29/05/15

SINDACO 2.0


Finiti gli strepiti ante e post voto, tutto sarà presto riassorbito. Gli strappi ricuciti. Le dissidenze tacitate. Bastano quindici giorni per dimenticare il can can elettorale di quel già lontano 10 maggio e pensare ad altro. È un gioco antico, passionale quanto effimero. Irrazionale. Umorale. Inerziale. Si vota tanto per, senza granché pensare. Se non ricordiamo male, da qualche parte lo avevamo anche scritto: affinché il risultato corrisponda, più o meno, al merito delle parti in lizza bisognerebbe permettere di votare soltanto previo ottenimento di una patente ad hoc con relativa tassa di concessione governativa, da pagare annualmente al comune. Un documento di abilitazione rilasciato da una commissione d’esame pubblica che certifichi l’attitudine al voto. Le materie d’esame dovrebbero includere l’educazione civica, il diritto, la Costituzione italiana, un bel po’ di Storia Patria e un pelo di filosofia. Soltanto così, in conseguenza di un’inevitabile riduzione dei votanti (pochi, ma buoni), i buffet in piazza verrebbero resi ininfluenti e i pifferai di turno silenziati. Invece, grazie all’attuale gratuito suffragio universale (e cioè il diritto di ‘spropositare’ in cabina concesso a cani e porci) la farisaica cricca al comando di Tesero, al modico prezzo di un bicchiere di teroldego, due salatini e una fettina di speck, tirando il filo rosso che collega gli innumerevoli vasi comunicanti dell’associazionismo locale, potrà ancora una volta soggiogare la totalità dei paesani. Niente di nuovo sotto il sole. Punto e a capo.

Martedì scorso s’è insediata la nuova giunta. Anche in questo caso tutto come previsto. Ai due dinosauri (proprio quelli che magnificavano la giovinezza della loro squadra) sono andate le competenze più pesanti, quelle che solitamente un sindaco ‘normale’ avoca a sé. Ma, trattandosi di un esecutivo del tutto anomalo, alla telecomandata prima cittadina sono state assegnate ‘soltanto’ le competenze su turismo e dintorni, commercio e mobilità. Guarda caso proprio quelle che sarebbero spettate ad un qualunque signor P. Si profila pertanto un conflitto d’interessi visto che la ragazza – come più volte lei stessa ha sottolineato in campagna elettorale – oltre ad intendersi di giurisprudenza fa proprio l’albergatrice. Però siamo fiduciosi, anzi sicuri, che anche questo piccolo intoppo verrà senz’altro superato… Ad ogni modo, essendo gli ambiti amministrativi (e gli interessi) della sindaca perfettamente sovrapponibili a quelli del suo tele-comandante, possiamo star certi che non ci saranno interferenze sugli input provenienti da Trento diretti a palazzo Firmian.
Ritornando brevemente alle considerazioni di cui all’inizio, accertato che quell’abilitazione al voto resterà purtroppo un’utopia, per rompere davvero l’inerzia c’è bisogno non solo di facce nuove, ma di nuove idee da elaborare e organizzare per bene. Oltreché di gente pronta ad affrancarsi (se coinvolta) dal sistema vischioso e pervasivo delle associazioni. O dentro, o fuori. Tertium non datur. C’è bisogno di amministratori capaci di dire esplicitamente e finalmente che il re è nudo. Soltanto così, suonando una musica affatto diversa si potrà tentare di rompere l’incantesimo che impedisce a questo paese di aprire definitivamente gli occhi ed emanciparsi. 
Per cinque anni ormai altri timoneranno la barca, e, soppesata la valenza complessiva dei ‘nuovi’ inquilini della stanza dei bottoni, c’è da augurarsi che sino al 2020 le finanze pubbliche possano soddisfare soltanto l’ordinaria amministrazione. Ma siccome non tutti i mali vengono per nuocere, l’obbligata attesa permetterà la giusta maturazione del progetto in fieri.
Se davvero si vorrà cambiare questo paese ed evitare che tra cinque anni per la sesta volta dal 1985 i soliti noti, dopo il solito giro di speck e teroldego in piazza, sfacciatamente si accomodino di nuovo a palazzo è doveroso prepararsi col giusto anticipo. E’ giunta l’ora di organizzare il dopo, partendo subito. Pur consapevoli che il tempo giocherà probabilmente a favore degli attuali reggenti, se qualcuno crede e spera ancora in un possibile cambiamento deve darsi una mossa. Chi ci sta, batta un colpo!
 
L’Orco

27 commenti:

  1. CARISSIMO CI STO!! Sempre pronta... White rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Orco... buongiorno! Posso chiedere se possibile un bollino sulla foto/vignetta del nostro rappresentante di valle, nelle foto ed anche di persona non elargisce più il sorriso spontaneo che aveva un tempo, e vederlo così in foto fa un certo ribrezzo... soltanto il signor Gilmozzi ha un ghigno statico che non riesce più a togliersi... ed insieme fanno proprio una bella accoppiata!!! White rose

      Elimina
  2. Pierelena , competenza alla mobilità? Mah...la premessa non era ottima alle serate di presentazione della sua lista. A domanda precisa su come " rivoluzionerebbe" piazza Cesare Battisti, risposta non pervenuta in merito...tanta approssimazione e improvvisazione con un ipotetico studio...speriamo non confirmi di brutto questo!

    RispondiElimina
  3. ILLUMINANTI serate!!.... con rinfresco , quello si che era Sobrio..

    RispondiElimina
  4. Anch'io ci sto. . Passiamoci le idee ,le riflessioni e le nostre opinioni ,ci sentiremo vivi e presenti.Se tu e io ci scambiamo un dollaro, restiamo sempre con un dollaro ciascuno.Se invece ci scambiamo le idee,dopo tu ne hai due e io pure.Scambiarsi un'idea è ,invece, un arricchimento trasforma l'anima è rendere piena l'esistenza .Io ci sto.

    RispondiElimina
  5. Intanto si respira l'aria del silenzio tra le persone: sguardi che si abbassano, discorsi senza senso e il malcontento dilaga nei cuori.Tutti aspettano , ma che cosa aspettano?????Cosa bolle in pentola????

    RispondiElimina
  6. ..un tripudio di rinnovazione.... immagino...

    RispondiElimina
  7. malcontento sicuramente tanto, gran parte delle persone dicono di aver votato Barbolini però i conti non mi tornano, ora se vogliamo sapere cosa bolle in pentola bisogna saper attendere o se non sei armato di pazienza, basta chiederlo direttamente al Signor p (e non P).

    2 giugno 2015 13:02

    RispondiElimina
  8. Finito il gioco del " voglio cambiare il paese.." era divertente mettersi a far propaganda di qua e di lá.. ma poi quando il " GIOCO " si fa serio... sará giá finita la " Vittoria Meritata"??? se siamo giá alla frutta, cosa ci auspica il futuro???? MONDIALI MONDIALI MONDIALI... White rose

    RispondiElimina
  9. È giá uscito dalla pentola :presepio di Tesero a Roma, proposta mondiali e per chi non ne fosse a conoscenza al Palafiemme giovedî 4giugno dalle 9 alle 13 si svolgerà "la fabbrica delle idee" se avete un'idea per la Val di Fiemme che pot rebbe essere utile al suo sviluppo andateci sarete tutti ascoltati .

    RispondiElimina
  10. Ahh... bè se quelli dei presepi vanno solo fino a Roma si sono limitati quest'anno... e la banda?? La banda cosa chiede??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...si sono limitati perchè dal 2016 una parte del presepe (otto figure e due animali) arriverà in Terra Santa, dove sarà allestito il presepe in forma permanente presso il chiostro di Santa Caterina a Betlemme!! E alla banda magari cambieranno nuovamente quelle orribili divise !

      Elimina
    2. Speriamo almeno che queste 8 figure, 2 animali portino lustro al paese di Tesero, e non soltanto all'associazione, visto che il comune elargisce i soldini a fondo perduto ( non essendo una banca i soldi alle associazioni sono un plus), altrimenti non avrebbe senso, dovrebbero auto sovvenzionarsi con sponsor, questo si che avrebbe senso... ma le misure tra il bene e il male le fa la pierelena in questi 5 anni, sarà una sua priorità questa??? White rose

      Elimina
    3. E cmq la divisa nn è orrobile

      Elimina
  11. ..e sul fronte Banda di Tesero?? Ci sono novità?? Quest'anno non c'è un importante anniversario?? White rose

    RispondiElimina
  12. Bene il presepe presso il chiostro di Santa Caterina a Betlemmme .Chi volesse ,però, fare un semplice giretto in quei posti faccia una cortesia non mandi il .conto dell'albergo al comune.!!!!!!Grazie.

    RispondiElimina
  13. Perché no?? Tanto c'è il signor p che pensa a tutto!! Facciamolo.. organizziamo un bel pulmann per gli 800 farisei, che piangono i morti e fregano i vivi, biglietto sola andata...

    RispondiElimina
  14. Non rattristarti , il nostro lui risolverà tutto .Organizziamo una bella giterella per tutto il paese :buoni , cattivi, poveri , ricchi , atei ,credenti insomma tutti ,ma proprio tutti così si potrá dire che Tesero é un paese unito...

    RispondiElimina
  15. TESERO UN PAESE DA VIVERE, non solo i martedì disse la pierelena! chi vivrá vedrá... White rose

    RispondiElimina
  16. che tristezza questa politica valligiana, indipendentemente dal pensiero di una persona deve essere valutata e premiata, per quello che ha e potrebbe ancora dare ma nella nostra bella valle questo non è più possibile.
    Se vuoi fare strada devi stare alle regole dei più forti a livello politico locale o prima o poi, ti faranno cadere come è successo a Tesero.
    TESERO UN PAESE DA VIVERE adesso che è cambiata l'amministrazione viene riproposta di nuovo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesero un paese da vivere ci sarà ancora e come! Un associazione fatta da molte persone che continuerà la manifestazione

      Elimina
  17. Avete per caso ascoltato l'intervento del signor P sull'orso???? Cosa ne pensate???

    RispondiElimina
  18. No non ho seguito il discorso.. ragguagliaci....

    RispondiElimina
  19. Dobbiamo sparargli addosso un cannone per la neve??? White rose

    RispondiElimina
  20. Su rtt trasmissione del 12giugno puoi trovarla registrata

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog