11/05/15

TESERO E LA SUA MAFIA


Cari estensori dei quattro commenti esposti in calce all'ultim'ora pubblicata stamattina. Non riesco a capire perché siate così preoccupati di ciò che è stato scritto. Al punto da chiedere, per ben tre volte, la rettifica del testo. Di cosa stiamo parlando? Dell'Inferno? Del Paradiso? Dei quattro Novissimi? Del paese che va in vacca per colpa di un padrino
che distribuisce cadreghe a Tizio e Caio per tappar bocche, che manda il Toni in Comprensorio, il Bepi in Comunità, il Franz nell'Ufficio là,  che designa sindaci, che sabota accordi precedentemente sanciti, che impone opere inutili, che artatamente crea spazi e dispensa lavori a professionisti di ogni ordine e grado? Parliamo forse dei danni provocati da un'amministrazione che gestisce male la cosa pubblica? Di una campagna elettorale portata avanti più con i buffet in piazza e i rinfreschi serali che con i contenuti, tanto per estorcere il voto anche ai poveri di spirito? Macché. Di tutto questo chi se ne frega! Dell'ortodossia del giorno prima non ve ne importa niente. Voi siete i seriosi paladini dell'ortodossia democratica del giorno dopo. Sussiego. Sussiego. Si sta parlando nientemeno che di DEMOCRAZIA! A voi il sacro onore (e l'onere) di  verificare, scheda dopo scheda, voto dopo voto, la VOLONTA' POPOLARE. Ohhh. Testimoni privilegiati della transustanziazione del torbido, dell'opaco, del corrotto del giorno prima nell'immacolata, trasparente e adamantina VERITA' del giorno dopo. Carta canta. La DEMOCRAZIA ineccepibilmente certificata  ha vinto un'altra volta.  Con ansia del tutto spropositata insistete, una, due, tre volte: rettifica! rettifica!! rettifica!!! Siete ridicolmente preoccupati di una frase, una semplice frase, che al cospetto di meno di due manciate di voti di scarto tra i due contendenti insinua (sì INSINUA!) il dubbio di UN BROGLIO. E allora? E allora se le due sezioni elettorali pullulano di affiliati, supporter e tifosi della lista vincitrice, in particolare della candidata sindaca e del bomber che l'ha scelta, posso e voglio INSINUARE IL SOSPETTO.
                                                    
L'Orco

p.s.

Riguardo alla FAZIOSITA', nulla da eccepire. Sì, sono fazioso. Come lo siete voi.

fazióso agg. e s. m. (f. -a) [dal lat. factiosus, der. di factio -onis «fazione»]. – Seguace di una fazione politica, o, più spesso, amante delle fazioni, della divisione di un popolo (o di qualsiasi altra compagine) in fazioni. (Vocabolario Treccani on line)

24 commenti:

  1. https://www.youtube.com/watch?v=pP-9GFMTFKg

    Ognuno è legittimato ad esprimere la propria opinione e quindi, caro Orco, questo link a chi si irrigidisce non cogliendo la provocazione che hai voluto pubblicare nel post precedente.
    Godot

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro godot... penso che tu sia duro di comprendonio... rileggiti tutti i post de " la casa dell'orco"... mi sorge il dubbio che tu non sia residente a tesero e che ti sia perso il periodo elettorale fatto di serate di rinfreschi sopratutto con le associazioni del luogo ( apolitiche) pierelena aveva commentato che nn era loro intenzione renderle tali "ma giovanni zanon ha tolto il dubbio ammettendo che erano e come anche politiche" meno male che si son detti onesti sobri e risolutivi.. perbacco ci mancherebbe!! white rose

      Elimina
  2. Bravo Orco e bravo Godot! Purtroppo per cinque anni -salvo sorprese - ci dovremo sorbire PIER-ELENA !

    RispondiElimina
  3. Ma cosa diamine stai dicendo?

    RispondiElimina
  4. Caro Orco, sei a dir poco, geniale. La gente si lamenta della politica e dei vitalizi, ma poi vota sempre per gli stessi che pensano solo a loro e alle loro "magnadore". Chissà di che colore saranno le prossime giacche a vento! Perché a questo punto....

    RispondiElimina
  5. Non si fraintenda il mio scritto, per favore! Il mio intervento è stato solo per cercare di tutelare (se mai ce ne fosse bisogno) il caro Orco dagli scritti che lo spingevano a cambiare un suo post, che era palesemente provocatorio e ironico.
    La mia opinione sul “risultato” preso di mira, invece ve la provo a spiegare in poche righe: Io sono contento della vittoria di un gruppo formato da molte persone ben preparate su diversi argomenti e quindi eterogeneo il giusto per amministrare bene il nostro paese per cinque anni (non ho nemmeno l’ombra di un timore che l’influenza del “burattinaio” prevalga sul buon senso che il Sindaco e il suo gruppo avrà nell’amministrare), vista anche la pochezza dei perdenti che, a parte l’appariscenza del candidato Sindaco, sarebbero stati impreparati e, quelli sì!!!, in balia di altre forze (a partire dal Senatore noneso sorridente per finir col bacan valér che conta su en mugio de bale) o dalle lune del sig. Segretario. Premesso questo credo che l’etichetta pier-Elena sia quanto mai ridicola e piena d’astio che andava bene (tra virgolette) durante la campagna elettorale, non ora!
    E’ giusto essere faziosi, ma sempre con cognizione di causa e cercando di argomentare la propria posizione, per quello sono solidale all’Orco e per questo mi pongo contro i commenti che si limitano ad insultare o prendere solamente di mira un tale, piuttosto di un altro, non conoscendo a fondo situazioni oppure basandosi solamente su frottole, mezze verità o promesse di simpatici, ma impreparati personaggi che hanno voluto improvvisarsi amministratori.

    Godot

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma quale fraintendimento!! i tuoi attacchi sono l' unica pochezza che si evince, sei proprio sicuro che la cultura personale renda migliore o piiù intelligenti? ti stai attaccando a degli epiteti tutto sommato divertenti la pierelena e il burattinaio... nella vita bisogna dimostrare di valere con i fatti, e nn appellarsi alla lungimiranza ancor prima di aver dimostrato qualcosa, di saccenti ne è pieno il mondo. Non hai nemmeno capito il sottile sarcasmo dell' orco che nn era sicuro a favore della valletta, ma per caritá se bisogna parlare in cognizione di causa.... si può capire che a casa tua si nasce imparati! abbiamo perso i nostri amministratori improvvisati per tanti altri amministratori altrettanto impreparati!! a onor del vero abbiamo giá preso la prima fregatura!! invece di permettere alla comunitá di valle di acquistare la casa Giovannelli la provincia l' ha giá acquistata per un certo uso fittizio di casa della gioventù, ma secondo te il nostro rappresentante di valle in provincia nn poteva assicurarci una tutela in questo senso?? white rose

      Elimina
  6. Adoro la tua eleganza nel lanciare provocazioni, caro Orco!
    Dalle reazioni, sembrerebbe che qualcuno abbia la coda di paglia... altrimenti perchè gridare alla rettifica con cotanta ansia e angoscia, per 4 righe in un post?
    Basta pensare a broglio, presunto o fondato che sia! Guardiamo con gioia al futuro e prepariamoci ad ospitare centinaia di profughi!
    Il signor P. ha già iniziato a mettere in atto i suoi piani, la Casa di Riposo Giovannelli in mano a Patrimonio Spa!
    E io che mi preoccupavo della 4^ corsa al mondiale di sci nordico...
    Purtroppo tutti si lamentano ma quando è ora di cambiare, tutti hanno paura!

    Black Rose
    Black Rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ussigniur!!! i profughi in centro paese??? la povera chiesetta della casa giovanelli dovranno chiuderla a sprangate, a questi cosa importa delle conseguenze se combinano qualche malagrazia..? a Rovereto è fuori cittá ed è stato un grosso problema gestirli... ma siamo in piena anarchia?? d'ora in poi ogniuno fa quello che gli pare?

      Elimina
  7. Congratulazioni Godot per il " sottile" pensiero e anche per l'offesa gratuita rivolta ai candidati Dell lista " Uniti per crescere". Presumiamo che Lei, in prima persona, sia a conoscenza delle " eccellenti" qualità intellettive ed umane di ogni singolo membro Dell nuova amministrazione. Da come li descrive Lei, " persone ben preparate su vari argomenti", non esiteranno a raggiungere gli obiettivi del loro programma. Aspettiamo trepidanti i loro strepitosi risultati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quotato in pieno, attendiamo anche incarichi in commissione edilizie e altro .....

      Elimina
  8. Grasse risate stamattina!!!! sembrerebbe che un assessora tuttologa sia andata a mendicare aiuto all' amministrazione uscente, perchè terrorizzata daigli incarichi alei assegnati....ahhh ahh ahhh ahhh ma non si dicevano risolutivi nei problemi, lungimiranti nei lavori da svolgere??.... mah.. avranno raccontato le bugie??? ahi ahi così non si fa, anche i bambini dell'asilo provano in autonomia a svolgere i loro piccoli lavori, troppo facile chiedere un "aiuto" non da poco chiedere come facevano gli altri.... non erano stati accusati di aver abbandonato il paese..????? cari giovani se avete la sapienza in mano, tocca rimboccarsi le maniche, prendersi le proprie responsabilitá e remare, remare o la barca ha già qualche falda aperta, su coraggio avete appena iniziato sono lunghi 5 anni... dimostrate dimostrate siamo tutti curiosi di vedere amministrato il nostro pasese al meglio come avete prodigato sui volantini... o son giá scappati al vento??? white rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egregio White rose
      se non ti va di palesare la tua vera identità continuando a dispensare anonimamente a destra e a manca la tua immensa sapienza condita di velenoso sarcasmo abbi almeno la decenza di scrivere in italiano: si dice che una barca ha una FALLA e non che una barca ha una FALDA APERTA!!!

