta. Desideriamo sapere come vengono gestiti I soldi.Trasparenza ,Trasparenza !!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TRASPARENZA???? Ma se non sanno gestirsi tra di loro, gli argomenti ( quasi) sicuri sono quelli ordinati dalla premiata ditta, soltanto giovannino , sembra non recepire bene, un si o un no.... meno male che c'è il forse...!!! White rose

      Elimina
  7. Sî, I nostri soldi quelli che dovrebbero essere destinati per le opere di Tesero.

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog