20/05/15

PRONTI, VIA!

Ci hanno tacciato di essere dei disadattati provocatori, degli arruffapopoli, degli inutili perditempo che anziché collaborare per il ‘bene comune’, misantropicamente nascosti dietro un computer, si dilettano a sparger merda sulla preziosa immagine del borgo. Così dicono anonimamente i benpensanti che da trent’anni tengono tra le mani le redini del paese.
L’evidenza dei fatti però, ogniqualvolta tentiamo una verifica, dà ragione a noi e alla nostre ‘prevenute’ convinzioni. Tesero è un paese soggiogato dal sistema dell’associazionismo, prigioniero del Pensiero Unico, immanente, forte, pervasivo. Fermo ed immutabile come un sole copernicano. Di lì non ci si schioda. La nuova maggioranza comunale, al netto delle belle parole di circostanza e dei princìpi generali cui senza vincoli reali dice di ispirarsi, reciterà per cinque lunghi anni il solito copione. Saranno invece coloro che dietro le quinte l’hanno concepita, assemblata e fatta votare a determinarne da fuori le priorità, le urgenze e le cose che possono aspettare. Il consiglio comunale, la sua Maggioranza, dirà di sì e ratificherà. Questo sarà il suo compito. Eccovene una prova.

Sono passati appena 10 giorni dal voto e già il Grande Ventriloquo dice, attraverso uno dei suoi tanti prestanome, il signor Bruno Felicetti, capo della promozziòn fiemmazza, che presto, tra un anno appena, a Lago avremo anche una pista mondiale di ski-roll: perché serve, perché è imprescindibile, perché adesso senza ski-roll non si può fare turismo estivo…, perché non si sa mai… Insomma, la solita solfa, le solite balle sentite e risentite infinite volte.
Ma come? Già tutto deciso? Certo che sì! Ma chi ha deciso? Indovina! Ma ciò non dovrebbe essere materia di dibattito pubblico? Di analisi e verifica dentro al consesso comunale? Al limite – vista la trasparenza promessa in campagna elettorale dalla lista vincitrice – addirittura oggetto di referendum? Qui a Tesero, no! Se qualche anima semplice ci ha creduto, peggio per lei. Un conto è la serata in Bavarese a sproloquiare sui massimi sistemi o sulle minime minchiate, altra cosa è la verità fattuale. A Cavalese o a Ziano sì che una questione siffatta sarebbe passata sotto le forche caudine di un’attenta assemblea, soppesata nei dettagli, verificata nei costi, nei pro e nei contro. Qui no. Non serve.
L’opportunità Qualcuno (a pro suo e dei tanti professionisti che intorno a quella nuova spesa pubblica banchetteranno lautamente con lui) l’ha già soppesata da tempo. Il Consiglio si occupi della scritta ‘Municipio’… La nuova maggioranza, pardòn, squadra, costituita di valenti e talentuosi giovani, allorquando questo argomento arriverà (se mai arriverà) nell’aula consiliare, dovrà semplicemente autorizzare. Les jeux sont faits. Nel merito di quell’opera che andrà ad ingrandire il deficit annuo del C.d.F. e a compromettere ulteriormente località Noalacce, aggiungendo cemento e asfalto nella più bella piana prativa del paese, essa non avrà (non potrà avere) né dubbi, né remore, ed il verdetto “dopo ampio ed esauriente dibattito” sarà unanime. Ancora una volta, solo ed esclusivamente, per il bene comune!

L’Orco


1 commento:

  1. Ma in che angolo di mondo vivi Tesero??? Tutti si offendono perché delle persone esprimono liberamente le proprie idee senza essere costretti o indirizzati da misteriosi individui. Siamo persone "arrabbiate" già da tempo, non sono opinioni nate dall'oggi al domani. Non mi sento dirottato da quello che viene scritto sul blog, anche se molte cose le condivido. Forse pensavano che la metà del paese stesse zitta zitta e subisse queste limpide ed evidenti ingiustizie in nome di una " buona politica" o sull'andar tutti d'accordo. C'è gente, ormai, che è capace di ragionare, grazie a Dio, con la propria testa. È risaputo che chi non ha un pensiero uguale alla maggioranza viene considerato come un estraneo, un " diverso " uno che pone problemi, che disturba... e non una risorsa. Non ne abbia a male Colui che ha impedito nelle assemblee di lista ai partecipanti di discutere liberamente dei problemi reali di Tesero. Sarebbe stato meglio che " l' imputato" fosse stato assente: ciò avrebbe reso piú facile qualsiasi decisione e discussione. E per la piana di Lago??? Vogliamo saper come vengono utilizzati i nostri soldi ,quindi grido a gran voce: " ASSEMBLEE, assemblee, assemblee pubbliche" e aggiungo, ironicamente, magari con buffet finale visto che i soldi non mancano!!!
    P.s: grazie Euro, non rinunciare mai al confronto, a porti domande e a cercar risposte!

    RispondiElimina

INCANTO NOTTURNO

INCANTO NOTTURNO
Sara

LE OCHE E I CHIERICHETTI

LE OCHE E I CHIERICHETTI
Bepi Zanon

TESERO 1929

TESERO 1929
Foto Anonimo

PASSATO

PASSATO
Foto Orco

ANCORA ROSA

ANCORA ROSA
Foto Archivio

VIA STAVA ANNI '30

VIA STAVA ANNI '30
foto Anonimo

TESERO DI BIANCO VESTITO

TESERO DI BIANCO VESTITO
Foto Giuliano Sartorelli

LA BAMBOLA SABINA

LA BAMBOLA SABINA
Foto Euro

LA VAL DEL SALIME

LA VAL DEL SALIME
Foto Euro

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN

SEBASTIAN E IL BRENZO DI BEGNESIN
Foto di Euro Delladio

MINU

MINU
Foto di Sabina

Archivio blog