      Elimina
    2. DA CHE PULPITO VIEN LA PREDICA!!! Va ben che i oci i carda en fora ma fai parte anche tu di quel gruppo di Farisei ?? (Caro anonimo)
      White rose

      Elimina
    3. ...pardon.. Varda en fora scusate sono a digiuno di dialetto ed italiano a dir di qualcuno.. white rose

      Elimina
    4. Carissimo Anonimo, ti ringrazio per avermi fatto notare l'errore irreparabile, irrimediabile! AIUTO! siamo perduti come la barca con la falla ( vedi. Squarcio nella carena di una nave) anziché falda (vedi strato che può sovrapporsi ad altri F.di ghiaccio,F.freatica,F.acquifera,F.idrica,Falda parte di un abito,Falde del monte bianco)felice che tu legga con attenzione quanto da me scritto. Chiedi delucidazioni sulla mia persona?? Se potessi l'avrei già fatto, ma c'è un'impedimento! Sul blog dell'Orco solo i senza macchia, gli imparziali si firmano... non son degna di tanta attenzione!... Grazie Orco! Meno male che ci sei..., altrimenti come faremo a palesare i nostri pensieri su politica, amministrazioni comunali, argomenti vari ed eventuali, che piaccia o meno, per spassionati si possa essere.In un paese diviso tra fazioni politiche( soltanto per il periodo elettorale) il restante periodo annuale diviso per associazionismo, si viene tacciati per un pensiero!! Un pensiero che ognuno di noi ha, ed ha tutto il diritto di esprimere!! Non so se possa cambiare qualcosa sapere chi io sia, sono molto felice di aver sconquassato l'animo di qualche fariseo, che mi definisce sarcastica e velenosa, ti ringrazio nuovamente Anonimo! Era il mio obbiettivo, vedo che comprendi l'italiano, già che ci sono mi presento, sono White rose sono una donna schierata con la parte migliore del paese in questione!!!! Mi auguro di non esulcerare il caro Anonimo, ma siccome la politica è "senza arte ne parte" ognuno è libero di esprimere e pensare ciò che più aggrada!! White rose

      Elimina
    5. Nessun problema cara White Rose
      mi fa piacere che tu sia convinta di essere schierata con la parte migliore del paese.
      800 elettori, me compreso, non la pensano come te.

      Elimina
    6. .... ripeto... la parte migliore del paese non è intesa solo di chi è andato a votare! e se non sono stata abbastanza chiara, non faccio parte degli 800 farisei che si son fatti abbindolare da un burattinaio a suon di promesse... giusto?? ne vedremo delle belle in seguito, visto che i nuovi assessori devono rimetterci,qualcosa del loro meritato stipendio!(per via di finanze ristrette) oppure d' ora in poi a Tesero come per magia verranno ripartiti contributi super, dalla provincia tutto è possibile di questi tempi... p.s: accetto bene chi non la pensa come me! ma vedo che a dir le cose come stanno alcuni si agitano... "se male non fare paura non avere"dicevano.. e tanto dovevo.. se non ci fossero delle palesi ingiustizie non ci sarebbe da criticare. White rose

      Elimina
  9. Anche noi non la pensiamo come te ,cara anonima "permalosina" e siamo gli altri 800 . Cosa facciamo allora????Hai qualche proposta ??

    RispondiElimina
  10. ..ci facciamo un aperitivo con rinfresco dalla Pierelena , presso la casa della gioventù( con i suoi 100 ospiti)ringraziando il Burattinaio!... ed un ringraziamento particolare a voi 800 farisei con la coda di paglia. . per aver scelto la squadra peggiore che farà soltanto gli interessi dei nostri rappresentanti di valle in provincia!! COMPLIMENTONI!!! White rose

    RispondiElimina
  11. Io ci sto per un rinfresco , magari chiamiamo anche I poveri del paese cosí ci sentiamo più buoni .Ma qualcuno mi saprebbe dire con quanti soldi devo contribuire ??? Oh, dimenticavo i soldini in paese circolano , spendiamoli...

    RispondiElimina
  12. Comunque, non avendo quantificato quanto siano la parte migliore del paese.. ricordo che Tesero è composta da 2800 anime.. voi avete evidenziato che i migliori sono 800... come i topolini che seguivano ipnotizzati il pifferaio magico! Peccato che poi fecero anche una brutta fine.. White rose

    RispondiElimina
  13. Ti correggo cara White Rose, sei stata tu a dire che sei schierata con la parte migliore del paese io ho solo scritto che faccio parte degli 800 che hanno votato in altra maniera non che sono gli 800 migliori. E poi la finisco qui perché corrispondere con te è una partita persa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...." parte migliore del paese.." non ho quantificato!! voi invece si!!!!RIPETO: Tesero ha circa 2800 abitanti.. scusa non ti abbattere se non riesci ad avere la meglio nei tuoi commenti... White rose

      Elimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog