13/06/15

COMUNITÀ DI VALLE: TUTTO GIÀ DECISO.


Cari lettori, vedo che non tutti hanno capito come vengono eletti i vertici della Comunità di Valle. Facciamo un po' di chiarezza. A votare sono i grandi elettori, ossia consiglieri comunali designati dai rispettivi consigli comunali. Il loro numero è determinato in base al numero degli abitanti. Ne spettano 2/3 alla maggioranza e 1/3 alla minoranza (ove esiste).


 
Il Consiglio della comunità di valle è costituito da 12 componenti più il presidente;
La Giunta da 3 componenti: il presidente, il vicepresidente e un assessore.

Il comune di Valfloriana, come riportato dai quotidiani locali, non designerà alcun consigliere quindi, per questa tornata, i grandi elettori scendono a 55. In lizza, per designare il Presidente e i componenti del nuovo consiglio ci sono due liste. L'una guidata da Giovanni Zanon e 'sponsorizzata' dalla Gi-De, l'altra capitanata da Fabio Vanzetta.
Posto che i consiglieri di maggioranza dei Comuni targati GI-DE: Cavalese (5), Tesero (5), Castello (5), Carano (5), Daiano (3), Varena (4) e Panchià (4), voteranno per la lista di Giovanni Zanon, la maggioranza sarà conseguita con ampio margine (31 voti sicuri).
Alla lista di Vanzetta rimarranno quindi, ben che vada, 24 voti.
In ogni caso avremo una Comunità senza minoranza perché nessun consigliere presente nelle due liste è stato indicato dalle minoranze dei Comuni della Valle (nei 6 comuni dove la minoranza c’è)! Neppure la lista di Vanzetta e Bosin, formata solo da consiglieri di maggioranza di Predazzo, Ziano e Capriana (che teoricamente fa da contraltare alla lista di Giovanni Zanon) ha voluto includere rappresentanti delle minoranze. Riflettiamo!!!

Il consiglio della Comunità sarà composto dunque da otto consiglieri della lista di Zanon , e quattro della lista di Vanzetta, oltre al Presidente. Le minoranze oggi presenti nei consigli comunali degli 11 comuni di Fiemme non saranno quindi rappresentate nel nuovo consesso di Valle. Se coerentemente seguissero una 'logica di rappresentanza democratica' i grandi elettori di minoranza dovrebbero boicottare il voto, rifiutando di partecipare a queste elezioni farsa!

L'Orco



24 commenti:

  1. Ma ci prendono per i fondelli ,allora cosa serve andare a votare???? Si sa giá chi vince!!!!

    RispondiElimina
  2. Vincere facile... poi..non è una gran vincita!fanno i loro interessi, è quello che intoppa su tutto, che di politica non dovrebbe sentirsi nemmeno l'odore, invece c'è una tal puzza..... White rose

    RispondiElimina
  3. Caro orso, forse non sai che a Predazzo e a Capriana non ci sono minoranze in consiglio comunale, mentre a Ziano forse sono rappresentate dall'alta parte.
    Mi sembra una polemica gratuita la tua

    RispondiElimina
  4. orso ??? Se Vanzetta voleva una vera minoranza, avrebbe preso contatti con la minoranza di Tesero o Cavalese e invece ? Vuole solo esserci - punto . E comunque le poche minoranze presenti in valle potevano presentare una loro lista e invece non hanno fatto nulla .

    RispondiElimina
  5. ...ma cos'è che non è chiaro??? controllate la grafica sono 7 comuni ( simpatizzanti UPT..) capitanati dalla premiata ditta gi.de... contro 4 comuni di liste civiche... ( create per la gente ..comune...) non cambia avere la minoranza di tesero e cavalese... sarebbero 4 voti in più.... la coerenza dei nostri rappresentanti di valle degodenz e gilmozzi sará presto ripagata senza dubbio era un pezzo che pianificavano.... complimenti!!! il Gracco ha creato la seconda lista ben con altro scopo.... glielo devi dire tu Anonimo che l' unica soluzione era contattare le minoranze???? purtroppo abbiamo a che fare con l' odore di broglio, fetore di sotterfugi... ed il solito stagnante odore delle persone che non guardano oltre il loro naso... White rose

    RispondiElimina
  6. Hai ragione!! White rose.

    RispondiElimina
  7. Scusate ,ma tra di noi c'è anche un orso!!!!!

    RispondiElimina
  8. Con o senza minoranze la vittoria di Vanzetta era ed è matematicamente impossibile
    la scelta di presentare una lista seconda lista è stata fatta esclusivamente per garantire una rappresentanza ad un terzo dell'elettorato altrimenti non rappresentato.

    RispondiElimina
  9. giustamente, come già spiegato da White rose, le minoranze non potevano far niente per i motivi già esposti ora spero diano pieno appoggio alla lista del Sindaco Vanzetta.
    Le liste inizialmente dovevano essere solo 1 formata da tutti i sindaci più un'ulteriore consigliere e il presidente allo scopo di facilitarne la funzionalità evitando che tutte le decisioni debbano passare prima dalla conferenza dei sindaci, e poi all'assemblea della comunità di valle. Purtroppo però, i nostri politici de & gi hanno pensato bene di barattare il presidente e assessori in cambio di un appoggio alle elezioni comunali e ora ci ritroveremo un presidente scelto non per le sue qualità anzi... ma solo per essersi venduto.

    RispondiElimina
  10. Comunque ,forza Vanzetta!!

    RispondiElimina
  11. ...a questo punto.. FORZA FORZA FORZA! a tutti quelli che daranno del filo da torcere ai nostri ( NON) rappresentanti di valle in provincia!! visto i loro intrighi personali, non si facessero portavoce di nessun cosa e chi.. almeno non avremmo chissà quali aspettative nei loro confronti.. forse troppo difficile rappresentare i comuni della Val di Fiemme?? White rose

    RispondiElimina
  12. Sul "Trentino" del 13 giugno appare un articolo che dice che all'ospedale di Tione da luglio salta la chirurgia nei week-end (chi ha un'urgenza es. appendicite, peritonite o altro verrà trasferito a Trento o Rovereto), il 15, sempre sul "Trentino" un assessore uscente della Comunità della Val Rendena dice di essere disposto ad occupare l'Ospedale se questo dovesse avvenire ......

    Comunico che durante i week-end di giugno è già in fase sperimentale presso l'Ospedale di Cavalese la stessa identica cosa quindi sperate tutti di non dover aver bisogno urgente di operazioni, anche semplici, il sabato o la domenica perchè dovreste anche essere trasferiti a Trento .....qualcuno lo sapeva ? perchè sulle cronache di Fiemme e Fassa non c'è traccia di questo? Naturalmente è più importante parlare delle elezioni della Comunità di Valle che parlare dell'OSPEDALE?

    C'è qualche politico locale che ha avuto qualcosa da ridire? ma forse è solo sperimentazione .... se non dovesse succedere niente di grave entro fine mese forse rimarrà decisione permanente ..... PER FAVORE CHI DI DOVERE CI FA SAPERE QUALCOSA IN MERITO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..invece qui da noi i politici locali pensano ai mondiali! mi pare che il sig. Giovanni Zanon sia stato nominato in una commissione socio-sanitaria , perchè non fa qualcosa per questi problemi !

      Elimina
    2. perchè pensa solo alla "carega"

      Elimina
    3. Ma poreto el piegiovanni.. . Nol pol far promesse politiche o simili en campo socio - sanitario che credibilità avralo mae?? Visto che al sollievo el ghe faseva piazeri a tuti, enveze che aver diritto!

      Elimina
  13. Hai ragione anonimo delle 8.13,sarebbe più importante preoccuparsi di cosa stia succedendo presso il nostro ospedale. Oggi leggo su Adige che a Tione, in seguito alle proteste, hanno sospeso la decisione di tenere chiuso il reparto di chirurgia nei fine settimana. ..Effetto delle rimostranze della presidente della Comunità di valle Patrizia Ballardini , dell'assessore alle politiche sociali e della salute Gigi Olivieri e del consigliere provinciale giudicariese Mario Tonina ? Effetto della risonanza avuta dalla notizia sulla stampa? Effetto dell'inizio di una raccolta di firme da parte del personale ospedaliero?.....
    Anche qui a Cavalese, come dice l'anonimo sopracitato, il reparto di chirurgia viene chiuso durante i fine settimana, anche se in via sperimentale. E nelle nostre Valli chi protesta? Siamo solo noi cittadini che dobbiamo indignarci di fronte a questi ripetuti tentativi di centralizzare tutto a Trento? Penso proprio di no. E allora chi può intervenire per favore lo faccia e chiarisca a tutti noi come stanno realmente le cose. Grazie
    Giuliana I.

    RispondiElimina
  14. Fa pensare o dubitare che il sign.Arici fondatore dell'associazione "PARTO PER FIEMME" che conta più di 300 soci sui social network si arrabbi con LA GENTE che sparla negativamente dell'ospedale e che non si dimostra prepositiva difronte alle varie proposte a promuovere le nascite a Cavalese,ma ci rendiamo conto di quanto poco conta la "GENTE", quando ci sono rappresentanti di valle che sotto elezioni fanno promesse da pinocchio e politici che non credono nella buona sanità??? Non è meglio prendersela con chi di dovere??? White rose

    RispondiElimina
  15. Vogliamo una assemblea pubblica cosa stanno facendo i nostri governanti di Tesero??? È la sindaca si muove ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con dei politicanti così " navigati" ( come il vice sindaco e gli altri dilettanti allo sbaraglio) i risultati tarderanno ad arrivare.

      Elimina
  16. Per l'ospedale..? Lei proprio non fa niente... per Tesero al limite ci spiegherà come intende muoversi nella tutela dei paesani una volta arrivati i profughi alla casa Giovannelli!!!

    RispondiElimina
  17. Nei giorni scorsi sono usciti vari articoli sulla chiusura del reparto chirurgia e di conseguenza taglio anche alle urgenze nei giorni festivi e notturni.
    A gran voce il nostro consigliere Piero Degodenz urla "uno stillicidio di tagli inaccettabili" rammaricato per una nota diffusa senza esserne a conoscenza, peccato che di questo argomento se ne parlava già da diversi giorni ma probabilmente, era troppo preso a seguire, da buon cittadino, le elezioni comunali di Tesero e a seguire, da buon fiemazzo, quelle della Comunità di Valle senza rendersi conto di quello che succedeva a Trento.
    Troppo facile, era più importante mantenere il potere in Valle e di conseguenza ai propri interessi che pensare al futuro dell'ospedale di Fiemme e di conseguenza al bene degli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penserà mica che ci beviamo l'ennesima frottola!!! è più di un mese che in provincia prendono firme dai nostri rappresentanti di valle per far chiudere i vari reparti, uno dopo l'altro.. ma di quale stilicidio parla..??? ... per non parlare poi dei tanti dipendenti con famiglie che saranno costretti a scegliere il trasferimento a trento e rovereto... pensate davvero Sign. Degodenz e Sign. Gilmozzi che un articolino di giornale vi salvi la faccia con la scusa di essere all' oscuro di tutto??? VERGOGNATEVI..... W.R.

      Elimina
    2. ... non dimentico il rappresentante della val di fassa Detomas... !! articoli su giornale con qualcosa che ci stupisca siete capaci a redigerli???? ..... mah!!! FANTASCIENZA. W.R.

      Elimina
  18. L'inghippo a suo discapito sta nel fatto che il signor p non ha ben chiaro quale sia il suo ruolo, penso sia una confusione diffusa tra i personaggi che credono di avere un certo potere sulle persone, e siccome le parole, promesse che elargiscono a destra e a manca hanno un peso, solo il tempo farà aprire gl'occhi ai poveri sventurati... a Tesero alcuni c'hanno già sbattuto il naso... ma le promesse da pinocchio son tante.... W.R.

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog